...e ci risiamo...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Solskjaer77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 agosto 2015, 15:14

...e ci risiamo...

Messaggio da Solskjaer77 » 7 giugno 2017, 16:05

Ciao a tutti.

Eccomi ancora qui.

Scrissi nel 2015 questo post http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=45646
, con il risultato che non presi mai quel volo.
L'anno successivo, però (2016) ne ho presi diversi..Portogallo, Inghilterra e diversi domestici in Italia.

Lunedì dovrei partire per la Russia, la tratta sarà Milano-Mosca con Meridiana (737) e poi volo interno Mosca-Kirov con la compagnia Rusline (velivolo CRJ-200).

Purtroppo.-sono ricomparse le stesse sensazioni ed angoscia che avevo due anni fa.

Come vi ho detto, nel 2016 ho volato, diverse volte...mai rilassato ma comunque senza troppi problemi ma con voli tranquilli anche con velivoli medio/piccoli (80 posti).

Ora, non trovo in rete info su questa Rusline, mi fa c***re sotto un velivolo con il CRJ-200 da 50 posti...


Insomma, aiutatemi o credo, lunedì', non andrò in aeroporto.

P

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da flyingbrandon » 8 giugno 2017, 8:17

Solskjaer77 ha scritto:Ciao a tutti.

Eccomi ancora qui.

Scrissi nel 2015 questo post http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=45646
, con il risultato che non presi mai quel volo.
L'anno successivo, però (2016) ne ho presi diversi..Portogallo, Inghilterra e diversi domestici in Italia.

Lunedì dovrei partire per la Russia, la tratta sarà Milano-Mosca con Meridiana (737) e poi volo interno Mosca-Kirov con la compagnia Rusline (velivolo CRJ-200).

Purtroppo.-sono ricomparse le stesse sensazioni ed angoscia che avevo due anni fa.

Come vi ho detto, nel 2016 ho volato, diverse volte...mai rilassato ma comunque senza troppi problemi ma con voli tranquilli anche con velivoli medio/piccoli (80 posti).

Ora, non trovo in rete info su questa Rusline, mi fa c***re sotto un velivolo con il CRJ-200 da 50 posti...


Insomma, aiutatemi o credo, lunedì', non andrò in aeroporto.

P
Ciao Sol. Che hai fatto di bello, per te, in questi due anni?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Solskjaer77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 agosto 2015, 15:14

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da Solskjaer77 » 8 giugno 2017, 9:07

Ciao Brandon

Ho aperto una azienda con due socie sono due anni che lavoro 24/7, forse la stanchezza e lo stress stanno dando una mano.

Stavo pensando se magari non sia saggio rimandare questo viaggio ed iscrivermi immediatamente ad un corso per la paura sul volo di alitalia, lufthansa o altre per levarmi questa cosa di dosso.
Perché SO che è nella mia testa, SO che non deve condizionare più la mia vita e so che devo superarla il più presto possibile.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da flyingbrandon » 8 giugno 2017, 14:16

Solskjaer77 ha scritto:Ciao Brandon

Ho aperto una azienda con due socie sono due anni che lavoro 24/7, forse la stanchezza e lo stress stanno dando una mano.

Stavo pensando se magari non sia saggio rimandare questo viaggio ed iscrivermi immediatamente ad un corso per la paura sul volo di alitalia, lufthansa o altre per levarmi questa cosa di dosso.
Perché SO che è nella mia testa, SO che non deve condizionare più la mia vita e so che devo superarla il più presto possibile.
Quindi...come due anni fa ti riproponi un corso che due anni fa, evidentemente, poi non hai fatto. Sostenevi essere una soluzione...come mai non l'hai attuata? Due anni dopo sei ancora convinto di avere la soluzione (uguale)...non trovi che ciò di cui abbiamo discusso due anni fa tu ora possa rileggerla in modo diverso e trovare delle analogie?
Tu mi hai risposto cosa hai fatto lavorativamente parlando...io chiedevo cosa avessi fatto per te...per il tuo modo di pensare...per la tua ansia..
Ciao!

P.S. L'unica cosa saggia è fare ciò che non hai fatto due anni fa...e non parlo del corso ...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da MartaP » 8 giugno 2017, 14:40

Solskjaer77 ha scritto: Stavo pensando se magari non sia saggio rimandare questo viaggio ed iscrivermi immediatamente ad un corso per la paura sul volo di alitalia, lufthansa o altre per levarmi questa cosa di dosso.
Perché SO che è nella mia testa, SO che non deve condizionare più la mia vita e so che devo superarla il più presto possibile.
L'idea del corso di per sé è positiva, ma non pensare che il psicoterapeuta del corso abbia la bacchetta di Albus Silente, che ti tocca, esci e miracolosamente non hai più paura.....devi comunque lavorare su te stesso. :link:

Rusline

https://www.rusline.aero/en/about/rusline/
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da MartaP » 8 giugno 2017, 15:49

Solskjaer77 ha scritto:
Ora, non trovo in rete info su questa Rusline, mi fa c***re sotto un velivolo con il CRJ-200 da 50 posti...
..sono per le rotte regionali, non puoi pretendere... :D

Mio marito, quando va alle Maldive, sale su questo..Bombardier Dash... :mrgreen: non penso che arrivi a 40 posti..

ImmagineBombardier Dash by Marta Peruzzi, su Flickr
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Solskjaer77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 agosto 2015, 15:14

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da Solskjaer77 » 8 giugno 2017, 18:40

flyingbrandon ha scritto:
Solskjaer77 ha scritto:Ciao Brandon

Ho aperto una azienda con due socie sono due anni che lavoro 24/7, forse la stanchezza e lo stress stanno dando una mano.

Stavo pensando se magari non sia saggio rimandare questo viaggio ed iscrivermi immediatamente ad un corso per la paura sul volo di alitalia, lufthansa o altre per levarmi questa cosa di dosso.
Perché SO che è nella mia testa, SO che non deve condizionare più la mia vita e so che devo superarla il più presto possibile.
Quindi...come due anni fa ti riproponi un corso che due anni fa, evidentemente, poi non hai fatto. Sostenevi essere una soluzione...come mai non l'hai attuata? Due anni dopo sei ancora convinto di avere la soluzione (uguale)...non trovi che ciò di cui abbiamo discusso due anni fa tu ora possa rileggerla in modo diverso e trovare delle analogie?
Tu mi hai risposto cosa hai fatto lavorativamente parlando...io chiedevo cosa avessi fatto per te...per il tuo modo di pensare...per la tua ansia..
Ciao!

P.S. L'unica cosa saggia è fare ciò che non hai fatto due anni fa...e non parlo del corso ...
Non l'ho fatto perché mi sono fatto forza a salire su un aereo (più volte) ma il risultato è che non ho lavorato su me stesso ne eradicato il problema.

Ora invece vorrei fare il corso subito e lavorare su me stesso, anche perché a luglio ed agosto ho alti voli da fare già prenotati...

Solskjaer77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 agosto 2015, 15:14

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da Solskjaer77 » 8 giugno 2017, 18:42

MartaP ha scritto:
Solskjaer77 ha scritto:
Ora, non trovo in rete info su questa Rusline, mi fa c***re sotto un velivolo con il CRJ-200 da 50 posti...
..sono per le rotte regionali, non puoi pretendere... :D

Mio marito, quando va alle Maldive, sale su questo..Bombardier Dash... :mrgreen: non penso che arrivi a 40 posti..

ImmagineBombardier Dash by Marta Peruzzi, su Flickr
IN fatti ci sale tuo marito..io no :P

scherzi a parte, faccio mea culpa. non ho lavorato su me stesso

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da flyingbrandon » 8 giugno 2017, 22:53

Solskjaer77 ha scritto:
Non l'ho fatto perché mi sono fatto forza a salire su un aereo (più volte) ma il risultato è che non ho lavorato su me stesso ne eradicato il problema.

Ora invece vorrei fare il corso subito e lavorare su me stesso, anche perché a luglio ed agosto ho alti voli da fare già prenotati...
Come ti sei fatto forza? Hai preso dei farmaci per farlo?
In che modo vorresti lavorare su te stesso? Perché non inizia ora, voli, e fai il corso?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Solskjaer77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 agosto 2015, 15:14

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da Solskjaer77 » 29 giugno 2017, 16:02

..e siamo arrivati.

scusate se sono sparito da un po.

Lo scorso week end ho fatto il corso in Alitalia a Fiumicino.
Sono sceso da Linate con volo di linea, effettuato il corso e rientrato su Linate.

Nel volo di ritorno finalmente mi sono sentito a mio agio in volo...il corso ha funzionato spero...di sicuro, nel prossimo mese di luglio hi già prenotati 6 voli, Spagna, Roma e Napoli.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da flyingbrandon » 29 giugno 2017, 17:02

Solskjaer77 ha scritto:..e siamo arrivati.

scusate se sono sparito da un po.

Lo scorso week end ho fatto il corso in Alitalia a Fiumicino.
Sono sceso da Linate con volo di linea, effettuato il corso e rientrato su Linate.

Nel volo di ritorno finalmente mi sono sentito a mio agio in volo...il corso ha funzionato spero...di sicuro, nel prossimo mese di luglio hi già prenotati 6 voli, Spagna, Roma e Napoli.
Bene!
Non sperare...non c'è da sperare...puoi separare di vincere al Superenalotto...non di avere la facoltà di scegliere utilizzando la tua mente... :mrgreen:
Se ti sei divertito significa che volare ti piace...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Solskjaer77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 agosto 2015, 15:14

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da Solskjaer77 » 29 giugno 2017, 17:21

di sicuro so che ora posso intervenire per scindere i processi ;)

si, mi piace ;)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da Maxx » 4 luglio 2017, 11:45

Non voglio aprire un altra discussione e allora riprendo questa.

Oggi, dopo i voli del 23 giugno e di domenica sera, mi sento un leone. Mi sento soddisfatto, contento, orgoglioso di me stesso, potrei volare ovunque ed in qualsiasi condizione. Fino a domenica pomeriggio non era così. Ho purtroppo passato troppo tempo, prima del volo del 23 giugno, a controllare il maledetto meteo, come se potessi farci qualcosa. Idem nella settimana passata IN VACANZA a Vasto. Ho la netta percezione di non aver goduto appieno della settimana di ferie. Eppure, all'andata sapevo che all'ora del volo il tempo sarebbe stato buono; al ritorno, in giornata c'erano molti nuvoloni, vicino Vasto anche un temporale ma sapevo che a Pescara, all'ora del volo, il tempo sarebbe stato abbastanza buono. Quando siamo partiti, era sereno verso il mare e molto nuvoloso all'interno. Il volo è stato perfetto, senza la minima turbolenza, nonostante forte vento contrario (mio papà, che ci seguiva su FR24, mi ha detto che gli aerei che risalivano l'Adriatico facevano 100 nodi in meno di quelli che scendevano).

Continuo ad avere quella che il buon Luca Evangelisti definiva "ansia anticipatoria": quando salgo sull'aereo, mi passa del tutto. Il problema sono i giorni precedenti. E, la cosa mi preoccupa, stavolta Michele ha avuto un pò paura e l'ho dovuto tranquillizzare.

Mi sono un pò rotto le scatole.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da flyingbrandon » 4 luglio 2017, 19:19

Maxx ha scritto:Non voglio aprire un altra discussione e allora riprendo questa.

Oggi, dopo i voli del 23 giugno e di domenica sera, mi sento un leone. Mi sento soddisfatto, contento, orgoglioso di me stesso, potrei volare ovunque ed in qualsiasi condizione. Fino a domenica pomeriggio non era così. Ho purtroppo passato troppo tempo, prima del volo del 23 giugno, a controllare il maledetto meteo, come se potessi farci qualcosa. Idem nella settimana passata IN VACANZA a Vasto. Ho la netta percezione di non aver goduto appieno della settimana di ferie. Eppure, all'andata sapevo che all'ora del volo il tempo sarebbe stato buono; al ritorno, in giornata c'erano molti nuvoloni, vicino Vasto anche un temporale ma sapevo che a Pescara, all'ora del volo, il tempo sarebbe stato abbastanza buono. Quando siamo partiti, era sereno verso il mare e molto nuvoloso all'interno. Il volo è stato perfetto, senza la minima turbolenza, nonostante forte vento contrario (mio papà, che ci seguiva su FR24, mi ha detto che gli aerei che risalivano l'Adriatico facevano 100 nodi in meno di quelli che scendevano).

Continuo ad avere quella che il buon Luca Evangelisti definiva "ansia anticipatoria": quando salgo sull'aereo, mi passa del tutto. Il problema sono i giorni precedenti. E, la cosa mi preoccupa, stavolta Michele ha avuto un pò paura e l'ho dovuto tranquillizzare.

Mi sono un pò rotto le scatole.
Se vuoi parlarne aprine una tua....patacca.... :mrgreen:
O volevi solo informarci? :roll: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da Maxx » 5 luglio 2017, 9:02

Ma no, non è necessario aprire un altro thread per parlarne. Era così soltanto per dire.

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da MartaP » 8 luglio 2017, 16:36

Solskjaer77 ha scritto:
Lo scorso week end ho fatto il corso in Alitalia a Fiumicino.
Sono sceso da Linate con volo di linea, effettuato il corso e rientrato su Linate.
Nel volo di ritorno finalmente mi sono sentito a mio agio in volo...il corso ha funzionato spero...di sicuro, nel prossimo mese di luglio hi già prenotati 6 voli, Spagna, Roma e Napoli.
.. allora non sei sparito all'ultimo minuto, con la scusa delle sigarette...( due persone, durante il mio corso, poco prima di volare..) :mrgreen:

Complimenti, è sempre un obiettivo raggiunto! 8)
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: ...e ci risiamo...

Messaggio da MartaP » 8 luglio 2017, 16:39

Maxx ha scritto: Continuo ad avere quella che il buon Luca Evangelisti definiva "ansia anticipatoria": quando salgo sull'aereo, mi passa del tutto. Il problema sono i giorni precedenti. E, la cosa mi preoccupa, stavolta Michele ha avuto un pò paura e l'ho dovuto tranquillizzare.
Mi sono un pò rotto le scatole.
..ti capisco benissimo... :roll: ma se ti può consolare, io ho l'ansia anticipatoria quando guido in autostrada.. :wink:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Rispondi