Type rating e line training
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Type rating e line training
Buonasera a tutti. Vorrei scusarmi se apro l'ennesimo argomento come da titolo, ho letto tutti i post non solo in questo forum, molti dibattiti in questo portale risalgono a qualche anno fa sempre se non mi sono perso qualche passaggio. So che l'argomento e' di dominio universale per tutti quelli che come me stanno pensando di continuare l'addestramento verso l'atpl. Dal basso del mio ppl ho una grande confusione. Da un lato posso pensare di arrivare al joc e incrociare le dita, dall'altro vedo negli annunci di richiesta di fo che tutti chiedono tr piu' 300 o 500 hours on type. Vedo una strada spianata al line training. Il che raddoppia gli sforzi finanziari. Ho pensato anche che l'importante per me e' iniziare il lavoro anche non in line, o magari con aerei meno commerciali e gettonati tipo l'atr o addirittura aerei piu' piccoli adatti a traporto da isole a isole o cose simili. Secondo voi addetti ai lavori vi sono possibilita' di lavoro senza arrivare ai famosi tr piu' line training? Ho stilato una cifra intorno ai 70000 ma con tr piu' line si arriva facilmente a 120 130 k facendo economia. Voi cosa ne pensate? Sono io che mi sto fossilizzando facendomi un problema che non esiste o vedo veramente uno scoglio che rende difficile il passaggio? Grazie a chiunque interverra'. Un saluto. David
Re: Type rating e line training
Se hai le possibilità economiche, line traning (pay2fly) è una scorciatoia
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Re: Type rating e line training
Personalmente non ho mai condiviso il pagarsi l'addestramento....per diversi motivi...non ultimo quello che laddove te lo paghi, probabilmente, quando hai finito di pagarlo ci sarà un altro a pagarlo e tu a casa. Diciamo che è una pratica che porta il lavoro, questo lavoro, verso il basso. Se in ogni settore , quindi non solo il volo, ci mettiamo a pagare per lavorare direi che tra pochi anni potremmo anche smettere di farlo...almeno avremo qualche soldo in più...paradossale no? Poi , al momento, ognuno è libero di fare quello che vuole...ma te l'ho detto solo perché tu abbia la possibilità di sapere che se cedi a pagarti il line training sarai uno di quelli che cercheranno di portare ancora un po' più giù questa professione e che se tutto ti andrà bene, probabilmente verrai rimpiazzato da qualcuno che paga per avere il tuo posto.Daviddiver ha scritto:Buonasera a tutti. Vorrei scusarmi se apro l'ennesimo argomento come da titolo, ho letto tutti i post non solo in questo forum, molti dibattiti in questo portale risalgono a qualche anno fa sempre se non mi sono perso qualche passaggio. So che l'argomento e' di dominio universale per tutti quelli che come me stanno pensando di continuare l'addestramento verso l'atpl. Dal basso del mio ppl ho una grande confusione. Da un lato posso pensare di arrivare al joc e incrociare le dita, dall'altro vedo negli annunci di richiesta di fo che tutti chiedono tr piu' 300 o 500 hours on type. Vedo una strada spianata al line training. Il che raddoppia gli sforzi finanziari. Ho pensato anche che l'importante per me e' iniziare il lavoro anche non in line, o magari con aerei meno commerciali e gettonati tipo l'atr o addirittura aerei piu' piccoli adatti a traporto da isole a isole o cose simili. Secondo voi addetti ai lavori vi sono possibilita' di lavoro senza arrivare ai famosi tr piu' line training? Ho stilato una cifra intorno ai 70000 ma con tr piu' line si arriva facilmente a 120 130 k facendo economia. Voi cosa ne pensate? Sono io che mi sto fossilizzando facendomi un problema che non esiste o vedo veramente uno scoglio che rende difficile il passaggio? Grazie a chiunque interverra'. Un saluto. David
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Re: Type rating e line training
Infatti il mio quesito mi appoggia sul non pagare per lavorare. E' un paradosso come dici tu Brandon, non e' proprio fattibile. E' come se mi dicevano di pagare il tr su un nuovo tipo di campana per fare una saturazione. Semplicemente mi consegnavano le check list e le procedure specifiche per quella macchina e basta. Non e' che a bordo devo fare 500 ore di campana per essere pagato per starci sopra. Me ne sto a fare il bagno con la paperetta di gomma senza rischiare nulla. E lo stesso vale per l'aviazione civile. Se devo pagare per lavorare mi faccio il giro del mondo affittandomi un 172. Perche dare da mangiare ai miliardiari. Tra l'altro vedo molte coincidenze e guarda caso sono sempre i maledetti anglosassoni a fare del mondo e delle professioni una pile di tesserini. Credo che come li ho visti sott'acqua sotto le piattaforme cosi saranno in volo, delle emerite pi... piene di tesserini e chiacchere. Tornando a me, credo che arrivo al joc, poi tento la sorte e chi vivra' vedra'. Che ne pensate invece dei cadet program? Hanno una resa o sono una pagliacciata come il line training?
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Re: Type rating e line training
Nei cadet, se entri, di solito ti portano in linea e all'assunzione...sempre che tu non fallisca qualche step. Comunque non puoi fare molti programmi ora...le opportunità le cogli quando sei pronto...Daviddiver ha scritto:Infatti il mio quesito mi appoggia sul non pagare per lavorare. E' un paradosso come dici tu Brandon, non e' proprio fattibile. E' come se mi dicevano di pagare il tr su un nuovo tipo di campana per fare una saturazione. Semplicemente mi consegnavano le check list e le procedure specifiche per quella macchina e basta. Non e' che a bordo devo fare 500 ore di campana per essere pagato per starci sopra. Me ne sto a fare il bagno con la paperetta di gomma senza rischiare nulla. E lo stesso vale per l'aviazione civile. Se devo pagare per lavorare mi faccio il giro del mondo affittandomi un 172. Perche dare da mangiare ai miliardiari. Tra l'altro vedo molte coincidenze e guarda caso sono sempre i maledetti anglosassoni a fare del mondo e delle professioni una pile di tesserini. Credo che come li ho visti sott'acqua sotto le piattaforme cosi saranno in volo, delle emerite pi... piene di tesserini e chiacchere. Tornando a me, credo che arrivo al joc, poi tento la sorte e chi vivra' vedra'. Che ne pensate invece dei cadet program? Hanno una resa o sono una pagliacciata come il line training?
In bocca al lupo...
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Re: Type rating e line training
Crepi il lupo!!!!
La ringrazio Comandante per il suggerimento, era quello giusto per accendere i motori. Grazie ancora e spero di risentirvi presto. Buon proseguimento. David
La ringrazio Comandante per il suggerimento, era quello giusto per accendere i motori. Grazie ancora e spero di risentirvi presto. Buon proseguimento. David
Re: Type rating e line training
Credo che partecipare a questi programmi significa anche mettere bastoni tra le ruote a chi vuole raggiungere un obbiettivo con le proprie capacità, molte compagnie se ne approfittano
Re: Type rating e line training
Intendi i cadet program?lovesky ha scritto:Credo che partecipare a questi programmi significa anche mettere bastoni tra le ruote a chi vuole raggiungere un obbiettivo con le proprie capacità, molte compagnie se ne approfittano
Re: Type rating e line training
Nono line trainingSpeedbird ha scritto:Intendi i cadet program?lovesky ha scritto:Credo che partecipare a questi programmi significa anche mettere bastoni tra le ruote a chi vuole raggiungere un obbiettivo con le proprie capacità, molte compagnie se ne approfittano
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Re: Type rating e line training
Ti ringrazio per la promozione....ma sono primo ufficiale....Daviddiver ha scritto:Crepi il lupo!!!!
La ringrazio Comandante per il suggerimento, era quello giusto per accendere i motori. Grazie ancora e spero di risentirvi presto. Buon proseguimento. David
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P.S. Sempre del tu eh....
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Re: Type rating e line training
avrei bisogno di qualche chiarimento ci sono molti piloti che ricorrono al line training? si percepisce uno stipendio durante questo programma? un mio amico mi ha detto che pagarsi le 500 ore può essere controproducente per una carriera in aviazione ma a me sembra che tutte le compagnie chiedono 500 ore di esperienza
Re: Type rating e line training
Per la parte stipendio: dipende da compagnia a compagnia, in alcune si viene pagati ( poco ma pagati)filippo97 ha scritto:avrei bisogno di qualche chiarimento ci sono molti piloti che ricorrono al line training? si percepisce uno stipendio durante questo programma? un mio amico mi ha detto che pagarsi le 500 ore può essere controproducente per una carriera in aviazione ma a me sembra che tutte le compagnie chiedono 500 ore di esperienza
Alcune compagnie non chiedono 500 ore ( vedi ryanair)
Re: Type rating e line training
Manco 500 ore per gestire una Captain incapacitation in una condizione di OEO e atterraggio alle minime con wind shear e vento al limite? Meno male che non accade praticamente mai...
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Re: Type rating e line training
Beh chiunque le deve aver fatte le PRIME 500 ore in linea....no?Lampo 13 ha scritto:Manco 500 ore per gestire una Captain incapacitation in una condizione di OEO e atterraggio alle minime con wind shear e vento al limite? Meno male che non accade praticamente mai...
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Re: Type rating e line training
Si, ma prima è stato scritto che Ryanair non chiede neanche 500 ore per mettere un Pilota a destra!flyingbrandon ha scritto:Beh chiunque le deve aver fatte le PRIME 500 ore in linea....no?Lampo 13 ha scritto:Manco 500 ore per gestire una Captain incapacitation in una condizione di OEO e atterraggio alle minime con wind shear e vento al limite? Meno male che non accade praticamente mai...
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Non ricordo quanto fosse il minimo richiesto da AZ ai miei tempi (1987), forse 1.000 o 1.200, ma potrei sbagliare.
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Re: Type rating e line training
Penso facesse riferimento alle 500 ore di macchina pesante che alcune compagnie richiedono...visto che associava il discorso al line training.Lampo 13 ha scritto:Si, ma prima è stato scritto che Ryanair non chiede neanche 500 ore per mettere un Pilota a destra!flyingbrandon ha scritto:Beh chiunque le deve aver fatte le PRIME 500 ore in linea....no?Lampo 13 ha scritto:Manco 500 ore per gestire una Captain incapacitation in una condizione di OEO e atterraggio alle minime con wind shear e vento al limite? Meno male che non accade praticamente mai...
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Re: Type rating e line training
A quanto ne so io non chiedono nemmeno 500 ore in generale..flyingbrandon ha scritto:Penso facesse riferimento alle 500 ore di macchina pesante che alcune compagnie richiedono...visto che associava il discorso al line training.Lampo 13 ha scritto:Si, ma prima è stato scritto che Ryanair non chiede neanche 500 ore per mettere un Pilota a destra!flyingbrandon ha scritto:Beh chiunque le deve aver fatte le PRIME 500 ore in linea....no?Lampo 13 ha scritto:Manco 500 ore per gestire una Captain incapacitation in una condizione di OEO e atterraggio alle minime con wind shear e vento al limite? Meno male che non accade praticamente mai...
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Re: Type rating e line training
Io con le mie 1200 ore sai quante cpt incapacitation ho avuto? Zero. Sai quante volte sono atterrato single engine? Zero. Sai quante volte ho fatto un ILS CAT I in manuale con meteo alle minime? Zero. E atterraggio con windshear e vento al limite? Zero.Lampo 13 ha scritto:Si, ma prima è stato scritto che Ryanair non chiede neanche 500 ore per mettere un Pilota a destra!flyingbrandon ha scritto:Beh chiunque le deve aver fatte le PRIME 500 ore in linea....no?Lampo 13 ha scritto:Manco 500 ore per gestire una Captain incapacitation in una condizione di OEO e atterraggio alle minime con wind shear e vento al limite? Meno male che non accade praticamente mai...
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Non ricordo quanto fosse il minimo richiesto da AZ ai miei tempi (1987), forse 1.000 o 1.200, ma potrei sbagliare.
E parliamo di ore su jet o comunque aereo "grande" perché col Diamond o Seminole te ne resti a casa in quelle condizioni.
In 1200 ore di volo in linea quanto tempo passi atterrando l'aereo, e all'interno di quel tempo quanto è solo prossimo agli scenari, anche presi singolarmente, che hai elencato?
Diciamola tutta, è proprio vero quel detto riguardante la valigia della fortuna e dell'esperienza... No?
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Re: Type rating e line training
Napoleone diceva di voler Generali fortunati, di quelli bravi non sapeva che farsene!AirGek ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Io con le mie 1200 ore sai quante cpt incapacitation ho avuto? Zero. Sai quante volte sono atterrato single engine? Zero. Sai quante volte ho fatto un ILS CAT I in manuale con meteo alle minime? Zero. E atterraggio con windshear e vento al limite? Zero.flyingbrandon ha scritto:Si, ma prima è stato scritto che Ryanair non chiede neanche 500 ore per mettere un Pilota a destra!Lampo 13 ha scritto:Manco 500 ore per gestire una Captain incapacitation in una condizione di OEO e atterraggio alle minime con wind shear e vento al limite? Meno male che non accade praticamente mai...
Non ricordo quanto fosse il minimo richiesto da AZ ai miei tempi (1987), forse 1.000 o 1.200, ma potrei sbagliare.
E parliamo di ore su jet o comunque aereo "grande" perché col Diamond o Seminole te ne resti a casa in quelle condizioni.
In 1200 ore di volo in linea quanto tempo passi atterrando l'aereo, e all'interno di quel tempo quanto è solo prossimo agli scenari, anche presi singolarmente, che hai elencato?
Diciamola tutta, è proprio vero quel detto riguardante la valigia della fortuna e dell'esperienza... No?
Io in 27 anni di AZ non ho mai avuto una incapacitation, mai una piantata motore, tanti ILS alle minime e vento al limite; hai ragione (ed anche io l'ho scritto) che le probabilità che succeda siano molto scarse... ma potrebbe succedere, e ci vorrebbe un Pilota addestrato per risolvere al meglio la situazione.
Altrimenti perché provare le OEO al simulatore, tanto non avvengono quasi mai!
Re: Type rating e line training
prima per sedersi a destra servivano minimo 1000 ore? come si faceva a raggiungerle?
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Re: Type rating e line training
Assolutamente d'accordo ma come con 200 ore totali difficilmente risolversti una situazione simile anche dopo 1200 ore di esperienza non ne avresti la certezza.Lampo 13 ha scritto: ma potrebbe succedere, e ci vorrebbe un Pilota addestrato per risolvere al meglio la situazione.
Altrimenti perché provare le OEO al simulatore, tanto non avvengono quasi mai!
Secondo me quando inizi sei comunque un pesce fuori d'acqua indifferentemente dall'esperienza pregressa. Devi solo sperare che non ti capiti qualcosa di più grande di te... e questo per tutta la tua carriera.
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Re: Type rating e line training
Se ricordo bene 1.200filippo97 ha scritto:prima per sedersi a destra servivano minimo 1000 ore? come si faceva a raggiungerle?
Eravamo al 90% ex militari.
Re: Type rating e line training
I non militari come facevano? non c'erano piloti non militari?
Re: Type rating e line training
Erano pochi, venivano dall'Aviazione generale, qualcuno dagli USA.filippo97 ha scritto:I non militari come facevano? non c'erano piloti non militari?
Poi cominciarono ad arrivare i Piloti dalla Scuola di Alghero che venivano comunque selezionati ed
istruiti da ex Istruttori militari, prima sul SF260 e poi sul Piaggio P 166 poi sostituito dal Cheyenne.
Qualcuno, pochissimi, uscirono dalla scuola di Brindisi su MB326 AZ.
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Re: Type rating e line training
Addestrato....vero...ma avere alle spalle X ore fatte per i c***i tuoi su un C172 non danno la garanzia che tu lo sia. Quando ti rilasciano in linea, di solito, hanno la ragionevole certezza che tu, anche da solo, l'aereo lo sappia portare a terra e bene. Secondo me le ore non sono un parametro particolarmente significativo...conta più come hai fatto quelle che hai fatto rispetto al numero complessivo...Lampo 13 ha scritto:Napoleone diceva di voler Generali fortunati, di quelli bravi non sapeva che farsene!
Io in 27 anni di AZ non ho mai avuto una incapacitation, mai una piantata motore, tanti ILS alle minime e vento al limite; hai ragione (ed anche io l'ho scritto) che le probabilità che succeda siano molto scarse... ma potrebbe succedere, e ci vorrebbe un Pilota addestrato per risolvere al meglio la situazione.
Altrimenti perché provare le OEO al simulatore, tanto non avvengono quasi mai!
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Re: Type rating e line training
..e adesso, i non-militari come fanno a raggiungere le 1000 - 1200 ore?Lampo 13 ha scritto:Se ricordo bene 1.200 Eravamo al 90% ex militari.filippo97 ha scritto:prima per sedersi a destra servivano minimo 1000 ore? come si faceva a raggiungerle?
Re: Type rating e line training
Non so se siano ancora richieste in AZ, da quanto leggo qui se ne richiedono molte meno in giro.MartaP ha scritto:..e adesso, i non-militari come fanno a raggiungere le 1000 - 1200 ore?Lampo 13 ha scritto:Se ricordo bene 1.200 Eravamo al 90% ex militari.filippo97 ha scritto:prima per sedersi a destra servivano minimo 1000 ore? come si faceva a raggiungerle?
Re: Type rating e line training
Lampo, sono questi gli aerei che si utilizzano per conseguire il PPL ?Lampo 13 ha scritto:Erano pochi, venivano dall'Aviazione generale, qualcuno dagli USA.filippo97 ha scritto:I non militari come facevano? non c'erano piloti non militari?
Poi cominciarono ad arrivare i Piloti dalla Scuola di Alghero che venivano comunque selezionati ed
istruiti da ex Istruttori militari, prima sul SF260 e poi sul Piaggio P 166 poi sostituito dal Cheyenne.
Qualcuno, pochissimi, uscirono dalla scuola di Brindisi su MB326 AZ.
Re: Type rating e line training
ok, ma come si fa?Lampo 13 ha scritto: Non so se siano ancora richieste in AZ, da quanto leggo qui se ne richiedono molte meno in giro.
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Re: Type rating e line training
No. Quelli sono gli aerei che usava AZ, l'MB326 quando la scuola di volo era a Brindisi, gli altri due quando la scuola fu trasferita a Alghero.MartaP ha scritto:Lampo, sono questi gli aerei che si utilizzano per conseguire il PPL ?Lampo 13 ha scritto:Erano pochi, venivano dall'Aviazione generale, qualcuno dagli USA.filippo97 ha scritto:I non militari come facevano? non c'erano piloti non militari?
Poi cominciarono ad arrivare i Piloti dalla Scuola di Alghero che venivano comunque selezionati ed
istruiti da ex Istruttori militari, prima sul SF260 e poi sul Piaggio P 166 poi sostituito dal Cheyenne.
Qualcuno, pochissimi, uscirono dalla scuola di Brindisi su MB326 AZ.
Ma non sono aerei "per conseguire" il PPL....
Ad esempio, l'MB326 è il "papà" dell'attuale MB339 usato dalla PAN. Si tratta(va) di un addestratore a getto.
Il P166 è un velivolo ad elica spingente, bimotore, antenato del Piaggio P180.
Forse l'unico vero addestratore basico del gruppo era (è) l'SF260.....
Ultima modifica di spiridione il 26 luglio 2016, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Type rating e line training
Peccato...begli aerei...spiridione ha scritto:
No. Quelli sono gli aerei che usava AZ, l'MB326 quando la scuola di volo era a Brindisi, gli altri due quando la scuola fu trasferita a Alghero.
Ma non sono aerei "per conseguire" il PPL.....
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Re: Type rating e line training
Diciamo che, ora come ora, l'aereo tipo utilizzato dalle scuole di volo per il conseguimento del PPL è il Cessna C172.MartaP ha scritto:Peccato...begli aerei...spiridione ha scritto:
No. Quelli sono gli aerei che usava AZ, l'MB326 quando la scuola di volo era a Brindisi, gli altri due quando la scuola fu trasferita a Alghero.
Ma non sono aerei "per conseguire" il PPL.....
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Re: Type rating e line training
Bastavano le ore che avevi fatto per il brevetto di 3° gr. (circa 200)filippo97 ha scritto:prima per sedersi a destra servivano minimo 1000 ore? come si faceva a raggiungerle?
All'inizio facevi il Type rating sul DC 10 come CM3 (passaggio completo perché' dovevi fare anche il pannello F/E) poi il passaggio sul 30. Dopo il 1981 si andava direttamente sul 30 come CM2 ( ti facevi un po di strapuntino poi subito a Dx col sacco dietro)
X i militari quando sono entrato c'era un corso di standardizzazione sul Fokker ATI e poi il type sul 30.Poi e' cambiato ma nei requisite della domanda non ho mai visto riferimenti alle ore di volo minime.
Ovviamente eri titolare solo dopo l'abilitazione di civilavia la cui durata era un po come la fisarmonica (tanto per non usare l'allegoria di Pise'..)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Type rating e line training
Mi sa che hai ragione, le 1.200 ore erano richieste per i "direct entry" che non andavano ad Alghero ma dopo il corso base passavano a quello professionale, ai simulatori e poi al passaggio in linea. I "normal entry" dopo il corso base andavano ad Alghero sul 260 ed il Cheyenne e dopo un paio d'anni (credo) venivano in linea anche loro.sigmet ha scritto:Bastavano le ore che avevi fatto per il brevetto di 3° gr. (circa 200)filippo97 ha scritto:prima per sedersi a destra servivano minimo 1000 ore? come si faceva a raggiungerle?
All'inizio facevi il Type rating sul DC 10 come CM3 (passaggio completo perché' dovevi fare anche il pannello F/E) poi il passaggio sul 30. Dopo il 1981 si andava direttamente sul 30 come CM2 ( ti facevi un po di strapuntino poi subito a Dx col sacco dietro)
X i militari quando sono entrato c'era un corso di standardizzazione sul Fokker ATI e poi il type sul 30.Poi e' cambiato ma nei requisite della domanda non ho mai visto riferimenti alle ore di volo minime.
Ovviamente eri titolare solo dopo l'abilitazione di civilavia la cui durata era un po come la fisarmonica (tanto per non usare l'allegoria di Pise'..)
Re: Type rating e line training
All'Aero Club Ferrarin di Thiene utilizzano questi:spiridione ha scritto:Diciamo che, ora come ora, l'aereo tipo utilizzato dalle scuole di volo per il conseguimento del PPL è il Cessna C172.
) Piper PA 28 D-ERRI - Lycoming 180 Cv
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