AIR EUROPA

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
massimo67
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 21 agosto 2008, 21:29

AIR EUROPA

Messaggio da massimo67 » 27 marzo 2017, 13:05

Nel corso della mia vita, per lavoro, hobby e altro credo di aver con un gran numero di compagnie aeree, tra queste alcune davvero scadenti. Molte di queste erano indonesiane e africane con divieto di sorvolo dei cieli europei per non conformita' alle regole di sicurezza. Nel tempo ho affrontato anche le pene di un Roma Phuket con il 757 di Blu Panorama che al ritorno ha dovuto fare uno scalo non previsto a Budapest o giu' di li per fare carburante. La settimana passata ho dovuto (e scelto) di volare (MXP-MAD-MIA) con Air Europa: esperienza terrificante, degna della peggior low cost per voli a breve raggio. Partendo dalla notizia positiva, l'aeromobile, un nuovissimo Boeing 787 dreamliner. Per il resto disagio e basta. Sul volo per Madrid bevande a pagamente a prezzi Ryanair per intenderci. Scelta del posto in fase di check on line solo a pagamento, ho cercato di evitare di essere ancora spremuto (il biglietto non era molto piu' economico di altre compagnie) con il risultato di famiglia divisa alcuni davanti e altri dietro con due bambini da soli ??? La scelta dei posti mi sarebbe costata, andata e ritorno, SOLO 200 EURO :-( . Per proseguire, posti strettissi, IFE praticamente non utilizzabile su due postazioni, aereo strapieno, cibo immangiabile e con porzioni ben al di sotto della media, CUFFIETTE AUDIO a pagamento, personale scortese. Se durante il volo chiedi una coca cola te la fanno pagare 3 euro (con ricevuta, pero') . ESPERIENZA NEGATIVISSIMA. Anni fa volai dall'Europa a Jakarta con la Garuda fino a quando volava da noi..... mi ricordo l'esperienza con maggior positivita'. Ma insomma, come fanno questi a rimanere all'interno di Skyteam ??? Mai piu' !!!!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: AIR EUROPA

Messaggio da Lampo 13 » 27 marzo 2017, 13:32

massimo67 ha scritto:Nel corso della mia vita, per lavoro, hobby e altro credo di aver con un gran numero di compagnie aeree, tra queste alcune davvero scadenti. Molte di queste erano indonesiane e africane con divieto di sorvolo dei cieli europei per non conformita' alle regole di sicurezza. Nel tempo ho affrontato anche le pene di un Roma Phuket con il 757 di Blu Panorama che al ritorno ha dovuto fare uno scalo non previsto a Budapest o giu' di li per fare carburante. La settimana passata ho dovuto (e scelto) di volare (MXP-MAD-MIA) con Air Europa: esperienza terrificante, degna della peggior low cost per voli a breve raggio. Partendo dalla notizia positiva, l'aeromobile, un nuovissimo Boeing 787 dreamliner. Per il resto disagio e basta. Sul volo per Madrid bevande a pagamente a prezzi Ryanair per intenderci. Scelta del posto in fase di check on line solo a pagamento, ho cercato di evitare di essere ancora spremuto (il biglietto non era molto piu' economico di altre compagnie) con il risultato di famiglia divisa alcuni davanti e altri dietro con due bambini da soli ??? La scelta dei posti mi sarebbe costata, andata e ritorno, SOLO 200 EURO :-( . Per proseguire, posti strettissi, IFE praticamente non utilizzabile su due postazioni, aereo strapieno, cibo immangiabile e con porzioni ben al di sotto della media, CUFFIETTE AUDIO a pagamento, personale scortese. Se durante il volo chiedi una coca cola te la fanno pagare 3 euro (con ricevuta, pero') . ESPERIENZA NEGATIVISSIMA. Anni fa volai dall'Europa a Jakarta con la Garuda fino a quando volava da noi..... mi ricordo l'esperienza con maggior positivita'. Ma insomma, come fanno questi a rimanere all'interno di Skyteam ??? Mai piu' !!!!
La prossima volta vola con una Compagnia diversa ed avrai un servizio diverso... capisci a me! :wink:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: AIR EUROPA

Messaggio da SuperMau » 27 marzo 2017, 14:14

Massimo,
mi spiace per te e per la tua esperienza, ma non sono assolutamente d'accordo su quanto scrivi, per diverse ragioni.

Uso Air Europa da anni su molte tratte (speciamente AMS-MAD e poi interno Spagna e Portogallo), oltre ad avere fatto (come te), AMS-MAD-MIA e AMS-MAD-JFK (il MIA giusto l'anno scorso sul 787 come te).

Non so come voli e dove voli, ma oggi TUTTI (e ripeto, TUTTI) sul volo europeo non offrono niente. KLM Iberia Lufthansa Alitalia o chi per esso. Niente posto niente valigia niente panino niente acqua.

Cuffietta audio, idem con patate, su quasi tutti la devi pagare, sia che sia una major come KLM o LH sia un charter come Neos o TUI....e quindi fin qui non vedo il problema.

Scelta del posto. Se hai fatto una prenotazione unica (ovvero un unico PNR) non ho mai visto famiglie separate nella assegnazione dei posti. E se anche e' capitato, ho sempre visto al check in "normale" sistemarlo, ancora di piu' a MXP sapendo chi lavora li in Air Europa (anche conoscenza di parecchi in questo forum), persone che se possono ti aiutano piu'che volentieri.

PARENTESI: Anche io ho volato Garuda su Indonesia da Roma....correva l'anno 1990....e anno chiuso la tratta pochi anni dopo...

Aereo strapieno (guarda che e' normale in tutte le compagnie eh), cibo immangiabile e porzioni piccole (soggettivo, ma avendo fatto lo stesso tragitto, e volando anche con molti altri, ti devo dire il contrario....il cibo e le porzioni Air EUropa sono SOPRA LA MEDIA di parecchi, anche major, in Europa).
Se mi fai pero' degli esempi, ben venga...sempre aperto al confronto e a capire di piu'...


Su una cosa ti do ragione al 100%
POSTI STRETTI
Ma questo non e'un problema Air Europa, ma un problema del 787 che, nella configurazione 3-3-3, e piu' stretto di un ryan...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

massimo67
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 21 agosto 2008, 21:29

Re: AIR EUROPA

Messaggio da massimo67 » 27 marzo 2017, 21:26

Emirates, Qatar, Oman Air, Turkish, Lufthansa, Air France e KLM....Volato nel 2016 su lunghe tratte con i relativi scali nei loro hub: nn ho dovuto pagare per una coca cola, per scegliere il posto al check-in​ on line, non ho pagato per le cuffiette e soprattutto non ho avuto l'impressione di stare 9 ore su un 737 Ryanair.... Magari un caso ma esperienza scandalosa..

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: AIR EUROPA

Messaggio da cabronte » 27 marzo 2017, 21:49

Io due anni fa ero andato a NY con Air Europa via Madrid, vabbè il servizio non è dei migliori, comunque ci si può accontentare. Una cosa che però mi ha dato fastidio, è stata nel viaggio di ritorno. Eravamo sull' A330 EC-MAJ, seduti vicino ai servizi centrali, la porta del bagno era rotta e non si chiudeva, per tutto il viaggio continuava a sbattere aprendosi e chiudendosi, e tra l' altro uscivano anche dei profumini che potete immaginare :? ! Più volte è stato chiesto al personale di bordo se almeno si poteva fissare in qualche modo, ma la risposta è sempre stata negativa. Per non parlare che per farmi portare un bicchiere d' acqua ci hanno messo mezz'ora dopo averglielo chiesto cortesemente per ben tre volte. Questa è stata la mia esperienza con Air Europa! :roll:
Ale

massimo67
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 21 agosto 2008, 21:29

Re: AIR EUROPA

Messaggio da massimo67 » 28 marzo 2017, 23:33

Comunque in realtà non voleva essere una critica inutile, l'obiettivo principale di una compagnia aerea è quella di portarti dal punto A al punto B in sicurezza.... Bene questo Air Europa l'ha fatto quindi ha svolto in pieno il suo compito il messaggio voleva essere un avviso per coloro come me, abituati a determinati standard, in modo tale da prepararsi.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: AIR EUROPA

Messaggio da mcgyver79 » 30 marzo 2017, 12:04

Diciamo che metà delle "rivelazioni" sono un non-segreto, in teoria prenotando con UX si dovrebbe sapere che non tutti i servizi ancillari sono compresi in fase di prenotazione per determinate tariffe, né che a bordo tutto è gratis.

Che poi l'esperienza soggettiva non sia stata positiva ci può anche stare (io con loro mi sono sempre trovato più che bene).
McGyver

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: AIR EUROPA

Messaggio da flyingbrandon » 30 marzo 2017, 12:11

mcgyver79 ha scritto:Diciamo che metà delle "rivelazioni" sono un non-segreto, in teoria prenotando con UX si dovrebbe sapere che non tutti i servizi ancillari sono compresi in fase di prenotazione per determinate tariffe, né che a bordo tutto è gratis.

Che poi l'esperienza soggettiva non sia stata positiva ci può anche stare (io con loro mi sono sempre trovato più che bene).
Tu avevi già fatto l'aperitivo a terra? :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: AIR EUROPA

Messaggio da mcgyver79 » 30 marzo 2017, 12:15

flyingbrandon ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:Diciamo che metà delle "rivelazioni" sono un non-segreto, in teoria prenotando con UX si dovrebbe sapere che non tutti i servizi ancillari sono compresi in fase di prenotazione per determinate tariffe, né che a bordo tutto è gratis.

Che poi l'esperienza soggettiva non sia stata positiva ci può anche stare (io con loro mi sono sempre trovato più che bene).
Tu avevi già fatto l'aperitivo a terra? :mrgreen:
Ahahahahah, sì sì, in volo mi serviva solo il bagno per fare "pee dumping"
McGyver

massimo67
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 21 agosto 2008, 21:29

Re: AIR EUROPA

Messaggio da massimo67 » 31 marzo 2017, 22:27

Fatto anche il volo di ritorno, check-in online, di nuovo richiesta di versare 21$ a persona per scegliere i posti, ovviamente mi rifiuto di pagare questo balzello e accetto che i posti vengano assegnati d'ufficio.
Risultato:
PAX 1 adulto 48 A
PAX 2 12 anni 48 C
PAX 3 5 anni 47 C
PAX 4 adulto 47 A
PAX 5 10 anni 49 A

Si, diciamo già un pò più vicini dell'andata però la bambina di 5 anni da sola vicino al corridoio (magari l'hanno fatto per comodità così poteva spostarsi in bagno più velocemente), il bimbo di 10, da solo vicino al finestrino........ vabbè, così guardava il panorama.....
E questo sarebbe davvero lo standard skyteam ???
No comment !

nickee
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2007, 20:41

Re: AIR EUROPA

Messaggio da nickee » 31 marzo 2017, 23:08

massimo67 ha scritto:Fatto anche il volo di ritorno, check-in online, di nuovo richiesta di versare 21$ a persona per scegliere i posti, ovviamente mi rifiuto di pagare questo balzello e accetto che i posti vengano assegnati d'ufficio.
Risultato:
PAX 1 adulto 48 A
PAX 2 12 anni 48 C
PAX 3 5 anni 47 C
PAX 4 adulto 47 A
PAX 5 10 anni 49 A

Si, diciamo già un pò più vicini dell'andata però la bambina di 5 anni da sola vicino al corridoio (magari l'hanno fatto per comodità così poteva spostarsi in bagno più velocemente), il bimbo di 10, da solo vicino al finestrino........ vabbè, così guardava il panorama.....
E questo sarebbe davvero lo standard skyteam ???
No comment !
Ciao. Alla fine credo che si riceve in funzione di quanto si paga.
Emirates, Af, Lufthansa o ba cosa ti avrebbero fatto pagare il biglietto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AIR EUROPA

Messaggio da JT8D » 6 dicembre 2018, 11:21

Ieri sera Air Europa ha organizzato un bell'evento per media e operatori nella splendida cornice di Villa Necchi-Campiglio a Milano (che molti magari conoscono essendo un luogo FAI).

E' stata l'occasione per passare una bella serata, che ha compreso anche la visita della villa con il personale del FAI.

Renato Scaffidi, Country Manager Italia di Air Europa, e Andrea Funes, Direttore Commerciale Italia di Air Europa, hanno sottolineato che il 2018 è stato un anno molto positivo per la compagnia, che si avvia con fiducia verso il 2019 e i prossimi anni, con nuove rotte e un notevole restyling della flotta.

Qui l'articolo sul nostro Portale:

https://www.md80.it/2018/12/06/air-euro ... simo-anno/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AIR EUROPA

Messaggio da JT8D » 4 novembre 2019, 21:44

International Airlines Group (IAG) acquisirà Air Europa.

https://www.md80.it/2019/11/04/internat ... ir-europa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AIR EUROPA

Messaggio da JT8D » 30 giugno 2021, 21:04

La Commissione Europea avvia un'indagine approfondita sulla proposta di acquisizione di Air Europa da parte di IAG:

https://www.md80.it/2021/06/30/la-commi ... te-di-iag/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AIR EUROPA

Messaggio da JT8D » 16 dicembre 2021, 21:00

IAG e Globalia hanno concordato di rescindere l’accordo di acquisizione di Air Europa:

https://www.md80.it/2021/12/16/iag-e-gl ... ternative/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AIR EUROPA

Messaggio da JT8D » 13 aprile 2022, 18:51

Dopo aver completato con successo il processo di trasformazione iniziato poco più di un anno fa per recuperare la propria redditività operativa, Air Europa inizia una nuova fase di espansione che ha preso avvivo con il notevole aumento delle vendite registrato dalla fine dell’anno scorso.

https://www.md80.it/2022/04/13/air-euro ... la-flotta/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AIR EUROPA

Messaggio da JT8D » 15 giugno 2022, 18:41

Ottima ripresa per Air Europa. Nei primi cinque mesi del 2022, con solo il 50% delle frequenze attive, ha superato del 2% il fatturato del pari periodo 2019.

https://www.md80.it/2022/06/15/ottima-r ... -del-2022/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: AIR EUROPA

Messaggio da Franco perrieri » 5 dicembre 2022, 16:55

Buon pomeriggio
Sapete se i film sono anche in lingua italiana ,nella suddetta compagnia?
Grz

Franco perrieri
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 dicembre 2022, 15:46

Re: AIR EUROPA

Messaggio da Franco perrieri » 7 dicembre 2022, 18:53

....scusate ,ma il 787 è strettino???
...io leggevo che gli aerei di ultima generazione portano meno passeggeri, ma sono piu comodi.
Ora mi domando,,,,,ma il 787,e come il 777 ,come comodità?
Grazie a chi mi risponderà.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: AIR EUROPA

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2022, 19:54

Ogni compagnia configura i propri aerei come meglio crede.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: AIR EUROPA

Messaggio da SuperMau » 8 dicembre 2022, 8:17

AirGek ha scritto:
7 dicembre 2022, 19:54
Ogni compagnia configura i propri aerei come meglio crede.
Gek, hai ragione, pero' il 787 effettivamente E'' stretto in configurazione 3-3-3
Franco perrieri ha scritto:
7 dicembre 2022, 18:53
....scusate ,ma il 787 è strettino???
...io leggevo che gli aerei di ultima generazione portano meno passeggeri, ma sono piu comodi.
Ora mi domando,,,,,ma il 787,e come il 777 ,come comodità?
Grazie a chi mi risponderà.
E' piu' confortevole, perche' la pressione in cabina e'migliore, ma non e' piu' comodo......non a livello 777 e neanche A330.

Ho volato con loro diverse volte, si sono sempre trovato bene ma, personalmente, A330 tutta la vita
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: AIR EUROPA

Messaggio da JT8D » 25 gennaio 2024, 18:14

Air Europa cresce dell’8% e chiude il 2023 con risultati record:

https://www.md80.it/2024/01/25/air-euro ... ti-record/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi