Incidente elicottero VVF
Moderatore: Staff md80.it
Incidente elicottero VVF
http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... O8yXM.html
http://www.pescarapost.it/cronaca/elico ... 017/86529/
http://www.pescarapost.it/cronaca/elico ... 017/86529/
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente elicottero VVF
Si parla di vento... ma piuttosto, un malfunzionamento della trasmissione del rotore di coda?
Il rotore di coda è a passo variabile coi giri funzione della velocità di rotazione del rotore principale, o a passo fisso e giri variabili, o tutt'e due le cose?
Il rotore di coda è a passo variabile coi giri funzione della velocità di rotazione del rotore principale, o a passo fisso e giri variabili, o tutt'e due le cose?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Incidente elicottero VVF
Passo variabile, velocità fissa, meccanicamente collegato al rotore principale tramite motoamplificatore.
Il passo viene regolato dalla pedaliera del pilota.
Anche a me sembra un'avaria del rotore.
Il passo viene regolato dalla pedaliera del pilota.
Anche a me sembra un'avaria del rotore.
Airspeed is Life!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18971
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Incidente elicottero VVF
Esatto, il passo del rotore di coda viene variato agendo sulla pedaliera. Infatti quando la coppia del rotore viene variata, come quando si agisce sul passo collettivo, va modificata la coppia di contrasto creata dal rotore di coda, agendo sulla pedaliera.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5440
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente elicottero VVF
Un avaria solo al comando di regolazione del passo,
visto che il rotore di coda quanto a girare parrebbe farlo regolarmente, ci sta?
visto che il rotore di coda quanto a girare parrebbe farlo regolarmente, ci sta?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Incidente elicottero VVF
No.Potrebbe trattarsi di LTE.Valerio Ricciardi ha scritto:Un avaria solo al comando di regolazione del passo,
visto che il rotore di coda quanto a girare parrebbe farlo regolarmente, ci sta?
Auguri al mio amico D. di una pronta guarigione!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente elicottero VVF
Arrivato con poco "pedale", anzi quasi nullo anche per via del vento, innescata rotazione, tirato su il collettivo, peggiorata ancora la situazione con aumento della rotazione per impossibilità di effettuare una corretta azione anticoppia...... e bum.... meglio che nessuno si sia fatto male seriamente. (considerazione personale)