Messaggio
da Valerio Ricciardi » 2 febbraio 2017, 15:48
La cosa che mi lascia perplesso, però, è che il Super Hornet è un ottimo e collaudato aereo, ma senza pretese stealth di sorta. Voglio dire, o la condizione (o la pretesa...) di volabilità stealth è essenziale, allora a parte l'F22 non vedo sul mercato occidentale altro disponibile stante che gli USA l'F22 non han voluto concederlo nemmeno a Israele; o in fondo non è così essenziale, e allora non è il costo elevato che dovrebbe costituire il deterrente maggiore all'acquisto dell'F35... ma le doti di volabilità e affidabilità che sinora ha "sfoggiato" (si fa per dire).
Mentre il Super Hornet funziona, ed anche molto molto bene.
Insomma, se non mi serve DAVVERO che tenti d'essere non solo a sezione radar equivalente ridotta ma decisamente stealth, perché andarsi ad imbarcare in una costosa grana dall'incerto futuro come il Lightning II?
Gripen, Super Hornet, Typhhoon, al limite Rafàle, via. Di scelta, senza doversi rivolgere alla controparte russa (che se la spassa... con una gamma di caccia validissimi che metà bastano) sul mercato ce n'è.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger