Steering e decollo sul 737

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Steering e decollo sul 737

Messaggio da piepal » 23 agosto 2016, 20:05

"However, pilots must use caution when using the nose wheel steering wheel above 20 knots to avoid over-controlling the nose wheels resulting in possible loss of directional control. Limited circumstances such as inoperative rudder pedal steering may require the use of the nose wheel steering wheel at low speeds during takeoff and landing when the rudder is not effective. Reference the airplane Dispatch Deviations Guide (DDG) for more information concerning operation with rudder pedal steering inoperative. Light forward pressure is held on the control column. Keep the airplane on centerline with rudder pedal steering and rudder. The rudder becomes effective between 40 and 60 knots. Maximum nose wheel steering effectiveness is available when above taxi speeds by using rudder pedal steering..." (dal fctm del 737NG)
Ma quindi su un 737 che differenza c'è nel direzionare il ruotino anteriore con i pedali anziché col tiller?

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Lampo 13
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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da Lampo 13 » 23 agosto 2016, 20:43

Credo che, come sull'80, con la pedaliera l'escursione massima sia molto limitata rispetto al Tiller.

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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da AirGek » 24 agosto 2016, 0:33

L'angolo di sterzo, col tiller è molto maggiore.
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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da ambrogio2000 » 24 agosto 2016, 10:05

allora se ho ben capito: il tiller fino a 20 kts, poi pedaliera che controlla sul main gear i freni dx e sx? a partire però da circa 80 nodi mi sembra l'efficacia del timone è totale e quindi il movimento laterale dato dagli input della pedaliera avviene per effetto aerodinamico e basta oppure corrisponde anche una frenata (immagino in misura minore e proporzionale) corrispondente?

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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da AirGek » 24 agosto 2016, 10:24

Keep it simple, taxi col tiller, decolli coi pedali.
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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da Lampo 13 » 24 agosto 2016, 10:47

AirGek ha scritto:Keep it simple, taxi col tiller, decolli coi pedali.
Quoto. :D

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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da Alberto.c » 24 agosto 2016, 10:53

Lampo 13 ha scritto:
AirGek ha scritto:Keep it simple, taxi col tiller, decolli coi pedali.
Quoto. :D
E quando si decolla senza fermarsi ? a mè è capitato sentire l'aereo dare potenza
mentre stava ancora finendo l'ultima curva !

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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da AirGek » 24 agosto 2016, 10:57

Finito l'allineamento quando la corsa di decollo vera e propria inizia stai in carreggiata coi pedali.
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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da ambrogio2000 » 24 agosto 2016, 11:53

AirGek ha scritto:Finito l'allineamento quando la corsa di decollo vera e propria inizia stai in carreggiata coi pedali.
la mia domanda era: ok low speed tiller e poi pedali: ma i pedali cosa governano il timone (ma mi sembra che abbia efficacia dopo gli 80 nodi) oppure i freni fino all'effetto aerodinamico del direzionale?

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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da Lampo 13 » 24 agosto 2016, 12:03

Alberto.c ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
AirGek ha scritto:Keep it simple, taxi col tiller, decolli coi pedali.
Quoto. :D
E quando si decolla senza fermarsi ? a mè è capitato sentire l'aereo dare potenza
mentre stava ancora finendo l'ultima curva !
Mentre si entra in pista si comincia a dare progressivamente motore continuando a mantenere il controllo con il Tiller. Non appena il fondo corsa della pedaliera è sufficiente si termina l'allineamento con il timone continuando a dare motore. Questo per l'MD80. Sul B777 essendo le due coppie posteriori del carrello principale sterzanti, non si deve dare potenza fin quando queste non si siano riallineate, pena il rischio di un fuori pista, quindi il motore si "da" nel momento in cui l'aereo è allineato al centro pista e va dritto da solo.

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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da JT8D » 24 agosto 2016, 12:42

ambrogio2000 ha scritto:
AirGek ha scritto:Finito l'allineamento quando la corsa di decollo vera e propria inizia stai in carreggiata coi pedali.
la mia domanda era: ok low speed tiller e poi pedali: ma i pedali cosa governano il timone (ma mi sembra che abbia efficacia dopo gli 80 nodi) oppure i freni fino all'effetto aerodinamico del direzionale?
Allora... il ruotino anteriore è sterzante e si può comandare in due modi. Con il Tiller (che su alcuni aerei, vedi MD-80, è solo dalla parte del Comandante, mentre su altri, vedi A320 Family ad esempio, è su entrambi i lati), oppure con la pedaliera. Con il tiller hai la massima escursione, sull'MD-80 ad esempio hai massimo 82 gradi per lato, sul 320 hai massimo 75 gradi per lato. Oppure comandi lo steering del NLG con la pedaliera, ma in questo caso gli angoli sono molto più ridotti, ad esempio massimo 6 gradi per lato sul 320 (da 40 Kts inizia a decrescere con l'aumento della velocità), circa 17 gradi per lato sull'ottantone. Non conosco i valori precisi del 737, ma l'ordine di grandezza è simile, l'escursione con la pedaliera è molto ridotta. Come ti è già stato detto, durante la corsa di decollo mentieni la direzionalità con la pedaliera. Sopra una certa velocità inizia ad avere autorità anche il rudder, sempre azionato dalla pedaliera, mentre all'inizio della corsa di decollo, a bassa velocità, è aerodinamicamente poco efficace.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da ambrogio2000 » 25 agosto 2016, 10:37

grazie Paolo, chiarissimo....!
Risolto anche il dubbio che mi attanagliava, pensavo che sui liner come su mezzi di AG la pedaliera comandasse la frenata del MLG dx o sx per fare sterzare l'aereo... mi sbagliavo perché insiste solo sul NLG

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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2016, 10:48

L'unica differenza tra un aereo di linea e AG è il tiller.

Entrambe le pedaliere fanno sterzare il ruotino anteriore e entrambe frenano individualmente il relativo carrello principale anche se non è pratica comune frenare per curvare su un aereo di linea proprio perché il tiller consente angoli piu che sufficienti.
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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da ambrogio2000 » 25 agosto 2016, 11:01

e grazie anche a AirGek :-)

camicius
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Re: Steering e decollo sul 737

Messaggio da camicius » 17 novembre 2016, 10:03

ambrogio2000 ha scritto:grazie Paolo, chiarissimo....!
Risolto anche il dubbio che mi attanagliava, pensavo che sui liner come su mezzi di AG la pedaliera comandasse la frenata del MLG dx o sx per fare sterzare l'aereo... mi sbagliavo perché insiste solo sul NLG
Su mezzi di AG dipende dagli aerei.
Per esempio il DA40 (e anche il C150, se non ricordo male) ha il NLG libero, quindi per sterzare agisci sui freni (parte alta del pedale) e sfrutti anche in taxi un po' l'effetto del timone. Altri aeroplani, tipo il PA28 hanno sia i freni differenziati che il ruotino anteriore agganciato alla pedaliera.

Poi ci sono i bicicli, che, ovviamente, non hanno un ruotino sterzante, ma usano timone e freni come il DA40.

Ciao
Andrea
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