Ringrazio per le vostre risposte ed in particolare JT8D che ha scritto:
Dopo anni di "Indagini ad alta quota" (lo so: come materiale di preparazione non è il massimo) tenderei ad escludere lo stallo del compressore (non dovrebbero sentirsi piú colpi a breve distanza?).informazioni a disposizione su quanto accaduto non ne ho, quindi in assenza di ulteriori dati non si può dare una risposta certa riguardo l'avaria. L'articolo giornalistico lascia il tempo che trova, come spesso accade purtroppo.....
Potrebbe essere stato uno stallo del compressore come ti è già stato detto. E' vero che vi sono dispositivi per ottimizzare il funzionamento del compressore, incrementando lo stall margin (Inlet Guide Vanes, Variable Stator Vanes e Bleed Valves), ma vi possono anche essere malfunzionamenti dell'impianto antistallo o di chi lo gestisce (nei motori moderni il FADEC, quindi ECU-HMU). In generale, lo stallo può anche avvenire a causa di FOD o Bird Strike ad esempio.
Ma naturalmente è solo un'ipotesi, con quel poco che si sa non si può certo dire con certezza ciò che è accaduto.
Avevo pensato anch'io al birdstrike con un grosso uccello (essendo sul mare pensavo a un gabbiano o un cormorano) ma la cosa non mi convince (l'aereo è a terra da troppi giorni e non credo che un singolo uccello possa fare seri danni).
Escluderei anche FOD perchè ci eravamo già staccati da terra e sulla runway non abbiamo avuto problemi.
Io pensavo alla rottura di qualche componente ausiliario o alla rottura di qualche appendice aerodinamica (anche in questo caso con forti dubbi in quanto l'assetto dell'aereo non è variato durante l'evento).
Non ho potuto vedere il lato dx dell'aereo quando siamo scesi.
Se volete perdonare la mia ignoranza, cedo la parola a voi.
E se qualcuno ha notizie e vorrà proseguire la discussione lo ringrazio di cuore.