INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Gio.vanni97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 marzo 2016, 21:34

INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da Gio.vanni97 » 15 marzo 2016, 16:08

Salve, a breve dovrei iscrivermi presso una scuola di volo e avevo in mente "Professione Volare" essendo vicina a casa mia .Cercando online ho trovato diverse informazioni riguardanti la scuola ma tutte appartenenti ad anni passati. Chi l'ha frequentata di recente potrebbe darmi qualche informazione dettagliata sulla scuola nonché opinioni personali a riguardo? Inoltre su internet ho letto che costa più delle altre ma andando a fare un confronto prezzi mi sono reso conto che è in media rispetto alle scuole italiane; sto forse sbagliando? grazie in anticipo :D :D :D

Gio.vanni97
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 marzo 2016, 21:34

Re: INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da Gio.vanni97 » 16 marzo 2016, 19:48

No, professione volare si trova a Forlì :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2016, 20:29

Gio.vanni97 ha scritto:Salve, a breve dovrei iscrivermi presso una scuola di volo e avevo in mente "Professione Volare" essendo vicina a casa mia .Cercando online ho trovato diverse informazioni riguardanti la scuola ma tutte appartenenti ad anni passati. Chi l'ha frequentata di recente potrebbe darmi qualche informazione dettagliata sulla scuola nonché opinioni personali a riguardo? Inoltre su internet ho letto che costa più delle altre ma andando a fare un confronto prezzi mi sono reso conto che è in media rispetto alle scuole italiane; sto forse sbagliando? grazie in anticipo :D :D :D
Non ho informazioni recenti quindi non posso esserti di aiuto. Aveva due difetti come scuola...il primo era che gli allievi facevano le procedure strumentali sempre a Forlì girando pochissimo...l'altro che non aveva una impostazione di linea quindi, ad esempio, con le non precision non cercavano di fare una continous descent ma livellavano a gradini come indicato dalla procedura. Di positivo avevano l'organizzazione ...quindi da quando finivi l'addestramento a quando facevi l'esame, in genere, passava poco tempo. Però può essere che abbiano cambiato gli istruttori e abbiano impostato diversamente i corsi. Per quanto riguarda il primo problema, comunque, puoi fare esplicita richiesta di andare in giro di più...anche all'estero ogni tanto...non penso che ti dicano di no.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da Red.Captain » 16 marzo 2016, 21:26

flyingbrandon ha scritto:
Gio.vanni97 ha scritto:Salve, a breve dovrei iscrivermi presso una scuola di volo e avevo in mente "Professione Volare" essendo vicina a casa mia .Cercando online ho trovato diverse informazioni riguardanti la scuola ma tutte appartenenti ad anni passati. Chi l'ha frequentata di recente potrebbe darmi qualche informazione dettagliata sulla scuola nonché opinioni personali a riguardo? Inoltre su internet ho letto che costa più delle altre ma andando a fare un confronto prezzi mi sono reso conto che è in media rispetto alle scuole italiane; sto forse sbagliando? grazie in anticipo :D :D :D
Non ho informazioni recenti quindi non posso esserti di aiuto. Aveva due difetti come scuola...il primo era che gli allievi facevano le procedure strumentali sempre a Forlì girando pochissimo...l'altro che non aveva una impostazione di linea quindi, ad esempio, con le non precision non cercavano di fare una continous descent ma livellavano a gradini come indicato dalla procedura. Di positivo avevano l'organizzazione ...quindi da quando finivi l'addestramento a quando facevi l'esame, in genere, passava poco tempo. Però può essere che abbiano cambiato gli istruttori e abbiano impostato diversamente i corsi. Per quanto riguarda il primo problema, comunque, puoi fare esplicita richiesta di andare in giro di più...anche all'estero ogni tanto...non penso che ti dicano di no.
Ciao!
Piccolo OT, la scuola che frequento per l'IR prevede 30h a SIM e le restanti 13 se non sbaglio di volo reale su bimotore, cosa ne pensi come impostazione?
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2016, 22:29

Red.Captain ha scritto:
Piccolo OT, la scuola che frequento per l'IR prevede 30h a SIM e le restanti 13 se non sbaglio di volo reale su bimotore, cosa ne pensi come impostazione?
Dal punto di vista dei costi è buona. Il SIM ti permette anche di fare procedure sempre diverse. La componente psicologica che ritrovi in volo , invece, è ben diversa se ti devi impegnare a stare in aria con l'aereo, magari ballando. Non che al SIM tu non debba essere concentrato anche sulla parte volo...ma , a mio avviso, il volo rimane comunque NON simulabile. Io non ho fatto niente al SIM se non l'MCC e sono contento così. Diciamo che se avessero fatto il contrario l'avrei trovata una soluzione migliore...ovvero mentre ti impratichisci con la condotta simulata e le procedure utilizzi il SIM e poi ti spari 30 ore, non necessariamente di bimotore visti i costi, in volo a fare procedure reali in volo reale. Alla fine, comunque, potrebbe essere una soluzione altrettanto valida quella che ti propongono...proprio per la varietà degli scenari. Perdi da una parte e ci guadagni dall'altra...e se nella parte volo non hai alcun problema risparmi qualcosina.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Red.Captain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
Località: Gallarate (VA)

Re: INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da Red.Captain » 17 marzo 2016, 10:40

flyingbrandon ha scritto:Dal punto di vista dei costi è buona. Il SIM ti permette anche di fare procedure sempre diverse. La componente psicologica che ritrovi in volo , invece, è ben diversa se ti devi impegnare a stare in aria con l'aereo, magari ballando. Non che al SIM tu non debba essere concentrato anche sulla parte volo...ma , a mio avviso, il volo rimane comunque NON simulabile. Io non ho fatto niente al SIM se non l'MCC e sono contento così. Diciamo che se avessero fatto il contrario l'avrei trovata una soluzione migliore...ovvero mentre ti impratichisci con la condotta simulata e le procedure utilizzi il SIM e poi ti spari 30 ore, non necessariamente di bimotore visti i costi, in volo a fare procedure reali in volo reale. Alla fine, comunque, potrebbe essere una soluzione altrettanto valida quella che ti propongono...proprio per la varietà degli scenari. Perdi da una parte e ci guadagni dall'altra...e se nella parte volo non hai alcun problema risparmi qualcosina.
Ciao!
Certo ho capito perfettamente il ragionamento, diciamo che per la parte fisio/psicologica il SIM non è fedele alla realtà.. sono contento per il discorso dei costi e poi, come hai detto tu, per la possibilità di provare più scenari possibili di procedura, condizioni anormali e di emergenza eccetera... grazie per la risposta!
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds

michele97
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 11:15

Re: INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da michele97 » 21 marzo 2016, 21:57

Anche io da ottobre inizio il corso li a Professione Volare!! :D io sono andato a vedere la scuola e mi è sembrata veramente buona, ottima accoglienza e direi che anche l'organizzazione è messa benissimo! Magari ci vediamo ad ottobre :mrgreen:

LIMS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 luglio 2016, 13:38

Re: INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da LIMS » 23 luglio 2016, 13:06

Ciao a tutti,
Visitata la scuola questo mese e mi ha Fatto davvero un'ottima impressione. Anche io starei ponderando il percorso atpl integrato, e se tutto va bene ho intenzione di iscrivermi al corso che inizia il 10 ottobre 2016.

Colloquio con i responsabili della scuola altamente soddisfacente,non ho per niente avuto la sensazione che mi stessero vendendo qualcosa, ma anzi, li ho visti puliti diretti e senza la minima virgola nascosta.

Sono stato stra sintetico, se dovessero servire info in più chiedete pure, sono a disposizione!

Per chi si dovesse iscrivere ad ottobre come me, ci si vede a lezione,

PS: starei anche cercando una sistemazione a Forlì, nel caso abbiate informazioni, o cerchiate qualcuno con cui condividere la casa e le spese, ci sono.

Ciao

LIMS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 luglio 2016, 13:38

Re: INFORMAZIONI RECENTI RIGUARDO"PROFESSIONE VOLARE"

Messaggio da LIMS » 26 luglio 2016, 11:23

PS: spero che chiunque abbia informazione uguali, diverse, contrastanti, simili, dissimili, "la consiglio", "la sconsiglio", mi possa far sapere il suo parere o opinione o anche solo il suo sentito dire.

Credo nella valenza di questo blog dal momento in cui si condividono esperienze opinioni e si è costruttivi l'uno con l'altro.

Ovviamente la mia intenzione non era quella di fare pubblicità a quella scuola, semplicemente riferire la.mia personale esperienza tanto positiva da pensare l'iscrizione. Chiaro che se qualcuno avesse un parere completamente opposto al mio, non sarebbe denigrazione della scuola, ma semplicemente libera espressione. Fondamentale affinché questo blog funzioni, credo.

Per chiunque legga, scusatemi, sono molto prolisso!
Ciao

Rispondi