Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
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Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
http://video.repubblica.it/mondo/colomb ... f=HREC1-11
Qualche apparente analogia con l'incidente del 747 in Iraq, anche lui un cargo.
Qualche apparente analogia con l'incidente del 747 in Iraq, anche lui un cargo.
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Problemi di centraggio? Sembra l'incidente di FCO pista 25, ancora si vede il "buco" nella pineta di fronte...Maxx ha scritto:http://video.repubblica.it/mondo/colomb ... f=HREC1-11
Qualche apparente analogia con l'incidente del 747 in Iraq, anche lui un cargo.
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Istintivamente verrebbe da pensarlo. Centraggio o peso eccessivo al decollo. Poi per carità, può essere successa qualsiasi cosa, potrebbe essere decollato da metà pista convinto di farcela e invece è andato lungo danneggiando motori e superfici, non riuscendo a fare quota (faccio per dire).Lampo 13 ha scritto:Problemi di centraggio? Sembra l'incidente di FCO pista 25, ancora si vede il "buco" nella pineta di fronte...Maxx ha scritto:http://video.repubblica.it/mondo/colomb ... f=HREC1-11
Qualche apparente analogia con l'incidente del 747 in Iraq, anche lui un cargo.
Di quale incidente a FCO parli?
- Gianluca95
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Decolli precedenti:
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Gianluca95 ha scritto:Decolli precedenti:
Mi pare che gli piacesse andare lunghetto.
Calcoli di pista, centraggio e velocità caratteristiche fatti alla fallo di canide????
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
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1800m di pista per un 727 sono un po' "giusti" anche senza eccedere il MTOW
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David
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Avherald dice che l'aereo "lost height again about 3 minutes later" (dopo il decollo).
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Dai video si vede un flame out dal motore nr 2 dopo aver sfondato la recinzione... probabile che al troppo peso o centraggio errato si sia a quel punto aggiunto un problema di potenza per problemi di ingestione dopo aver passato il perimetro aeroportuale...
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Maxx ha scritto:Avherald dice che l'aereo "lost height again about 3 minutes later" (dopo il decollo).
Quale video? Perchè il flameout non lo vedoTalpo71 ha scritto:Dai video si vede un flame out dal motore nr 2 dopo aver sfondato la recinzione... probabile che al troppo peso o centraggio errato si sia a quel punto aggiunto un problema di potenza per problemi di ingestione dopo aver passato il perimetro aeroportuale...
E' comunque molto probabile che con il fuoripista abbiano avuto danni anche ai motori
David
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Questo:Tiennetti ha scritto:Maxx ha scritto:Avherald dice che l'aereo "lost height again about 3 minutes later" (dopo il decollo).
Quale video? Perchè il flameout non lo vedoTalpo71 ha scritto:Dai video si vede un flame out dal motore nr 2 dopo aver sfondato la recinzione... probabile che al troppo peso o centraggio errato si sia a quel punto aggiunto un problema di potenza per problemi di ingestione dopo aver passato il perimetro aeroportuale...
E' comunque molto probabile che con il fuoripista abbiano avuto danni anche ai motori
https://www.youtube.com/watch?v=381RJkT52tw
...dal 28mo secondo in poi....
Qui si vedono anche i primi soccorsi....
https://www.youtube.com/watch?v=KWg7Fcw2oeA
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Talpo2 a mio avviso ci ha preso in pieno.
Non so del centraggio (che non mi parrebbe troppo complesso in astratto per un cargo che porti zucchero o cose simili) ma parrebbe dagli altri video che fosse abituato a contare sin sull'ultimo metro di pista, senza praticamente margine alcuno, con la stessa filosofia di approccio al volo del jumbolino di pochi giorni fa (quello sul combustibile).
Spero proprio non sia un problema "continentale".
Non so del centraggio (che non mi parrebbe troppo complesso in astratto per un cargo che porti zucchero o cose simili) ma parrebbe dagli altri video che fosse abituato a contare sin sull'ultimo metro di pista, senza praticamente margine alcuno, con la stessa filosofia di approccio al volo del jumbolino di pochi giorni fa (quello sul combustibile).
Spero proprio non sia un problema "continentale".
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Prima del crash si vedono delle scie dalle estremita' alari. Probabile che abbia tentato un fuel dumping al volo..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Assolutamente, non ho le tabelle pista per quell'aeroporto ma confrontando con qualche pista USA con 5900ft e pari elevazione, il runway limit è certamente al di sotto del MTOW per quella macchina (172.700 lbs standard).1800m di pista per un 727 sono un po' "giusti" anche senza eccedere il MTOW
Ciao
M.C.
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
E' l'esatto istante mentre colpisce con la semiala destra la "casetta" di mattoniTalpo71 ha scritto:Questo:Tiennetti ha scritto:Maxx ha scritto:Avherald dice che l'aereo "lost height again about 3 minutes later" (dopo il decollo).
Quale video? Perchè il flameout non lo vedoTalpo71 ha scritto:Dai video si vede un flame out dal motore nr 2 dopo aver sfondato la recinzione... probabile che al troppo peso o centraggio errato si sia a quel punto aggiunto un problema di potenza per problemi di ingestione dopo aver passato il perimetro aeroportuale...
E' comunque molto probabile che con il fuoripista abbiano avuto danni anche ai motori
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
Nel mio laboratorio scolastico parlo alle terze di bilanciamento e alle quarte di pesi massimi al decollo. Prenderò questo incidente, videi (come euri) e commenti vostri di tutti, naturalmente anonimi, compresi per proseguire le mie lezioni. Grazie a tutti dei link che avete postato e dei commenti che avete fatto.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia
L'avessi saputo prima avrei cercato di dire delle cose intelligenti...
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Ma il motore centrale che difficilmente ha ingerito qualcosa, non poteva essere sufficiente a tenerlo in volo?
Non è che si è tirato dietro qualche metro di filo spinato della recinzione che gli ha danneggiato le superfici di controllo?
Non è che si è tirato dietro qualche metro di filo spinato della recinzione che gli ha danneggiato le superfici di controllo?
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Con la conferma di Tartan, ma la certificazione prevede la perdita di UN motore, quello considerato critico, che credo significhi uno degli esterni sui quadrimotori ed uno dei laterali sui trimotori.musicaldoc ha scritto:Ma il motore centrale che difficilmente ha ingerito qualcosa, non poteva essere sufficiente a tenerlo in volo?
Non è che si è tirato dietro qualche metro di filo spinato della recinzione che gli ha danneggiato le superfici di controllo?
Io ho sempre volato con bimotori per i quali è indifferente quale motore pianta.
Questo è il motivo per cui i bimotori sono molto performanti rispetto al calcolato, alla V1 hanno un esubero di potenza del 100%, i trimotori del 50% e i quadrimotori del 33%.
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Carina la retromarcia... la pista dietro al c**o e' come ...
Quasi crash...
1) gear up 2) positive climb
Nessuno però' ha parlato delle condizioni in cui quei poveracci lavoravano.
Assenza totale o quasi di organizzazione, controlli inesistenti,licenziamenti pronti alla minima osservazione con la consapevolezza che con quel type rating rimani a spasso.
Ormai il sud america e' finito dietro alla Cina..
Quasi crash...
1) gear up 2) positive climb
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
In pratica dei Flying Dead... Poveretti..
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Sono totalmente d'accordo come sempre con te Sigmet....quello che certa gente è costretta a fare per lavorare è disumano!sigmet ha scritto:
Nessuno però' ha parlato delle condizioni in cui quei poveracci lavoravano.
Assenza totale o quasi di organizzazione, controlli inesistenti,licenziamenti pronti alla minima osservazione con la consapevolezza che con quel type rating rimani a spasso.
Ormai il sud america e' finito dietro alla Cina..
Si può solo cercare di immaginare lo stato d'animo ad ogni decollo... dover poi guadagnare anche un centimetro di pista con la retromarcia
- Gianluca95
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Anche in Cina fanno ste cose?sigmet ha scritto:Ormai il sud america e' finito dietro alla Cina..
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Nessuno che considera l'ipotesi "macho" captain?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Lo dici perche' hai visto questo?AirGek ha scritto:Nessuno che considera l'ipotesi "macho" captain?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Significa che un bimotore sale molto meglio e potrebbe continuare anche senza un motore?Lampo 13 ha scritto:Con la conferma di Tartan, ma la certificazione prevede la perdita di UN motore, quello considerato critico, che credo significhi uno degli esterni sui quadrimotori ed uno dei laterali sui trimotori.musicaldoc ha scritto:Ma il motore centrale che difficilmente ha ingerito qualcosa, non poteva essere sufficiente a tenerlo in volo?
Non è che si è tirato dietro qualche metro di filo spinato della recinzione che gli ha danneggiato le superfici di controllo?
Io ho sempre volato con bimotori per i quali è indifferente quale motore pianta.
Questo è il motivo per cui i bimotori sono molto performanti rispetto al calcolato, alla V1 hanno un esubero di potenza del 100%, i trimotori del 50% e i quadrimotori del 33%.
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Non esattamente,Vultur ha scritto: Significa che un bimotore sale molto meglio e potrebbe continuare anche senza un motore?
Se caso di guasto motore, un bimotore deve poter continuare decollo e salita con un un motore solo,
un trimotore con 2, ed un quadri con 3 ... è chiaro che con tutti i motori funzionanti la potenza di
un bimotore è doppia rispetto a quella necessaria mentre un trimotore ne ha 1/3 in più
ed il quadrimotore 1/4 in più !!!
Ciao Alberto
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Il concetto fondamentale da fissare è che TUTTI gli aeroplani, una volta raggiunta la velocità V1 (subito prima di decollare), devono essere in grado di volare senza problemi con UN motore mancante (il motore critico, cioè quello che crea più rogne in caso di rottura).Vultur ha scritto: Significa che un bimotore sale molto meglio e potrebbe continuare anche senza un motore?
Se vedi i decolli di un 747 e di un 777, entrambi al loro peso massimo applicabile su quella pista in uso ed in quel momento, vedrai il 747 decollare notevolmente più distante del 777.
Questo perché per entrambi il calcolo del peso massimo è stato fatto considerando la perdita di UN motore al raggiungimento della V1 e da li in poi il 777 continua ad accelerare con il doppio della potenza necessaria ad andare in volo mentre il 747 solo con un terzo della potenza necessaria in più. Stesso discorso per la salita fino alla minima. Diciamo che i bimotori sono più "sportivi" dei quadrimotori che però trasportano più "roba", per ora è impossibile pensare ad un A380 bimotore, non esistono motori in grado di generare tutta la spinta necessaria.
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Solo per completare la certificazione non basta verificare il decollo con un motore in meno, occorre che l'aereo sia in grado di poter decollare anche con tutti i motori operativi calcolando l'utilizzo della pista con un 15% in più e non parlo di pista contaminata ma di pista asciutta. I quadrimotori sono quasi sempre limitati al decollo da questa ultima considerazione, i trimotori a volte si a volte no, i bimotori mai vista l'enorme differenza fra la spinta con un motore e quella con due.
Per finire un aereo può anche decollare con un motore in meno fin dall'inizio e prevedendo l'avaria di un altro motore,quindi per i trimotori proseguendo con un solo motore, ma solo in condizioni ferry, cioè senza carico commerciale e con pesi bassissimi e con gradienti minimi ridotti ecc ecc. Mi sembra ovvio che questa possibilità non esiste per i bimotori, quindi non fate domande su questo argomento relativamente all'MD80 e similari!
Per finire un aereo può anche decollare con un motore in meno fin dall'inizio e prevedendo l'avaria di un altro motore,quindi per i trimotori proseguendo con un solo motore, ma solo in condizioni ferry, cioè senza carico commerciale e con pesi bassissimi e con gradienti minimi ridotti ecc ecc. Mi sembra ovvio che questa possibilità non esiste per i bimotori, quindi non fate domande su questo argomento relativamente all'MD80 e similari!
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Visto che non vuoi domande su questo te la farò lo stessotartan ha scritto:Mi sembra ovvio che questa possibilità non esiste per i bimotori, quindi non fate domande su questo argomento relativamente all'MD80 e similari!
Questo significa che un bimotore con un motore inoperativo DEVE essere riparato dove si trova
e non ha possibilità alcuna di fare un ferry con un motore solo ?
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Alberto.c ha scritto:Visto che non vuoi domande su questo te la farò lo stessotartan ha scritto:Mi sembra ovvio che questa possibilità non esiste per i bimotori, quindi non fate domande su questo argomento relativamente all'MD80 e similari!
Questo significa che un bimotore con un motore inoperativo DEVE essere riparato dove si trova
e non ha possibilità alcuna di fare un ferry con un motore solo ?
No, non può. La spinta in decollo necessaria è troppo elevata per contrastarla con l'azione del timone a basse velocità (durante il rolling iniziale per intenderci)
di contro, un quadrimotore può essere dispacciato con tre motori e, credo, anche un trimotore se è il centrale ad essere in avaria (ma, probabilmente, dico una baggianata)
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Impressionante filmato, anche per i freni incandescentisochmer ha scritto:
No, non può. La spinta in decollo necessaria è troppo elevata per contrastarla con l'azione del timone a basse velocità (durante il rolling iniziale per intenderci)
di contro, un quadrimotore può essere dispacciato con tre motori e, credo, anche un trimotore se è il centrale ad essere in avaria (ma, probabilmente, dico una baggianata)
Una domanda... va bene che la velocità non era quella di volo, ma le "spadellate" di timone che si vedono mentre cercano di contrastare la spinta asimmetrica, non sono quelle di cui si parlava a proposito di timoni saltati su Airbus e che non andrebbero fatte?
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
*spedalate non spadellatemusicaldoc ha scritto:Impressionante filmato, anche per i freni incandescenti
Una domanda... va bene che la velocità non era quella di volo, ma le "spadellate" di timone che si vedono mentre cercano di contrastare la spinta asimmetrica, non sono quelle di cui si parlava a proposito di timoni saltati su Airbus e che non andrebbero fatte?
se ricordo bene il distacco fu causato dal continuo spedalare fino a fondo corsa, da parte a parte, del primo ufficiale e questo portò al superamento dei limiti strutturali dei bulloni che tenevano la deriva accoppiata con la fusoliera (ma, come sempre, potrei dire una baggianata)
a quelle velocità non ci sono le stesse forze aerodinamiche quindi non credo che quelle spedalate possano causare danni
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Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Sì ma vedendolo così sembrano delle vere spadellatesochmer ha scritto:*spedalate non spadellatemusicaldoc ha scritto:Impressionante filmato, anche per i freni incandescenti
Una domanda... va bene che la velocità non era quella di volo, ma le "spadellate" di timone che si vedono mentre cercano di contrastare la spinta asimmetrica, non sono quelle di cui si parlava a proposito di timoni saltati su Airbus e che non andrebbero fatte?
se ricordo bene il distacco fu causato dal continuo spedalare fino a fondo corsa, da parte a parte, del primo ufficiale e questo portò al superamento dei limiti strutturali dei bulloni che tenevano la deriva accoppiata con la fusoliera (ma, come sempre, potrei dire una baggianata)
a quelle velocità non ci sono le stesse forze aerodinamiche quindi non credo che quelle spedalate possano causare danni
Sì era più o meno così, mi sembra avesse pompato un paio di volte a fondo corsa e allora io mi domandavo come fosse possibile che avesse dei limiti strutturali raggiungibili così rapidamente.
I Piloti del forum mi risposero che semplicemente pompare a fondo corsa a destra e a manca è una manovra che non va fatta e punto.
Posso solo immaginare che sia qualcosa del tipo... scendere in picchiata con un liner e cabrare per un looping non va fatto altrimenti si staccano le ali subito e punto...
Re: Crash B727 cargo Aerosucre in Colombia (Thread Generico)
Dipende anche dall'aeroplano, ci sono alcuni che hanno dei limitatori dell'escursione al di sopra di certe velocità, altri invece hanno sistemi automatici di correzione in caso di piantata motore, altri che sono molto sensibili strutturalmente a quelle manovre, altri che non le permettono proprio (credo), insomma c'è di tutto e di più.