musicaldoc ha scritto:Ma giusto per capire, qualcuno è in grado di monetizzarmi il risparmio in un volo come questo considerando il minor peso di carburante trasportato, un decollo in meno e una serie di servizi e tasse che immagino sarebbero dovute dove si atterra solo per il rifornimento?
Cioè il gioco vale la candela per uno senza scrupoli né testa oppure è proprio solo una illogica follia?
Veramente la cosa è ancora più esigua, perchè non credo che il discorso alla base sia quanto hai detto tu ma solo la differenza di costo tra un rifornimento effettuato entro i confini boliviani e fuori!
Il rifornimento era già previsto e si sarebbe fatto se l'aeroporto di Cobija non avesse chiuso per la notte, tant'è che autorità colombiane attendevano l'AvroRJ in partenza da lì (vedi sotto). Semmai la domanda è: perchè non si è provveduto a fare rifornimento altrove? Perchè proprio dentro i confini boliviani? Se guardate Google Earth, l'aeroporto di Cobija è proprio al confine nord, punto che più a nord non ce né, in Bolivia. Sembra messo lì di proposito. 160 Km a nord est, in territorio brasiliano, c'è un altro aeroporto, per esempio...
Presumo anche che ci sia stato un problema legato ad un contratto da rispettare per portare la squadra brasiliana in Colombia, con orari vincolanti e quant'altro. Poichè questa aerolinea era specializzata nel trasporto delle squadre di calcio in sudamerica, non poteva rischiare di non compiere il contratto, altrimenti non sarebbe più stata affittata da nessun'altra squadra. Immagino, quindi, che il comandante
dovesse arrivare a Medellin quella sera, nonostante tutti i contrattempi avuti. Ha giocato alla roulette russa con la vita dei passeggeri, ma ha perso!
Sia chiaro: non sto a giustificare il comadante, ma tento solo di capire quale possano essere stati gli eventi scatenanti che abbiano portato al disastro.
Come dicevamo prima, in Colombia le autorità per la sicureza aerea erano al corrente che l'AvroRJ Lamia provenisse da Cobija e non da Santa Cruz; pare si siano accorti del diverso punto di partenza del Lamia solo quando l'aereo sorvolava già i cieli colombiani.
http://www.eldeber.com.bo/bolivia/lamia ... ija-y.html
In Bolivia, invece, il Governo Boliviano ha disposto la sospensione dei direttivi della Direzione Generale dell'Aeronautica Civile Boliviana e dell'Amministrazione di Aeroporti e Servizi Ausiliari alla Navigazione Aerea (AASANA)
http://www.eldeber.com.bo/bolivia/cambi ... asana.html