musicaldoc ha scritto:Non per essere critico.Ma SE total electrical failure ALLORA no radio!Il resto è giornalismo internettiano.O no?
Gli aerei hanno le batterie che continuano a dare energia ad alcuni sistemi, tra cui la radio! Chiaro che non tutto quello che c'è scritto è corretto, ho estrapolato quello che (per mia esperinza) ritengo essere più veritiero!
sardinian aviator ha scritto:E' ancora presto per trarre conclusioni ma mi chiedo se questo evento porterà a qualche riflessione sulla politica del carburante da parte delle compagnie o se verrà catalogato come caso eccezionale che conferma la regola.
Lo spero tanto, qui si gioca con le quantità di benzina a bordo e con le vite dei passeggeri! Le regole sono chiare, non ci sono interpretazioni da fare da parte dei piloti, compagnie aeree. Le regole sono chiare e si trovano nel Annex 6 ICAO capitolo 4:
4.3.6.3 'Turbine-engined aeroplanes' - The fuel and oil carried in order to comply with 4.3.6.1 shall , in the case of turbine-engined aeroplanes , be at least the amount sufficient to allow the aeroplane 4.3.6.3.1 - When a destination alternate aerodrome is required , either: a) to fly to and execute an approach , and a missed approach , at the aerodrome to which the flight is planned , and thereafter: 1) to fly to the alternate aerodrome specified in the operational and ATS flight plans ; and then 2) to fly for 30 minutes at holding speed at 450 m (1 500 ft) above the alternate aerodrome under standard temperature conditions , and approach and land ; and 3) to have an additional amount of fuel sufficient to provide for the increased consumption on the occurrence of any of the potential contingencies specified by the operator to the satisfaction of the State of the Operator ; or b) to fly to the alternate aerodrome via any predetermined point and thereafter for 30 minutes at 450 m (1 500 ft) above the alternate aerodrome , due provision having been made for an additional amount of fuel sufficient to provide for the increased consumption on the occurrence of any of the potential contingencies specified by the operator to the satisfaction of the State of the Operator ; provided that fuel shall not be less than the amount of fuel required to fly to the aerodrome to which the flight is planned and thereafter for two hours at normal cruise consumption 4.3.6.3.2 - When a destination alternate aerodrome is not required: a) in terms of 4.3.4.3 a) , to fly to the aerodrome to which the flight is planned and additionally: 1) to fly 30 minutes at holding speed at 450 m (1 500 ft) above the aerodrome to which the flight is planned under standard temperature conditions ; and 2) to have an additional amount of fuel , sufficient to provide for the increased consumption on the occurrence of any of the potential contingencies specified by the operator to the satisfaction of the State of the Operator ; and b) in terms of 4.3.4.3 b) , to fly to the aerodrome to which the flight is planned and thereafter for a period of two hours at normal cruise consumption.
Dunque per riassumere, per una destinazione che richiede un alternato: avere sufficiente carburante per volare a destinazione come piano di volo, eseguire un avvicnamento e un go-around. + b) volare verso l'alternato pianificato nel piano di volo e poter effettuare un attesa di 30 minuti a "holding speed" ad un quota di 1500 ft
Per una destinazione che non richiede un alternato: volare a destinazione come piano di volo e avere carburante per attendere 30 minuti.
Poi c'è il discorso della comunicazione, non mi formalizzo sulla "standard" phrasology ma per lo meno sul significato di alcune situazioni.
MINIMUM FUEL vuol dire al controllore che non è un emergenza ma che il pilota specifica che per l'atterraggio previsto l'aereo ha carburante sufficiente per fare la rotta predefinita, eseguire l'avvicinamento e atterrare con le riserve necessarie. Qui i controllori non sono obbligati a dare priorità, ma sono tenuti ad informare di eventuali ritardi e/o diversioni di rotta pianificata!
MAYDAY FUEL, il pilota in comanda deve dichiare una situatione di emergenza carburante, quando il calcolo prevede che atterrando nel più vicino aereoporto, le riserve di carburante saranno minori che quello pianificato. La dichiarazione di emergenza carburante è una chiara espressione dello stato di priorità da considerare per i controllori!
Ora sono lontano da incolpare qualcuno, però bisogna stabilire (se così sarà) le ragioni perchè hanno terminato il carburante (problema tecnico, pianificazione, lettura sbagliata, ect...) a pochi KM dall'aereoporto e non si sono accorti 30 minuti prima che stava finendo!!?? Ho guardato con FR24, 30 minuti prima alle 02.26z si trovavano sulla verticale di Bogotà a 30.000 ft!!! Già li avrebbero dovuto dichiarere MAYDAY!