Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Moderatore: Staff md80.it
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Non so se e' la sezione giusta, comunque qui di seguito un ottimo esempio di come provare a fare un bel buco in pista senza riuscirci.....
[youtube]Kle80KB_s3I[/youtube]
successo un mesetto fa a FRA, sembra.
Mille domande, alcune sopra altre:
1. Slat estesi, ma flap?? neanche 5 gradi? pensavano di essere un ferry?
2. hanno stallato? A me da questa impressione
3. Non penso a questo punto dovessero rigettare....pero' gradirei i vostri pareri
4. Mi sembra abbiano fatto una razzata dietro l'altra...passi sbagli il flap set, passi che puoi sbagliare a calcolare la V1, passi che puoi sbagliare a chiamarla, ma mi sembra che qui hanno fatto una cappella dietro l'altra sono andati a un pelo dal disastro......spero siano andati fino alla Mecca in ginocchio pe ringraziare Maometto....
Pero' magari sbaglio tutto eh!
Ciao
M.
[youtube]Kle80KB_s3I[/youtube]
successo un mesetto fa a FRA, sembra.
Mille domande, alcune sopra altre:
1. Slat estesi, ma flap?? neanche 5 gradi? pensavano di essere un ferry?
2. hanno stallato? A me da questa impressione
3. Non penso a questo punto dovessero rigettare....pero' gradirei i vostri pareri
4. Mi sembra abbiano fatto una razzata dietro l'altra...passi sbagli il flap set, passi che puoi sbagliare a calcolare la V1, passi che puoi sbagliare a chiamarla, ma mi sembra che qui hanno fatto una cappella dietro l'altra sono andati a un pelo dal disastro......spero siano andati fino alla Mecca in ginocchio pe ringraziare Maometto....
Pero' magari sbaglio tutto eh!
Ciao
M.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
I flap ci sono (anche perché vanno di pari passo con gli slat).
Era ventilato, magari il piano di carico presentava qualche errore, velocità sbagliate quindi e han pure magari ruotato durante una raffica (lo noti dalla velocità che stagna nell'anemometro)
Era ventilato, magari il piano di carico presentava qualche errore, velocità sbagliate quindi e han pure magari ruotato durante una raffica (lo noti dalla velocità che stagna nell'anemometro)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Questo è il decollo più brutto che abbia mai visto......
Una cagata del genere riesco a farla anche io, su FSX!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
mah..sembra che abbiano ruotato prima della Vr reale...le motivazioni possono essere davvero molteplici...errore nel piano di carico, errore nell'inserimento dei dati per il calcolo delle speed o semplicemente uno chiama V1 e l'altro inizia la rotazione..non sarebbe la prima volta.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Ok raga, ma personalmente e' la prima volta che vedo una cosa del genere....ho avuto qualche RTO, diversi TOGA ma una cosa cosi mai....
Per quello che vedo, dalla prima volta con ruotino staccato, alla rotazione definitiva, passano qualcosa come 15 secondi....quanta pista si sono mangiati in piu? va be che il 73 stacca corto pero' 15 secondi di corsa in piu', a 150 nodi, fa piu' o meno 1km...3000ft....o sbaglio?
quello che non mi piace e' il rimbalzo...voglio dire, resti impennato perche' hai ruotato presto, va bene, hai il carrello ancora a terra, tutto sotto controllo....pero' qui rimbalzi, e anche due volte, non mi sembra tanto che abbiano la situazione "sotto controllo"
Oh, poi gek e davy lo fanno tutti i giorni anche con vento al traverso, pero'....
Per quello che vedo, dalla prima volta con ruotino staccato, alla rotazione definitiva, passano qualcosa come 15 secondi....quanta pista si sono mangiati in piu? va be che il 73 stacca corto pero' 15 secondi di corsa in piu', a 150 nodi, fa piu' o meno 1km...3000ft....o sbaglio?
quello che non mi piace e' il rimbalzo...voglio dire, resti impennato perche' hai ruotato presto, va bene, hai il carrello ancora a terra, tutto sotto controllo....pero' qui rimbalzi, e anche due volte, non mi sembra tanto che abbiano la situazione "sotto controllo"
Oh, poi gek e davy lo fanno tutti i giorni anche con vento al traverso, pero'....
Re: Take Off
Da paura ! possibile un errore nel calcolo delle varie V1 Vr ?cop ha scritto:Ho trovato questo video che vi posto.
Re: Take Off
Minghia!
Avranno bonificato il cockpit?
Avranno bonificato il cockpit?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Take Off
Centraggio sbagliato, cioè posizione dei bagagli diversa da quanto comunicato, rotazione rapida, paura di tail contact con riposizionamento e acquisto di velocità per poi riprendere normalmente. Se le cose stessero cosi, secondo me nessuna bonifica del cockpit ma bonifica della rampa. Se le cose non stessero così allora ok con sigment. Però un pensierino ce lo farei.
Ultima modifica di tartan il 25 agosto 2016, 15:58, modificato 1 volta in totale.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Take Off
Pare il mio decollo con il Cessna dalla pista in erba di Fano... solo che almeno non sprofondo...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Take Off
Bonifica penso fosse riferito all'essersi cagarsi sotto...e la successiva necessaria pulizia del cockpit...tartan ha scritto:Centraggio sbagliato, cioè posizione dei bagagli diversa da quanto comunicato, rotazione rapida, paura di tail contact con riposizionamento e acquisto di velocità per poi riprendere normalmente. Se le cose stessero cosi, secondo me nessuna bonifica del cockpit ma bonifica della rampa. Se le cose non stessero così allora ok con sigment. Però un pensierino ce lo farei.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Take Off
Perdon, spikkato pardon, come diciamo a Roma! Sono poco pratico dei termini tecnici aeronautici!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Take Off
No che "pardon"...magari C'hai ragione tu...è una mia interpretazione...tartan ha scritto:Perdon, spikkato pardon, come diciamo a Roma! Sono poco pratico dei termini tecnici aeronautici!
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
hanno secondo me riabbassato volontariamente per aumentare qualche nodo...
e se fosse stato un microburst?
e se fosse stato un microburst?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18957
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Unito questo thread con un thread successivamente postato in Discussioni Generiche sullo stesso argomento. Dato che entrambi avevano già risposte è stata effettuata l'unione dei thread qui in IFE.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Una situazione del genere poi viene annotata da qualche parte e inizia un indagine interna per capire cause, raccomandazioni, etc...o all'arrivo si può far finta di niente, che sono cose che ogni tanto capitano e chi s'è visto s'è visto?
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
JT8D ha scritto:Unito questo thread con un thread successivamente postato in Discussioni Generiche sullo stesso argomento. Dato che entrambi avevano già risposte è stata effettuata l'unione dei thread qui in IFE.
Paolo
Chiedo scusa, non mi sono accorto dell'altro 3D.....
Roberto.
Roberto
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Forse era un ex pilota di Phantom che voleva provare a decollare allo stesso modo col 73.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
I Phantom decollavano piatti. A quel tempo gli unici a salire in verticale erano i 104 puliti e gli Eagle...AirGek ha scritto:Forse era un ex pilota di Phantom che voleva provare a decollare allo stesso modo col 73.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
I Phantom decollavano proprio come nel video, muso alto con il main gear ancora al suolo e dopo un po' staccava (magari non tornando giù subito dopo).
Ultima modifica di AirGek il 26 agosto 2016, 0:46, modificato 1 volta in totale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Abortire no, eh...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Ecco quanto risposto dalla Compagnia al video postato su FB da Golfcharlie232.........:
Royal Air Maroc actually replied in response to the video I posted this morning.
"After false information was spread out regarding flight AT811 from FRA to CMN on July 23, we want to clarify that during take-off, ATC advised of possible wake turbulence from adjacent landing A330. In turn, the Captain decided to execute a manoeuvre to gain more speed until they reached speeds that would ensure a safe take-off".
Royal Air Maroc actually replied in response to the video I posted this morning.
"After false information was spread out regarding flight AT811 from FRA to CMN on July 23, we want to clarify that during take-off, ATC advised of possible wake turbulence from adjacent landing A330. In turn, the Captain decided to execute a manoeuvre to gain more speed until they reached speeds that would ensure a safe take-off".
Roberto
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
ben oltre la v1 ?sigmet ha scritto:Abortire no, eh...
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Si vede l'elevatore andare su e alzare il ruotino dopo 20 secondi di corsa di decollo... decisamente poco su quella pista e con quel flap
David
- Boeing 737-800
- FL 150
- Messaggi: 1587
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Proprio uno sborone quel pilota, impennare in quel modo!
Secondo voi hanno avuto fortuna nel non toccare la coda o è stato "bravo" il PF? Fosse stato un -800 avrebbero toccato?
Secondo voi hanno avuto fortuna nel non toccare la coda o è stato "bravo" il PF? Fosse stato un -800 avrebbero toccato?
BOEING 737-800
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
secondo me, ha avuto solamente c**o....Boeing 737-800 ha scritto:Proprio uno sborone quel pilota, impennare in quel modo!
Secondo voi hanno avuto fortuna nel non toccare la coda o è stato "bravo" il PF? Fosse stato un -800 avrebbero toccato?
si adesso c'e' anche la cross-turbulence....e le manovre per evitarle.... ma per favore...cop ha scritto:Ecco quanto risposto dalla Compagnia al video postato su FB da Golfcharlie232.........:
Royal Air Maroc actually replied in response to the video I posted this morning.
"After false information was spread out regarding flight AT811 from FRA to CMN on July 23, we want to clarify that during take-off, ATC advised of possible wake turbulence from adjacent landing A330. In turn, the Captain decided to execute a manoeuvre to gain more speed until they reached speeds that would ensure a safe take-off".
e tra l'altro si sente anche nel microfono della registrazione il vento, quindi come fa a esserci turbolenza se soffia il vento? Fenomeni....
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
io mi ricordo di qualcuno che ha iniziato la rotazione quando il pilot monitoring ha chiamato "V1"...seppur una cosa da indagare, su aeroplani del genere non mi sembra un big deal...
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Quale v1 ?Ayrton ha scritto:ben oltre la v1 ?sigmet ha scritto:Abortire no, eh...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
? secondo te hanno iniziato a tirare per sfizio..sigmet ha scritto:Quale v1 ?Ayrton ha scritto:ben oltre la v1 ?sigmet ha scritto:Abortire no, eh...
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Con la V1 uguale alla VR si ruota tranquillamente alla V1!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Infatti, pensavo fosse ovvio...tartan ha scritto:Con la V1 uguale alla VR si ruota tranquillamente alla V1!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Da quanto ho capito da Ayrton intendeva che V1 e Vr erano diverse, hanno tiratosigmet ha scritto:Infatti, pensavo fosse ovvio...tartan ha scritto:Con la V1 uguale alla VR si ruota tranquillamente alla V1!
alla V1 perciò non potevano più interrompere ma non avendo ancora raggiunto la
Vr il bel 737 non ne voleva sapere di prendere il volo ...
PS
Se ho scritto una ca***** offendete pure
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Non hai scritto nessuna ca***ta, però il tuo ragionamento è accettabilmente valido solo in caso di V1 molto lontana dalla VR, cioè V1 minima, il che significa una scelta a favore dell'arresto, quindi avrebbero potuto tranquillamente arrestarsi senza problemi. Altrimenti la Vi era molto vicina alla Vr e allora il pericolo era solo nella possibilità di una toccata del tail skid, il che avrebbe significato che c'era la prova di un errore e, non sapendo di chi fosse l'errore e cioè dei piloti o della rampa, intanto meglio andare in volo, poi si vedrà, nel senso che se non c'era uno str**zo che riprendeva probabilmente non si saprebbe saputo niente. Il tutto pour parler con qualche inserto tecnico per far vedere che comunque non è che siamo proprio digiuni.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Dal momento del rilascio dei freni (25sec) al primo distacco del nose gear (41sec) passano solo 16 secondi.
Pur non conoscendo quanto fossero pesanti, mi sembrano un po pochini 16 sec per un normale decollo..!!!
Dall'alto della vs esperienza, in 16 secondi si può raggiungere la V1 ed effettuare la rotazione (se = alla Vr).?
Pur non conoscendo quanto fossero pesanti, mi sembrano un po pochini 16 sec per un normale decollo..!!!
Dall'alto della vs esperienza, in 16 secondi si può raggiungere la V1 ed effettuare la rotazione (se = alla Vr).?
Ciao
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12631
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Ma che vento c'era?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?
Ho fatto la stessa considerazione.MRC13 ha scritto:Dal momento del rilascio dei freni (25sec) al primo distacco del nose gear (41sec) passano solo 16 secondi.
Mi sono andato a vedere un po di tabelle del 737 /700 in condizioni DRY. La differenza tra V1 1 Vr e’ minima (a 55 t. in condizioni Dry e’ di 2/4 di nodi Kts). Il che vuol dire che se si raggiunge laV1 dopo circa uno / due secondi si arriva alla Vr.
Ma la Vr e’ anche la 1,10 della Vmu ovvero alla v1 la Vmu di due motori sicuramente sarebbe assicurata (e nel caso del 737 se Vr per ipotesi e’ 140 la Vmu e’ di 126 kts). L’aereo della RAM pero’ non si alza se non per un minimo di effetto suolo.In queste condizioni l'aereo e' involabile quindi forzare il decollo può significare il disastro.
Tutto ciò’ mi lascia pensare che anche la V1 applicata quel giorno fosse errata.
A questo punto continuare il decollo e’ una scommessa poiché’ se non si e’ sicuri delle velocità’ ogni margine di sicurezza viene meno e la V1 perde di significato.Oltretutto un assetto prossimo al massimo comporta un aumento di resistenza notevole tanto da poter peggiorare sensibilmente la distanza di decollo e una normale accelerazione.
Considerato che il 737 a quel punto aveva percorso circa 900-1000 mt (ad una normale accelerazione di decollo), aveva 3000 mt di pista per interrompere, spazio senza ombra di dubbio sufficiente per un arresto senza alcun problema.
Per confronto qui c'e' il video di un decollo normale di un 737/800.
Per curiosità' fino agli anni 80 c'era qualche compagnia che in determinate condizioni (SSW ,WET) prevedeva di ruotare ad un assetto max di 5° e attendere il distacco ma ovviamente la procedura e' stata poi abbandonata.
P.S. Il comunicato della RAM mi sembra un ottimo esercizio di mirror climbing..
Ultima modifica di sigmet il 27 agosto 2016, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.