Incidente elicottero VVF

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Incidente elicottero VVF

Messaggio da sigmet » 13 agosto 2017, 17:19

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Incidente elicottero VVF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 agosto 2017, 16:18

Si parla di vento... ma piuttosto, un malfunzionamento della trasmissione del rotore di coda?
Il rotore di coda è a passo variabile coi giri funzione della velocità di rotazione del rotore principale, o a passo fisso e giri variabili, o tutt'e due le cose?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Incidente elicottero VVF

Messaggio da mcllcu » 14 agosto 2017, 18:04

Passo variabile, velocità fissa, meccanicamente collegato al rotore principale tramite motoamplificatore.
Il passo viene regolato dalla pedaliera del pilota.
Anche a me sembra un'avaria del rotore.
Airspeed is Life!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18971
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente elicottero VVF

Messaggio da JT8D » 14 agosto 2017, 18:40

Esatto, il passo del rotore di coda viene variato agendo sulla pedaliera. Infatti quando la coppia del rotore viene variata, come quando si agisce sul passo collettivo, va modificata la coppia di contrasto creata dal rotore di coda, agendo sulla pedaliera.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Incidente elicottero VVF

Messaggio da Valerio Ricciardi » 14 agosto 2017, 20:44

Un avaria solo al comando di regolazione del passo,
visto che il rotore di coda quanto a girare parrebbe farlo regolarmente, ci sta?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Incidente elicottero VVF

Messaggio da sigmet » 14 agosto 2017, 21:48

Valerio Ricciardi ha scritto:Un avaria solo al comando di regolazione del passo,
visto che il rotore di coda quanto a girare parrebbe farlo regolarmente, ci sta?
No.Potrebbe trattarsi di LTE.
Auguri al mio amico D. di una pronta guarigione!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

massimo67
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 21 agosto 2008, 21:29

Re: Incidente elicottero VVF

Messaggio da massimo67 » 16 agosto 2017, 10:53

Arrivato con poco "pedale", anzi quasi nullo anche per via del vento, innescata rotazione, tirato su il collettivo, peggiorata ancora la situazione con aumento della rotazione per impossibilità di effettuare una corretta azione anticoppia...... e bum.... meglio che nessuno si sia fatto male seriamente. (considerazione personale)

Rispondi