Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

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Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da SuperMau » 25 agosto 2016, 13:58

Non so se e' la sezione giusta, comunque qui di seguito un ottimo esempio di come provare a fare un bel buco in pista senza riuscirci.....

[youtube]Kle80KB_s3I[/youtube]

successo un mesetto fa a FRA, sembra.
Mille domande, alcune sopra altre:

1. Slat estesi, ma flap?? neanche 5 gradi? pensavano di essere un ferry?
2. hanno stallato? A me da questa impressione
3. Non penso a questo punto dovessero rigettare....pero' gradirei i vostri pareri
4. Mi sembra abbiano fatto una razzata dietro l'altra...passi sbagli il flap set, passi che puoi sbagliare a calcolare la V1, passi che puoi sbagliare a chiamarla, ma mi sembra che qui hanno fatto una cappella dietro l'altra sono andati a un pelo dal disastro......spero siano andati fino alla Mecca in ginocchio pe ringraziare Maometto....

Pero' magari sbaglio tutto eh!

Ciao
M.
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2016, 14:07

I flap ci sono (anche perché vanno di pari passo con gli slat).

Era ventilato, magari il piano di carico presentava qualche errore, velocità sbagliate quindi e han pure magari ruotato durante una raffica (lo noti dalla velocità che stagna nell'anemometro)
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da spiridione » 25 agosto 2016, 14:24

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Questo è il decollo più brutto che abbia mai visto......

Una cagata del genere riesco a farla anche io, su FSX! :roll: :roll: :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Ayrton » 25 agosto 2016, 14:27

mah..sembra che abbiano ruotato prima della Vr reale...le motivazioni possono essere davvero molteplici...errore nel piano di carico, errore nell'inserimento dei dati per il calcolo delle speed o semplicemente uno chiama V1 e l'altro inizia la rotazione..non sarebbe la prima volta.
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da SuperMau » 25 agosto 2016, 14:44

Ok raga, ma personalmente e' la prima volta che vedo una cosa del genere....ho avuto qualche RTO, diversi TOGA ma una cosa cosi mai....
Per quello che vedo, dalla prima volta con ruotino staccato, alla rotazione definitiva, passano qualcosa come 15 secondi....quanta pista si sono mangiati in piu? va be che il 73 stacca corto pero' 15 secondi di corsa in piu', a 150 nodi, fa piu' o meno 1km...3000ft....o sbaglio?

quello che non mi piace e' il rimbalzo...voglio dire, resti impennato perche' hai ruotato presto, va bene, hai il carrello ancora a terra, tutto sotto controllo....pero' qui rimbalzi, e anche due volte, non mi sembra tanto che abbiano la situazione "sotto controllo"

Oh, poi gek e davy lo fanno tutti i giorni anche con vento al traverso, pero'....
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Re: Take Off

Messaggio da Alberto.c » 25 agosto 2016, 15:49

cop ha scritto:Ho trovato questo video che vi posto. :shock:


Da paura ! possibile un errore nel calcolo delle varie V1 Vr ?

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Re: Take Off

Messaggio da sigmet » 25 agosto 2016, 15:53

Minghia! :shock:
Avranno bonificato il cockpit? :roll:
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Re: Take Off

Messaggio da tartan » 25 agosto 2016, 15:58

Centraggio sbagliato, cioè posizione dei bagagli diversa da quanto comunicato, rotazione rapida, paura di tail contact con riposizionamento e acquisto di velocità per poi riprendere normalmente. Se le cose stessero cosi, secondo me nessuna bonifica del cockpit ma bonifica della rampa. Se le cose non stessero così allora ok con sigment. Però un pensierino ce lo farei.
Ultima modifica di tartan il 25 agosto 2016, 15:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Take Off

Messaggio da flyingbrandon » 25 agosto 2016, 15:58

Pare il mio decollo con il Cessna dalla pista in erba di Fano... :mrgreen: solo che almeno non sprofondo...
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Re: Take Off

Messaggio da flyingbrandon » 25 agosto 2016, 16:00

tartan ha scritto:Centraggio sbagliato, cioè posizione dei bagagli diversa da quanto comunicato, rotazione rapida, paura di tail contact con riposizionamento e acquisto di velocità per poi riprendere normalmente. Se le cose stessero cosi, secondo me nessuna bonifica del cockpit ma bonifica della rampa. Se le cose non stessero così allora ok con sigment. Però un pensierino ce lo farei.
Bonifica penso fosse riferito all'essersi cagarsi sotto...e la successiva necessaria pulizia del cockpit...
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Re: Take Off

Messaggio da tartan » 25 agosto 2016, 16:06

Perdon, spikkato pardon, come diciamo a Roma! :mrgreen: Sono poco pratico dei termini tecnici aeronautici! :D
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Re: Take Off

Messaggio da flyingbrandon » 25 agosto 2016, 16:35

tartan ha scritto:Perdon, spikkato pardon, come diciamo a Roma! :mrgreen: Sono poco pratico dei termini tecnici aeronautici! :D
No che "pardon"...magari C'hai ragione tu...è una mia interpretazione...
Ciao!
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Ayrton » 25 agosto 2016, 17:03

hanno secondo me riabbassato volontariamente per aumentare qualche nodo...

e se fosse stato un microburst?
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da JT8D » 25 agosto 2016, 17:24

Unito questo thread con un thread successivamente postato in Discussioni Generiche sullo stesso argomento. Dato che entrambi avevano già risposte è stata effettuata l'unione dei thread qui in IFE.

Paolo
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da MatteF88 » 25 agosto 2016, 17:42

Una situazione del genere poi viene annotata da qualche parte e inizia un indagine interna per capire cause, raccomandazioni, etc...o all'arrivo si può far finta di niente, che sono cose che ogni tanto capitano e chi s'è visto s'è visto?

cop
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da cop » 25 agosto 2016, 18:02

JT8D ha scritto:Unito questo thread con un thread successivamente postato in Discussioni Generiche sullo stesso argomento. Dato che entrambi avevano già risposte è stata effettuata l'unione dei thread qui in IFE.

Paolo


Chiedo scusa, non mi sono accorto dell'altro 3D..... :oops:

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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2016, 21:22

Forse era un ex pilota di Phantom che voleva provare a decollare allo stesso modo col 73. :drunken:
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Lampo 13 » 25 agosto 2016, 22:32

AirGek ha scritto:Forse era un ex pilota di Phantom che voleva provare a decollare allo stesso modo col 73. :drunken:
I Phantom decollavano piatti. A quel tempo gli unici a salire in verticale erano i 104 puliti e gli Eagle...

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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da AirGek » 25 agosto 2016, 23:56

I Phantom decollavano proprio come nel video, muso alto con il main gear ancora al suolo e dopo un po' staccava (magari non tornando giù subito dopo).

Ultima modifica di AirGek il 26 agosto 2016, 0:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da sigmet » 26 agosto 2016, 0:39

Abortire no, eh... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

cop
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da cop » 26 agosto 2016, 2:20

Ecco quanto risposto dalla Compagnia al video postato su FB da Golfcharlie232.........:

Royal Air Maroc actually replied in response to the video I posted this morning.
"After false information was spread out regarding flight AT811 from FRA to CMN on July 23, we want to clarify that during take-off, ATC advised of possible wake turbulence from adjacent landing A330. In turn, the Captain decided to execute a manoeuvre to gain more speed until they reached speeds that would ensure a safe take-off".
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Ayrton » 26 agosto 2016, 7:32

sigmet ha scritto:Abortire no, eh... :roll:
ben oltre la v1 ?
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Tiennetti » 26 agosto 2016, 9:40

Si vede l'elevatore andare su e alzare il ruotino dopo 20 secondi di corsa di decollo... decisamente poco su quella pista e con quel flap
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Boeing 737-800 » 26 agosto 2016, 10:31

Proprio uno sborone quel pilota, impennare in quel modo! :mrgreen:
Secondo voi hanno avuto fortuna nel non toccare la coda o è stato "bravo" il PF? Fosse stato un -800 avrebbero toccato?
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da SuperMau » 26 agosto 2016, 10:39

Boeing 737-800 ha scritto:Proprio uno sborone quel pilota, impennare in quel modo! :mrgreen:
Secondo voi hanno avuto fortuna nel non toccare la coda o è stato "bravo" il PF? Fosse stato un -800 avrebbero toccato?
secondo me, ha avuto solamente c**o....
cop ha scritto:Ecco quanto risposto dalla Compagnia al video postato su FB da Golfcharlie232.........:

Royal Air Maroc actually replied in response to the video I posted this morning.
"After false information was spread out regarding flight AT811 from FRA to CMN on July 23, we want to clarify that during take-off, ATC advised of possible wake turbulence from adjacent landing A330. In turn, the Captain decided to execute a manoeuvre to gain more speed until they reached speeds that would ensure a safe take-off".
si adesso c'e' anche la cross-turbulence....e le manovre per evitarle.... ma per favore...
e tra l'altro si sente anche nel microfono della registrazione il vento, quindi come fa a esserci turbolenza se soffia il vento? Fenomeni....
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Ayrton » 26 agosto 2016, 10:42

io mi ricordo di qualcuno che ha iniziato la rotazione quando il pilot monitoring ha chiamato "V1"...seppur una cosa da indagare, su aeroplani del genere non mi sembra un big deal...
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da sigmet » 26 agosto 2016, 11:15

Ayrton ha scritto:
sigmet ha scritto:Abortire no, eh... :roll:
ben oltre la v1 ?
Quale v1 ?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Ayrton » 26 agosto 2016, 11:54

sigmet ha scritto:
Ayrton ha scritto:
sigmet ha scritto:Abortire no, eh... :roll:
ben oltre la v1 ?
Quale v1 ?
? secondo te hanno iniziato a tirare per sfizio..
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da tartan » 26 agosto 2016, 11:58

Con la V1 uguale alla VR si ruota tranquillamente alla V1!
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da sigmet » 26 agosto 2016, 12:54

tartan ha scritto:Con la V1 uguale alla VR si ruota tranquillamente alla V1!
Infatti, pensavo fosse ovvio... :wink:
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da Alberto.c » 27 agosto 2016, 10:46

sigmet ha scritto:
tartan ha scritto:Con la V1 uguale alla VR si ruota tranquillamente alla V1!
Infatti, pensavo fosse ovvio... :wink:
Da quanto ho capito da Ayrton intendeva che V1 e Vr erano diverse, hanno tirato
alla V1 perciò non potevano più interrompere ma non avendo ancora raggiunto la
Vr il bel 737 non ne voleva sapere di prendere il volo ...

PS
Se ho scritto una ca***** offendete pure :mrgreen:

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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da tartan » 27 agosto 2016, 12:44

Non hai scritto nessuna ca***ta, però il tuo ragionamento è accettabilmente valido solo in caso di V1 molto lontana dalla VR, cioè V1 minima, il che significa una scelta a favore dell'arresto, quindi avrebbero potuto tranquillamente arrestarsi senza problemi. Altrimenti la Vi era molto vicina alla Vr e allora il pericolo era solo nella possibilità di una toccata del tail skid, il che avrebbe significato che c'era la prova di un errore e, non sapendo di chi fosse l'errore e cioè dei piloti o della rampa, intanto meglio andare in volo, poi si vedrà, nel senso che se non c'era uno str**zo che riprendeva probabilmente non si saprebbe saputo niente. Il tutto pour parler con qualche inserto tecnico per far vedere che comunque non è che siamo proprio digiuni.
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da MRC13 » 27 agosto 2016, 14:05

Dal momento del rilascio dei freni (25sec) al primo distacco del nose gear (41sec) passano solo 16 secondi.
Pur non conoscendo quanto fossero pesanti, mi sembrano un po pochini 16 sec per un normale decollo..!!!
Dall'alto della vs esperienza, in 16 secondi si può raggiungere la V1 ed effettuare la rotazione (se = alla Vr).?
Ciao

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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da AirGek » 27 agosto 2016, 14:44

Ma che vento c'era?
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Re: Maaaa.....questi stallano alla rotazione?

Messaggio da sigmet » 27 agosto 2016, 14:57

MRC13 ha scritto:Dal momento del rilascio dei freni (25sec) al primo distacco del nose gear (41sec) passano solo 16 secondi.
Ho fatto la stessa considerazione.
Mi sono andato a vedere un po di tabelle del 737 /700 in condizioni DRY. La differenza tra V1 1 Vr e’ minima (a 55 t. in condizioni Dry e’ di 2/4 di nodi Kts). Il che vuol dire che se si raggiunge laV1 dopo circa uno / due secondi si arriva alla Vr.
Ma la Vr e’ anche la 1,10 della Vmu ovvero alla v1 la Vmu di due motori sicuramente sarebbe assicurata (e nel caso del 737 se Vr per ipotesi e’ 140 la Vmu e’ di 126 kts). L’aereo della RAM pero’ non si alza se non per un minimo di effetto suolo.In queste condizioni l'aereo e' involabile quindi forzare il decollo può significare il disastro.
Tutto ciò’ mi lascia pensare che anche la V1 applicata quel giorno fosse errata.
A questo punto continuare il decollo e’ una scommessa poiché’ se non si e’ sicuri delle velocità’ ogni margine di sicurezza viene meno e la V1 perde di significato.Oltretutto un assetto prossimo al massimo comporta un aumento di resistenza notevole tanto da poter peggiorare sensibilmente la distanza di decollo e una normale accelerazione.
Considerato che il 737 a quel punto aveva percorso circa 900-1000 mt (ad una normale accelerazione di decollo), aveva 3000 mt di pista per interrompere, spazio senza ombra di dubbio sufficiente per un arresto senza alcun problema.
Per confronto qui c'e' il video di un decollo normale di un 737/800.


Per curiosità' fino agli anni 80 c'era qualche compagnia che in determinate condizioni (SSW ,WET) prevedeva di ruotare ad un assetto max di 5° e attendere il distacco ma ovviamente la procedura e' stata poi abbandonata.

P.S. Il comunicato della RAM mi sembra un ottimo esercizio di mirror climbing.. :roll:
Ultima modifica di sigmet il 27 agosto 2016, 15:05, modificato 1 volta in totale.
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