Things your pilot won't tell you
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Re: Things your pilot won't tell you
dal titolo.... pensavo a qualcosa di "sconvolgente" ...
non ho capito molto il gergo finale...
...
ma davvero si chiama George l'autopilota? ovunque?
non ho capito molto il gergo finale...
...
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Re: Things your pilot won't tell you
Da noi si chiama "command A" o "command B".
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Re: Things your pilot won't tell you
Ci sono alcune cose interessanti. Grazie!
Re: Things your pilot won't tell you
In AZ sul B777, che ne ha tre, venivano chiamati "Georges"...la franci ha scritto:dal titolo.... pensavo a qualcosa di "sconvolgente" ...
non ho capito molto il gergo finale...
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ma davvero si chiama George l'autopilota? ovunque?
Re: Things your pilot won't tell you
Carino in generale, ma la boiata sulle regional airlines che non hanno gli stessi standard di sicurezza se la potevano risparmiare. E' una bufala perpetrata recentemente anche da gente come Sullenberger per giustificare la regola delle 1500 ore per la licenza ATP. Si ci sono delle cose problematiche, come il pendolarismo fra dove si e' basati e dove si vive, e gli stipendi da miseria, ma dire che non sono soggetti agli stessi standard delle major e' disinformazione. Un TR e' un TR che si faccia sul CRJ o sul 737, e se la compagnia e' certificata Part 121 deve seguire gli stessi standard di tutte le altre.
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Re: Things your pilot won't tell you
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- flyingbrandon
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Re: Things your pilot won't tell you
No...la franci ha scritto:dal titolo.... pensavo a qualcosa di "sconvolgente" ...
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ma davvero si chiama George l'autopilota? ovunque?
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Re: Things your pilot won't tell you
Beh, sugli Airbus saranno chiamati Michel!flyingbrandon ha scritto:No...la franci ha scritto:dal titolo.... pensavo a qualcosa di "sconvolgente" ...
non ho capito molto il gergo finale...
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ma davvero si chiama George l'autopilota? ovunque?
Re: Things your pilot won't tell you
mai sentito "george" ..noi lo chiamiamo "Otto"... chi ha orecchie per intendere...
Re: Things your pilot won't tell you
Io non l'ho mai chiamato...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Things your pilot won't tell you
AirGek ha scritto:Da noi si chiama "command A" o "command B".
Perché 2 o 3? ok la ridondanza.... la sicurezza... ma si usa sempre il primo, poi se il primo non funziona si usa il secondo, poi se anche il secondo "falla" allora subentra il terzo oppure si alternano per mantenerli sempre attivi???Lampo 13 ha scritto: In AZ sul B777, che ne ha tre, venivano chiamati "Georges"...
Ayrton ha scritto:mai sentito "george" ..noi lo chiamiamo "Otto"... chi ha orecchie per intendere...
Perché Michel?Lampo 13 ha scritto:Beh, sugli Airbus saranno chiamati Michel!flyingbrandon ha scritto: No...
.... e per chi non ha orecchie intenditrici????
Re: Things your pilot won't tell you
Sul B777 sono tre ma non sai quale stai usando, gli altri due sono in controllo degli altri e pronti a sostituirsi.la franci ha scritto:AirGek ha scritto:Da noi si chiama "command A" o "command B".Perché 2 o 3? ok la ridondanza.... la sicurezza... ma si usa sempre il primo, poi se il primo non funziona si usa il secondo, poi se anche il secondo "falla" allora subentra il terzo oppure si alternano per mantenerli sempre attivi???Lampo 13 ha scritto: In AZ sul B777, che ne ha tre, venivano chiamati "Georges"...
Ayrton ha scritto:mai sentito "george" ..noi lo chiamiamo "Otto"... chi ha orecchie per intendere...Perché Michel?Lampo 13 ha scritto:Beh, sugli Airbus saranno chiamati Michel!flyingbrandon ha scritto: No...
.... e per chi non ha orecchie intenditrici????
Michel... perché è un nome francese.
Re: Things your pilot won't tell you
In che senso "non sai quale stai usando"? com'è possibile? e sai se subentra il secondo? e se devi fare rapporto per un malfunzionamento che si scrive? genericamente "George ha fallito" e si tiene a terra l'aereo magari per un nonnulla?Lampo 13 ha scritto: Sul B777 sono tre ma non sai quale stai usando, gli altri due sono in controllo degli altri e pronti a sostituirsi.
Michel... perché è un nome francese.
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Re: Things your pilot won't tell you
Ma questo Sullenberger può essere considerato una pietra di paragone, un maitre a penser, una voce che è indispensabile acoltare? "Questo l'ha detto Sullemberger", come se avesse parlato l'ICAO, per dire....Luke3 ha scritto:Carino in generale, ma la boiata sulle regional airlines che non hanno gli stessi standard di sicurezza se la potevano risparmiare. E' una bufala perpetrata recentemente anche da gente come Sullenberger
Tant'è che ogni tanto dice fesserie come tutti i mortali.
Riflessione: a volte un episodio può cambiare la tua vita (specie se pompato dai media).
Sempre per dire: non è che per ogni pilota uscito da una situazione di m***a dedicano un film.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Things your pilot won't tell you
Da noi si usa "A" se a volare è il CPT e "B" se a volare è il FO. Entrambi per fare autoland.
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Re: Things your pilot won't tell you
Io è meglio che non dica come lo chiamo...Lampo 13 ha scritto:Beh, sugli Airbus saranno chiamati Michel!flyingbrandon ha scritto:No...la franci ha scritto:dal titolo.... pensavo a qualcosa di "sconvolgente" ...
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Re: Things your pilot won't tell you
Quindi lo sai quale stai usando?AirGek ha scritto:Da noi si usa "A" se a volare è il CPT e "B" se a volare è il FO. Entrambi per fare autoland.
Re: Things your pilot won't tell you
sono l'unica che adesso muore dalla curiosità????flyingbrandon ha scritto:Io è meglio che non dica come lo chiamo...Lampo 13 ha scritto: Beh, sugli Airbus saranno chiamati Michel!
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Re: Things your pilot won't tell you
Noi si.la franci ha scritto:Quindi lo sai quale stai usando?AirGek ha scritto:Da noi si usa "A" se a volare è il CPT e "B" se a volare è il FO. Entrambi per fare autoland.
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Re: Things your pilot won't tell you
Noi pure....la differenza è che quando fai ILS, anche se non fai Autoland, devi mettere sia AP1 che AP2....da procedura Airbus....AirGek ha scritto:Noi si.la franci ha scritto:Quindi lo sai quale stai usando?AirGek ha scritto:Da noi si usa "A" se a volare è il CPT e "B" se a volare è il FO. Entrambi per fare autoland.
Ciao!
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Re: Things your pilot won't tell you
sul 747 ce ne sono 3...left center e right...
si sceglie quello che si vuole per il volo e sai quello che stai usando perché il tasto si illumina.. per autoland si attivano tutti e 3 automaticamente
si sceglie quello che si vuole per il volo e sai quello che stai usando perché il tasto si illumina.. per autoland si attivano tutti e 3 automaticamente
Re: Things your pilot won't tell you
Ma con più autopiloti inseriti se uno dice "sali", uno "scendi" ed il terzo " fate un po' come cacchio vi pare, io ho da fare con una radiosveglia polacca!" Chi o cosa decide cosa fare fare all'aereo? Solo i piloti o gli autopiloti hanno un sistema di coordinamento?
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Re: Things your pilot won't tell you
Il concetto è il seguente...
Se hai 3 autopiloti, due dicono una cosa e uno un'altra il libero pensatore viene etichettato come complottista e quindi per la sicurezza del mezzo viene escluso.
Se ne hai solo due, uno dice una cosa e l'altro un'altra come una brava coppia si separano e nessuno fa più il suo dovere.
Ora comincio a capire perché lo chiamano George... Dopotutto non si comporta molto diversamente da una persona.
Se hai 3 autopiloti, due dicono una cosa e uno un'altra il libero pensatore viene etichettato come complottista e quindi per la sicurezza del mezzo viene escluso.
Se ne hai solo due, uno dice una cosa e l'altro un'altra come una brava coppia si separano e nessuno fa più il suo dovere.
Ora comincio a capire perché lo chiamano George... Dopotutto non si comporta molto diversamente da una persona.
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Re: Things your pilot won't tell you
I meno giovani tra voi ricorderanno senz'altro questo efficientissimo autopilota...
Re: Things your pilot won't tell you
we we....leggi tutto il 3dmusicaldoc ha scritto:I meno giovani tra voi ricorderanno senz'altro questo efficientissimo autopilota...
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Re: Things your pilot won't tell you
musicaldoc ha scritto:I meno giovani tra voi ricorderanno senz'altro questo efficientissimo autopilota...
Era gonfiabile, e lo gonfiava la FA. La valvola, ovviamente, era proprio lì....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Things your pilot won't tell you
Tu hai 3 A/P nel sistema, premi il pulsante A/P ed ordini al sistema di utilizzare questa funzione.robygun82 ha scritto:Ma con più autopiloti inseriti se uno dice "sali", uno "scendi" ed il terzo " fate un po' come cacchio vi pare, io ho da fare con una radiosveglia polacca!" Chi o cosa decide cosa fare fare all'aereo? Solo i piloti o gli autopiloti hanno un sistema di coordinamento?
A questo punto il sistema sceglie, con un modo tutto suo ed a te sconosciuto, quale dei tre utilizzare lasciando gli altri due in back up e controllo.
Se uno dei tre smette di funzionare o dà dei valori di controllo sballati il sistema lo esclude; se era quello utilizzato in quel momento viene sostituito da un altro dei due con il terzo in back up e controllo.
Insomma sul B777 ce ne sono tre uguali, con gli stessi dati di input e le stesse capacità di funzionamento, il sistema li usa a modo suo senza dirti quello che sta facendo ma solo che sta facendo quello che serve, a meno che non ci sia una situazione non gestibile da lui ed allora sgancia tutto e ti avvisa che c'è un'avaria, altrimenti gestisce il tutto e ti avvisa solo che hai perso uno dei tre A/P. Per questo si chiamano George, sono quasi umani e non sai quale dei tre sta lavorando al posto tuo, comunque c'è un George che lo fa.
Lo so, ho scritto confusamente.
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Re: Things your pilot won't tell you
Ma quando ne selezioni uno si illumina solo il suo tasto o tutti e tre?
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Re: Things your pilot won't tell you
I tasti sono due, uno a sinistra ed uno a destra, si illumina solo la spia verde "A/P" ma non sai quale George sta lavorando. In più ci sono tre levette bianche, sempre inserite, per escludere i tre A/P.AirGek ha scritto:Ma quando ne selezioni uno si illumina solo il suo tasto o tutti e tre?
Nella foto si vedono accesi, in alto a destra e a sinistra.
Re: Things your pilot won't tell you
Ok .. quindi, entro certi parametri, è il sistema stesso che supervisiona i 3 AP e stabilisce se lavorano correttamente o sballano..
Ma se hai 3 apparati così gestiti a cosa serve avere i due pulsanti per inserirli? Non ne basterebbe uno per azionare l'intero sistema di auto pilotaggio (che poi si gestirebbe in autonomia come descritto)?
Ma se hai 3 apparati così gestiti a cosa serve avere i due pulsanti per inserirli? Non ne basterebbe uno per azionare l'intero sistema di auto pilotaggio (che poi si gestirebbe in autonomia come descritto)?
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Re: Things your pilot won't tell you
Beh...penso , anche, per una questione ergonomica...oltre che una ridondanza su un sistema che viene utilizzato spesso ed è abbastanza importante...robygun82 ha scritto:Ok .. quindi, entro certi parametri, è il sistema stesso che supervisiona i 3 AP e stabilisce se lavorano correttamente o sballano..
Ma se hai 3 apparati così gestiti a cosa serve avere i due pulsanti per inserirli? Non ne basterebbe uno per azionare l'intero sistema di auto pilotaggio (che poi si gestirebbe in autonomia come descritto)?
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Re: Things your pilot won't tell you
Il cockpit è un ambiente angusto dove stai chiuso per diverse ore a contatto con uno semi-sconosciuto in cui può rivelarsi importante rispettare i limitati spazi personali...
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Re: Things your pilot won't tell you
noi abbiamo 3 tasti...L C R e si illumina solo quello che stai utilizzando, quando armi APP si illuminano tutti e 3
Re: Things your pilot won't tell you
Si inserisce il sistema A/P premendo il pulsante dal lato del PF per una questione di dati di input, il George che prende il controllo seguirà i segnali del lato dove è stato premuto il pulsante così il PF vedrà mantenuta esattamente la quota, la velocità, ecc uguali a quelle che legge sul suo pannello.robygun82 ha scritto:Ok .. quindi, entro certi parametri, è il sistema stesso che supervisiona i 3 AP e stabilisce se lavorano correttamente o sballano..
Ma se hai 3 apparati così gestiti a cosa serve avere i due pulsanti per inserirli? Non ne basterebbe uno per azionare l'intero sistema di auto pilotaggio (che poi si gestirebbe in autonomia come descritto)?