Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 28 luglio 2016, 15:55

Maxx ha scritto: L'ho visto ieri su FR24 che rientrava a Roma da Francoforte con numero di volo 88.. quindi ferry.
Allora forse , ultimamente, ci sono stati due extra scali in Germania... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 28 luglio 2016, 15:57

spiridione ha scritto:
Avevo sentito dire che si è trattato di un "problemuccio" a un GE90... :roll:
E quello in Corea??? Confermi l'avaria???
Quello in Corea ho sentito ma non so dirti....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 28 luglio 2016, 16:25

Ma un plico di c***i vostri no?
Ma non lavorate mai?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 29 luglio 2016, 1:51

Ma in questo caso i 777 sono in dry leasing?
Nello specifico CS-TFM è tornato a Lisbona questa mattina con volo ferry dopo aver fatto EZE-FCO.


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 29 luglio 2016, 3:51

Buongiorno, domandina semplice semplice: a TXL ci sono totem per ck Alitalia? Lo chiedo perchè facendo un biglietto con tariffa light il ck è consentito solo online o presso i suddetti totem.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3705
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 29 luglio 2016, 7:57

tartan ha scritto:Ma un plico di c***i vostri no?
Ma non lavorate mai?
Ahahahahahahhha!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Grande!!! :wink:
flyingbrandon ha scritto:
Maxx ha scritto: L'ho visto ieri su FR24 che rientrava a Roma da Francoforte con numero di volo 88.. quindi ferry.
Allora forse , ultimamente, ci sono stati due extra scali in Germania... :D
Ciao!
Per cui si parlava di due voli diversi....

Periodo sfigato, eh! :cry:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 29 luglio 2016, 8:54

spiridione ha scritto:
Per cui si parlava di due voli diversi....

Periodo sfigato, eh! :cry:
Penso di sì...
Sfigato non penso...per lo meno per quanto riguarda la disponibilità degli equipaggi...quella è stata una scelta...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

tomy56
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 290
Iscritto il: 28 febbraio 2012, 15:13
Località: milano

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tomy56 » 29 luglio 2016, 11:38

tomy56 ha scritto:Buongiorno, domandina semplice semplice: a TXL ci sono totem per ck Alitalia? Lo chiedo perchè facendo un biglietto con tariffa light il ck è consentito solo online o presso i suddetti totem.
Ho fatto la domanda su FB e mi hanno risposto che non ci sono. Io ho risposto che andrò con LH. Che ci vuole a metterne 1?

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13942
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da richelieu » 31 luglio 2016, 21:03

A proposito delle nuove divise .....

"Alitalia, l'esordio delle nuove divise: le hostess vestono in rosso" .....

..... una carrellata, nel tempo, di divise e stilisti .....

"Fashionable flight attendants and the designers who made the looks" .....
.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 luglio 2016, 22:52

Tralasciando il fatto che il volo per Rio di oggi è stato spostato alle 9 domani mattina (può capitare, anche se a bordo ci sono alcuni atleti azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi), avionews commenta così sulla mancanza di aerei in flotta:
Ma cosa sta succedendo in Alitalia? Si ha l'impressione che il vettore abbia sempre meno aerei a disposizione del lungo raggio: è forse per questo che, almeno stando ad alcuni rumor che non hanno nulla di ufficiale, la compagnia sembra aver preso in wet-leasing un aereo Boeing 777 da una compagnia portoghese? Ma dove sono finiti gli aerei tanto promessi da Etihad per il rilancio di Alitalia, quando ne acquisì il 49%?
http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 1 agosto 2016, 11:22

danko156 ha scritto:Tralasciando il fatto che il volo per Rio di oggi è stato spostato alle 9 domani mattina (può capitare, anche se a bordo ci sono alcuni atleti azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi), avionews commenta così sulla mancanza di aerei in flotta:
Ma cosa sta succedendo in Alitalia? Si ha l'impressione che il vettore abbia sempre meno aerei a disposizione del lungo raggio: è forse per questo che, almeno stando ad alcuni rumor che non hanno nulla di ufficiale, la compagnia sembra aver preso in wet-leasing un aereo Boeing 777 da una compagnia portoghese? Ma dove sono finiti gli aerei tanto promessi da Etihad per il rilancio di Alitalia, quando ne acquisì il 49%?
http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php
Il piano di potenziamento di alitalia è guidato dalla sobrietà e la crescita è subordinata ai risultati: nuove rotte, nuovi aerei ecc.. arrivano se arrivano i profitti.
Non so che sta succedendo in questi giorni, ma i numeri che abbiamo sotto mano mi sembrano equilibrati e adeguati alla crescita: rispetto alla passata gestione abbiamo attualmente: +2 airbus 330 in flotta, +4 rotte intercontinentali (seoul, santiago, città del emssico, pechino), -3 rotte intercontinentali (accra/lagos, caracas, osaka). I conti, almeno in teoria, dovrebbero tornare. Poi se ci sono macchine ferme, e perchè, quello è un altro discorso...

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 1 agosto 2016, 11:52

Forse un po' ot, ma questo articolo risalente al dicembre 2011 sull'ultimo volo per Accra/Lagos è davvero interessante: http://africaexpress.corriere.it/2011/1 ... resh_ce-cp


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 1 agosto 2016, 12:47

alb1982 ha scritto:
danko156 ha scritto:Tralasciando il fatto che il volo per Rio di oggi è stato spostato alle 9 domani mattina (può capitare, anche se a bordo ci sono alcuni atleti azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi), avionews commenta così sulla mancanza di aerei in flotta:
Ma cosa sta succedendo in Alitalia? Si ha l'impressione che il vettore abbia sempre meno aerei a disposizione del lungo raggio: è forse per questo che, almeno stando ad alcuni rumor che non hanno nulla di ufficiale, la compagnia sembra aver preso in wet-leasing un aereo Boeing 777 da una compagnia portoghese? Ma dove sono finiti gli aerei tanto promessi da Etihad per il rilancio di Alitalia, quando ne acquisì il 49%?
http://www.avionews.it/index.php?corpo= ... =index.php
Il piano di potenziamento di alitalia è guidato dalla sobrietà e la crescita è subordinata ai risultati: nuove rotte, nuovi aerei ecc.. arrivano se arrivano i profitti.
Non so che sta succedendo in questi giorni, ma i numeri che abbiamo sotto mano mi sembrano equilibrati e adeguati alla crescita: rispetto alla passata gestione abbiamo attualmente: +2 airbus 330 in flotta, +4 rotte intercontinentali (seoul, santiago, città del emssico, pechino), -3 rotte intercontinentali (accra/lagos, caracas, osaka). I conti, almeno in teoria, dovrebbero tornare. Poi se ci sono macchine ferme, e perchè, quello è un altro discorso...
Sono sicuro che i numeri sono adeguati alla crescita. Il piano industriale procede bene e i dirigenti sono molto cauti a non sforare con i costi.
Avionews sembra omettere il fatto che AZ sia stata un pò sfortunata nel dover tenere a terra alcuni aerei a lungo raggio che si sono rotti quasi contemporaneamente, portando la flotta sotto organico. Certo, personale e flotta sono spremuti per bene e un piccolo incidente di percorso può capitare. Però AZ, a differenza di altri vettori, è stata brava a tamponare la cosa prendendo aerei in wet-lease.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 1 agosto 2016, 21:28

Come a dire che se avesse avuto troppi aerei e nessun problema agli stessi si sarebbe detto che gli aerei erano troppi. Siccome ne ha un numero adeguato al necessario (e sono capitati guasti su più aerei in concomitanza) allora ne ha troppo pochi.


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 1 agosto 2016, 23:34

TheClubber ha scritto:Come a dire che se avesse avuto troppi aerei e nessun problema agli stessi si sarebbe detto che gli aerei erano troppi. Siccome ne ha un numero adeguato al necessario (e sono capitati guasti su più aerei in concomitanza) allora ne ha troppo pochi.


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
Ricordati che siamo in Italia :mrgreen:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da la franci » 2 agosto 2016, 7:54

Però AZ, a differenza di altri vettori, è stata brava a tamponare la cosa prendendo aerei in wet-lease.
una curiosità.. anzi due:
- quando capita noleggi l'aereo e lo fai guidare ai tuoi oppure lo prendi con tutto l'equipaggio e lasci i tuoi a terra?
- ma quell'aereo era lì parcheggiato ad aspettare di servire a qualcuno? come mai non era già impegnato si altre rotte della compagnia di appartenenza?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3705
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 2 agosto 2016, 8:05

la franci ha scritto:
Però AZ, a differenza di altri vettori, è stata brava a tamponare la cosa prendendo aerei in wet-lease.
una curiosità.. anzi due:
- quando capita noleggi l'aereo e lo fai guidare ai tuoi oppure lo prendi con tutto l'equipaggio e lasci i tuoi a terra?
- ma quell'aereo era lì parcheggiato ad aspettare di servire a qualcuno? come mai non era già impegnato si altre rotte della compagnia di appartenenza?
Il wet lease (definito anche con l'acronimo ACMI , cioè Aircraft, Crew, Maintenance & Insurance) prevede che l'aereo sia completo di tutto.
Equipaggio compreso....

Il dry lease prevede, invece, il solo aeromobile.

Esistono compagnie (mi viene in menta anche la HiFly...) che fanno solo servizio ACMI.

A mio papà, una volta, essendo prenotato con IG, capito' di viaggiare con un 80 HiFly, che lui ricorda per i lussuosi sedili in pelle (???? :roll: ) e le FA bellissime e francofone(??? :roll: ).... :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da la franci » 2 agosto 2016, 8:49

quindi l'equipaggio che diceva fare le tratte sostituite da altri aerei è rimasto forzatamente a terra? in Italia e all'estero?

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3705
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da spiridione » 2 agosto 2016, 8:55

Si. L'aereo di Euro Atlantic Airways viaggia con equipaggio portoghese.

Probabilmente, ma non ne sono certo, sono imbarcati alcuni cabin crew AZ in affiancamento, anche e soprattutto per problemi "linguistici"..... :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 agosto 2016, 9:46

la franci ha scritto: - ma quell'aereo era lì parcheggiato ad aspettare di servire a qualcuno? come mai non era già impegnato si altre rotte della compagnia di appartenenza?
Di solito compagnie che effettuano wet-lease lavorano su quello, quindi finito un servizio di wet-lease, sono andati a Roma e hanno lavorato per AZ, per poi andare da qualche altra parte per un'altra compagnia oppure sono tornati alla base (nel caso di EuroAtlantic in Portogallo) in attesa di un'altra commissione :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 2 agosto 2016, 11:16

danko156 ha scritto:
la franci ha scritto: - ma quell'aereo era lì parcheggiato ad aspettare di servire a qualcuno? come mai non era già impegnato si altre rotte della compagnia di appartenenza?
Di solito compagnie che effettuano wet-lease lavorano su quello, quindi finito un servizio di wet-lease, sono andati a Roma e hanno lavorato per AZ, per poi andare da qualche altra parte per un'altra compagnia oppure sono tornati alla base (nel caso di EuroAtlantic in Portogallo) in attesa di un'altra commissione :wink:
Nello specifico qualche giorno fa il 777 che aveva effettuato EZE-FCO per AZ era poi tornato a LIS, con numero di volo AZ8803.


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 2 agosto 2016, 22:42

Sugli ultimi wet-lease di Alitalia:
http://www.azfleet.info/b777-e-a330-in-wet-leasing
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 9 agosto 2016, 21:46

Vorrei ricordare cosi' un caro collega ed amico che ci ha lasciato. Persona di grande valore umano e professionale, simbolo di una Alitalia che scrisse la sua storia gloriosa grazie anche a certi uomini , storia che pero' oggi non le appartiene più'.
Immagine

Ciao Rodolfo...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 9 agosto 2016, 22:42

L'ho conosciuto, ci ho lavorato e ne ho un ottimo ricordo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

alb1982
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 262
Iscritto il: 11 febbraio 2014, 14:17

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da alb1982 » 11 agosto 2016, 16:51

Alitalia: si punta a Cuba

Aumentare le frequenze su Pechino e attivare, "magari già dal prossimo inverno", un collegamento su Cuba. Sono le mosse sul lungo raggio messe in chiaro dall'a.d. di Alitalia, Cramer Ball, in un'intervista al Corriere della Sera.

"Pechino rappresenta un investimento cruciale per il rilancio verso mercati strategici per il traffico business e per quello turistico" spiega il manager a poche settimane dalla riattivazione del diretto da Roma. Per ora i voli settimanali sono quattro, "ma stiamo lavorando per garantirne uno al giorno: molto dipenderà dai tempi di concessione di ulteriori slot da parte del governo cinese".

Nel mirino del vettore anche l'apertura in tempi stretti di un diretto sull'Avana e a cui tenderebbero, secondo il quotidiano, i colloqui frenetici di queste settimane.

Un orientamento deciso verso il lungo raggio, a cui fa da contraltare il ripensamento della strategia sui cieli della Penisola, dove, rimarca l'a.d., "dobbiamo affrontare la doppia competizione dei vettori low cost e dei treni ad alta velocità" e fare i conti con "margini davvero ristretti".

Un terreno dove il vettore ha preferito tagliate alcuni collegamenti, ma potenziare del 12 per cento quelli sulle isole, giudicati da Ball "un punto di forza".

http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... o_su_cuba/

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 11 agosto 2016, 18:05

alb1982 ha scritto:Alitalia: si punta a Cuba
Ma magari!
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 agosto 2016, 13:34

Da quello che leggo qui...
Etihad adds Venice service from late-Oct 2016
Etihad Airways starting Late-October 2016 will expand service to Italy, with the introduction of Abu Dhabi – Venice route. The airline will operate this route on daily basis from 30OCT16, with Airbus A319 aircraft.

EY079 AUH0230 – 0640VCE 319 D
EY080 VCE1055 – 1955AUH 319 D

Etihad Airways partner carrier Alitalia currently serves this route on daily basis, with A330-200, until 29OCT16. Reservation for flights on/after 30OCT16 by AZ is now closed.
... capisco che il volo VCE-AUH AZ operato con a330 (tra l'altro quotidiano) non riscuote molto successo in termini di load factor, quindi lo sostituiscono con un volo EY con A319 (solo la domenica).

O comunque con la stagione invernale meglio ridurre le tratte...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 agosto 2016, 16:22

danko156 ha scritto:Da quello che leggo qui...
Etihad adds Venice service from late-Oct 2016
Etihad Airways starting Late-October 2016 will expand service to Italy, with the introduction of Abu Dhabi – Venice route. The airline will operate this route on daily basis from 30OCT16, with Airbus A319 aircraft.

EY079 AUH0230 – 0640VCE 319 D
EY080 VCE1055 – 1955AUH 319 D

Etihad Airways partner carrier Alitalia currently serves this route on daily basis, with A330-200, until 29OCT16. Reservation for flights on/after 30OCT16 by AZ is now closed.
... capisco che il volo VCE-AUH AZ operato con a330 (tra l'altro quotidiano) non riscuote molto successo in termini di load factor, quindi lo sostituiscono con un volo EY con A319 (solo la domenica).

O comunque con la stagione invernale meglio ridurre le tratte...
EDIT: (non riesco a modificare il post precedente) Mi correggo: il volo EY sarà daily e non solo la domenica come ho scritto. Ho scritto una c.....a. Scusate.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 959
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da TheClubber » 23 agosto 2016, 2:03

Domanda: chi vola - in prevalenza - su questa tratta? Arabi che vengono in Italia o italiani che vanno negli Emirati (magari come scalo per il Far East)?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 29 agosto 2016, 22:16

Non so se è la discussione giusta per lasciare le mie impressioni ma vorrei condividere con voi la soddisfazione di cliente molto saltuario che conosce poco e nulla della nuova Alitalia e dei voli di linea in generale non usando praticamente mai questo mezzo di trasporto

Mi trovo a dover andare a FCO per lavoro e quindi mi è capitato di prendere il classico Milano-Roma che collega Linate a Fiumicino, operato con A320, in economy

A Linate, dopo aver parcheggiato praticamente dentro la stazione, grazie al gate dedicato ho saltato a piè pari le tipiche code aeroportuali dei periodi festivi e mi sono imbarcato direttamente sull'aereo con il finger ...aspetti che fanno molto della qualità del servizio e rendono molto meno stressante lo spostamento.

A bordo mi hanno accolto sia le hostess che il capitano con il sorriso stampato in faccia ...nonostante il volo cortissimo ci è stato offerto un piccolo rinfresco. Le ragazze sono state moto disponibili e cortesi con tutti i passeggeri e l'aereo l'ho trovato molto in ordine e pulito.

...e dunque cosa c'è di tanto eclatante mi direte ...beh, negli anni mi è capitato di prendere compagnie low-cost e questa Alitalia non è minimamente paragonabile ...il servizio esiste ed è impeccabile, almeno su questa importante tratta e la spesa è tutto sommato ragionevole considerando il servizio offerto ...prenotando con qualche giorno di anticipo si riescono a spendere poco meno di 200 euro a/r

Non credo si possa pretendere molto di più

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2016, 23:01

fastfreddy ha scritto:negli anni mi è capitato di prendere compagnie low-cost e questa Alitalia non è minimamente paragonabile ...
Sarebbe stato il colmo il contrario... :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 30 agosto 2016, 12:19

TheClubber ha scritto:Domanda: chi vola - in prevalenza - su questa tratta? Arabi che vengono in Italia o italiani che vanno negli Emirati (magari come scalo per il Far East)?


Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
In generale oltre a chi va e viene dagli Emirati per lavoro o per vacanza (ci sono molti italiani negli Emirati), credo che il target di quei voli siano principalmente i passeggeri che dall'Italia vogliono raggiungere Oriente, Africa e Oceania (e viceversa ovviamente).
Attraverso un network allargato Alitalia-Etihad, si riesce a servire praticamente ogni zona del mondo: Alitalia per l'Occidente (Europa, Nord America e Sud America) ed Etihad per Oriente, Africa e Oceania.
Ultima modifica di danko156 il 30 agosto 2016, 12:26, modificato 1 volta in totale.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
fastfreddy
Warned user
Warned user
Messaggi: 604
Iscritto il: 24 agosto 2008, 18:31
Località: BGY/LIME (Field flight since 1911)

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fastfreddy » 30 agosto 2016, 12:26

AirGek ha scritto:
fastfreddy ha scritto:negli anni mi è capitato di prendere compagnie low-cost e questa Alitalia non è minimamente paragonabile ...
Sarebbe stato il colmo il contrario... :blackeye:
Si certo, però nell'accezione comune Alitalia è cara a prescindere e magari fa pure schifo ...quindi tanto vale prendere la low-cost ...Non è esattamente così

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 30 agosto 2016, 13:09

E' vero, Alitalia fa schifo a prescindere e deve fallire. Questo è quello che si dice quotidianamente, ancora oggi, in aeroporto (FCO) da parte dei passeggeri, anche se il disguido eventuale è dipeso da una altra compagnia.
E' anche vero che la maggior parte delle lamentele giunge dalle tr**e dell'est europeo, però, che ce voi fà? So' tr**e! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 1 settembre 2016, 13:06

Etihad e Alitalia, il personale si forma insieme
http://www.lastampa.it/2016/09/01/econo ... agina.html

Non dice niente di nuovo ma posto ugualmente l'articolo.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Bloccato