777 Engines sound battle
Moderatore: Staff md80.it
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: 777 Engines sound battle
Non c'è dubbio: il GE-90.giragyro ha scritto:chi vi piace di più come sound ?
Il P&W sembra un Ciao Piaggio con grossi problemi alle fasce elastiche e il RR sembra il minipimer di mia moglie....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: 777 Engines sound battle
1° PW, 2° GE, 3° RR.giragyro ha scritto:chi vi piace di più come sound ?
Comunque tutti 'sti motori ad alta diluizione "suonano" male.
Re: 777 Engines sound battle
sembrano un po dei grossi aspirapolveri ( cosa che concettualmente sono dopotutto ) . l'urlo dei vecchi turbogetti puri e dei primi turbofan a basso rapporto di diluzione erano un'altra cosa .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: 777 Engines sound battle
il vecchio IL 62 , aereo tosto e robustissimo ma con una vocina stridula da vecchia babuska della siberia
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: 777 Engines sound battle
E che soprattutto eppoierarusso!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: 777 Engines sound battle
Per me invece meno rumore fanno e meglio è!giragyro ha scritto:sembrano un po dei grossi aspirapolveri ( cosa che concettualmente sono dopotutto ) . l'urlo dei vecchi turbogetti puri e dei primi turbofan a basso rapporto di diluzione erano un'altra cosa .
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: 777 Engines sound battle
Tutti e tre stitici....
RR conway del dc 8 43 alitalia.
A coccia di morto tremavano le finestre...
RR conway del dc 8 43 alitalia.
A coccia di morto tremavano le finestre...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: 777 Engines sound battle
'Soffrono' un pò tutti, chi più chi meno, di Buzz Saw Noise, come tutti i moderni motori ad alto BPR e quindi con fan di un certo diametro.giragyro ha scritto:chi vi piace di più come sound ?
Certo, riguardo il sound dei motori, sapete già come la penso....
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: 777 Engines sound battle
A me manca anche l'odore di kerosene...
Re: 777 Engines sound battle
Io so solo che i GE90 dei Tripli Emirates in avviamento generano una vibrazione a bassa frequenza che fa vibrare le viscere a 200 metri di distanza..
Sembran una Impreza WRC moltiplicata per 1000..
Sembran una Impreza WRC moltiplicata per 1000..
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18982
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: 777 Engines sound battle
E' un suono tipico dei GE90 durante lo start . Probabilmente questo suono a bassa frequenza deriva da più fattori, tra cui combustor rumble e interazioni aerodinamiche all'interno del flusso durante la fase di start-up.robygun82 ha scritto:Io so solo che i GE90 dei Tripli Emirates in avviamento generano una vibrazione a bassa frequenza che fa vibrare le viscere a 200 metri di distanza..
Sembran una Impreza WRC moltiplicata per 1000..
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: 777 Engines sound battle
Per me:
1)GE
2)PW
3)RR
Invece per quanto riguarda l'Ilyushin...è musica!
1)GE
2)PW
3)RR
Invece per quanto riguarda l'Ilyushin...è musica!
Re: 777 Engines sound battle
giragyro ha scritto:chi vi piace di più come sound ?
Questo!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: 777 Engines sound battle
e questo:
Re: 777 Engines sound battle
è una gran goduria, soprattutto dai posti subito dietro l'alarobygun82 ha scritto:Io so solo che i GE90 dei Tripli Emirates in avviamento generano una vibrazione a bassa frequenza che fa vibrare le viscere a 200 metri di distanza..
Sembran una Impreza WRC moltiplicata per 1000..
Re: 777 Engines sound battle
Dal bordo della taxyway è pure meglio..bigshot ha scritto:è una gran goduria, soprattutto dai posti subito dietro l'alarobygun82 ha scritto:Io so solo che i GE90 dei Tripli Emirates in avviamento generano una vibrazione a bassa frequenza che fa vibrare le viscere a 200 metri di distanza..
Sembran una Impreza WRC moltiplicata per 1000..
Re: 777 Engines sound battle
Non lo so, a bordo all'audio si aggiunge anche la vibrazione sul sedilerobygun82 ha scritto:Dal bordo della taxyway è pure meglio..bigshot ha scritto:è una gran goduria, soprattutto dai posti subito dietro l'alarobygun82 ha scritto:Io so solo che i GE90 dei Tripli Emirates in avviamento generano una vibrazione a bassa frequenza che fa vibrare le viscere a 200 metri di distanza..
Sembran una Impreza WRC moltiplicata per 1000..
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
Re: 777 Engines sound battle
Parlando di suono dei motori, a me ha fatto sempre incuriosire "l'ululato" degli A330 motorizzati RR appena iniziano a salire di giri
Da fuori (a 00:10 e 1:06):
Da dentro (subito all'inizio del video):
Non ho mai notato questo suono con altri aerei... e' dovuto a qualche caratteristica specifica del Trent 700?
Da fuori (a 00:10 e 1:06):
Da dentro (subito all'inizio del video):
Non ho mai notato questo suono con altri aerei... e' dovuto a qualche caratteristica specifica del Trent 700?
Re: 777 Engines sound battle
il vero " mugugno " era quello del Tf104 e del suo J79 .
senti un po che roba , sembra che abbia aspirato un lupo ...
senti un po che roba , sembra che abbia aspirato un lupo ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
Re: 777 Engines sound battle
Che spettacolo! E che musica per le orecchie!giragyro ha scritto:il vero " mugugno " era quello del Tf104 e del suo J79 .
senti un po che roba , sembra che abbia aspirato un lupo ...
Mi piacerebbe tanto sentirli (e vederli) dal vivo
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: 777 Engines sound battle
Challenger3 ha scritto:Che spettacolo! E che musica per le orecchie!giragyro ha scritto:il vero " mugugno " era quello del Tf104 e del suo J79 .
senti un po che roba , sembra che abbia aspirato un lupo ...
Mi piacerebbe tanto sentirli (e vederli) dal vivo
Visti ( e sentiti...) , ma non da vicino.
Sapessi quanti me ne sono passati sulla testa, diretti al poligono di Capo Frasca!!!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: 777 Engines sound battle
Il P&W sembra una macchina smarmittata.
Il Rolls Royce mi ha fatto temere che l'alimentatore delle casse avesse perso il condensatore elettrolitico e stava facendo filtrare i 50Hz della rete elettrica negli altoparlanti.
Il GE 90... non credevo che il mio asciugacapelli fosse General Electrics...
Dove sono finiti i suoni laceranti dei JT3D dei 732 o l'urlo dei JT8D degli MD80 degli anni 80, quando a Capodichino, con tutto il sistema anti-rumore, quando uno di quelli alzava la voce, nella sala panoramica dell'aeroporto si stava in silenzio... perché non ci si sarebbe sentiti parlare a meno di usare un megafono, e in decollo si sentivano perfettamente anche dove adesso c'è il centro direzionale.
Il Rolls Royce mi ha fatto temere che l'alimentatore delle casse avesse perso il condensatore elettrolitico e stava facendo filtrare i 50Hz della rete elettrica negli altoparlanti.
Il GE 90... non credevo che il mio asciugacapelli fosse General Electrics...
Dove sono finiti i suoni laceranti dei JT3D dei 732 o l'urlo dei JT8D degli MD80 degli anni 80, quando a Capodichino, con tutto il sistema anti-rumore, quando uno di quelli alzava la voce, nella sala panoramica dell'aeroporto si stava in silenzio... perché non ci si sarebbe sentiti parlare a meno di usare un megafono, e in decollo si sentivano perfettamente anche dove adesso c'è il centro direzionale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: 777 Engines sound battle
spiridione ha scritto:
Visti ( e sentiti...) , ma non da vicino.
Sapessi quanti me ne sono passati sulla testa, diretti al poligono di Capo Frasca!!!
visti e sentiti anche da "abbastanza" vicino, in strada a fianco alla pista di Decimomannu (tantissime ore
quando ero ragazzino). Ormai solo un ricordo.
Re: 777 Engines sound battle
Che ci vuoi fare.. è il mondo che cambia..Ashaman ha scritto:
Dove sono finiti i suoni laceranti dei JT3D dei 732 o l'urlo dei JT8D degli MD80 degli anni 80, quando a Capodichino, con tutto il sistema anti-rumore, quando uno di quelli alzava la voce, nella sala panoramica dell'aeroporto si stava in silenzio... perché non ci si sarebbe sentiti parlare a meno di usare un megafono, e in decollo si sentivano perfettamente anche dove adesso c'è il centro direzionale.
Ora abbiamo gli uomini depilati, i pantaloni col risvoltino ed i turbofan