alb1982 ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Ieri sera su La7 è stata presentata una inchiesta su Ryanair.
A parte i circa 60 milioni pagati a RY solo da Pescara, c'è una denuncia in atto, a parte il gioco delle assunzioni fatte attraverso società terze per evitare i pagamenti delle tasse in Italia, è stato interessante un breve colloquio fatto con un Pilota fuori servizio:
"Lei è un Pilota Ryan air?"
"Sono un Comandante"
"Ma quanti anni ha?"
"24 anni, ma ho cominciato il corso per Pilota a 18 anni!".
Considerando un corso di un paio d'anni, costui è diventato Comandante con meno di 4 anni di esperienza dal momento in cui si è seduto a destra per la prima volta in vita sua, ovviamente senza aver mai fatto un ora di volo da solo se non con Microsoft Flight Simulator!
Bah! Sono diventato proprio vecchio e certe cose non le capisco più...
A me, dalla prospettiva del passeggero ovviamente, non mi è piaciuto nemmeno il discorso del carburante centellinato al millilitro..
PS a un certo punto il tizio ha detto che in genere fanno 4 voli al giorno.. ora considerato il contesto di corto/medio raggio di ryan, quindi chessò una media 1,5-2 ore di volo a tratta, considerati i tempi di lavoro antecedenti al decollo e posteriori all'atterraggio, non diventa un pò troppo stressante la giornata del pilota? O i ritmi sono questi anche nelle altra compagnie? Non ne ho idea, scusate l'ignoranza!
Sul corto/medio raggio 4 o 5 tratte si fanno spesso.
Il limite di tempo di lavoro dovrebbe essere ancora 13 ore di giorno, dalla presentazione, circa 1 ora prima del volo, alla fine del volo o 1/2 ora dopo, dipende dalla Compagnia/interpretazione delle regole.
Anche questo è un motivo degli stipendi alti.
Con equipaggi rinforzati si arriva a 17 ore, se ben ricordo.
Il discorso del carburante fatto ieri va chiarito meglio.
Tutte le Compagnie calcolano un carburante minimo che tiene conto delle variabili previste, il Comandante poi, in certi casi, può ritenere di fare un extra carburante in previsione di mal tempo, di traffico, di altre ragioni operative. Se però la Compagnia stila una classifica dei Comandanti in funzione del minor carburante utilizzato, spinge gli stessi a fare sempre il minimo per non incorrere in problemi, anche quando dovessero ritenere che non sarebbe il caso di partire col minimo... specialmente se sei un Comandante di 24 anni cresciuto in allevamento!