Frenata in atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Frenata in atterraggio

Messaggio da cpt riccardo » 12 ottobre 2014, 1:32

Ciao a tutti

Una curiosità. Su aerei di linea, la frenata post atterraggio viene gestita a occhio (come sul cessna) oppure tenete un occhio sempre sull'indicatore di velocità? Molto spesso noto come stessa pista e stesso aereo alcuni raggiungono taxi speed qualche metro prima di liberare e poi liberano a quella velocità, altri arrivano più veloci fanno una frenata più brusca e poi liberano.
Si usa il tiller per liberare o i pedali?

Ciaoo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Lampo 13 » 12 ottobre 2014, 11:08

Ci sono aeroplani che hanno la funzione auto-brake ed altri che non la hanno.
Su quelli che l'hanno la frenata dipende da quale intensità di decelerazione è stata impostata, i freni intervengono per mantenere una frenata costante, se si usano i reverse i freni diminuiscono l'intervento, se si imposta su frenata max i freni lavorano al limite e il reverse si somma.
Su quelli che non hanno l'auto brake, è il pilota che interviene sui pedali gestendo anche il reverse.
L'uscita dalla pista dipende dalla conformazione delle uscite, ci sono quelle ad alta velocità, si possono imboccare ad una velocità ancora relativamente alta continuando a frenare, diciamo 30 kts, altre sono a bassa velocità, bisogna raggiunger una velocità sotto i 10 kts circa per liberare la pista. Poi ci sono altre variabili: le condizioni della pista - dry, wet, ssw - e la "manualità" del pilota.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da AirGek » 12 ottobre 2014, 11:59

Altrimenti brake-to-vacate e via. :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Lampo 13 » 12 ottobre 2014, 12:37

Vorrei cogliere l'occasione per sottolineare una cosa.
Qualsiasi richiesta "particolare" fatta dall'ATC che si ripercuote su una manovra di volo non DEVE essere accettata.
PUO' essere accettata se non va contro ad oggettive limitazioni del momento:
"XY123, reduce speed from 320 kts to 230 kts AND leave NOW FL 350 to FL 130."
"ATC, XY123, unable to accomplish."
o se va contro il mantenimento di condizioni di sicurezza:
"XY123, clear to land RWY36, last wind 180°/25 kts"
"ATC, XY123, we request to land on RWY 18 due to wind"
o se va contro procedure di compagnia:
"XY123, descend 5.000 ft manteinig 320 kts"
"ATC, XY123, negative, we'll reduce speed to 250 kts passing FL100".
Quello che voglio dire è che il CPT ha sempre l'ultima parola su queste questioni e non si deve far forzare ad eseguire manovre che lui ritiene non corrette e/o possibili.

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da cpt riccardo » 8 luglio 2016, 11:28

Vorrei fare una domanda riguardo Airbus 319/320. Ho notato che il 99% delle volte liberando, quando vengono chiusi i reverse si chiudono anche gli spoilers in contemporanea. Su internet (non so quanto sia veritiera o meno la cosa) ho letto che portando avanti velocemente le manette quindi dando manetta, gli spoilers si chiudono automaticamente. Quando vedo quindi chiudersi gli spoilers in contemporanea ai rev è perché il pilota gli ha disarmati tramite la leva degli spoilers o perché ha portato la manetta sopra idle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Tiennetti » 8 luglio 2016, 12:03

La procedura corretta per disarmare gli spoilers dopo l'atterraggio è usando la leva
David

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da JT8D » 8 luglio 2016, 20:47

cpt riccardo ha scritto:Vorrei fare una domanda riguardo Airbus 319/320. Ho notato che il 99% delle volte liberando, quando vengono chiusi i reverse si chiudono anche gli spoilers in contemporanea. Su internet (non so quanto sia veritiera o meno la cosa) ho letto che portando avanti velocemente le manette quindi dando manetta, gli spoilers si chiudono automaticamente. Quando vedo quindi chiudersi gli spoilers in contemporanea ai rev è perché il pilota gli ha disarmati tramite la leva degli spoilers o perché ha portato la manetta sopra idle?
E' vero che avanzando le manette i ground spoiler si chiudono, ma normalmente, come giustamente ti ha detto tiennetti, si chiudono con la leva. E questa è la procedura normale, si armano prima dell'atterraggio con la leva, si estendono automaticamente quando le manette sono in idle e entrambi i MLG sono compressi, poi si chiudono disarmando la leva. Però se non ricordo male sul 320 family i ground spoiler, se non vengono armati, si estendono comunque, dopo che il MLG ha toccato, quando si dà reverse ad almeno un motore. In questo caso si retraggono automaticamente quando si portano in idle le manette. Ma di solito la procedura prevede di armarli con la leva e chiuderli poi con la stessa.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2016, 8:14

cpt riccardo ha scritto:Vorrei fare una domanda riguardo Airbus 319/320. Ho notato che il 99% delle volte liberando, quando vengono chiusi i reverse si chiudono anche gli spoilers in contemporanea. Su internet (non so quanto sia veritiera o meno la cosa) ho letto che portando avanti velocemente le manette quindi dando manetta, gli spoilers si chiudono automaticamente. Quando vedo quindi chiudersi gli spoilers in contemporanea ai rev è perché il pilota gli ha disarmati tramite la leva degli spoilers o perché ha portato la manetta sopra idle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C'è anche un'altra possibilità...ovvero disarmi gli spoiler ma non hai ancora chiuso i REV...quindi gli spoiler rimangono alzati fino a quando non chiudi i REV...ovviamente appena chiudi i REV scendono anche loro. Tieni presente, però, che di norma chiudi i REV e disarmi gli spoiler...penso, che da fuori, risultino praticamente simultanei.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da ambrogio2000 » 9 luglio 2016, 9:47

io ho visto personalmente alcune volte che i ground spoiler li tengono fuori parecchio dopo aver liberato la pista...come mai? Non dico fino al gate o piazzola ma quasi... :o

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da flyingbrandon » 9 luglio 2016, 10:10

ambrogio2000 ha scritto:io ho visto personalmente alcune volte che i ground spoiler li tengono fuori parecchio dopo aver liberato la pista...come mai? Non dico fino al gate o piazzola ma quasi... :o
Perché non hanno ancora fatto il flusso after LDG...il motivo può essere che ci sia qualcosa di prioritario da fare...oppure semplicemente si sono scordati.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

ambrogio2000
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 11:22

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da ambrogio2000 » 9 luglio 2016, 11:34

flyingbrandon ha scritto:
ambrogio2000 ha scritto:io ho visto personalmente alcune volte che i ground spoiler li tengono fuori parecchio dopo aver liberato la pista...come mai? Non dico fino al gate o piazzola ma quasi... :o
Perché non hanno ancora fatto il flusso after LDG...il motivo può essere che ci sia qualcosa di prioritario da fare...oppure semplicemente si sono scordati.
Ciao!
thanks!

Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da cpt riccardo » 9 luglio 2016, 13:36

Grazie mille a tutti, chiarissimi e gentilissimi come sempre. Quante cose nuove si scoprono :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Maxx » 11 luglio 2016, 9:51

Ieri sera tornando da Pescara a Bergamo mi è parso che abbiamo toccato un pò lunghi e peraltro hanno dato molto reverse.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da la franci » 11 luglio 2016, 10:06

Posso aggiungere qui una domanda che mi sono sempre fatta????
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
.....non ho mai avuto il coraggio di chiederlo..... :oops:

Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Alberto.c » 11 luglio 2016, 10:19

la franci ha scritto:Posso aggiungere qui una domanda che mi sono sempre fatta????
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
.....non ho mai avuto il coraggio di chiederlo..... :oops:
Non lo so per certo ma dalla fumata che fanno di solito, sono o ferme o addirittura già frenate !
Ma aspettiamo conferme

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3706
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da spiridione » 11 luglio 2016, 10:19

Iniziano a girare (per attrito) quando sfiorano la pista.

Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...) :shock:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da bande » 11 luglio 2016, 12:01

Alberto.c ha scritto:
la franci ha scritto:Posso aggiungere qui una domanda che mi sono sempre fatta????
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
.....non ho mai avuto il coraggio di chiederlo..... :oops:
Non lo so per certo ma dalla fumata che fanno di solito, sono o ferme o addirittura già frenate !
Ma aspettiamo conferme
Già frenate no... Altrimenti arrivano allo stand con le ruote quadrate!

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da la franci » 11 luglio 2016, 15:28

spiridione ha scritto:Iniziano a girare (per attrito) quando sfiorano la pista.

Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...) :shock:
Grazie...
ma.... non sarebbe meno dispendioso farle già girare???? Dispendioso per il battistrada intendo...

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da air.surfer » 11 luglio 2016, 16:34

la franci ha scritto:
spiridione ha scritto:Iniziano a girare (per attrito) quando sfiorano la pista.

Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...) :shock:
Grazie...
ma.... non sarebbe meno dispendioso farle già girare???? Dispendioso per il battistrada intendo...
Girano, girano.... eeehhh se girano. :mrgreen:

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Maxx » 11 luglio 2016, 16:57

la franci ha scritto:
spiridione ha scritto:Iniziano a girare (per attrito) quando sfiorano la pista.

Il tutto corredato da una simpatica nuvoletta di gomma bruciata, in quanto il pneumatico passa, in pochi istanti da velocità (lineare e angolare) zero (e temperatura assai bassa....), alla stessa velocità dell'aereo in atterraggio ( nell'ordine dei 130 nodi circa, dipende...) :shock:
Grazie...
ma.... non sarebbe meno dispendioso farle già girare???? Dispendioso per il battistrada intendo...
Dovresti attaccarci un simpatico motorino elettrico collegato ad ogni singola ruota, o tanti motori elettrici quante sono le ruote (o i carrelli). Impianti in più, peso in più, manutenzione in più.

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da la franci » 11 luglio 2016, 17:14

Non ce l'hanno???
Non vi avevo pensato!da che deduco che girino solo in folle allora!!

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 248
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da bande » 12 luglio 2016, 0:32

No non c'è niente del genere, semplicemente quando una gomma è consumata vicino al limite si cambia la ruota con una revisionata e si manda l'altra in shop. Di solito non è un'operazione che porta via molto tempo, se va tutto liscio in 45-60 minuti massimo il lavoro è fatto.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18961
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da JT8D » 12 luglio 2016, 23:21

la franci ha scritto:Posso aggiungere qui una domanda che mi sono sempre fatta????
Ma quando l'aereo tocca terra le ruote girano già o iniziano a girare quando toccano terra prendendo il colpo???
.....non ho mai avuto il coraggio di chiederlo..... :oops:
Non girano, iniziano a girare quando arrivano a contatto con la pista (e nemmeno sono frenate prima del contatto naturalmente, per ovvi motivi :mrgreen: ). Le ruote dovresti farle girare prima del contatto con dei motori appositi, quindi elevati costi per la certificazione del sistema e la sua installazione, peso in più (tra l'altro sulle masse sospese), vibrazioni, effetto giroscopico, maggiori consumi per il peso in più da portare in giro. Non ne vale la pena per risparmiare un filo di usura sugli pneumatici.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da fabrizio66 » 13 luglio 2016, 20:20

Senza che apro un altro treadh
Sabato sono atterrato a bari con Ryanair, atterraggio lungo, abbiamo toccato tardi (per esperienza pedonale ovvio, abituato a tutti gli altri atterraggi fatti). Mi riallaccio a quanto detto da flightbrandon circa la dimenticanza del tirare giu gli spoiler xche siamo arrivati al gate con i flap estesi. Non sono stati rialzati neanche quando l aereo si è fermato e siamo scesi (tra l altro mi son goduto l ala completamente aperta) con tutti i flap estesi.C e un motivo specifico o i pilto si stavano già pregustando la focaccia?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da flyingbrandon » 13 luglio 2016, 21:43

fabrizio66 ha scritto:Senza che apro un altro treadh
Sabato sono atterrato a bari con Ryanair, atterraggio lungo, abbiamo toccato tardi (per esperienza pedonale ovvio, abituato a tutti gli altri atterraggi fatti). Mi riallaccio a quanto detto da flightbrandon circa la dimenticanza del tirare giu gli spoiler xche siamo arrivati al gate con i flap estesi. Non sono stati rialzati neanche quando l aereo si è fermato e siamo scesi (tra l altro mi son goduto l ala completamente aperta) con tutti i flap estesi.C e un motivo specifico o i pilto si stavano già pregustando la focaccia?
Beh...non pensando ad un guasto non ricordo , su 737, di procedure che richiedano di lasciare i flap estesi. Su Airbus c'è che quando la temperatura è superiore a 31 gradi si lascia FLAP 1...che comunque non sono totalmente estesi...quindi forse pensavano alla burrata... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da fabrizio66 » 13 luglio 2016, 23:55

Grazie Brandon

C.que se pensavano alla burrata erano giustificati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2016, 5:36

Forse birdstrike.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da flyingbrandon » 14 luglio 2016, 6:48

AirGek ha scritto:Forse birdstrike.
È possibile...ma ce l'avete come procedura? Con un sospetto bird strike, personalmente, non torno con FLAP estesi...sarà il tecnico durante l'ispezione a fare tutto...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Ayrton » 14 luglio 2016, 10:29

noi ad esempio flap estesi in caso di rwy contaminata con ghiaccio o slush e temperature sotto i 10°...li retrae il tecnico dopo ispezione..
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da air.surfer » 14 luglio 2016, 12:21

Ayrton ha scritto:noi ad esempio flap estesi in caso di rwy contaminata con ghiaccio o slush e temperature sotto i 10°...li retrae il tecnico dopo ispezione..
Nevicava a Bari?

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Ayrton » 14 luglio 2016, 15:32

air.surfer ha scritto:
Ayrton ha scritto:noi ad esempio flap estesi in caso di rwy contaminata con ghiaccio o slush e temperature sotto i 10°...li retrae il tecnico dopo ispezione..
Nevicava a Bari?
ma ci sto a Bari?
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da flyingbrandon » 14 luglio 2016, 18:12

Ayrton ha scritto:
ma ci sto a Bari?
Probabilmente no ma Fabri chiedeva di Bari in sto periodo... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da AirGek » 14 luglio 2016, 18:44

flyingbrandon ha scritto:
AirGek ha scritto:Forse birdstrike.
È possibile...ma ce l'avete come procedura? Con un sospetto bird strike, personalmente, non torno con FLAP estesi...sarà il tecnico durante l'ispezione a fare tutto...
Non lo so ma una volta ero jumpseat, successe e il cpt volete lasciare i flap estesi per dare un'occhiata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da fabrizio66 » 14 luglio 2016, 20:09

Diciamo che a bari sabato faceva tra i 72 ed i 130 gradi all ombra...
La mia era solo una curiosità xche a memoria non ricordo mai di essere arrivato al finger con i flap estesi, ne tantomeno di averli visti lasciati estesi anche durante lo sbarco.
L unico aiuto che posso darvi è che secondo me siamo atterrati lunghi e di parecchio.
Posso dire questo in base alle precedenti esperienze in atterraggio a palese.
Sono atterrato a bari penso una cinquantina di volte e tutte rigorosamente attaccato al finestrino, una volta che è cominciata la pista eravamo molto alti rispetto alle altre volte, ho pensato pure che avremmo riattaccato, poi è venuto giu con frenata più lunga del solito.
Se può essere di ulteriore aiuto segnalo negozio di specialità pugliesi subito dopo al metal detector con taralli, frisé, mozzarelle caciocavalli orecchiette e tutto il ben di Dio della terra pugliese.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Frenata in atterraggio

Messaggio da Lampo 13 » 14 luglio 2016, 22:11

errore

Rispondi