Presentazione e domanda su EI-EWJ
Moderatore: Staff md80.it
Presentazione e domanda su EI-EWJ
Buongiorno a tutti. Sono Andrea, 43 anni, impiegato.
Non mi occupo di aviazione ma sono comunque incuriosito e affascinato da questo mondo.
Dopo un lungo periodo da lurker, mi sono iscritto al forum per porvi una domanda.
Ero sul volo V7 1716 da Olbia a Torino del 16 settembre.
http://www.olbianova.it/notizie/boato-b ... e-ritardo/
Qualcuno saprebbe dirmi cosa è realmente accaduto ad EI-EWJ?
Su FR24 lo vedo ancora parcheggiato ad Olbia. Su AVHerald non c'è nulla.
Più che un boato si è trattato di un forte colpo secco sul lato destro 1-2 minuti dopo l'inizio della fase di climb.
Grazie e un saluto.
Non mi occupo di aviazione ma sono comunque incuriosito e affascinato da questo mondo.
Dopo un lungo periodo da lurker, mi sono iscritto al forum per porvi una domanda.
Ero sul volo V7 1716 da Olbia a Torino del 16 settembre.
http://www.olbianova.it/notizie/boato-b ... e-ritardo/
Qualcuno saprebbe dirmi cosa è realmente accaduto ad EI-EWJ?
Su FR24 lo vedo ancora parcheggiato ad Olbia. Su AVHerald non c'è nulla.
Più che un boato si è trattato di un forte colpo secco sul lato destro 1-2 minuti dopo l'inizio della fase di climb.
Grazie e un saluto.
Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ
boh...non ci sono elementi per dirlo...dalla tua descrizione potrebbe essere stato uno stallo del compressore...
Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ
Ciao Ayrton, domanda:Ayrton ha scritto:boh...non ci sono elementi per dirlo...dalla tua descrizione potrebbe essere stato uno stallo del compressore...
Ma i dispositivi anti stallo. IGVs, VSVs e bleed valves non dovrebbero entrare in funzione in questo caso?
Ready for line up and departure
Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ
che so' ste sigle?inabw ha scritto:Ciao Ayrton, domanda:Ayrton ha scritto:boh...non ci sono elementi per dirlo...dalla tua descrizione potrebbe essere stato uno stallo del compressore...
Ma i dispositivi anti stallo. IGVs, VSVs e bleed valves non dovrebbero entrare in funzione in questo caso?
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ
Ti rispondo brevemente, ma ti informo che questo è un thread per le presentazioni, non per porre domande, che vanno poste nelle aree adatte del forum. Quindi, presentazioni a parte, la discussione andrà eventualmente proseguita in altre aree. Comunque, informazioni a disposizione su quanto accaduto non ne ho, quindi in assenza di ulteriori dati non si può dare una risposta certa riguardo l'avaria. L'articolo giornalistico lascia il tempo che trova, come spesso accade purtroppo.....
Potrebbe essere stato uno stallo del compressore come ti è già stato detto. E' vero che vi sono dispositivi per ottimizzare il funzionamento del compressore, incrementando lo stall margin (Inlet Guide Vanes, Variable Stator Vanes e Bleed Valves), ma vi possono anche essere malfunzionamenti dell'impianto antistallo o di chi lo gestisce (nei motori moderni il FADEC, quindi ECU-HMU). In generale, lo stallo può anche avvenire a causa di FOD o Bird Strike ad esempio.
Ma naturalmente è solo un'ipotesi, con quel poco che si sa non si può certo dire con certezza ciò che è accaduto.
Paolo
Potrebbe essere stato uno stallo del compressore come ti è già stato detto. E' vero che vi sono dispositivi per ottimizzare il funzionamento del compressore, incrementando lo stall margin (Inlet Guide Vanes, Variable Stator Vanes e Bleed Valves), ma vi possono anche essere malfunzionamenti dell'impianto antistallo o di chi lo gestisce (nei motori moderni il FADEC, quindi ECU-HMU). In generale, lo stallo può anche avvenire a causa di FOD o Bird Strike ad esempio.
Ma naturalmente è solo un'ipotesi, con quel poco che si sa non si può certo dire con certezza ciò che è accaduto.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ
Grazie a tutti. Sposto la discussione su altra sezione del forum.
Re: Presentazione e domanda su EI-EWJ
first of all, benvenuto a bordo!
secondo, io sono la persona che ha seguito lo sbarco di quel volo dopo il rientro e che ha distribuito qualche voucher al gate, mi hai sicuramente visto!
riguardo le cose "tecniche" ci risentiamo in altra sezione!
Fabio
secondo, io sono la persona che ha seguito lo sbarco di quel volo dopo il rientro e che ha distribuito qualche voucher al gate, mi hai sicuramente visto!
riguardo le cose "tecniche" ci risentiamo in altra sezione!
Fabio
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*