Hour Building
Moderatore: Staff md80.it
Hour Building
Ciao a tutti!
Scrivo ancora per avere delle delucidazioni.
Tra poco terminerò il PPL con le solite 45/50 ore di cui circa 35 a doppio comando e 10 come PIC.
Dovendo, una volta presa la maturità, iniziare l'ATPL per la parte riguardante l'IR dovrò avere 50h come PIC e per il MEP 70h.
Voi come avete fatto questo hour building? Mi spiego, avete sempre noleggiato l'aereo e volato pagando o siete riusciti, seppure con il PPL, a eseguire qualche commissione tipo portare l'aereo in manutenzione etc?
Vi ringrazio in anticipo.
Scrivo ancora per avere delle delucidazioni.
Tra poco terminerò il PPL con le solite 45/50 ore di cui circa 35 a doppio comando e 10 come PIC.
Dovendo, una volta presa la maturità, iniziare l'ATPL per la parte riguardante l'IR dovrò avere 50h come PIC e per il MEP 70h.
Voi come avete fatto questo hour building? Mi spiego, avete sempre noleggiato l'aereo e volato pagando o siete riusciti, seppure con il PPL, a eseguire qualche commissione tipo portare l'aereo in manutenzione etc?
Vi ringrazio in anticipo.
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: Hour Building
nik-riva ha scritto:Ciao a tutti!
Scrivo ancora per avere delle delucidazioni.
Tra poco terminerò il PPL con le solite 45/50 ore di cui circa 35 a doppio comando e 10 come PIC.
Dovendo, una volta presa la maturità, iniziare l'ATPL per la parte riguardante l'IR dovrò avere 50h come PIC e per il MEP 70h.
Voi come avete fatto questo hour building? Mi spiego, avete sempre noleggiato l'aereo e volato pagando o siete riusciti, seppure con il PPL, a eseguire qualche commissione tipo portare l'aereo in manutenzione etc?
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao, anche io sto facendo il modulare, per le ore di riempimento tra il PPL e il CPL servono 100h ma le puoi fare tranquillamente tutte SEP, perchè parli di 70h MEP?
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Re: Hour Building
Ciao mi aggancio a questo thread per chiedere se c'è qualcuno che sta facendo hour building in Italia o comunque a Roma interessato a fare qualche ora anche all'estero in Europa anche per periodi brevissimi (una settimana o giù di li).
Chiunque fosse interessato mi contatti in MP
Rivolgo inoltre il messaggio a chiunque abbia avuto recentissime esperienze per consigli.
N.B escludo a priori gli USA per motivi di tempo e, purtroppo, per lo svantaggioso cambio EUR/USD
Chiunque fosse interessato mi contatti in MP
Rivolgo inoltre il messaggio a chiunque abbia avuto recentissime esperienze per consigli.
N.B escludo a priori gli USA per motivi di tempo e, purtroppo, per lo svantaggioso cambio EUR/USD
Re: Hour Building
tralasciando il discorso usa, in Europa fortunatamente esistono ancora realtà dove poter fare ore a prezzi onesti, c'è una famosa Accademia Volante in repubblica ceca, che offre pacchetti settimanali/mensili per fare hour building, inclusi di accomodation e qualcuno che ti aiuta a pianificare i voli. Prova a darci un occhiatawillfly ha scritto:Ciao mi aggancio a questo thread per chiedere se c'è qualcuno che sta facendo hour building in Italia o comunque a Roma interessato a fare qualche ora anche all'estero in Europa anche per periodi brevissimi (una settimana o giù di li).
Chiunque fosse interessato mi contatti in MP
Rivolgo inoltre il messaggio a chiunque abbia avuto recentissime esperienze per consigli.
N.B escludo a priori gli USA per motivi di tempo e, purtroppo, per lo svantaggioso cambio EUR/USD
Re: Hour Building
@Al berto. hai per caso avuto qualche preventivo da loro per HB?
Re: Hour Building
La flying academy di Brno non sembra male come prezzi anche se ci sono pareri non sempre positivi sul web.
Re: Hour Building
vai sul loro sito, c'è un menu a tendina "courses", lo apri e tra i vari corsi c'è "hour building", apri e trovi le varie opzionizodiarkh ha scritto:@Al berto. hai per caso avuto qualche preventivo da loro per HB?
Re: Hour Building
Guardando in giro, oltre le ormai note Bartolini e flying academy ho pensato a Malta. I costi sono quasi uguali alle due scuole sopra nominate, il meteo è generalmente migliore rispetto al nord Europa ed è ben collegata con i voli di linea sull'Italia.
Che ne pensate? Ne sapete qualcosa?
Che ne pensate? Ne sapete qualcosa?
Re: Hour Building
Risveglio questo topic per non crearne uno nuovo..
Parlando di hour building..
Voi come lo avete affrontato? Come lo avete pianificato?
Intendo dire, vi siete prefissati determinati task per ogni volo oppure vi siete limitati a fare delle tratte da A a B senza tante complicazioni?
Definizione di cross country..
Per iniziare l'IR alcune ato richiedono 50h come pic.. Altre richiedono 50h di cross country come pic.
Qual'è il percorso corretto? Se io parto da A e faccio 2h di volo con t&g su B e ritorno su A, ai fini della conta delle ore, le conto come cross country?
Esiste secondo easa una definizione non ambigua di cross country flight?
Per le suddette ore, posso contare le 10hrs minime del ppl?
Il volo da 300nm...(requisito per dare l'esame cpl)
Parto da A, faccio due full stop e torno su A.
Lo devo fare nell'arco della stessa giornata?
Ci sono limitazioni/condizioni su quel volo?
Grazie
Parlando di hour building..
Voi come lo avete affrontato? Come lo avete pianificato?
Intendo dire, vi siete prefissati determinati task per ogni volo oppure vi siete limitati a fare delle tratte da A a B senza tante complicazioni?
Definizione di cross country..
Per iniziare l'IR alcune ato richiedono 50h come pic.. Altre richiedono 50h di cross country come pic.
Qual'è il percorso corretto? Se io parto da A e faccio 2h di volo con t&g su B e ritorno su A, ai fini della conta delle ore, le conto come cross country?
Esiste secondo easa una definizione non ambigua di cross country flight?
Per le suddette ore, posso contare le 10hrs minime del ppl?
Il volo da 300nm...(requisito per dare l'esame cpl)
Parto da A, faccio due full stop e torno su A.
Lo devo fare nell'arco della stessa giornata?
Ci sono limitazioni/condizioni su quel volo?
Grazie
- Red.Captain
- 02000 ft
- Messaggi: 233
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Re: Hour Building
Ciao Jolax, l'Hour Building è una fase del percorso modulare dove è facile per una serie di fattori fare c*****e non tanto dal punto di vista operativo quanto per quello che riguarda l'aspetto dei requisiti minimi per l'addestramento CPL (A) ... la normativa dice che per poter iniziare il predetto addestramento il pilota allievo deve avere ALMENO 150h Totali e ALMENO 100h PIC. ATTENZIONE però, delle 100h PIC ALMENO 50h devono essere cross country e all'interno di queste 50h verrà svolta la "lunga" ovvero almeno 540km Totali con decollo e atterraggio su due aeroporti diversi da quello di origine, in pratica: A to B, B to C, C to A. Questa l'introduzione in somma..Jolax ha scritto:Risveglio questo topic per non crearne uno nuovo..
Parlando di hour building..
Voi come lo avete affrontato? Come lo avete pianificato?
Intendo dire, vi siete prefissati determinati task per ogni volo oppure vi siete limitati a fare delle tratte da A a B senza tante complicazioni?
Io dopo aver preso accordi con la scuola per il costo del "pacchetto" orario, ho sostanzialmente deciso di fare circa 5/10h locali per passaggio macchina, perfezionare un po' le manovre e ripassare i circuiti, successivamente navigazioni cercando di andare su aeroporti non eccessivamente costosi, poi ognuno può personalizzare... sicuramente più avanti mi piacerebbe andare a: Venezia, Firenze, Elba eccetera.. diciamo al crescere dell'esperienza si aumenta il raggio d'azione intorno all'aeroporto di base.
Da A a B con Full Stop, oppure "stop and go" con almeno 10 minuti tra l'atterraggio e il decollo.. il Target è avere a libretto due voli distinti perché in funzione del requisito delle 50h minime Cross Country, quindi: A to B, B to A e NON A to A con T&G su B.Jolax ha scritto:Definizione di cross country..
150h Totali di cui 100h PIC (di cui 50h almeno cross country e con la navigazione da 540km), questi sono i requisiti orari minimi per l'addestramento CPL (A) + IR, per considerarsi cross country hai bisogno del Full Stop sostanzialmente. Le ore PIC maturate in addestramento PPL sono assolutamente valide ai fini della conta del monte ore PIC come le ore DC sono valide ai fini della conta per il tempo totale di volo, quindi, occhio alle scuole/Club che ti propongono pacchetti da 100h PIC senza analizzare il tuo libretto perché se per esempio tu hai maturato per il training PPL 10h PIC le mancanti totali saranno 90h da volare come spiegato precedentemente.Jolax ha scritto:Per iniziare l'IR alcune ato richiedono 50h come pic.. Altre richiedono 50h di cross country come pic.
Qual'è il percorso corretto? Se io parto da A e faccio 2h di volo con t&g su B e ritorno su A, ai fini della conta delle ore, le conto come cross country?
Esiste secondo easa una definizione non ambigua di cross country flight?
Per le suddette ore, posso contare le 10hrs minime del ppl?
assolutamente si, nell'arco della stessa giornata, cosa intendi precisamente con limitazioni/condizioni?Jolax ha scritto:Il volo da 300nm...(requisito per dare l'esame cpl)
Parto da A, faccio due full stop e torno su A.
Lo devo fare nell'arco della stessa giornata?
Ci sono limitazioni/condizioni su quel volo?
Grazie
“Attitude is everything” USAF Thunderbirds
Re: Hour Building
Mi aggancio di nuovo a questo topic, abbiate pazienza
Ai fini del time building, il noleggio di un velivolo da un'organizzazione che non sia una ATO e' accettabile?
Inoltre, se decollo e atterro in un'aviosuperficie senza il quadriletterale ICAO, come descrivo la partenza e la destinazione sul logbook?
Ai fini del time building, il noleggio di un velivolo da un'organizzazione che non sia una ATO e' accettabile?
Inoltre, se decollo e atterro in un'aviosuperficie senza il quadriletterale ICAO, come descrivo la partenza e la destinazione sul logbook?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Hour Building
Se hai il PPL non è un volo scuola, e le ore di riempimento le fai con qualsiasi aereo. Non un ULM però!Jolax ha scritto:Mi aggancio di nuovo a questo topic, abbiate pazienza
Ai fini del time building, il noleggio di un velivolo da un'organizzazione che non sia una ATO e' accettabile?
Inoltre, se decollo e atterro in un'aviosuperficie senza il quadriletterale ICAO, come descrivo la partenza e la destinazione sul logbook?
Metti il nome dell'aviosuperficie se non ha nessun identificativo...io mettevo quello.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Hour Building
Preziose info come sempre, grazie mille Flyingbrandon
Re: Hour Building
Ciao ragazzi da metà ottobre sto pianificando di andare negli usa vicino Orlando a fare un po' di ore per hour building. Ho bisogno di un pilota per condividere le ore. Se qualcuno fosse interessato per favore mi faccia sapere
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Hour Building
willfly ha scritto:Ciao ragazzi da metà ottobre sto pianificando di andare negli usa vicino Orlando a fare un po' di ore per hour building. Ho bisogno di un pilota per condividere le ore. Se qualcuno fosse interessato per favore mi faccia sapere
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao sono interessato, non so se riesco per meta' ottobre aggiorniamoci.
Saluti Stefano
Re: Hour Building
last call qualcuno interessato per fare ore in Florida a 35$ l'ora? partenza metà ottobre
Re: Hour Building
Ciao. Potresti scrivermi qualche dettaglio? Se preferisci anche in pvtwillfly ha scritto:last call qualcuno interessato per fare ore in Florida a 35$ l'ora? partenza metà ottobre
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 25 giugno 2016, 17:17
- Località: ITALIA
Re: Hour Building
ciao a tutti sto cercando qualcuno con cui condividere le ore...partenza gennaio/febbraio
Re: Hour Building
Ciao Limacharlie..mi dai qualche delucidazione in più ??
Se vuoi anche in privato.
Se vuoi anche in privato.
Re: Hour Building
Ragazzi ma escludendo il discorso U.s.a per l'hour building, quali altri posti in Europa ci sarebbero?
L'esperienza di volo in America non si discute, ma calcolando viaggi, vitto e alloggio e cambio attuale, conviene ancora?
L'esperienza di volo in America non si discute, ma calcolando viaggi, vitto e alloggio e cambio attuale, conviene ancora?
Ready for line up and departure
-
- Rullaggio
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 25 giugno 2016, 17:17
- Località: ITALIA
Re: Hour Building
Secondo me si perche' puoi condividere le ore PIC con qualcuno volando come safety pilot (in simulated instrument).inabw ha scritto:Ragazzi ma escludendo il discorso U.s.a per l'hour building, quali altri posti in Europa ci sarebbero?
L'esperienza di volo in America non si discute, ma calcolando viaggi, vitto e alloggio e cambio attuale, conviene ancora?
Non logghi gli atterraggi ovvio, pero' il risparmio e' notevole
Foxbravo hai un PM
Re: Hour Building
Secondo me si, a patto che si noleggi con condizione di causa e senza peli sulla lingua, ci sono parecchi catorci nel sud della florida in condizioni agghiaccianti, a volte se il prezzo é troppo bello per essere vero c'é un motivoinabw ha scritto: L'esperienza di volo in America non si discute, ma calcolando viaggi, vitto e alloggio e cambio attuale, conviene ancora?
Re: Hour Building
Dai una occhiata alla scuola Bartolini Air a Lodz, in Polonia, credo che i prezzi siano interessanti.
Con 400 euro al mese ci fai vitto e alloggio, 600 in due.
http://www.flyinpoland.com/flightschool/
Con 400 euro al mese ci fai vitto e alloggio, 600 in due.
http://www.flyinpoland.com/flightschool/
Re: Hour Building
Ciao Lampo, la Bartolini sarà sicuramente una delle mie favorite per gli step successivi considerando il rapporto qualità prezzo, introvabile da nessuna parte, secondo me.Lampo 13 ha scritto:Dai una occhiata alla scuola Bartolini Air a Lodz, in Polonia, credo che i prezzi siano interessanti.
Con 400 euro al mese ci fai vitto e alloggio, 600 in due.
http://www.flyinpoland.com/flightschool/
Per l'hour building in Europa mi interessano molto anche paesi balcanici ma non ho esperienze di nessuno dei miei conoscenti e non non posso esprimermi a riguardo. Slovenia e Croazia sarebbero due opzioni valide.
Ready for line up and departure
Re: Hour Building
La Bartolini non ha nessuna convenienza per hour building.
Re: Hour Building
Non conosco i prezzi per HB post PPL, però per il Cpl Mep ed Ir/me conviene alla grande, rispetto ai 30/35k in "Itaglia"Jolax ha scritto:La Bartolini non ha nessuna convenienza per hour building.
In Croazia ho trovato la "Pan Aero", vicino Fiume. Sul loro sito si trovano pacchetti ore a prezzi davvero interessanti; chiaramente bisogna considerare il viaggio, il vitto e l'alloggio.
Ready for line up and departure
Re: Hour Building
La parte conveniente a Lodz è proprio quella relativa a vitto e alloggio, con 400 euro al mese ti affitti una casa,inabw ha scritto:Non conosco i prezzi per HB post PPL, però per il Cpl Mep ed Ir/me conviene alla grande, rispetto ai 30/35k in "Itaglia"Jolax ha scritto:La Bartolini non ha nessuna convenienza per hour building.
In Croazia ho trovato la "Pan Aero", vicino Fiume. Sul loro sito si trovano pacchetti ore a prezzi davvero interessanti; chiaramente bisogna considerare il viaggio, il vitto e l'alloggio.
ci mangi, ti muovi con i mezzi, etc.
Re: Hour Building
Fare l'HB a Lodz è un casino, hanno un sacco di studenti e pochi aerei che giustamente servono per i corsi.
Torno per terminare il CPL-ME/IR a luglio. Intanto ci torno tra un mese per la classe ATPL.
La CAVOK in Ungheria ha dei P2002 un po' più vecchi con avionica vecchio stile al prezzo di 90 euro. Non sbagli con Fly-in-Spain a Jerez, è una scuola tedesca e conosco un po' di persone che hanno fatto l'HB lì e si sono trovati molto bene.
Torno per terminare il CPL-ME/IR a luglio. Intanto ci torno tra un mese per la classe ATPL.
La CAVOK in Ungheria ha dei P2002 un po' più vecchi con avionica vecchio stile al prezzo di 90 euro. Non sbagli con Fly-in-Spain a Jerez, è una scuola tedesca e conosco un po' di persone che hanno fatto l'HB lì e si sono trovati molto bene.
Re: Hour Building
Marco92 ciao
Farai gli esami di teoria in Polonia?
Farai gli esami di teoria in Polonia?
Re: Hour Building
Ti mando un pmMarco92 ha scritto:Tak.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 24 settembre 2017, 9:50
Re: Hour Building
Ciao ragazzi!!!
C’è qualcuno per condividere hour building??
C’è qualcuno per condividere hour building??
Re: Hour Building
Ciao, in che zona?Smandrappo82 ha scritto:Ciao ragazzi!!!
C’è qualcuno per condividere hour building??
Ready for line up and departure
-
- Rullaggio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 24 settembre 2017, 9:50
Re: Hour Building
Nord...io esattamente Milano!!!inabw ha scritto:Ciao, in che zona?Smandrappo82 ha scritto:Ciao ragazzi!!!
C’è qualcuno per condividere hour building??