Corso integrato e scelta scuole - Riepilogo e domande.

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Corso integrato e scelta scuole - Riepilogo e domande.

Messaggio da Double-F » 12 settembre 2016, 16:30

Come ho scritto nel benvenuto, ho deciso di lasciare il lavoro attuale per provare a diventare pilota.

Ho dedicato molto tempo a studiare il “come”, ma naturalmente potrei ancora ignorare qualcosa. Ve ne parlo qui perchè possiate correggere eventuali errori, e perchè possa servire ad altri aspiranti piloti.

Cercherò una scuola che offra il cosiddetto "ATPL integrato", per risparmiare un po’ di tempo rispetto al modulare.
La scuola che cerco dovrà guidarmi da 0 sino allo status di ATPL “frozen”, che da quel che ho capito altro non è che un CPL senza i requisiti delle 1500 ore di volo in condizioni diverse (mi sono basato sul topic di g-isaab in questa sezione.).
La scuola dovrà quindi portarmi al certificato CPL, ai 14 esami teorici, e alle abilitazioni IR, ME e MCC (in questo caso mi sono basato sull'offerta di questa scuola).
A quel punto se sarò anche in possesso del certificato medico di prima classe, mi mancheranno solo le ore di volo per acquisire l'ATPL.

Resta il problema che le ore di volo mancanti saranno tantissime, e avranno praticamente il costo di un altro integrato.
Quindi sarà cruciale scegliere un luogo ed una scuola che, già dall'inizio, offrano il massimo numero possibile di ore di volo "incluse".

A questo punto ho queste domande, a cui non ho trovato risposta cercando negli altri topic:
1) Secondo voi potrei iniziare, già in questi mesi nell'attesa del corso, un corso di inglese aeronautico qui in Italia? Il mio inglese va comunque già bene per il lavoro e per le relazioni.
2) Considerando che vorrei escludere l'Italia dal discorso per ragioni personali, devo ragionare sul luogo in cui cercare la scuola. Dappertutto ho letto consigli in merito al farlo in America. Pare che la licenza FAA sia facilmente convertibile in EASA, e che i prezzi del corso integrato e del hours building siano inferiori. Siete d'accordo?
3) Per l'ATPL integrato vorrei spendere 50-60 mila euro. Ma non sono riuscito a trovare niente che mi desse un'indicazione di quanto poi mi costerebbe l'Hours Building.

Spero di ricevere presto un vostro parere.
Ho anche selezionato alcune scuole, ma prima di scegliere vorrei avere un parere dei più esperti sulla location. Attualmente le 3 sono la Keilir in Islanda, la Skymates in USA, e la JetStream di Dubai.

EDIT: Non ho incluso i TR nelle considerazioni perchè ho letto che le compagnie spesso preferiscono i piloti li facciano in-house

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Corso integrato e scelta scuole - Riepilogo e domande.

Messaggio da flyingbrandon » 12 settembre 2016, 16:50

Ti rispondo velocemente al fatto che non devi pensare al riempimento Per sbloccare l'ATPL....quello lo farai lavorando perché di quelle 1500 ore 500 sono di macchina pesante. Quando finisci i tuoi corsi/esami avrai una licenza CPL con la teoria dell'ATPL...e si chiama ATPL Frozen con cui potrai inserirti nel mondo del lavoro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Corso integrato e scelta scuole - Riepilogo e domande.

Messaggio da Double-F » 12 settembre 2016, 17:09

flyingbrandon ha scritto:Ti rispondo velocemente al fatto che non devi pensare al riempimento Per sbloccare l'ATPL....quello lo farai lavorando perché di quelle 1500 ore 500 sono di macchina pesante. Quando finisci i tuoi corsi/esami avrai una licenza CPL con la teoria dell'ATPL...e si chiama ATPL Frozen con cui potrai inserirti nel mondo del lavoro.
Ciao!
Ti ringrazio per la risposta, questo era uno di quegli argomenti che non mi erano ancora chiari. Il problema però sarebbe trovare lavori che mi permettano di "orientare" le ore per quello che a me mancherebbe.
Sai che tipo di compagnie assumerebbero un pilota in quella posizione?

Ho notato la differenza tra Skymates e Keilir sia di circa 12.000 €. Ma Skymates non comprende l'abilitazione MCC.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Corso integrato e scelta scuole - Riepilogo e domande.

Messaggio da Ayrton » 12 settembre 2016, 21:08

in italia nulla?
Immagine

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Corso integrato e scelta scuole - Riepilogo e domande.

Messaggio da flyingbrandon » 12 settembre 2016, 21:58

Double-F ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Ti rispondo velocemente al fatto che non devi pensare al riempimento Per sbloccare l'ATPL....quello lo farai lavorando perché di quelle 1500 ore 500 sono di macchina pesante. Quando finisci i tuoi corsi/esami avrai una licenza CPL con la teoria dell'ATPL...e si chiama ATPL Frozen con cui potrai inserirti nel mondo del lavoro.
Ciao!
Ti ringrazio per la risposta, questo era uno di quegli argomenti che non mi erano ancora chiari. Il problema però sarebbe trovare lavori che mi permettano di "orientare" le ore per quello che a me mancherebbe.
Sai che tipo di compagnie assumerebbero un pilota in quella posizione?

Ho notato la differenza tra Skymates e Keilir sia di circa 12.000 €. Ma Skymates non comprende l'abilitazione MCC.
Beh...in Europa Ryan ti prende senza esperienza sulla macchina. A quel punto le ore non sono un fattore...
EasyJet non so che politica abbia sui neo brevettati...ma spesso cercano piloti senza ore sulla macchina.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi