solo 1 ora per scalo lufthansa?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da Paolo_61 » 7 maggio 2010, 18:08

MATTEO1981 ha scritto:bè però mica tanto... se noi non fossimo scesi dall'aereo fra i primi, corso per tutto il terminal, e poi non ci avessero fatto fare i controlli con quelli della business... non so se ci avrebbero aspettato così tanto!
se al nostro posto ci fosse stata una signora un po' anziana che non viaggia molto spesso e quindi che fatica un po' ad orientarsi? o semplicemente se noi fossimo stati ancor più imbranati di quello che siamo?!? :albino: :mrgreen:


Fidati erano pronti non è un caso la domanda che vi abbiano fatto, ti ripeto stiamo parlando di LH e di FRA......
Dove ti lasciano tranquillamente a piedi se il cambio è troppo stretto, soprattutto se non hanno problemi di riprotezione, perché non tengono fermo un a/m in piazzale solo per una coincidenza.

Naaaaaaaaaaaaa, 10-15 minuti attendono, ma la cosa clamorosa sono stati i bagagli, in 45 minuti hanno svuotato u A346 e caricato il tutto su un A321, ma chi sono? Alieni? No, sono LH e FRA
15 minuti vuole dire perdere lo slot, e a FRA può quindi voler dire perdere tranquillamente un'ora, con tutti i costi che ne derivano (mancata disponibilità dell'a/m per le tratte successive, equipaggio che rischia di sforare ecc.), per cui (ipotizzando che ci sia un volo successivo con cui riproteggerti), se ci sei bene, se non ci sei prendi il prossimo - è una questione puramente economica, non vale la pena rischiare un'ora di ritardo per pochi pax. Certo, se quello è l'ultimo volo del giorno, magari ti aspettano di più per non doverti pagare il pernottamento ecc.
Per i bagagli, come diceva giustamente la sirenetta, dipende tutto dallo scalo di partenza, se hanno messo i bagagli dei transiti in posizione privilegiata e chiaramente distinta non ci sono problemi, è il primo pallet che scende e viene smistato immediatamente, se sono stati caricati alla cavolo stai tranquillo che in 45 minuti il bagaglio non arriva (e il tutto dipende dalla società di handling dello scalo di partenza).

elena m
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 8 aprile 2008, 16:47

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da elena m » 7 maggio 2010, 18:13

sì è vero, ci stavano aspettando, però non so se avrebbero aspettato molto di più..
ma come avete detto voi probabilmente non si sono affannati troppo per noi perchè tanto c'erano altri voli per blq, il primo credo circa 2 ore dopo..
comunque io alla hostess ho chiesto perchè dalla pianta si vedeva che i due gate erano lontanissimi e non è che si sia prodigata molto!
dirmi che non dovevo fermarmi a fare shopping con 45 minuti per attraversare tutto il terminal?!?!? :shock:

vabbè l'importante è che alla fine la coincidenza l'ho presa e soprattutto che tutti i voli sono andati bene! :mrgreen:

MATTEO1981 ha scritto: Naaaaaaaaaaaaa, 10-15 minuti attendono, ma la cosa clamorosa sono stati i bagagli, in 45 minuti hanno svuotato u A346 e caricato il tutto su un A321, ma chi sono? Alieni? No, sono LH e FRA
comunque i nostri bagagli li hanno trasportati da un 747 ad un 737! :wink:

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da MATTEO1981 » 7 maggio 2010, 18:15

elena m ha scritto:sì è vero, ci stavano aspettando, però non so se avrebbero aspettato molto di più..
ma come avete detto voi probabilmente non si sono affannati troppo per noi perchè tanto c'erano altri voli per blq, il primo credo circa 2 ore dopo..
comunque io alla hostess ho chiesto perchè dalla pianta si vedeva che i due gate erano lontanissimi e non è che si sia prodigata molto!
dirmi che non dovevo fermarmi a fare shopping con 45 minuti per attraversare tutto il terminal?!?!? :shock:

vabbè l'importante è che alla fine la coincidenza l'ho presa e soprattutto che tutti i voli sono andati bene! :mrgreen:

MATTEO1981 ha scritto: Naaaaaaaaaaaaa, 10-15 minuti attendono, ma la cosa clamorosa sono stati i bagagli, in 45 minuti hanno svuotato u A346 e caricato il tutto su un A321, ma chi sono? Alieni? No, sono LH e FRA
comunque i nostri bagagli li hanno trasportati da un 747 ad un 737! :wink:
Ancora + spettacolari il B747 ha ancora pià pax e più bag
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da araial14 » 7 maggio 2010, 19:12

Paolo_61 ha scritto: Dove ti lasciano tranquillamente a piedi
Ti fanno ritardare la valigia, ti lasciano a piedi, insomma, o voli solo LH ( dubito) o sei sfortunatissimo ( propenso) o esageri deliberatamente ( la quasi certezza) :wink: Manderemo LH a scuola di efficienza e bon ton dai tuoi sponsorizzatissimi 16 nanetti. :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da Paolo_61 » 7 maggio 2010, 19:16

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Dove ti lasciano tranquillamente a piedi
Ti fanno ritardare la valigia, ti lasciano a piedi, insomma, o voli solo LH ( dubito) o sei sfortunatissimo ( propenso) o esageri deliberatamente ( la quasi certezza) :wink: Manderemo LH a scuola di efficienza e bon ton dai tuoi sponsorizzatissimi 16 nanetti. :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le statistiche di puntualità di LH dicono che aspetta poco, vuoi perché sono efficienti, vuoi perché conviene riproteggere il pax.

Avatar utente
MalboroLi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 493
Iscritto il: 19 gennaio 2008, 9:33

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da MalboroLi » 7 maggio 2010, 19:25

Sono appena tornato da IST a VCE via MUC con una coincidenza di 50 minuti (tutto LH); all'arrivo a Venezia stavo andando direttamente al Lost & Found, e invece sono arrivate tutte e 3 le valigie :D :D :D
Immagine

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da MATTEO1981 » 7 maggio 2010, 19:41

MalboroLi ha scritto:Sono appena tornato da IST a VCE via MUC con una coincidenza di 50 minuti (tutto LH); all'arrivo a Venezia stavo andando direttamente al Lost & Found, e invece sono arrivate tutte e 3 le valigie :D :D :D

Semplicemente LH.........
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da blusky » 7 maggio 2010, 20:18

Devo portare i fazzolettini??? :mrgreen:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da MATTEO1981 » 9 maggio 2010, 16:28

Ony youuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

angelor
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 maggio 2017, 19:30

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da angelor » 23 maggio 2017, 21:04

Salve a tutti! io, moglie e figlia 13enne l'8 agosto andremo a New York con Lufthansa Bologna-Francoforte-New York, arriveremo a Francoforte verso le 16 e poi alle 17,10 avremo la coincidenza per New York, a quanto pare il Terminal è sempre lo stesso (terminal 1). Sia su altri forum che a quanto pare anche su questo trovo messaggi incoraggianti, e in tutti dicono che il tempo è sufficiente ma il mio problema è che scendendo dall'aeromobile, riuscire a individuare il gate x NY non sarà facile, dovrei averlo scritto nella carta di imbarco che mi daranno a Bologna...Poi c'è da capire come funzione il controllo sicurezza per i viaggiatori in transito (stessa compagnia), si perde tempo? i bagagli li avremo dati in accettazione Bologna, con noi avremo solo uno zainetto per l'evenienza. Purtroppo il mio inglese è scolastico, spero che nel volo per NY ci sia qualche hostess o steward ce parli un pò di italiano(a NY incontreremo altri italiani che parlano inglese decisamente meglio di me)....Poi chissà, magari tramite questo forum troverò altri compagni di viaggio. Ciao a tutti e grazie

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da andwork » 24 maggio 2017, 10:55

ciao angelor
ce la farai sicuramente. Francoforte è grande come aeroporto, ma facile da girare.
Allora tu arriverai quasi sicuramente al terminal A, I voli extra schenghen sono di solito sul terminal Z, per arrivarci percorri il terminal A finchè non arrivi ad una grande piazza, poi da qui segui le indicazioni per terminal Z. Prima di entrare nel terminal extra schenghen c'è il controllo passaporti, di solito molto veloce (ce la fai anche in meno di un'ora). Il controllo di sicurezza non lo fai per uscire da schenghen, lo rifarai per rientrare (a FRA l'ho sempre fatto, a MUC mi sembra di ricordare di no).

In ogni caso, come regola fondamentale, appena entri in terminal, fermati ad uno dei numerosi monitor che trovi, lì ci sono elencati tutti I voli e relativo gate. Una volta che hai trovato il gate (es: Z52, B24), guardi I cartelli in alto che ti indicano le direzioni dei vari gate (A, B, Z) e quando arrivi al terminal corretto, cerchi il gate, che sono in successione numerica.

angelor
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 maggio 2017, 19:30

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da angelor » 24 maggio 2017, 11:14

grazie infinite ANDWORK, molto chiara la tua risposta, per il momento mi resta di contare i giorni per questo viaggio oltreoceanocon la fibrillazione e l'ansia del caso, ancora grazie

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da N176CM » 24 maggio 2017, 12:04

Se tutto va bene (soprattutto nel senso che il volo da BLQ non sia in ritardo) dovresti farcela perché come giustamente si diceva qui sopra FRA è grande ma molto ben organizzato. Certo non devi perdere tempo in giro, guarda i monitor e vai diretto. Confermo che generalmente i gate per gli USA sono gli Z, l'ultima volta non ho rifatto i controlli di sicurezza, per il controllo passaporti potrebbe esserci un po' di coda perché la stanza è angusta e ci sono solo 2 varchi se non ricordo male, ma nulla di drammatico, prepara passaporti e ricevuta dell'esta così non perdi tempo.
Dubito che a bordo di LH troverai A/V che parlano italiano, nella tratta verso JFK, ma le cose basiche da sapere sono: chicken o fish :mrgreen: :mrgreen:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 714
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da andwork » 24 maggio 2017, 20:39

N176CM ha scritto: ...
Dubito che a bordo di LH troverai A/V che parlano italiano, nella tratta verso JFK, ma le cose basiche da sapere sono: chicken o fish :mrgreen: :mrgreen:
permettimi di dissentire N176CM, per LH la scelta è su chicken o pasta :D :D :D
pasta che ti consiglio VIVAMENTE di evitare :)

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da N176CM » 25 maggio 2017, 14:50

andwork ha scritto:
N176CM ha scritto: ...
Dubito che a bordo di LH troverai A/V che parlano italiano, nella tratta verso JFK, ma le cose basiche da sapere sono: chicken o fish :mrgreen: :mrgreen:
permettimi di dissentire N176CM, per LH la scelta è su chicken o pasta :D :D :D
pasta che ti consiglio VIVAMENTE di evitare :)
:lol: :lol:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da sardinian aviator » 25 maggio 2017, 16:23

Ma non era chicken or beef?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da flyforever85 » 25 maggio 2017, 21:55

MATTEO1981 ha scritto:
MalboroLi ha scritto:Sono appena tornato da IST a VCE via MUC con una coincidenza di 50 minuti (tutto LH); all'arrivo a Venezia stavo andando direttamente al Lost & Found, e invece sono arrivate tutte e 3 le valigie :D :D :D

Semplicemente LH.........
A me invece i bagagli sono rimasti a Francoforte il 23 Dicembre di qualche anno fa, volo birmingham-francoforte-Venezia. Concidenza strettissima perche' il volo da Birmingham e' partito con mezz'ora di ritardo.

I bagagli mi sono stati conseganti il giorno da natale.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: solo 1 ora per scalo lufthansa?

Messaggio da flyforever85 » 25 maggio 2017, 21:59

angelor ha scritto:grazie infinite ANDWORK, molto chiara la tua risposta, per il momento mi resta di contare i giorni per questo viaggio oltreoceanocon la fibrillazione e l'ansia del caso, ancora grazie
Tu pensa che la mia vacanza Italiana finisce il 3 agosto, e ritorno in America... ugh.

Ad ogni modo, volo meno spesso con Lufhtansa per ovvi motivi ma ricordo che prima dell'atterraggio davano informazioni su quali voli partivano da quali gate. Visto che il pilota parlera' veloce, potrai sempre richiedere alle hostess, saranno ben felici di aiutarti.

goditi New york, ci sono stato 7 volte, e ci tornerei altre 70 8)
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Rispondi