dream ha scritto:Ma scusate, non c'è nessuno che verifica il piano di volo?
Da quanto si evince dal 2° link postato da Zaleukos, un articolo di un giornale di Santa Cruz, da dove è partito l'aereo, la funzionaria addetta pare abbia rimandato indietro il piano di volo facendo notare proprio l'improponibile equivalenza tra la durata del volo e l'autonomia massima. Per tutta risposta il funzionario Lamia le risponde:
“No señora Celia, esa autonomía me han pasado, nos alcanza bien... Así nomás lo presento, lo hacemos en menos tiempo, no se preocupe. Es así nomás, tranquila, eso está bien, ahí nomás déjemelo”
Tradotto:
"No signora Clelia," - la funzionaria, ndt - "questa autonomia mia hanno indicato, ci basta abbondantemente. Lo presento così com'è,
lo faremo in meno tempo, non si preoccupi. Vada tranquilla, è perfetto, lo accetti."
Non si sa come, ma il documento è stato accettato!
A quanto mi pare di aver capito, stando a aviation-safety.net, il piano era il seguente:
Il Lamia doveva andare a prendere la squadra di calcio a San Paolo in Brasile, durante il volo fare rifornimento a Cobija, scalo abituale per questa compagnia, e proseguire per Medellin.
Ma non è andata così!
- Il Brasile ha impedito all'aero Boliviano la tratta tra San Paolo e Medellin, poichè secondo le convenzioni sudamericane, quella tratta poteva essere operata solo da linee brasiliane o colombiane, ovvero della nazione di partenza o destinazione;
- La squadra di football quindi ha dovuto prendere un aereo di linea fino a Santa Cruz, da dove si è imbarcata sul volo Lamia;
- Questa variazione di programma fa ritardare la partenza del volo Lamia verso la Colombia il che comporta l'impossibilità di fare rifornimento a Cobija poichè quello scalo chiude la notte;
- Il Comandate, quindi, prepara un volo diretto Santa Cruz-Medellin, come abbiamo visto, col carburante al limite;
- Nonostante le rimostranze dell'addetta alla ricezione dei pianidi volo, questo passa e il Lamia parte per la Colombia;
- L'imprevista attesa presso l'aeroporto di Medellin e la precedenza data ad un altro aereo con difficoltà fanno il resto.
Assurdo!