Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2017, 10:30

worf359 ha scritto:
danko156 ha scritto:Non serve a nulla ricapitalizzare ogni anno se non si cambia strategia. Gli aerei in leasing, come dice l'articolo che ho riportato qualche post sopra, costano fior di quattrini. Trovo sia stata sbagliata la scelta di averw gran parte della flotta in leasing. Se poi avevi gli aerei di proprietà e per tutta una serie di ragioni che ai più sembrano da pazzi ma che hanno una ragione dietro abbastanza chiara vendi i tuoi aerei ai lessor e li riprendi tali e quali in leasing, è un suicidio.

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Ma infatti la situazione attuale è frutto dei contratti capestro firmati dai capitani coraggiosi,vuoi risanare? Ok ma aizzare il lavoratore non serve taglia ai piani alti e vedi come cambiano le cose,mai che si sua visto un manager pagare per gli errori combinati sempre noi ci dobbiamo rimettere
Di solito vengono premiati con laute buoneuscite...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 17 febbraio 2017, 10:43

danko156 ha scritto:
worf359 ha scritto:
danko156 ha scritto:Non serve a nulla ricapitalizzare ogni anno se non si cambia strategia. Gli aerei in leasing, come dice l'articolo che ho riportato qualche post sopra, costano fior di quattrini. Trovo sia stata sbagliata la scelta di averw gran parte della flotta in leasing. Se poi avevi gli aerei di proprietà e per tutta una serie di ragioni che ai più sembrano da pazzi ma che hanno una ragione dietro abbastanza chiara vendi i tuoi aerei ai lessor e li riprendi tali e quali in leasing, è un suicidio.

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Ma infatti la situazione attuale è frutto dei contratti capestro firmati dai capitani coraggiosi,vuoi risanare? Ok ma aizzare il lavoratore non serve taglia ai piani alti e vedi come cambiano le cose,mai che si sua visto un manager pagare per gli errori combinati sempre noi ci dobbiamo rimettere
Di solito vengono premiati con laute buoneuscite...

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Non vengono "premiati", sapendo l'aria che tira in Italia ed in Alitalia in special modo, firmano contratti con garanzie fortissime che comprendono grosse buonuscite.
A volte costa meno tenerseli fino a fine contratto che licenziarli...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 17 febbraio 2017, 11:22

marco1970 ha scritto:Le voci dicono che già da lunedì potrebbe andarsi al concordato in continuità aziendale , così via leasing capestro , joint venture che può essere sciolta perché sbilanciata a sfavore di Alitalia. Azzeramento dei debiti. Vediamo che succede ma da tempo dico che se si vuol provare a risanare realmente il concordato è necessario . Se qualcono più ferrato di me può dirmi che ne sarebbe delle varie quote ad esempio il 49 % arabo .
Marco, aspetto ancora la risposta al mio post precedente, sia riguardo la JV che riguardo i leasing...
E mi piacerebbe sapere con che aerei voli dopo sto' fantomatico concordato....visto che il lessor i suoi aerei se li riprende tutti e col c***o che te li noleggia di nuovo....
danko156 ha scritto:Non serve a nulla ricapitalizzare ogni anno se non si cambia strategia. Gli aerei in leasing, come dice l'articolo che ho riportato qualche post sopra, costano fior di quattrini. Trovo sia stata sbagliata la scelta di averw gran parte della flotta in leasing. Se poi avevi gli aerei di proprietà e per tutta una serie di ragioni che ai più sembrano da pazzi ma che hanno una ragione dietro abbastanza chiara vendi i tuoi aerei ai lessor e li riprendi tali e quali in leasing, è un suicidio
Danko lo chiedo anche a te. Cosa intendi per leasing capestro? Pensi AZ stia pagando molto di piu'per i sui aerei della media?
Parliamo un po' di numeri, di problemi, e di possibili soluzioni, mica di aria frittata letta in giro da altre parti.
Grazie
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Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 febbraio 2017, 12:07

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Non serve a nulla ricapitalizzare ogni anno se non si cambia strategia. Gli aerei in leasing, come dice l'articolo che ho riportato qualche post sopra, costano fior di quattrini. Trovo sia stata sbagliata la scelta di averw gran parte della flotta in leasing. Se poi avevi gli aerei di proprietà e per tutta una serie di ragioni che ai più sembrano da pazzi ma che hanno una ragione dietro abbastanza chiara vendi i tuoi aerei ai lessor e li riprendi tali e quali in leasing, è un suicidio
Danko lo chiedo anche a te. Cosa intendi per leasing capestro? Pensi AZ stia pagando molto di piu'per i sui aerei della media?
Parliamo un po' di numeri, di problemi, e di possibili soluzioni, mica di aria frittata letta in giro da altre parti.
Grazie
M.
Mau, io non parlo di leasing capestro. Ho solo detto che vendere aerei di proprietà per riaverli in leasing è una cosa alquanto assurda.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 17 febbraio 2017, 13:00

Interessante notare che su altri lidi(ma tanto si sa dove)in base all'articolo uscito sul solegia hanno deciso come sarà il piano industriale e come verrà attuato,addirittura citando gli articoli di legge per la procedura fallimentare :lol: :lol: vabbè preferisco stanne zitto non mi va di farmi bannare

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 17 febbraio 2017, 13:10

danko156 ha scritto:
SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Non serve a nulla ricapitalizzare ogni anno se non si cambia strategia. Gli aerei in leasing, come dice l'articolo che ho riportato qualche post sopra, costano fior di quattrini. Trovo sia stata sbagliata la scelta di averw gran parte della flotta in leasing. Se poi avevi gli aerei di proprietà e per tutta una serie di ragioni che ai più sembrano da pazzi ma che hanno una ragione dietro abbastanza chiara vendi i tuoi aerei ai lessor e li riprendi tali e quali in leasing, è un suicidio
Danko lo chiedo anche a te. Cosa intendi per leasing capestro? Pensi AZ stia pagando molto di piu'per i sui aerei della media?
Parliamo un po' di numeri, di problemi, e di possibili soluzioni, mica di aria frittata letta in giro da altre parti.
Grazie
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Mau, io non parlo di leasing capestro. Ho solo detto che vendere aerei di proprietà per riaverli in leasing è una cosa alquanto assurda.
è una forma di finanziamento. Ti fai pagare il valore residuo del bene subito (ovviamente scontato) e poi paghi per usarlo, un po' come se ti vendessi la casa per poi continuare ad abitarci pagando l'affitto

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 17 febbraio 2017, 19:30

A titolo informativo, riporto il Comunicato di oggi della Compagnia:

http://www.md80.it/2017/02/17/alitalia- ... -febbraio/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 20 febbraio 2017, 21:07

Il piano industriale di Alitalia atteso a inizio marzo. I sindacati: “Sciopero confermato”
Oggi l’incontro tra il governo e le parti sociali. Delrio: «Problemi seri, c’è preoccupazione»
http://www.lastampa.it/2017/02/20/econo ... agina.html
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 21 febbraio 2017, 22:57

Alitalia e le altre compagnie aeree che se la passano male
https://www.wired.it/economia/business/ ... nie-aeree/
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 22 febbraio 2017, 20:25


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 22 febbraio 2017, 22:21

A proposito di scioperi qualcuno conosce il motivo che rende immuni i tassisti dall' art 331? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 22 febbraio 2017, 23:49

sigmet ha scritto:A proposito di scioperi qualcuno conosce il motivo che rende immuni i tassisti dall' art 331? :roll:
E perché UBER no e Ryanair si?

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 23 febbraio 2017, 8:50

sigmet ha scritto:A proposito di scioperi qualcuno conosce il motivo che rende immuni i tassisti dall' art 331? :roll:
sono immuni persino dal fisco, sono gli unici soggetti che non rilasciano ricevuta (e per ricevuta non intendo quel pezzettino di carta con l'importo che lasciano al cliente ma qualcosa di cui resti traccia se vanno a controllarli)

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 23 febbraio 2017, 8:58

Giusto per la cronaca fr è stata condannata a restituire 70 milioni alla regione Sardegna perché Strasburgo,li ha considerato aiuti di stato,ora ok i vertici di az sono incompetenti e si è visto,però pure le regioni hanno contribuito perché io come az devo pagare i servizi a prezzo pieno,mentre fr li paga solo il 10 o a volte zero, perché io non posso accettare finanziamenti dalle regioni perché considerati aiuti di stato, mentre fr si? Fr evade tasse per 10 milioni l'anno di contributi comincia a fare girare come devono andare e vedi come i prezzi dei biglietti di fr si alzano qui mi sembra che per anni si è fatto a figli e figliastri.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 23 febbraio 2017, 9:48

worf359 ha scritto:Giusto per la cronaca fr è stata condannata a restituire 70 milioni alla regione Sardegna perché Strasburgo,li ha considerato aiuti di stato,ora ok i vertici di az sono incompetenti e si è visto,però pure le regioni hanno contribuito perché io come az devo pagare i servizi a prezzo pieno,mentre fr li paga solo il 10 o a volte zero, perché io non posso accettare finanziamenti dalle regioni perché considerati aiuti di stato, mentre fr si? Fr evade tasse per 10 milioni l'anno di contributi comincia a fare girare come devono andare e vedi come i prezzi dei biglietti di fr si alzano qui mi sembra che per anni si è fatto a figli e figliastri.
Questa è una cosa di cui abbiamo già discusso (e per molto tempo) nel topic dedicato a Ryan. Non si è ancora capito il perché... :cry:
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Misha » 23 febbraio 2017, 11:56

sigmet ha scritto:A proposito di scioperi qualcuno conosce il motivo che rende immuni i tassisti dall' art 331? :roll:
Nessuno, difatti sono stati presentati una marea di esposti in Procura... :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 23 febbraio 2017, 12:17

EI-FNI è da poco decollato da AUH (fonte: flightradar24)
EDIT: sembra un volo di prova, non so se sia diretto in Italia.
Ultima modifica di danko156 il 23 febbraio 2017, 12:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 23 febbraio 2017, 12:23

Misha ha scritto:
sigmet ha scritto:A proposito di scioperi qualcuno conosce il motivo che rende immuni i tassisti dall' art 331? :roll:
Nessuno, difatti sono stati presentati una marea di esposti in Procura... :mrgreen:
Ma il famoso "atto dovuto" del magistrato con questi non funziona? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 23 febbraio 2017, 13:36

Speriamo che lo sciopero ottenga un risultato forte e chiaro!
Mi auguro che non ci siano crumiri...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 23 febbraio 2017, 13:44

Adesione bella massiccia io sto per uscire ora mentre un gruppo e uscito alle 10

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 24 febbraio 2017, 13:14

Su corriere.it c'è un articolo che paragona i contratti AZ e Ryan (non so quanta affidabilità possa avere ma ve lo segnalo):

Alitalia, i piloti guadagnano quasi il doppio di quelli di Ryanair

Il confronto tra i contratti delle due compagnie. Con 21 anni di anzianità un comandante dell’ex compagnia di bandiera prende 10.800 euro al mese contro i 6.300 euro di un collega del vettore irlandese. Ryanair ha quasi il 70% dei dipendenti in somministrazione
http://www.corriere.it/economia/cards/a ... pale.shtml

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 24 febbraio 2017, 13:38

willy73 ha scritto:Su corriere.it c'è un articolo che paragona i contratti AZ e Ryan (non so quanta affidabilità possa avere ma ve lo segnalo):

Alitalia, i piloti guadagnano quasi il doppio di quelli di Ryanair

Il confronto tra i contratti delle due compagnie. Con 21 anni di anzianità un comandante dell’ex compagnia di bandiera prende 10.800 euro al mese contro i 6.300 euro di un collega del vettore irlandese. Ryanair ha quasi il 70% dei dipendenti in somministrazione
http://www.corriere.it/economia/cards/a ... pale.shtml
28 anni di anzianità, MAI guadagnati 10.800 euro netti al mese, neanche con la tredicesima!

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 24 febbraio 2017, 13:47

Questa storia che la stampa è sempre contro Alitalia mi fa imbestialire. Come se i dipendenti az fossero il male di questo Paese...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da AirGek » 24 febbraio 2017, 14:38

Ovviamente l'obbiettivo da raggiungere non è migliorare il migliorabile ma peggiorare il peggiorabile...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 24 febbraio 2017, 14:40

willy73 ha scritto:Su corriere.it c'è un articolo che paragona i contratti AZ e Ryan (non so quanta affidabilità possa avere ma ve lo segnalo):

Alitalia, i piloti guadagnano quasi il doppio di quelli di Ryanair

Il confronto tra i contratti delle due compagnie. Con 21 anni di anzianità un comandante dell’ex compagnia di bandiera prende 10.800 euro al mese contro i 6.300 euro di un collega del vettore irlandese. Ryanair ha quasi il 70% dei dipendenti in somministrazione
http://www.corriere.it/economia/cards/a ... pale.shtml
ma basta con queste ca**ate !!!
Adesso ci sono anche capitani ryan con 21 anni di anzianita'in compagnia? Ma da dove le pescano ste'ca**ate? ma vaffa.com dai......
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 24 febbraio 2017, 14:44

Lampo 13 ha scritto:
willy73 ha scritto:Su corriere.it c'è un articolo che paragona i contratti AZ e Ryan (non so quanta affidabilità possa avere ma ve lo segnalo):

Alitalia, i piloti guadagnano quasi il doppio di quelli di Ryanair

Il confronto tra i contratti delle due compagnie. Con 21 anni di anzianità un comandante dell’ex compagnia di bandiera prende 10.800 euro al mese contro i 6.300 euro di un collega del vettore irlandese. Ryanair ha quasi il 70% dei dipendenti in somministrazione
http://www.corriere.it/economia/cards/a ... pale.shtml
28 anni di anzianità, MAI guadagnati 10.800 euro netti al mese, neanche con la tredicesima!
Infatti l'articolo non dice nè netti nè lordi, facendo pensare che siano netti.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 24 febbraio 2017, 16:14

AZ608 Roma-New York, A332 I-EJGA , è rientrato/sta rientrando a Roma dopo una holding sul Golfo di Biscaglia. Non so il motivo.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da worf359 » 24 febbraio 2017, 17:36

Maxx ha scritto:AZ608 Roma-New York, A332 I-EJGA , è rientrato/sta rientrando a Roma dopo una holding sul Golfo di Biscaglia. Non so il motivo.

Rientrato per anomalia tecnica effettuata varam da GA passa a SO

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Maxx » 24 febbraio 2017, 17:42

worf359 ha scritto:
Maxx ha scritto:AZ608 Roma-New York, A332 I-EJGA , è rientrato/sta rientrando a Roma dopo una holding sul Golfo di Biscaglia. Non so il motivo.

Rientrato per anomalia tecnica effettuata varam da GA passa a SO
E poi uno dice che non parlate strano!! :-) Che vor dì?

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 24 febbraio 2017, 18:17

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: 28 anni di anzianità, MAI guadagnati 10.800 euro netti al mese, neanche con la tredicesima!
Infatti l'articolo non dice nè netti nè lordi, facendo pensare che siano netti.
No, no, all'interno dice netti (mi sembrava una cifra troppo alta perché tra tasse e oneri previdenziali per avere 10.800 netti dovresti avere circa 22 lordi al mese che sarebbero 264.000 per 12 mensilità e 286.000 con tredicesima):
In Alitalia guadagna ora 10.800 euro netti in busta paga. Stessa seniority, stesse ore di volo. In Ryanair prende 6.300 euro al mese. Il delta tra i due stipendi è appunto 4.500 euro al mese.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 24 febbraio 2017, 22:26

Accordo Alitalia-sindacati, resta valido il contratto
http://www.lastampa.it/2017/02/24/econo ... agina.html
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 25 febbraio 2017, 0:41


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 25 febbraio 2017, 10:24

Ieri sera è arrivato a FCO EI-FNI. Il volo AZ8002 ha riportato un ritardo di... quasi un anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi, dovrebbe entrare in servizio presto.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da marco1970 » 25 febbraio 2017, 12:32


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 25 febbraio 2017, 13:36

Certe volte mi chiedo: ma perché Marco 1970 è stato "warmed"?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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