Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
Moderatore: Staff md80.it
Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
Riporto da ASN https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=190094
L'aereo pare abbia una semiala spezzata, e sia difficilmente riparabile. Il pilota, unico occupante, non dovrebe avere riportato seri danni.
Fin qui la cronaca, da questo momento comincia il giallo, perché l'aereo, secondo il piano di volo, avrebbe dovuto trovarsi a Castel del Monte, non in Albania, ma i contorni della vicenda non sono ancora chiari.
http://www.lastampa.it/2016/09/17/edizi ... agina.html
L'aereo pare abbia una semiala spezzata, e sia difficilmente riparabile. Il pilota, unico occupante, non dovrebe avere riportato seri danni.
Fin qui la cronaca, da questo momento comincia il giallo, perché l'aereo, secondo il piano di volo, avrebbe dovuto trovarsi a Castel del Monte, non in Albania, ma i contorni della vicenda non sono ancora chiari.
http://www.lastampa.it/2016/09/17/edizi ... agina.html
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
Stiamo affermando che un velivolo di modeste dimensioni ma sempre con marche AG e oggetto a piano di volo potrebbe essere in grado di uscire, e verosimilmente rientrare nel nostro spazio aereo senza che la difesa aerea non dico ordini uno scramble ma nemmeno lo monitori seguendone le vicende salvo fargli trovare dei militari della GdF all'atterraggio in Italia?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
Perché uno scramble? Anche in volo puoi cambiare il tuo piano di volo. Se in volo cambi destinazione e gli enti si coordinano e ti accettano non c'è nulla di illegale....in questo!Valerio Ricciardi ha scritto:Stiamo affermando che un velivolo di modeste dimensioni ma sempre con marche AG e oggetto a piano di volo potrebbe essere in grado di uscire, e verosimilmente rientrare nel nostro spazio aereo senza che la difesa aerea non dico ordini uno scramble ma nemmeno lo monitori seguendone le vicende salvo fargli trovare dei militari della GdF all'atterraggio in Italia?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
magari nemmeno lo aveva il piano di volo...e se voli in spazi aerei G...
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
Se attraversi confini di stato è obbligatorio...Ayrton ha scritto:magari nemmeno lo aveva il piano di volo...e se voli in spazi aerei G...
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
Si...ma lo puoi aprire in volo. Comunque il discorso è che ci sono opportunità di andare altrove senza infrangere alcuna legge...camicius ha scritto:Se attraversi confini di stato è obbligatorio...Ayrton ha scritto:magari nemmeno lo aveva il piano di volo...e se voli in spazi aerei G...
Ciao
Andrea
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
si lo so ma a quanto pare non era sua intenzione fare le cose secondo le regole...camicius ha scritto:Se attraversi confini di stato è obbligatorio...Ayrton ha scritto:magari nemmeno lo aveva il piano di volo...e se voli in spazi aerei G...
Ciao
Andrea
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
Ecco questo l'ho ho capito, ma siccome non è che siamo in Colombia o Guatemala con le piste nascoste nella foresta, una volta che un velivolo di AG - debbo per forza ammettere che questo sia vista dai radar - prende fa una puntata in Albania e poi ritorna, dovrei dare per scontato che trovi ad attenderlo una pattuglia della GdF o dei CC che gli fa il contropelo e ispezione bene bene bene l'aereo appena ferma il/i propulsore/i.
Una cosa è un furgoncino che se non seguito dall'alto con l'elicottero può far sparire le sue tracce dandosi per interpoderali e infilandosi nella prima stalla abbandonata, una cosa un bimotore.
Se può andare all'estero e - ipoteticamente - tornarne impunito con un carico di contrabbando di qualsiasi tipo, può farlo anche con un carico di esplosivo destinato a chi intende usarlo e non in una cava di breccia.
Siamo matti?
Una cosa è un furgoncino che se non seguito dall'alto con l'elicottero può far sparire le sue tracce dandosi per interpoderali e infilandosi nella prima stalla abbandonata, una cosa un bimotore.
Se può andare all'estero e - ipoteticamente - tornarne impunito con un carico di contrabbando di qualsiasi tipo, può farlo anche con un carico di esplosivo destinato a chi intende usarlo e non in una cava di breccia.
Siamo matti?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
No Valerio. Sono due cose distinte. Puoi volare regolarmente, con piano di volo regolare, cambiarlo in volo, senza stare in silenzio radio. Torni atterri e fai dogana...se ti va bene puoi lasciare anche un aereo pieno di esplosivo. Non c'azzecca la rotta fatta con le intenzioni di trasportare qualcosa di legale sulla tratta. Quindi non c'è niente di folle al momento...ma , come al solito, una notizia mancante di tanti punti.Valerio Ricciardi ha scritto:Ecco questo l'ho ho capito, ma siccome non è che siamo in Colombia o Guatemala con le piste nascoste nella foresta, una volta che un velivolo di AG - debbo per forza ammettere che questo sia vista dai radar - prende fa una puntata in Albania e poi ritorna, dovrei dare per scontato che trovi ad attenderlo una pattuglia della GdF o dei CC che gli fa il contropelo e ispezione bene bene bene l'aereo appena ferma il/i propulsore/i.
Una cosa è un furgoncino che se non seguito dall'alto con l'elicottero può far sparire le sue tracce dandosi per interpoderali e infilandosi nella prima stalla abbandonata, una cosa un bimotore.
Se può andare all'estero e - ipoteticamente - tornarne impunito con un carico di contrabbando di qualsiasi tipo, può farlo anche con un carico di esplosivo destinato a chi intende usarlo e non in una cava di breccia.
Siamo matti?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
Sta a voi giornalisti che sapete come stanno le cose fare in modo che i vostri colleghi si muovano come devono.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
chi è giornalista????????????
Re: Incidente al Pa32 dell'Aeroclub Savona I-ESSE
L'aereo sarà demolito in Albania.
E' stata ritenuta non fattibile una riparazione in loco per trasportarlo in Italia.
http://www.lastampa.it/2017/12/23/edizi ... agina.html
E' stata ritenuta non fattibile una riparazione in loco per trasportarlo in Italia.
http://www.lastampa.it/2017/12/23/edizi ... agina.html
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer