a breve esame pratico ppl consigli?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da giammo82 » 1 settembre 2017, 21:54

Salve ho effettuato tutte le missioni del ppl compreso la navigazione lunga di oltre 200NM con due stop and go in due aereoporti differenti,adesso mi tocca l'esame pratico avete consigli da darmi in merito? grazie per le info.

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da mcllcu » 2 settembre 2017, 12:09

Cura la pianificazione e sii pronto a rispondere ad eventuali domamde che ti può fare l'esaminatore:
Meteo, notam, pesi e centraggio ecc...
Solitamente i punti insidiosi sono questi, non l'esecuzione del volo in sé.
Airspeed is Life!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da AirGek » 2 settembre 2017, 12:15

Se ti chiede se impieghi più/meno/ugual tempo a fare un volo andata&ritorno con vento o senza vento la risposta è che non è uguale... non ricordo però se di più o di meno... ma io dissi uguale e non gli piacque come risposta... :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da giammo82 » 2 settembre 2017, 19:14

ho fatto un pre esame e nel briefing ho avuto dei problemi con le carte significative del tempo specie nell interpretazione dei simboli esiste un sito dove spiegano il significato dei simboli?

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da inabw » 2 settembre 2017, 21:56

giammo82 ha scritto:ho fatto un pre esame e nel briefing ho avuto dei problemi con le carte significative del tempo specie nell interpretazione dei simboli esiste un sito dove spiegano il significato dei simboli?
Ciao, ti allego un link di una sezione dell'Enav dove trovi tutto il necessario

https://www.enav.it/enavWebPortalStatic ... ornato.pdf
Ready for line up and departure


Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da m.forna » 3 settembre 2017, 16:01

AirGek ha scritto:Se ti chiede se impieghi più/meno/ugual tempo a fare un volo andata&ritorno con vento o senza vento la risposta è che non è uguale... non ricordo però se di più o di meno... ma io dissi uguale e non gli piacque come risposta... :blackeye:
Nel caso glielo chiedano davvero dovrebbe essere di più a/r se c'è vento (e se rimane a direzione costante durante tutti e due i voli). È vero che senza fare calcoli verrebbe da rispondere che ci vuole lo stesso tempo. :wink:

Per esempio:

dist 400 nm

wind 0
tas 200 kts
gs (andata e ritorno) 200 kts
t (a+r)= 2h

wind 50 kts
tas 200 kts
gs (andata) 250 kts; t(a)= 0,8h
gr (ritorno) 150 kts; t(r)= 1,34h
t (a+r)= 2,14h
Marco

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da giammo82 » 3 settembre 2017, 19:16

quanto dura piu o meno l'esame?

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da mcllcu » 3 settembre 2017, 20:41

Io ho fatto 70 minuti di volo.
Airspeed is Life!

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da Jolax » 3 settembre 2017, 23:47

Il mio still test è durato circa 1h e 40
-briefing con qualche domanda di teoria
-navigazione con un t&g
- virate 30, 45 60
-stallo: con flap, senza flap e con power
-volo lento
-assetti inusuali
-intercettamenti adf, vor

Rientro al campo con:
-avvicinamento e t&g senza flap
-t&g con simulazione avaria motore
-go around
-simulazione di avaria motore in partenza con V>Vr

Più che un esame è stata una lezione di volo (peccato che l'ho capito solo dopo xD )

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da mcllcu » 4 settembre 2017, 8:26

Jolax ha scritto:Il mio still test è durato circa 1h e 40 [...]
Ma era un proficency check o un esame PPL?
Airspeed is Life!

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da Jolax » 4 settembre 2017, 9:04

mcllcu ha scritto:
Jolax ha scritto:Il mio still test è durato circa 1h e 40 [...]
Ma era un proficency check o un esame PPL?
Esame ppl

pighetti
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 settembre 2018, 23:04

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da pighetti » 22 settembre 2018, 3:08

stai sereno e dimostra al tuo flight examiner di non essere pericoloso in volo!!! le abilità di pilota provetto si acquisiscono con il tempo loro vogliono solo vedere che sei in grado di gestire l'aereo senza perderti!!!! arrivo magari in ritardo com'è andata?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: a breve esame pratico ppl consigli?

Messaggio da flyingbrandon » 22 settembre 2018, 13:14

pighetti ha scritto:stai sereno e dimostra al tuo flight examiner di non essere pericoloso in volo!!! le abilità di pilota provetto si acquisiscono con il tempo loro vogliono solo vedere che sei in grado di gestire l'aereo senza perderti!!!! arrivo magari in ritardo com'è andata?
Pighetti...forse sarà utile per il rinnovo SEP ormai... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi