Alitalia - Società Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
[quote="danko156"rimango dell'idea di puntare sul Sudamerica dove non c'è molta concorrenza e le compagnie del golfo non arrivano quasi per niente.
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E dove abitano milioni di italiani.
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E dove abitano milioni di italiani.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
E dove abitano milioni di italiani.[/quote]Maxx ha scritto:[quote="danko156"rimango dell'idea di puntare sul Sudamerica dove non c'è molta concorrenza e le compagnie del golfo non arrivano quasi per niente.
Max, l'Olanda fa 16 milioni di abitanti, e 70 milioni di passeggeri (via Schiphol).
Servono davvero gli abitanti di un paese per fare una Grande compagnia aerea?
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Max, l'Olanda fa 16 milioni di abitanti, e 70 milioni di passeggeri (via Schiphol).SuperMau ha scritto:E dove abitano milioni di italiani.Maxx ha scritto:[quote="danko156"rimango dell'idea di puntare sul Sudamerica dove non c'è molta concorrenza e le compagnie del golfo non arrivano quasi per niente.
Servono davvero gli abitanti di un paese per fare una Grande compagnia aerea?[/quote]
No no, volevo dire che l'Alitalia farebbe bene a puntare sul Sudamerica, dove abitano tanti connazionali che vedono l'Italia come il paradiso terrestre.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Certo, ma sai anche che i sudamericani hanno il braccino corto....specialmente gli argentini. Quindi puoi vendere solo biglietti di basso valore, su una tratta lunga come la fame.Maxx ha scritto:No no, volevo dire che l'Alitalia farebbe bene a puntare sul Sudamerica, dove abitano tanti connazionali che vedono l'Italia come il paradiso terrestre.SuperMau ha scritto:Max, l'Olanda fa 16 milioni di abitanti, e 70 milioni di passeggeri (via Schiphol).Maxx ha scritto:E dove abitano milioni di italiani.danko156 ha scritto:rimango dell'idea di puntare sul Sudamerica dove non c'è molta concorrenza e le compagnie del golfo non arrivano quasi per niente.
Servono davvero gli abitanti di un paese per fare una Grande compagnia aerea?
Inoltre, sei limitato dai bilaterali, che sono gia' usati a tappo, quindi per incrementare non puoi mettere un volo o due in piu' senza accordo tra i governi.
L'unica mossa saggia sarebbe, su queste direttrici, di scambiare i 772 con i 773, guadagnando in capacita'. Per fare questo la soluzione piu'intelligente sarebbe ritornare i 772 al leasing e cambiarli con i 773. Che vuol dire investire (intelligentemente), cosa che non vedo fare in az ultimamente....
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
A me risulta che AZ tentò questa strada ma che non trovò 773 in leasing disponibili. Ti parlo di circa 5 anni fa.SuperMau ha scritto:Certo, ma sai anche che i sudamericani hanno il braccino corto....specialmente gli argentini. Quindi puoi vendere solo biglietti di basso valore, su una tratta lunga come la fame.Maxx ha scritto:No no, volevo dire che l'Alitalia farebbe bene a puntare sul Sudamerica, dove abitano tanti connazionali che vedono l'Italia come il paradiso terrestre.SuperMau ha scritto:Max, l'Olanda fa 16 milioni di abitanti, e 70 milioni di passeggeri (via Schiphol).Maxx ha scritto:E dove abitano milioni di italiani.danko156 ha scritto:rimango dell'idea di puntare sul Sudamerica dove non c'è molta concorrenza e le compagnie del golfo non arrivano quasi per niente.
Servono davvero gli abitanti di un paese per fare una Grande compagnia aerea?
Inoltre, sei limitato dai bilaterali, che sono gia' usati a tappo, quindi per incrementare non puoi mettere un volo o due in piu' senza accordo tra i governi.
L'unica mossa saggia sarebbe, su queste direttrici, di scambiare i 772 con i 773, guadagnando in capacita'. Per fare questo la soluzione piu'intelligente sarebbe ritornare i 772 al leasing e cambiarli con i 773. Che vuol dire investire (intelligentemente), cosa che non vedo fare in az ultimamente....
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Lampo, di 773 ce ne sono se vuoi, anche in leasing.....chiaro devi pagarli, ma soprattutto devi avere la copertura finanziaria per i depositi iniziali, maintenance reserve etc.Lampo 13 ha scritto:A me risulta che AZ tentò questa strada ma che non trovò 773 in leasing disponibili. Ti parlo di circa 5 anni fa.
AerCap, che ha sede qui ad AMS, gia' gestisce alcune macchine AZ e so di sicuro che si sono anche parlati. Le macchine si possono consegnare anche domani, il problema e' quello scritto qui sopra....
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
la rotta per jnb per molti anni fu un fiore all occhiello di alitalia. quando poté esecitarla con il dc-8 62danko156 ha scritto:Mah... Queste rotte lasciano perplesso pure me. È vero che Jnb non è collegata da FCO, ma è anche vero che ci sono molti altri collegamenti sia dall'Europa che dal golfo.
Per le rotte in Africa, a parte Accra e Lagos, che sono sempre andate bene con Az e che poi sono state tolte, Luanda e Libreville sono comunque collegate dalle compagnie del golfo, da Ib, Lh, Af...
Per non parlare di Hk, come diceva Guren.
Va bene Washington e S. Francisco (sugli Usa conviene sempre puntare), ma io rimango dell'idea di puntare sul Sudamerica dove non c'è molta concorrenza e le compagnie del golfo non arrivano quasi per niente.
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Lungo la rotta non potevano essere effettuati scali tecnici per far carburante visto il diniego dei paesi africani per i voli con il sud africa.
Alitalia era l unica compagnia ad avere in flotta il dc-8 62 che poteva fare tutta di una tirata fino a jnb e in quel tempo aveva i voli sempre pieni.
L africa è stata per tanti anni una miniera per alitalia, i voli per il continente erano molteplici, già negli anni 60 volava a jnb passando per leopoldivlle.
Arrivava a leopoldville nel pomeriggio per poi ripassarci la sera con il volo di ritorno.
A detto di un impiegato alitalia che si trovava a leopoldville in quel periodo veniva un groppo alla gola vedere la coda tricolore allontanarsi per ritornare in italia.
Altro volo era quello per Tananarive, si trova in internet un filmato dell inaugurazione del volo con l arrivo del dc -8 del c.te Mosetti nello stesso filmato si vede un omino bassetto con le braccia conserte che assiste alla scena di danzatori di colore che danno il benvenuto all aereo, Mio Padre
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Bei ricordi!fabrizio66 ha scritto:la rotta per jnb per molti anni fu un fiore all occhiello di alitalia. quando poté esecitarla con il dc-8 62
Lungo la rotta non potevano essere effettuati scali tecnici per far carburante visto il diniego dei paesi africani per i voli con il sud africa.
Alitalia era l unica compagnia ad avere in flotta il dc-8 62 che poteva fare tutta di una tirata fino a jnb e in quel tempo aveva i voli sempre pieni.
L africa è stata per tanti anni una miniera per alitalia, i voli per il continente erano molteplici, già negli anni 60 volava a jnb passando per leopoldivlle.
Arrivava a leopoldville nel pomeriggio per poi ripassarci la sera con il volo di ritorno.
A detto di un impiegato alitalia che si trovava a leopoldville in quel periodo veniva un groppo alla gola vedere la coda tricolore allontanarsi per ritornare in italia.
Altro volo era quello per Tananarive, si trova in internet un filmato dell inaugurazione del volo con l arrivo del dc -8 del c.te Mosetti nello stesso filmato si vede un omino bassetto con le braccia conserte che assiste alla scena di danzatori di colore che danno il benvenuto all aereo, Mio Padre
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
C.te eri ancora pischello (termine di slang romanesco) e non eri lucido come un mocassino a quei tempi.....Lampo 13 ha scritto:Bei ricordi!fabrizio66 ha scritto:la rotta per jnb per molti anni fu un fiore all occhiello di alitalia. quando poté esecitarla con il dc-8 62
Lungo la rotta non potevano essere effettuati scali tecnici per far carburante visto il diniego dei paesi africani per i voli con il sud africa.
Alitalia era l unica compagnia ad avere in flotta il dc-8 62 che poteva fare tutta di una tirata fino a jnb e in quel tempo aveva i voli sempre pieni.
L africa è stata per tanti anni una miniera per alitalia, i voli per il continente erano molteplici, già negli anni 60 volava a jnb passando per leopoldivlle.
Arrivava a leopoldville nel pomeriggio per poi ripassarci la sera con il volo di ritorno.
A detto di un impiegato alitalia che si trovava a leopoldville in quel periodo veniva un groppo alla gola vedere la coda tricolore allontanarsi per ritornare in italia.
Altro volo era quello per Tananarive, si trova in internet un filmato dell inaugurazione del volo con l arrivo del dc -8 del c.te Mosetti nello stesso filmato si vede un omino bassetto con le braccia conserte che assiste alla scena di danzatori di colore che danno il benvenuto all aereo, Mio Padre
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Negi anni '60 volavo tra Roma e Tripoli spesso, con Alitalia, e tra Tripoli e Bengasi con la loro compagnia...fabrizio66 ha scritto:C.te eri ancora pischello (termine di slang romanesco) e non eri lucido come un mocassino a quei tempi.....Lampo 13 ha scritto:Bei ricordi!fabrizio66 ha scritto:la rotta per jnb per molti anni fu un fiore all occhiello di alitalia. quando poté esecitarla con il dc-8 62
Lungo la rotta non potevano essere effettuati scali tecnici per far carburante visto il diniego dei paesi africani per i voli con il sud africa.
Alitalia era l unica compagnia ad avere in flotta il dc-8 62 che poteva fare tutta di una tirata fino a jnb e in quel tempo aveva i voli sempre pieni.
L africa è stata per tanti anni una miniera per alitalia, i voli per il continente erano molteplici, già negli anni 60 volava a jnb passando per leopoldivlle.
Arrivava a leopoldville nel pomeriggio per poi ripassarci la sera con il volo di ritorno.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
SuperMau ha scritto:Certo, ma sai anche che i sudamericani hanno il braccino corto....specialmente gli argentini. Quindi puoi vendere solo biglietti di basso valore, su una tratta lunga come la fame.Maxx ha scritto:No no, volevo dire che l'Alitalia farebbe bene a puntare sul Sudamerica, dove abitano tanti connazionali che vedono l'Italia come il paradiso terrestre.SuperMau ha scritto:Max, l'Olanda fa 16 milioni di abitanti, e 70 milioni di passeggeri (via Schiphol).Maxx ha scritto:E dove abitano milioni di italiani.danko156 ha scritto:rimango dell'idea di puntare sul Sudamerica dove non c'è molta concorrenza e le compagnie del golfo non arrivano quasi per niente.
Servono davvero gli abitanti di un paese per fare una Grande compagnia aerea?
Inoltre, sei limitato dai bilaterali, che sono gia' usati a tappo, quindi per incrementare non puoi mettere un volo o due in piu' senza accordo tra i governi.
L'unica mossa saggia sarebbe, su queste direttrici, di scambiare i 772 con i 773, guadagnando in capacita'. Per fare questo la soluzione piu'intelligente sarebbe ritornare i 772 al leasing e cambiarli con i 773. Che vuol dire investire (intelligentemente), cosa che non vedo fare in az ultimamente....
senza contare il fatto che Iberia ha praticamente il monopolio per il sud America.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
ma in ogni caso, da ignorante, mi chiedo se sia fattibile operare 6 nuove rotte LR con soli 4 aerei (anche ammesso non siano giornaliere).
Immaginando non meno di 10h a rotta (ma alcune lo sono ben di più) + 2h di scalo significa che ogni aereo può coprire una tratta al giorno... o no?
Immaginando non meno di 10h a rotta (ma alcune lo sono ben di più) + 2h di scalo significa che ogni aereo può coprire una tratta al giorno... o no?
Ciao, Marco
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In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Sicuramente non saranno giornalieri. Dire "aumento il numero delle destinazioni" non significa guadagnare. Io rimango dell'idea che i voli che funzionano di più sono i giornalieri ( anche se non è sempre così). Bisogna sempre vedere se quel volo con quella frequenza funziona oppure no.Guren ha scritto:ma in ogni caso, da ignorante, mi chiedo se sia fattibile operare 6 nuove rotte LR con soli 4 aerei (anche ammesso non siano giornaliere).
Immaginando non meno di 10h a rotta (ma alcune lo sono ben di più) + 2h di scalo significa che ogni aereo può coprire una tratta al giorno... o no?
Ancora una volta mi sembra che az non sappia che pesci prendere. Spero che prima di prendere questa decisione az abbia fatto accuratamente indagini di mercato...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Secondo me indagini di mercato le ha fatte sicuramente. Si tratta solo di capire a favore di chi!danko156 ha scritto: Ancora una volta mi sembra che az non sappia che pesci prendere. Spero che prima di prendere questa decisione az abbia fatto accuratamente indagini di mercato...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
bravotartan ha scritto: Si tratta solo di capire a favore di chi!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non so che visibilità hai su Alitalia ed altre compagnie, ma dal mio punto di vista non ho visto grandi differenze in termini di attenzione verso i clienti, anzi. Sulla storia dei bagagli, se parti da Schipol con KLM o da Fiumicino con Alitalia, normalmente al check in sono più tolleranti che su un volo Air France da Zurigo. Il massimo dell'intolleranza l'ho vissuto a Zurigo guarda caso proprio su un volo Alitalia... quindi sfatiamo un po' sto mito della flessibilità.flyingbrandon ha scritto:Il tuo discorso sembrava "generico"...ma va benissimo anche ciò che ha fatto a te. Cosa ha fatto per esasperarti? In generale mi sembra che abbia particolare attenzione nei confronti dei clienti...anzi..a volte troppo....troppo permissiva nel far passare dei bauli come bagagli a mano...troppo permissiva nel tutelare , a prescindere, il passeggero...quindi non vedo dove possa aver esasperato i propri clienti. Per troppo, ovviamente, intendo rispetto alle altre compagnie...soprattutto quelle straniere.tito ha scritto:Bhe, io so quello che ha fatto a me, intendo dire, posso parlare solo per me. Immagino che in Alitalia ci sia consapevolezza delle cose buone e meno buone che offre ai suoi clienti. Se nn lo si sa, ecco, al giorno d'oggi mi pare si possa considerare una gran bella mancanza.flyingbrandon ha scritto: Mi sono fatto un'idea e ho fatto anche dell'autocritica. Non espongo i miei pensieri...ma sono curioso di sentire da te cosa ha fatto Alitalia per esasperare i suoi clienti...che ha fatto? Dal tuo punto di vista ovviamente...
Ciao!
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Se vogliamo restare sul generico, una cosa veramente insopportabile di Alitalia è il servizio pre/post vendita. Dall'estero puoi solo chiamare un numero fisso in Italia un po' speciale: non accetta chiamate VOIP. Quindi se sei all'estero e Alitalia ti crea un problema (cancellazione di un volo per esempio), non solo io viaggiatore devo chiamare, ma devo anche spendere uno sproposito.
Quando ho avuto un problema con Lufthansa, ho potuto contattarli via web.
E mi stupisce un po vedere quale auto considerazione si abbia in Alitalia. Ecco, magari mi stupisce un po' meno vedendo che fine sta facendo.
- flyingbrandon
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Maggiore flessibilità non significa "sempre". Vedendo ciò che arriva a bordo, statisticamente, ti posso assicurare che lascino una certa flessibilità. Ma non volevo dare un giudizio a favore o sfavore della flessibilità ...ma parlavi di ottimi motivi per "esasperare" il cliente...se devi sfatare un mito , ecntualmente sarebbe uguale alle altre...quindi non trovo niente di esasperante per il cliente...tito ha scritto:
Non so che visibilità hai su Alitalia ed altre compagnie, ma dal mio punto di vista non ho visto grandi differenze in termini di attenzione verso i clienti, anzi. Sulla storia dei bagagli, se parti da Schipol con KLM o da Fiumicino con Alitalia, normalmente al check in sono più tolleranti che su un volo Air France da Zurigo. Il massimo dell'intolleranza l'ho vissuto a Zurigo guarda caso proprio su un volo Alitalia... quindi sfatiamo un po' sto mito della flessibilità.
tito ha scritto:
Se vogliamo restare sul generico, una cosa veramente insopportabile di Alitalia è il servizio pre/post vendita. Dall'estero puoi solo chiamare un numero fisso in Italia un po' speciale: non accetta chiamate VOIP. Quindi se sei all'estero e Alitalia ti crea un problema (cancellazione di un volo per esempio), non solo io viaggiatore devo chiamare, ma devo anche spendere uno sproposito.
Quando ho avuto un problema con Lufthansa, ho potuto contattarli via web.
Tito...entra anche nello specifico. Dal mio punto di vista questi che hai elencato non mi sembrano aspetti "esasperanti". Ha servizi informatici obsoleti? Ok...preferisci una compagnia più moderna "informaticamente" parlando...ok...ma perché parli di "clienti esasperati"? Da chi? Da cosa?
A me stupiscono di più i commenti "ad effetto". Nessuna compagnia ha 100% di gradimento...che Alitalia abbia dei problemi...e che possa fare la fine che sta facendo non è per niente correlata alla soddisfazione dei clienti per il servizio "VoIP". Io conosco bene l'aspetto tecnico...meno, ovviamente, quello commerciale...non mi occupo degli aspetti commerciali...ma vedo il risultato a bordo. Leggo...viaggio....in generale non ho mai avuto problemi con nessuna compagnia aerea. Invece di parlare della auto considerazione ...così in generale...sarà circa un mese che ti chiedo cosa ha fatto Alitalia per esasperare i clienti? Se conosci il significato della parola esasperazione concorderai con me che non mi hai ancora detto nulla di esasperante. Quando e se ne avrai voglia...leggerò volentieri e con attenzione.tito ha scritto: E mi stupisce un po vedere quale auto considerazione si abbia in Alitalia. Ecco, magari mi stupisce un po' meno vedendo che fine sta facendo.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... id=AEg3Hj3
Dite che puo' essere la fine? Ovviamente non me lo auguro per una serie infinita di ragioni ma mi chiedo quale altra strada possano prendere dopo la fallimentare gestione di Eithad.
Dite che puo' essere la fine? Ovviamente non me lo auguro per una serie infinita di ragioni ma mi chiedo quale altra strada possano prendere dopo la fallimentare gestione di Eithad.
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
infatti hai letto con molta attenzione. La stessa attenzione della gente del call center, deve essere una direttiva aziendaleflyingbrandon ha scritto: leggerò volentieri e con attenzione.
hai ragione, il Voip è una minchiata, Alitalia è una compagnia fantastica ché la gente fa a pugni per viaggiarci.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Non ho detto che è una minchiata...ho detto che mi non sembra che la sua mancanza sia esasperante.tito ha scritto:infatti hai letto con molta attenzione. La stessa attenzione della gente del call center, deve essere una direttiva aziendaleflyingbrandon ha scritto: leggerò volentieri e con attenzione.
hai ragione, il Voip è una minchiata, Alitalia è una compagnia fantastica ché la gente fa a pugni per viaggiarci.
Si ho letto con attenzione...più che altro sto aspettando che tu abbia voglia di spiegarmi la tua affermazione...ma sto perdendo la speranza...ma se preferisci intanto spiegarmi cosa non avrei letto con attenzione sono qua...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Intanto che state a parlare di Voip (punto senz'altro riqualificante ma forse non proprio proprio fondamentale a breve termine a fronte di due milioni di euro di perdite al giorno) alle tre di notte parrebbe siano arrivati a un punto.
Non mi stupirei però oggettivamente se al referendum i lavoratori bocciassero l'accordo raggiunto (doloroso ancora una volta) e che vada a gambe per aria tutto.
http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... P1-S1.8-T1
Non mi stupirei però oggettivamente se al referendum i lavoratori bocciassero l'accordo raggiunto (doloroso ancora una volta) e che vada a gambe per aria tutto.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
se dicono di no andiamo a casa in meno di una settimana stanotte ero al mise alle trattative e vi posso assicurare che per piegare l'azienda a quel 8%,ci sono volute due telefonate belle pesanti,alla fine non era una questione di costi(ampiamente dimostrata dai tecnici del governo,ma bensi una precisa volonta di colpire una categoria per pura volonta ideologica) e comunque tranquilli che anche dall'altra parte cadranno diverse teste.Valerio Ricciardi ha scritto:Intanto che state a parlare di Voip (punto senz'altro riqualificante ma forse non proprio proprio fondamentale a breve termine a fronte di due milioni di euro di perdite al giorno) alle tre di notte parrebbe siano arrivati a un punto.
Non mi stupirei però oggettivamente se al referendum i lavoratori bocciassero l'accordo raggiunto (doloroso ancora una volta) e che vada a gambe per aria tutto.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Trenitalia ha appena annunciato essere in fase molto avanzata la procedura autorizzativa per poter pianificare entro fine anno viaggi ordinari col nuovo Frecciarossa ETR1000 alla velocità commerciale di 350 km/h, il che si tradurrebbe in un Roma-Milano percorso in due ore e venti minuti (sic).
Il treno è stato già certificato, manca solo la certificazione della rete per quella velocità.
Un nuovo contratto per le AAVV parametrando i loro compensi verso il basso sino a quelli di un'assistente personale di anziano parzialmente autosufficiente (i.e. badante) risolverebbe il problema della competitività del mezzo aereo sulla FCO-LIN?
- - - -
Mi sembra che siamo alla follia, è come un ristorantino di provincia che vede erodere progressivamente i suoi margini operativi perché una trattoria e due créperie di zona gli fanno una sempre più vivace ed efficace concorrenza, e reagisca riducendo le porzioni così ogni piatto gli costa un po' meno.
Io rammento bene una ventina di anni fa una Punto "verde Alitalia" con autista che vedevo spesso venire a prendere in inizio mattinata una AV tutta compita e civilina col suo trolley - immagino stesse per iniziare un "giro" su lungo raggio - a casa per farla arrivare a FCO a prender servizio, e di aver pensato che ciò era insostenibile.
Ma adesso si va scadendo nel ridicolo nell'altro senso.
Specie se si considerano i dati, che prendo per buoni non potendone comprendere l'analisi, sull'incidenza del mero costo per il personale sui costi di gestione complessivi.
Però hanno rifoderato di rosso e crema tanti sedili... i soldi per la nuova immagine coordinata li han trovati subito.
La cosa che mi lascia vieppiù perplesso è che il partner mediorientale possa aver scelto, per la quota di dirigenza che gli competeva, manager non all'altezza di comprendere necessità reali e di elaborare strategie.
Da un italiano di nomina partitica - parte di una cordata che magari ambisce a lucrare da una liquidazione controllata - me lo potevo aspettare. Da un gruppo straniero privato che ci ha messo dentro veri soldi e che nel suo core business parrebbe saperci abbondantemente fare, no.
Poi per carità, son sparite PanAmerican e TWA, che sembravano incrollabili certezze americane come i faccioni sul monte Rushmore, Rover non esiste più e Nokia è ridotta all'ombra di quel che era solo perché ha puntato sul sistema operativo sbagliato, nessuna intrapresa è obbligatoriamente eterna.
Tutto può accadere, però precedenti come quelli dovrebbero aver insegnato qualcosa.
Il treno è stato già certificato, manca solo la certificazione della rete per quella velocità.
Un nuovo contratto per le AAVV parametrando i loro compensi verso il basso sino a quelli di un'assistente personale di anziano parzialmente autosufficiente (i.e. badante) risolverebbe il problema della competitività del mezzo aereo sulla FCO-LIN?
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Mi sembra che siamo alla follia, è come un ristorantino di provincia che vede erodere progressivamente i suoi margini operativi perché una trattoria e due créperie di zona gli fanno una sempre più vivace ed efficace concorrenza, e reagisca riducendo le porzioni così ogni piatto gli costa un po' meno.
Io rammento bene una ventina di anni fa una Punto "verde Alitalia" con autista che vedevo spesso venire a prendere in inizio mattinata una AV tutta compita e civilina col suo trolley - immagino stesse per iniziare un "giro" su lungo raggio - a casa per farla arrivare a FCO a prender servizio, e di aver pensato che ciò era insostenibile.
Ma adesso si va scadendo nel ridicolo nell'altro senso.
Specie se si considerano i dati, che prendo per buoni non potendone comprendere l'analisi, sull'incidenza del mero costo per il personale sui costi di gestione complessivi.
Però hanno rifoderato di rosso e crema tanti sedili... i soldi per la nuova immagine coordinata li han trovati subito.
La cosa che mi lascia vieppiù perplesso è che il partner mediorientale possa aver scelto, per la quota di dirigenza che gli competeva, manager non all'altezza di comprendere necessità reali e di elaborare strategie.
Da un italiano di nomina partitica - parte di una cordata che magari ambisce a lucrare da una liquidazione controllata - me lo potevo aspettare. Da un gruppo straniero privato che ci ha messo dentro veri soldi e che nel suo core business parrebbe saperci abbondantemente fare, no.
Poi per carità, son sparite PanAmerican e TWA, che sembravano incrollabili certezze americane come i faccioni sul monte Rushmore, Rover non esiste più e Nokia è ridotta all'ombra di quel che era solo perché ha puntato sul sistema operativo sbagliato, nessuna intrapresa è obbligatoriamente eterna.
Tutto può accadere, però precedenti come quelli dovrebbero aver insegnato qualcosa.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- Valerio Ricciardi
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Per inciso, se servisse a qualcosa (ho seri dubbi) l'8% di riduzione dei compensi non mi sembra, per sgradevole che sia, un dramma insuperabile; è l'ennesima ondata di esuberi e di riduzione della forza lavoro che mi scandalizza di più.
Ma attenzione, anche se provassi a vederla dal punto di vista dei meri interessi aziendali, decidendo cinicamente di non preoccuparmi della sorte di chi perde il lavoro. O prima c'erano a momenti sei persone a fare il lavoro per cui ne bastavano comodamente tre, e questa è cosa che non ho modo da esterno di valutare, o si sta cercando di aumentare il raccolto del frutteto tagliando sempre di più i rami coi germogli sopra.
Questo in agricoltura si fa anche, ma in modo minimale e mirato, coinvolgendo solo i rami magari ricchi di germogli ma fragili e mal sviluppati che farebbero ombra ad altri rami più sani diminuendone la produzione.
Non si taglia un terzo dei rami. Perché dai rami rimanenti puoi ottenere, se meglio illuminati e nutriti di linfa perché meglio distribuita, entro certi limiti frutti più grossi. Ma non più frutti, i germogli quelli sono.
Ma attenzione, anche se provassi a vederla dal punto di vista dei meri interessi aziendali, decidendo cinicamente di non preoccuparmi della sorte di chi perde il lavoro. O prima c'erano a momenti sei persone a fare il lavoro per cui ne bastavano comodamente tre, e questa è cosa che non ho modo da esterno di valutare, o si sta cercando di aumentare il raccolto del frutteto tagliando sempre di più i rami coi germogli sopra.
Questo in agricoltura si fa anche, ma in modo minimale e mirato, coinvolgendo solo i rami magari ricchi di germogli ma fragili e mal sviluppati che farebbero ombra ad altri rami più sani diminuendone la produzione.
Non si taglia un terzo dei rami. Perché dai rami rimanenti puoi ottenere, se meglio illuminati e nutriti di linfa perché meglio distribuita, entro certi limiti frutti più grossi. Ma non più frutti, i germogli quelli sono.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
L'8 , detto tra noi, è una "media"...in realtà da conti più attendibili sulle proiezioni delle prossime buste paga, si parla di 20% effettivi. Tolgono diverse fasce che accompagnano , ora, le nostre ore di volo indennità/cazziemazzi...poi , siccome in AZ confluiscono contratti diversi...gli EX AP, come me, perdono intorno al 15, gli ex AZ perdono un po' più del 20...gli ex volare non lo so.Valerio Ricciardi ha scritto:Per inciso, se servisse a qualcosa (ho seri dubbi) l'8% di riduzione dei compensi non mi sembra, per sgradevole che sia, un dramma insuperabile; è l'ennesima ondata di esuberi e di riduzione della forza lavoro che mi scandalizza di più.
Ciao!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Se riduci il numero degli aeroplani ovviamente ti trovi con degli esuberi...Valerio Ricciardi ha scritto:Per inciso, se servisse a qualcosa (ho seri dubbi) l'8% di riduzione dei compensi non mi sembra, per sgradevole che sia, un dramma insuperabile; è l'ennesima ondata di esuberi e di riduzione della forza lavoro che mi scandalizza di più.
Ma attenzione, anche se provassi a vederla dal punto di vista dei meri interessi aziendali, decidendo cinicamente di non preoccuparmi della sorte di chi perde il lavoro. O prima c'erano a momenti sei persone a fare il lavoro per cui ne bastavano comodamente tre, e questa è cosa che non ho modo da esterno di valutare, o si sta cercando di aumentare il raccolto del frutteto tagliando sempre di più i rami coi germogli sopra.
Questo in agricoltura si fa anche, ma in modo minimale e mirato, coinvolgendo solo i rami magari ricchi di germogli ma fragili e mal sviluppati che farebbero ombra ad altri rami più sani diminuendone la produzione.
Non si taglia un terzo dei rami. Perché dai rami rimanenti puoi ottenere, se meglio illuminati e nutriti di linfa perché meglio distribuita, entro certi limiti frutti più grossi. Ma non più frutti, i germogli quelli sono.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Il mondo, che piaccia o meno, va esattamente in questa direzione ...si sta aprendo una forbice sempre più grande tra ricchi e poveri, tra quelli che possono permettersi un iphone all'anno e quelli che cambiano uno huawei ogni tre, tra quelli che comprano oggetti firmati e quelli che vanno all'ikea ...anche nel trasporto aereo probabilmente avremo le low-cost da una parte (anche sul lungo raggio) e le compagnie di lusso dall'altra ...Alitalia sta giustappunto in mezzo, dove non c'è mercato ...non lo scopriamo oggi e non è questa la sede per sviscerare i cambiamenti sociali in attoValerio Ricciardi ha scritto:Poi per carità, son sparite PanAmerican e TWA, che sembravano incrollabili certezze americane come i faccioni sul monte Rushmore, Rover non esiste più e Nokia è ridotta all'ombra di quel che era solo perché ha puntato sul sistema operativo sbagliato, nessuna intrapresa è obbligatoriamente eterna.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Il mondo non è una entità a se stante...quindi se piace va bene...se non piace si può anche fare diversamente...fastfreddy ha scritto:
Il mondo, che piaccia o meno, va esattamente in questa direzione ...
Ciao!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Stai descrivendo un mondo diviso tra imbecilli e persone normali!fastfreddy ha scritto:...si sta aprendo una forbice sempre più grande tra ricchi e poveri, tra quelli che possono permettersi un iphone all'anno e quelli che cambiano uno huawei ogni tre, tra quelli che comprano oggetti firmati e quelli che vanno all'ikea ...
Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Si appunto... Il cambiare un iPhone all'anno più che indice di benessere economico mi pare indice di demenza...Lampo 13 ha scritto:Stai descrivendo un mondo diviso tra imbecilli e persone normali!fastfreddy ha scritto:...si sta aprendo una forbice sempre più grande tra ricchi e poveri, tra quelli che possono permettersi un iphone all'anno e quelli che cambiano uno huawei ogni tre, tra quelli che comprano oggetti firmati e quelli che vanno all'ikea ...
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Bé in effetti.. comprarsi un Hauwei ogni tre anni...Lampo 13 ha scritto: Stai descrivendo un mondo diviso tra imbecilli e persone normali!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
vabbé volevo intervenire nel topic, ma tutto sommato è meglio che faccio pippa.
Sono talmente lontano da quel mondo che oramai vedo tutto appannato..
In ogni caso, per chi volesse approfondire...
http://www.navaid.it/2017/04/18/ai-pilo ... -cambiare/
Ma quando ci sarà il referendum?
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Da dopodomani...air.surfer ha scritto:vabbé volevo intervenire nel topic, ma tutto sommato è meglio che faccio pippa.
Sono talmente lontano da quel mondo che oramai vedo tutto appannato..
In ogni caso, per chi volesse approfondire...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana
Apro offtopic.air.surfer ha scritto:Bé in effetti.. comprarsi un Hauwei ogni tre anni...Lampo 13 ha scritto: Stai descrivendo un mondo diviso tra imbecilli e persone normali!
Che poi anche un Huawei... Dipende da quale modello... In certi casi non è che sia poi così economico...
Chiudo offtopic.
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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