Lunga vita all'IL 76
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Lunga vita all'IL 76
primo volo per la versione con avionica , impiantistica e motori aggiornati
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ig-422576/
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ig-422576/
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Lunga vita all'IL 76
Credo chiamato anche Il-476 (MD-90A); trasporto militare medio-pesante.
Le Industrie di Stato Antonov sono purtroppo a Kiev e Kiev non è Mosca.
L'Il-476 volerebbe dalla metà del 2014.
Qualche foto presa a Ulyanovsk sul Volga: http://www.sdelanounas.ru/blogs/67571/
(In basso, l'onnipresente trattore KZKT-MAZ-537, V-12 "soviétischer-dieselmotor-fur-kampfpanzer" di T-34: 6 litri di olio e 150 litri di gasolio/100 Km scarico; con braccio ricurvo di rimorchio per Il-76; delicato sistema di zavorra a blocchi di cemento da qualche tonnellata).
Sparita la vecchia torretta difensiva di coda. Sotto la prua di alcuni MD-90A in allestimento la sede della torretta DIRCM (che sarebbe: direct IR counter-measures) che si vede sotto il muso di questo MD-M:
Le Industrie di Stato Antonov sono purtroppo a Kiev e Kiev non è Mosca.
L'Il-476 volerebbe dalla metà del 2014.
Qualche foto presa a Ulyanovsk sul Volga: http://www.sdelanounas.ru/blogs/67571/
(In basso, l'onnipresente trattore KZKT-MAZ-537, V-12 "soviétischer-dieselmotor-fur-kampfpanzer" di T-34: 6 litri di olio e 150 litri di gasolio/100 Km scarico; con braccio ricurvo di rimorchio per Il-76; delicato sistema di zavorra a blocchi di cemento da qualche tonnellata).
Sparita la vecchia torretta difensiva di coda. Sotto la prua di alcuni MD-90A in allestimento la sede della torretta DIRCM (che sarebbe: direct IR counter-measures) che si vede sotto il muso di questo MD-M:
Ultima modifica di Vultur il 2 marzo 2016, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Re: Lunga vita all'IL 76
La notizia su 'AINonline' ..... "Upgraded Il-76MD-M Airlifter Makes First Flight in Russia" .....
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... ght-russia
Il prototipo dell' Ilyushin 76 venne presentato per la prima volta al pubblico del mondo occidentale nel lontano 1971 in occasione del Salone di Parigi ..... praticamente a poco più di un paio di mesi dal volo inaugurale .....
https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200919.PDF
E' passato parecchio tempo ..... ma, se la memoria non mi inganna, ebbi la netta impressione che il grosso radome sottostante il muso vetrato fosse stato fabbricato in legno compensato ..... tanto la sua realizzazione appariva rozza .....
.
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... ght-russia
Il prototipo dell' Ilyushin 76 venne presentato per la prima volta al pubblico del mondo occidentale nel lontano 1971 in occasione del Salone di Parigi ..... praticamente a poco più di un paio di mesi dal volo inaugurale .....
https://www.flightglobal.com/FlightPDFA ... 200919.PDF
E' passato parecchio tempo ..... ma, se la memoria non mi inganna, ebbi la netta impressione che il grosso radome sottostante il muso vetrato fosse stato fabbricato in legno compensato ..... tanto la sua realizzazione appariva rozza .....
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Re: Lunga vita all'IL 76
nato come " copia " del C141 Airlifter ha avuto comunque una carriera limpida . Declinato in moltissime versioni , tra cui quella l'Awacs ....grande aereo , oltretutto capace di operare su superfici non preparate .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Lunga vita all'IL 76
Beriev A-50 e Xiang KJ-2000 cinese. L'A-50 russo ha due superfici carenate dietro alle carenature dei carrelli che sembrano ali (che però sull'A-50U sono molto più ridotte), non so se per motivi aerodinamici o per altro; il cinese non le presenta, ma porta due pinne ai lati della coda.
Re: Lunga vita all'IL 76
Torrette di Il-76 e 78.
Come visto in Afghanistan, gli elicotteri d'attacco funzionano molto meglio di qualunque torretta caudale nel coprire il settore posteriore, durante i decolli da zone calde, volando in circuito in senso inverso a quello di decollo.
Come visto in Afghanistan, gli elicotteri d'attacco funzionano molto meglio di qualunque torretta caudale nel coprire il settore posteriore, durante i decolli da zone calde, volando in circuito in senso inverso a quello di decollo.
Re: Lunga vita all'IL 76
Su un Il-76 MD si vede la via di accesso normale alla torretta di coda. Si dovrebbe salire su quei gradini che stanno sulla faccia interna del portellone centrale di coda. Questo portellone, a terra, sale su, mentre i due lembi laterali si aprono in fuori. Si vedono i due attuatori di acciaio brillante, che tirano su il portellone, dietro c'è una scala arancione che porta più in alto, attraverso una botola e verso una porta interna che da nella torretta. Dentro la torretta c'è poi un portello di emergenza, sul lato destro della torretta (sinistro per l'operatore), da cui ci si può buttare fuori.
Proseguendo verso l'alto, invece di entrare nella torretta di coda, ci si infila nel condotto verticale strettissimo dentro la deriva ( che sarebbe terribilmente freddo da percorrere in inverno e altrettanto terribilmente caldo in estate) , che porta alla sommità della deriva, dove si può uscire per ispezionare gli stabilizzatori, ma non prima di essersi assicurati con imbragatura e moschettone a un anello di sicurezza, per non rischiare una caduta da molti metri di altezza.
Proseguendo verso l'alto, invece di entrare nella torretta di coda, ci si infila nel condotto verticale strettissimo dentro la deriva ( che sarebbe terribilmente freddo da percorrere in inverno e altrettanto terribilmente caldo in estate) , che porta alla sommità della deriva, dove si può uscire per ispezionare gli stabilizzatori, ma non prima di essersi assicurati con imbragatura e moschettone a un anello di sicurezza, per non rischiare una caduta da molti metri di altezza.
Re: Lunga vita all'IL 76
La metà dei loro carcerieri si era allontanata per la preghiera, quando, con il coraggio della disperazione, l'equipaggio saltò addosso ai tre ragazzini rimasti e li sopraffece. Le batterie funzionarono e l'APU partì. Avviato il motore numero uno, non ci furono più problemi. In un attimo furono sulla pista. I Talebani misero un camion di traverso, ma avevano fatto male i loro conti: con i quattro motori al massimo, l'aereo si staccò da terra prima.
https://en.wikipedia.org/wiki/1995_Airstan_incident
http://www.photopolygon.com/posts/14604
L'Il-76TD 76842 atterra a Eindhoven a muso alto:
https://en.wikipedia.org/wiki/1995_Airstan_incident
http://www.photopolygon.com/posts/14604
L'Il-76TD 76842 atterra a Eindhoven a muso alto:
Re: Lunga vita all'IL 76
Il prototipo al Salone di Parigi del 1971 ..... ad appena due mesi dal primo volo ...
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Re: Lunga vita all'IL 76
in questa foto la " discendenza " dal C141 è assai evidente
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Lunga vita all'IL 76
Credo che sia forse l'unico prototipo che vedo che non è poi cambiato molto nel tempo. Non so se di discendenza si può parlare: se vuoi un grande aereo cargo veloce con rampa posteriore, non mi pare che esistano molte altre configurazioni convenienti.
Comunque, la "controparte" russa del C-141 è l'Il-76MF, quello "lungo", con fusoliera allungata di 6,6 metri (3,3 davanti e 3,3 dietro l'ala) e nuovi motori Pavel Aleksandrovich Soloviev (Aviadvigatel) PS-90A-76. La nuova avionica dovrebbe aver portato un uomo in meno nell'equipaggio (da sei a cinque). L'MF può portare normalmente fino a oltre 60 tonnellate di carico.
L'Il-76 è ottimizzato per atterraggi (oltre che decolli) corti su piste altrettanto corte o non preparate ed è stato in Afghanistan durante la guerra sovietica, espletando oltre il 90% di tutto il traffico cargo, anche in zone controllate dal nemico, con solo due velivoli perduti.
All'epoca della comparsa dell'Il-76 il carico massimo specificato era 40 tonnellate, con un range senza rifornimento di 4.700 Km. Alcuni records dell'Il-76: luglio 1975, ai comandi del pilota collaudatore, Eroe dell'Unione Sovietica, Y.I. Bernikov, il primo Il-76 di serie portò 70.121 Kg di carico a 11.875 metri. Lo stesso giorno, il pilota collaudatore A.M. Tyuryumin portò l'Il-76 con 70 tonnellate di carico a una velocità media di 857,657 Km/h, su un percorso di mille chilometri. Entrambi i piloti collaudatori vennero insigniti anche del titolo di "Pilota d'Onore dell'Unione Sovietica". L'Il-76 è detentore di 25 records mondiali.
http://svpressa.ru/war21/article/123752/
Il-76MD e Il-76MF (quello contro sole) con fusoliera allungata:
Comunque, la "controparte" russa del C-141 è l'Il-76MF, quello "lungo", con fusoliera allungata di 6,6 metri (3,3 davanti e 3,3 dietro l'ala) e nuovi motori Pavel Aleksandrovich Soloviev (Aviadvigatel) PS-90A-76. La nuova avionica dovrebbe aver portato un uomo in meno nell'equipaggio (da sei a cinque). L'MF può portare normalmente fino a oltre 60 tonnellate di carico.
L'Il-76 è ottimizzato per atterraggi (oltre che decolli) corti su piste altrettanto corte o non preparate ed è stato in Afghanistan durante la guerra sovietica, espletando oltre il 90% di tutto il traffico cargo, anche in zone controllate dal nemico, con solo due velivoli perduti.
All'epoca della comparsa dell'Il-76 il carico massimo specificato era 40 tonnellate, con un range senza rifornimento di 4.700 Km. Alcuni records dell'Il-76: luglio 1975, ai comandi del pilota collaudatore, Eroe dell'Unione Sovietica, Y.I. Bernikov, il primo Il-76 di serie portò 70.121 Kg di carico a 11.875 metri. Lo stesso giorno, il pilota collaudatore A.M. Tyuryumin portò l'Il-76 con 70 tonnellate di carico a una velocità media di 857,657 Km/h, su un percorso di mille chilometri. Entrambi i piloti collaudatori vennero insigniti anche del titolo di "Pilota d'Onore dell'Unione Sovietica". L'Il-76 è detentore di 25 records mondiali.
http://svpressa.ru/war21/article/123752/
Il-76MD e Il-76MF (quello contro sole) con fusoliera allungata:
Re: Lunga vita all'IL 76
La configurazione è quella come hai scritto giustamente i piloti usa non hanno mai amato particolarmente il c141 .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Lunga vita all'IL 76
E perchè?
Re: Lunga vita all'IL 76
a causa delle pessime prestazioni del C141A , pesantemente sottopotenziato ma messo in linea in gran fretta . poi con il B ed il C le cose sono migliorate ma nell'Usaf è sempre stato visto come un " piccione azzoppato " . Oltretutto diversi C141 erano stati destinati a trasporto delle vittime dei combattimenti in vietnam ( erano stati dotati di un sistema di refrigerazione supplementare della stiva ) e l'idea di volare un " carro funebre " non piaceva agli equipaggi .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Lunga vita all'IL 76
Non sapevo, ma il C-141 non era il più veloce cargo occidentale?
Un particolare dell'Il-476, credo che sia un rifornimento di carburante. Le ruote hanno una specie di tubo che parte dal mozzo. Forse è la regolazione della pressione? O serve solo per gonfiare. Anche la striscia verticale sulle ruote l'ho vista su diversi aerei, non so a che serve.
tra le varianti militari figurano anche alcuni (non so quanti, ma mi pare molto pochi) Il-76LL (universalnaya letayushchaya laboratoriya), cioè laboratorio volante universale, credo che servano come banco prova volante. Mi pare che usano sempre il pilone numero due per metterci nuovi motori e diversi propfan, tra cui anche i Progress dell'An-70, il PD-14 e il Kuznetsov NK-93.
Un particolare dell'Il-476, credo che sia un rifornimento di carburante. Le ruote hanno una specie di tubo che parte dal mozzo. Forse è la regolazione della pressione? O serve solo per gonfiare. Anche la striscia verticale sulle ruote l'ho vista su diversi aerei, non so a che serve.
tra le varianti militari figurano anche alcuni (non so quanti, ma mi pare molto pochi) Il-76LL (universalnaya letayushchaya laboratoriya), cioè laboratorio volante universale, credo che servano come banco prova volante. Mi pare che usano sempre il pilone numero due per metterci nuovi motori e diversi propfan, tra cui anche i Progress dell'An-70, il PD-14 e il Kuznetsov NK-93.
Re: Lunga vita all'IL 76
La striscia colorata che vedi viene fatta durante l'assemblaggio della ruota per marcare la posizione del pneumatico sul cerchio, e serve per controllare che il tallone non strisci nel canale (tyre creep).Vultur ha scritto:Non sapevo, ma il C-141 non era il più veloce cargo occidentale?
Un particolare dell'Il-476, credo che sia un rifornimento di carburante. Le ruote hanno una specie di tubo che parte dal mozzo. Forse è la regolazione della pressione? O serve solo per gonfiare. Anche la striscia verticale sulle ruote l'ho vista su diversi aerei, non so a che serve.
Quello che parte dal mozzo a me sembra più un fascio di cavi elettrici che un tubo, potrebbe essere legato ad un sensore di pressione o all'antiskid, su altri aerei ci sono cose simili ma questo non saprei!
Re: Lunga vita all'IL 76
grazie.
I piloni subalari dell'Il-76 possono (come anche quelli dell'An-2 e dell'An-12 e forse quelli del C-130H) trasportare anche bombe:
I piloni subalari dell'Il-76 possono (come anche quelli dell'An-2 e dell'An-12 e forse quelli del C-130H) trasportare anche bombe:
Re: Lunga vita all'IL 76
Avrei capito qualche missile da autodifesa, ma ci si metterebbe a bombardare con un cargo?
Re: Lunga vita all'IL 76
be anche gli americani lo fanno con il C-130 e la bomba CBU-43 MOAB o la BLU-82 Daisycutter
Re: Lunga vita all'IL 76
sidew ha scritto:be anche gli americani lo fanno con il C-130 e la bomba GBU-43 MOAB o la BLU-82 Daisycutter
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Re: Lunga vita all'IL 76
Si ma quelle son bestioni dalle dimensioni importanti.. quelle in foto sembrano bombe tattiche, robetta..
Re: Lunga vita all'IL 76
me lo chiedevo pure io, da quel che so io e in teoria, sarebbe per appoggio ai paracadutisti lanciati su istallazioni o basi nemiche, cioè prima le bombe e poi i paracadutisti (ma mi pare una roba veramente estrema, tipo bombardare una pista nemica in modo che da lì non decolli più nessuno, mentre poi si lanciano i paracadutisti).robygun82 ha scritto:Avrei capito qualche missile da autodifesa, ma ci si metterebbe a bombardare con un cargo?
Per il resto, io mi riferivo a bombe subalari non ad armi lanciate da dentro la stiva, cosa che fanno tutti pure da un An-2, che può portare bombe e razzi non guidati manco fosse un Hind. All'uso sovietico, si pensava ad ogni possibile impiego anche "estremo" per ogni mezzo e ogni situazione.
Re: Lunga vita all'IL 76
La produzione in serie del Beriev A-100 "Premier" è prevista per il 2020. L'aereo è basato sull'Il-476 (Il-76MD-90A). Nella foto in basso l'A-50U 33 rosso, "Vladimir Ivanov".
https://sputniknews.com/military/201711 ... -aircraft/
https://sputniknews.com/military/201711 ... -aircraft/
Re: Lunga vita all'IL 76
A compiuto oggi il suo primo volo (non ho capito dove) l'A-100 Premier:
https://www.rbc.ru/politics/18/11/2017/ ... f3c29f56bb
https://www.rbc.ru/politics/18/11/2017/ ... f3c29f56bb
Re: Lunga vita all'IL 76
Qualche altra immagine. Il sistema principale dovrebbe essere un radar APAR (active phased array):
https://sdelanounas.ru/blogs/100516/#cut
https://sdelanounas.ru/blogs/100516/#cut
Re: Lunga vita all'IL 76
L'Il-976 CCCP-76452, prima e dopo, a Ramenskoye e l'Il-976 76453. Gli aerei appaiono riportati in condizioni di volo, anche se privi del grande rotodome.
Re: Lunga vita all'IL 76
L'Il-976 era del tutto diverso dell'A-50. L'aereo nacque come laboratorio di sorveglianza e telemetria per oggetti atmosferici e spaziali: missili e aerei. Ad esempio servì anche come registratore di dati dei primi lanci dei missili cruise Raduga Kh-55 dai Tu-160. Nel caso dei missili, i registratori di dati non possono essere messi a bordo, perchè se si perde il missile, si perdono anche i dati.
A Leninsk (Baikonur) erano da tempo usati gli Il-18 e Il-20 RT-SIP (centro aviotrasportato di misurazione), per la telemetria e la registrazione dei dati dei lanci delle navicelle spaziali, ma questi aerei necessitavano di essere sostituiti. Il "prodotto 976" era quell'insieme di attrezzature e computers studiato per inseguire, osservare e registrare i dati dei missili lanciati nello spazio. In questo modo, anche l'aereo che trasportava questi sistemi (SKIP: "centro aviotrasportato di comando e misurazioni") prese il numero "976". I primi due prototipi (CCCP-86721 e 86024) erano due Il-76M riconvertiti, nel 1976. Gli aerei di serie furono cinque: da 76452 a 76456, ognuno aveva piccole differenze di attrezzatura rispetto agli altri, evidenziate da diverse antenne e pods radiotrasparenti sparsi sugli aerei. Il fatto che anche l'Il-976 trasportasse un grande rotodome, fece sì che all'ovest l'aereo venisse inizialmente confuso con l'A-50. In realtà sono aerei completamente diversi per sistemi e tipo di missione. L'Il-976 è un centro di misurazioni, registrazioni di dati e "controllo". Esteriormente si riconosce perchè, a differenza dell'A-50, l'Il-976 ha ancora il muso vetrato per il navigatore e conserva la grande area cargo (che però ospita i sistemi), con ancora la sua rampa posteriore. Il primo aereo (CCCP-76452) entrò in servizio nel 1986, l'ultimo nel 1987. Ogni Il-976 poteva controllare una fetta di cielo della larghezza di tremila chilometri, per quanto riguardava oggetti "ad alta quota". Significa che tre Il-976, in grado di cooperare tra loro, potevano controllare diecimila chilometri di spazio.
La caduta dell'Unione Sovietica portò alla cancellazione del programma. Oggi, almeno due aerei sembrano essere stati riportati in condizioni di volo, per scopi che al momento non conosco. Un terzo, CCCP-76456 sarebbe stato riconvertito in Il-76LL banco prova volante per nuovi motori.
Un Il-20RT, un Il-976 in volo e un altro parcheggiato davanti a un A-50, con il muso diverso.
http://www.airwar.ru/enc/spy/il76skip.html
A Leninsk (Baikonur) erano da tempo usati gli Il-18 e Il-20 RT-SIP (centro aviotrasportato di misurazione), per la telemetria e la registrazione dei dati dei lanci delle navicelle spaziali, ma questi aerei necessitavano di essere sostituiti. Il "prodotto 976" era quell'insieme di attrezzature e computers studiato per inseguire, osservare e registrare i dati dei missili lanciati nello spazio. In questo modo, anche l'aereo che trasportava questi sistemi (SKIP: "centro aviotrasportato di comando e misurazioni") prese il numero "976". I primi due prototipi (CCCP-86721 e 86024) erano due Il-76M riconvertiti, nel 1976. Gli aerei di serie furono cinque: da 76452 a 76456, ognuno aveva piccole differenze di attrezzatura rispetto agli altri, evidenziate da diverse antenne e pods radiotrasparenti sparsi sugli aerei. Il fatto che anche l'Il-976 trasportasse un grande rotodome, fece sì che all'ovest l'aereo venisse inizialmente confuso con l'A-50. In realtà sono aerei completamente diversi per sistemi e tipo di missione. L'Il-976 è un centro di misurazioni, registrazioni di dati e "controllo". Esteriormente si riconosce perchè, a differenza dell'A-50, l'Il-976 ha ancora il muso vetrato per il navigatore e conserva la grande area cargo (che però ospita i sistemi), con ancora la sua rampa posteriore. Il primo aereo (CCCP-76452) entrò in servizio nel 1986, l'ultimo nel 1987. Ogni Il-976 poteva controllare una fetta di cielo della larghezza di tremila chilometri, per quanto riguardava oggetti "ad alta quota". Significa che tre Il-976, in grado di cooperare tra loro, potevano controllare diecimila chilometri di spazio.
La caduta dell'Unione Sovietica portò alla cancellazione del programma. Oggi, almeno due aerei sembrano essere stati riportati in condizioni di volo, per scopi che al momento non conosco. Un terzo, CCCP-76456 sarebbe stato riconvertito in Il-76LL banco prova volante per nuovi motori.
Un Il-20RT, un Il-976 in volo e un altro parcheggiato davanti a un A-50, con il muso diverso.
http://www.airwar.ru/enc/spy/il76skip.html
Re: Lunga vita all'IL 76
L'Il-976 SKIP 76453 con la nuova livrea della Rosatom, l'agenzia nucleare russa.
E l'Il-76LL 76492, banco prova volante per nuovi motori. In questo caso la nuova turboprop Klimov TV-7-117 ST, che sarà impiegata su Il-112 e Il-114.
https://bmpd.livejournal.com/2842144.html
E l'Il-76LL 76492, banco prova volante per nuovi motori. In questo caso la nuova turboprop Klimov TV-7-117 ST, che sarà impiegata su Il-112 e Il-114.
https://bmpd.livejournal.com/2842144.html
Re: Lunga vita all'IL 76
Due Il-976 sono stati riammodernati e rimessi in condizioni di volo secondo richieste Rosatom. I due aerei sono CCCP-76452 e 76453. Gli scopi sono ancora ignoti. Di certo c'è solo che i due velivoli non hanno conservato il grande rotodome che li caratterizzava. La presenza sull'aereo anche del distintivo dell' Istituto di ricerca in fisica sperimentale di Sarov (Arzamas-16), appartenente al Centro nucleare federale russo, lascia però supporre che i due aerei sono con ogni probabilità destinati a registrare i dati di prova di nuove testate nucleari balistiche, come quelle del Sarmat.
(Cinque Il-976 SKIP erano stati prodotti nell'Unione Sovietica dal 1986 al 1989: 76452 - 76456. I primi quattro furono decommissionati e internati a Zukovsky. Il 76456 invece fu venduto alla Cina che ne ha richiesto la conversione in Il-76LL. Il 76454 è diventato un Il-76LL in Russia. 76452 e 76453 sono passati a Rosatom. L'ultimo Il-976 che conserva ancora oggi la sua configurazione originaria è il 76455).
I due aerei Rosatom sono stati visti anche a Salekhard nei pressi del Circolo polare artico.
http://russianpulse.ru/continentalist/2 ... atoma-8221
https://en.wikipedia.org/wiki/All-Russi ... al_Physics
http://nevskii-bastion.ru/2018/01/01/02-01-2018/
(Cinque Il-976 SKIP erano stati prodotti nell'Unione Sovietica dal 1986 al 1989: 76452 - 76456. I primi quattro furono decommissionati e internati a Zukovsky. Il 76456 invece fu venduto alla Cina che ne ha richiesto la conversione in Il-76LL. Il 76454 è diventato un Il-76LL in Russia. 76452 e 76453 sono passati a Rosatom. L'ultimo Il-976 che conserva ancora oggi la sua configurazione originaria è il 76455).
I due aerei Rosatom sono stati visti anche a Salekhard nei pressi del Circolo polare artico.
http://russianpulse.ru/continentalist/2 ... atoma-8221
https://en.wikipedia.org/wiki/All-Russi ... al_Physics
http://nevskii-bastion.ru/2018/01/01/02-01-2018/
Re: Lunga vita all'IL 76
Posadka na grunt, atterraggio su pista non preparata, o meglio, preparata apposta, cioè innevata-surgelata. Il tutto in condizioni meteo avverse e scarsa visibilità. La pista è stata preparata anche visivamente, cioè l'hanno resa ancora meno visibile di quanto non lo fosse, grazie a particolari accorgimenti. Il tutto senza aiuti strumentali, con carichi fino a 200 tonnellate. Due giorni di decolli e atterraggi su ogni tipo di pista. A detta del tenente generale Vladimir Benediktov, comandante dell'aviazione da trasporto.
https://vector-force.ru/index.php/voenn ... i-na-grunt
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- fatamorgana
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Re: Lunga vita all'IL 76
Sarà il paesaggio, sarà quell'azzurro tipico degli aerei ex-sovietici...ma che fascino pazzesco!!!
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Re: Lunga vita all'IL 76
"I nostri sono di gran lunga migliori dei loro" ...
... globaltimes.cn ... "Chinese AEW aircraft 50 percent more efficient than those used by US: report" ...China's aerial early warning (AEW) aircraft are 50 percent more efficient than US ones in terms of electromagnetic resources utility, prompting military analysts to say on Sunday that the Chinese aircraft could retain maximum detection and communication capabilities even under strong hostile electromagnetic interference.
Tang Xiaobin, a senior scientist at the state-owned China Electronics Technology Group Corporation (CETC), developed an innovative theory on utilizing electromagnetic resources more efficiently and put it into use after she joined the Chinese AEW aircraft project in 1999, Beijing-based Science and Technology Daily reported on Friday.