Da bruciare la licenza...
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Da bruciare la licenza...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Da bruciare la licenza...
Poi crashano e inizi a scervellarti sul perchè hanno fatto questo o quell'altro o come mai è successo questo o quell'altro.
Is it light where you are yet?
Re: Da bruciare la licenza...
Ponch e' da poco che faccio l'autista di NCC ma se questa e' la prassi...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Da bruciare la licenza...
La FO sembra davvaro inc**** ancora prima di decollare...
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Re: Da bruciare la licenza...
Perchè? Per lo STBY?
Re: Da bruciare la licenza...
In quello che sembra day VMC?air.surfer ha scritto:Perchè? Per lo STBY?
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Re: Da bruciare la licenza...
scusate la domanda da profano in tale questione.
ho guardato il video varie volte e purtroppo non riesco a capire le cause della discussione.
mi potreste spiegare cosa c'è che non va e la gravità della cosa.
grazie
ho guardato il video varie volte e purtroppo non riesco a capire le cause della discussione.
mi potreste spiegare cosa c'è che non va e la gravità della cosa.
grazie
- air.surfer
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Re: Da bruciare la licenza...
bo.. io ho notato anche che il cpt non mette la mano sulle manette...
Re: Da bruciare la licenza...
in un commento al video c'è scritto:air.surfer ha scritto:bo.. io ho notato anche che il cpt non mette la mano sulle manette...
Unfortunately the stand by gyro inoperative, red flags, is a no-go item in the Lear 60.
Ovviamente non ho la più pallida idea di cosa voglia dire, a parte no-go item
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Re: Da bruciare la licenza...
credo si riferiscano all'orizzonte stby, quello strumento in mezzo allo schermo, pieno di bandiere rosse.willy73 ha scritto:in un commento al video c'è scritto:air.surfer ha scritto:bo.. io ho notato anche che il cpt non mette la mano sulle manette...
Unfortunately the stand by gyro inoperative, red flags, is a no-go item in the Lear 60.
Ovviamente non ho la più pallida idea di cosa voglia dire, a parte no-go item
Re: Da bruciare la licenza...
Beh, decollano con l'orizzonte stand-by (quello di "riserva", sotto alla targhetta con il nominativo dell'a/m) non operativo, come indicano le bandierine rosse visibili nello stesso ed il fatto che è bloccato durante le virate. Se lo stesso deve essere operativo per effettuare il volo, ciò vale in qualunque condizione, non puoi sapere prima se potrai mantenere costantemente le VMC.fabrizio66 ha scritto:scusate la domanda da profano in tale questione.
ho guardato il video varie volte e purtroppo non riesco a capire le cause della discussione.
mi potreste spiegare cosa c'è che non va e la gravità della cosa.
grazie
Al decollo inizialmente la Pilota dà potenza (corretto), poi mantiene la mano sulle manette (scorretto),
quindi la leva ad una velocità che dovrebbe essere la V1 (corretto se fatto dal Comandante).
A me non piace nemmeno la mano sinistra abbandonata sulla gamba durante un volo in manuale.
C'è scritto che è il primo volo sul quel tipo di aereo, forse stanno facendo dei giri campo da "solista"
ma la interruzione del decollo deve essere comunque decisa ed eseguita dal Comandante.
Boh!
Re: Da bruciare la licenza...
Non solo ..Ce ne e' almeno un altro!air.surfer ha scritto:
credo si riferiscano all'orizzonte stby, quello strumento in mezzo allo schermo, pieno di bandiere rosse.
Ultima modifica di sigmet il 18 maggio 2017, 11:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Da bruciare la licenza...
Che palle ... mi devi far riguardare il video di quella che ciancica la gomma... che nervoso!!!sigmet ha scritto:Ce ne e' almeno un altro!air.surfer ha scritto:
credo si riferiscano all'orizzonte stby, quello strumento in mezzo allo schermo, pieno di bandiere rosse.
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Re: Da bruciare la licenza...
Ahahaaahha l'ho visto!!! (il digitale funziona però)
Ma tanto lei quando da canna manco li guarda...
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Re: Da bruciare la licenza...
(ma e' fuori minimi pure quello..)
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Re: Da bruciare la licenza...
Si, l'indicatore dei motori in alto a destra ha la lancetta bloccata sullo zero... forse l'N1?air.surfer ha scritto:Ahahaaahha l'ho visto!!! (il digitale funziona però)
Ma tanto lei quando da canna manco li guarda...
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Re: Da bruciare la licenza...
Ah si..Pointer u/s nogo. Il digitale si se però funziona il pointer.sigmet ha scritto:
(ma e' fuori minimi pure quello..)
Sai .. ste lancette.. non sono più abituato.
Ultima modifica di air.surfer il 18 maggio 2017, 12:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Da bruciare la licenza...
No. E' il WAI (warp drive indicator).Lampo 13 ha scritto: Si, l'indicatore dei motori in alto a destra ha la lancetta bloccata sullo zero... forse l'N1?
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Re: Da bruciare la licenza...
Grazie Comandante adesso è tutto chiaro.Lampo 13 ha scritto:Beh, decollano con l'orizzonte stand-by (quello di "riserva", sotto alla targhetta con il nominativo dell'a/m) non operativo, come indicano le bandierine rosse visibili nello stesso ed il fatto che è bloccato durante le virate. Se lo stesso deve essere operativo per effettuare il volo, ciò vale in qualunque condizione, non puoi sapere prima se potrai mantenere costantemente le VMC.fabrizio66 ha scritto:scusate la domanda da profano in tale questione.
ho guardato il video varie volte e purtroppo non riesco a capire le cause della discussione.
mi potreste spiegare cosa c'è che non va e la gravità della cosa.
grazie
Al decollo inizialmente la Pilota dà potenza (corretto), poi mantiene la mano sulle manette (scorretto),
quindi la leva ad una velocità che dovrebbe essere la V1 (corretto se fatto dal Comandante).
A me non piace nemmeno la mano sinistra abbandonata sulla gamba durante un volo in manuale.
C'è scritto che è il primo volo sul quel tipo di aereo, forse stanno facendo dei giri campo da "solista"
ma la interruzione del decollo deve essere comunque decisa ed eseguita dal Comandante.
Boh!
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Re: Da bruciare la licenza...
Gli aerei possono volare anche con delle avarie. Dipende da quali.fabrizio66 ha scritto:scusate la domanda da profano in tale questione.
ho guardato il video varie volte e purtroppo non riesco a capire le cause della discussione.
mi potreste spiegare cosa c'è che non va e la gravità della cosa.
grazie
Le avarie compatibili con il volo vengono elencate in una lista che si chiama MEL Minimum Equipment List.
Ci sono alcune avarie però che pregiudicano l'operatività dell'aereo (No Go Items).
Nel filmato che vedi ci sono due avarie che sono dei No Go Items, l'orizzonte STBY (se non ricordo male gli strumenti STBY sono sempre dei No Go) e il WAI (Warp Drive Indicator).
Il WAI si compone di due indicazioni per la stessa cosa, la lancetta ed il digitale. La lancetta è un No Go, mentre il digitale può essere rotto ma la lancetta deve funzionare.
Quelli del filmato sono decollati con due No Go items.
Re: Da bruciare la licenza...
Lampo 13 ha scritto:
C'è scritto che è il primo volo sul quel tipo di aereo, forse stanno facendo dei giri campo da "solista"
IL Lear 60 non e' single pilot.
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Re: Da bruciare la licenza...
Mai sentito parlare di Warp Drive Indicator, colpa mia, ma mi suona tanto "Star Trek"...
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Re: Da bruciare la licenza...
E' sola nel senso che il comandante dorme.sigmet ha scritto: IL Lear 60 non e' single pilot.
- spiridione
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Re: Da bruciare la licenza...
air.surfer ha scritto:E' sola nel senso che il comandante dorme.sigmet ha scritto: IL Lear 60 non e' single pilot.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Da bruciare la licenza...
Si, lo so, ho messo "solista" tra virgolette proprio per questo.sigmet ha scritto:Lampo 13 ha scritto:
C'è scritto che è il primo volo sul quel tipo di aereo, forse stanno facendo dei giri campo da "solista"
IL Lear 60 non e' single pilot.
Ho ipotizzato che ci fosse un istruttore che le stesse facendo fare un circuito completamente da sola,
altrimenti la cosa non si spiega.
Comunque durante il decollo le mani sulle manette le avrebbe dovute tenere lui.
Sia durante le abilitazioni in volo, sul 30 di giorno a PMO per l'abilitazione, sul 80 di notte a FCO per l'abilitazione a sinistra, su una FCO BRI di giorno nell'ultimo volo del 3°periodo, mi hanno fatto volare senza ausilio del collega.
Nella FCO BRI la tratta era del copilota ed ha simulato una incapacitation alla VR, ho preso il controllo, dopo il completamento del decollo ho "recitato" le azioni da eseguire e quindi mi è stato chiesto se me la sentivo di volare da "solista" fino a destinazione. Ovviamente ho detto di si e mi sono divertito molto.
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Re: Da bruciare la licenza...
Grazie anche a teair.surfer ha scritto:Gli aerei possono volare anche con delle avarie. Dipende da quali.fabrizio66 ha scritto:scusate la domanda da profano in tale questione.
ho guardato il video varie volte e purtroppo non riesco a capire le cause della discussione.
mi potreste spiegare cosa c'è che non va e la gravità della cosa.
grazie
Le avarie compatibili con il volo vengono elencate in una lista che si chiama MEL Minimum Equipment List.
Ci sono alcune avarie però che pregiudicano l'operatività dell'aereo (No Go Items).
Nel filmato che vedi ci sono due avarie che sono dei No Go Items, l'orizzonte STBY (se non ricordo male gli strumenti STBY sono sempre dei No Go) e il WAI (Warp Drive Indicator).
Il WAI si compone di due indicazioni per la stessa cosa, la lancetta ed il digitale. La lancetta è un No Go, mentre il digitale può essere rotto ma la lancetta deve funzionare.
Quelli del filmato sono decollati con due No Go items.
Re: Da bruciare la licenza...
air.surfer ha scritto:No. E' il WAI (warp drive indicator).Lampo 13 ha scritto: Si, l'indicatore dei motori in alto a destra ha la lancetta bloccata sullo zero... forse l'N1?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Da bruciare la licenza...
sigmet ha scritto:
ahahahahahh stai troppo avanti!!!!!
Re: Da bruciare la licenza...
comunque Lampo, la mano sulla manetta la può tenere chi vuole prima della V1, è una cosa regolamentata dalla compagnia e non dalla autorità, il comandante ha l'autorità finale per la decisione del reject, ma la manovra la può fare chiunque, indi per cui non è una cosa errata che la copilota abbia la mano se pf, se po fffà.
Non credere che quello che si faceva in Alitalia è giusto in senso assoluto e gli altri sbagliano se non fanno uguale, la regolamentazione va oltre le sop Alitalia.
Non credere che quello che si faceva in Alitalia è giusto in senso assoluto e gli altri sbagliano se non fanno uguale, la regolamentazione va oltre le sop Alitalia.
Re: Da bruciare la licenza...
Se le cose stanno come dici tu, ok, ho sbagliato, colpa mia.Ayrton ha scritto:comunque Lampo, la mano sulla manetta la può tenere chi vuole prima della V1, è una cosa regolamentata dalla compagnia e non dalla autorità, il comandante ha l'autorità finale per la decisione del reject, ma la manovra la può fare chiunque, indi per cui non è una cosa errata che la copilota abbia la mano se pf, se po fffà.
Non credere che quello che si faceva in Alitalia è giusto in senso assoluto e gli altri sbagliano se non fanno uguale, la regolamentazione va oltre le sop Alitalia.
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Re: Da bruciare la licenza...
+1Ayrton ha scritto:comunque Lampo, la mano sulla manetta la può tenere chi vuole prima della V1, è una cosa regolamentata dalla compagnia e non dalla autorità, il comandante ha l'autorità finale per la decisione del reject, ma la manovra la può fare chiunque, indi per cui non è una cosa errata che la copilota abbia la mano se pf, se po fffà.
Non credere che quello che si faceva in Alitalia è giusto in senso assoluto e gli altri sbagliano se non fanno uguale, la regolamentazione va oltre le sop Alitalia.
E aggiungo che si vede che stanno decollando per un circuito intorno all'aeroporto, quindi standby o non standby non vedo un gran problema
David
Re: Da bruciare la licenza...
Non credo che un volo di addestramento possa passare sopra alle MEL...Tiennetti ha scritto:+1Ayrton ha scritto:comunque Lampo, la mano sulla manetta la può tenere chi vuole prima della V1, è una cosa regolamentata dalla compagnia e non dalla autorità, il comandante ha l'autorità finale per la decisione del reject, ma la manovra la può fare chiunque, indi per cui non è una cosa errata che la copilota abbia la mano se pf, se po fffà.
Non credere che quello che si faceva in Alitalia è giusto in senso assoluto e gli altri sbagliano se non fanno uguale, la regolamentazione va oltre le sop Alitalia.
E aggiungo che si vede che stanno decollando per un circuito intorno all'aeroporto, quindi standby o non standby non vedo un gran problema
Re: Da bruciare la licenza...
Scrivi all'FAA e digli di cambiare la master mel. Forse si sono sbagliati...Tiennetti ha scritto: decollando per un circuito intorno all'aeroporto, quindi standby o non standby non vedo un gran problema
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Re: Da bruciare la licenza...
Mai insinuato che si siano sbagliati, e non conoscendo l'aereo in questione non conosco le specifiche, ma per quanto ci riguarda poteva anche essere un volo classificato come ferry e noi non lo sappiamo
Io fuori dalle MEL non ci volo comunque, ma nemmeno mi sento di fare un processo senza conoscere tutti i dettagli
Io fuori dalle MEL non ci volo comunque, ma nemmeno mi sento di fare un processo senza conoscere tutti i dettagli
David
Re: Da bruciare la licenza...
anche perché ad esempio lo stby horizon sull'aeroplano che volavo prima poteva essere u/s solo per voli ferry o in vmc coondition.