Paura di volare con visibilità 3000 m

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da giammo82 » 28 marzo 2017, 16:12

Salve a tutti L altro giorno stavo per affrontare un volo in solitaria nella pianura padana verso Treviso con c152 visibilità pessima avevo già calcolato di aprire il vfr speciale per entrare nel ctr con visibilità inferiore hai 5 km ma ad un certo punto ho avuto un po' di preoccupazione di non poter gestire il volo allora sono ritornato indietro a fare i circuiti ho fatto bene o male? Potevo usare questa situazione per fare esperienza?Ho solo 23 ore in dual e 2 in solitaria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da m.forna » 28 marzo 2017, 16:30

Hai fatto più che bene a mio parere. :wink:
Marco

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10116
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da Maxx » 28 marzo 2017, 16:49

Perchè hai postato in quest'area? Per me va in Flight Operations.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da Lampo 13 » 28 marzo 2017, 17:50

giammo82 ha scritto:Salve a tutti L altro giorno stavo per affrontare un volo in solitaria nella pianura padana verso Treviso con c152 visibilità pessima avevo già calcolato di aprire il vfr speciale per entrare nel ctr con visibilità inferiore hai 5 km ma ad un certo punto ho avuto un po' di preoccupazione di non poter gestire il volo allora sono ritornato indietro a fare i circuiti ho fatto bene o male? Potevo usare questa situazione per fare esperienza?Ho solo 23 ore in dual e 2 in solitaria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai fatto benissimo, bravo!
Con la tua esperienza è assolutamente normale sentirsi insicuri in una situazione non agevole anche per persone con molta, ma molta esperienza in più e, cosa più importante, ogni volta che senti una vocina che ti dice di non forzare... ascoltala, non obbligarti mai a fare un volo o una manovra che non ti senti di fare, potrebbe andarti bene, ma anche no.
Ai miei tempi si diceva: "Ci sono Piloti vecchi, ci sono Piloti incoscienti ma non ci sono vecchi Piloti incoscienti!".
Anche secondo me questo THRD dovrebbe stare nella sezione "Flight Operation"!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da air.surfer » 28 marzo 2017, 18:51

giammo82 ha scritto:Salve a tutti L altro giorno stavo per affrontare un volo in solitaria nella pianura padana verso Treviso con c152 visibilità pessima avevo già calcolato di aprire il vfr speciale per entrare nel ctr con visibilità inferiore hai 5 km ma ad un certo punto ho avuto un po' di preoccupazione di non poter gestire il volo allora sono ritornato indietro a fare i circuiti ho fatto bene o male? Potevo usare questa situazione per fare esperienza?Ho solo 23 ore in dual e 2 in solitaria
Ti pagano per volare?

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da giammo82 » 29 marzo 2017, 4:45

Grazie per le risposte , non mi paga nessuno per volare purtroppo,quello che pensavo era di aver perso una opportunità di volare con la nebbia,ma tanto in pianura padana mi capiterà altre milioni di volte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da air.surfer » 29 marzo 2017, 5:54

giammo82 ha scritto:non mi paga nessuno per volare purtroppo..
e allora chi te lo fa fare a volare con poca visibilità?
Hai fatto bene.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da flyingbrandon » 29 marzo 2017, 11:18

giammo82 ha scritto:Grazie per le risposte , non mi paga nessuno per volare purtroppo,quello che pensavo era di aver perso una opportunità di volare con la nebbia,ma tanto in pianura padana mi capiterà altre milioni di volte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo...hai perso anche l'opportunità di seguire una radiale, in volo rovescio, mentre perdi carburante dal serbatoio... :mrgreen: dai...hai fatto benissimo. Con la nebbia, si sta a terra...se diventerà la tua professione...si volerà ma con mezzi e addestramento diverso.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da giammo82 » 29 marzo 2017, 12:18

Comunque la visibilità oscillava tra 2500 m a 4000 m vedevo bene il suolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da flyingbrandon » 29 marzo 2017, 12:42

giammo82 ha scritto:Comunque la visibilità oscillava tra 2500 m a 4000 m vedevo bene il suolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagino...ma sono proprio le condizioni dove vai a farti male...se avessi 100m non ti verrebbe neanche il dubbio... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10116
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da Maxx » 29 marzo 2017, 12:57

Mi pare che il tuo sia un ottimo atteggiamento, umile e prudente. Peraltro mi pare di capire che la cosa sia accaduta in una zona priva di montagne, quindi ancora meglio!! Ben fatto.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da Lampo 13 » 29 marzo 2017, 13:23

giammo82 ha scritto:Comunque la visibilità oscillava tra 2500 m a 4000 m vedevo bene il suolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un paio di considerazioni.
La prima riguarda la eventuale perdita di orientamento, è pieno di aeroporti e di traffico militare e civile,
ci vuole un attimo per finire in un ATZ (mi è successo a Verona durante un check in linea di trovarmi un VFR
moooolto vicino) e creare un casino.
La seconda riguarda i "falsi orizzonti" che possono creare problemi di mantenimento dell'assetto (vedi Kennedy).

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da giammo82 » 29 marzo 2017, 15:01

A proposito che ci siamo io ho abitudine di pilotare guardando molto dentro ed infatti il mio istruttore mi riprende una marea di volte , può essere d aiuto questa cosa in volo con scarsa visibilità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da Lampo 13 » 29 marzo 2017, 17:42

giammo82 ha scritto:A proposito che ci siamo io ho abitudine di pilotare guardando molto dentro ed infatti il mio istruttore mi riprende una marea di volte , può essere d aiuto questa cosa in volo con scarsa visibilità?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se voli secondo le VFR devi essere in VMC e guardare prevalentemente fuori,
se voli secondo le IFR puoi essere in VMC, ed è bene guardare anche fuori, o in IMC, e guarderai dentro.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da sigmet » 29 marzo 2017, 20:22

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da Ponch » 30 marzo 2017, 8:02

giammo82 ha scritto:ma tanto in pianura padana mi capiterà altre milioni di volte
Questa frase non mi piace perchè mi fa pensare che hai iniziato un'opera di autoconvincimento e la prossima volta magari continui. L'IMC accidentale se non sei preparato e se non hai i necessari ausili alla navigazione ti ammazza. Se qualcuno ti dice il contrario ti sta dicendo una minchiata.

Potrei dire tante altre cose ma mi fermo qui perchè oggi sono di buon umore e non voglio rovinarmi la giornata. La prossima volta cerca di essere un pò più proattivo.
Is it light where you are yet?

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da giammo82 » 30 marzo 2017, 12:03

Non mi preoccupo rimango a terra se tutto va bene il prossimo anno inizio lo strumentale era solo una questione di scelte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Paura di volare con visibilità 3000 m

Messaggio da AirGek » 30 marzo 2017, 12:36

Ponch ha scritto:Potrei dire tante altre cose ma mi fermo qui perchè oggi sono di buon umore e non voglio rovinarmi la giornata. La prossima volta cerca di essere un pò più proattivo.
Azz e se eri incacchiato? :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi