Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 30 settembre 2017, 10:35

giammo82 ha scritto: basta poco per capire
giammo82 ha scritto: Sono solo umile
Certo non hai affermato che dovrebbero subito nominarti capo della Commissione investigativa, per carità. :)
Converrai però che le due affermazioni sopra non vanno proprio d'accordissimo fra loro, ecco. :roll:

L'ipotesi di (quantomeno una fase di) diminuita lucidità è venuta in mente a più persone, però senza riscontri oggettivi e analisi dettagliate non la si può portare minimamente avanti; un malfunzionamento alle superfici di controllo che avesse ridotto la variazione di angolo delle canard rispetto al comando attuato, un problema ai SW di controllo dell'inviluppo di volo, una richiesta del pilota di diminuzione di potenza non ottenuta nei tempi attesi, si possono dire tali e tante cose che l'unica scelta sensata è attendere i dati reali del problema, ed analisi degli innumerevoli filmati (ancorché scadenti) fatte da tecnici che quello fanno nella vita.

L'unica evidenza è che all'uscita da una manovra il velivolo non ha annullato per tempo la sua velocità verticale e si è schiantato in acqua con un ptich a picchiare residuo prima di completare la manovra per la quale forse anche solo 150 ft avrebbero fatto la differenza. Non era uno smanettone da acrobazie guascone della sagra domenicale ma un pilota militare specificatamente formato e selezionato con severità, quindi è proporzionalmente più difficile immaginarsi un errore grossolano di condotta.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 30 settembre 2017, 11:20

Valerio Ricciardi ha scritto: ? Allora sei tu il problema, mica quella poveretta!

Il problema e’ che per deformazione professionale sono abituato a sentire tutti prima di prendere una decisione o farmi un opinione.Non ho mai limitato la mia informazione quotidiana delegandola all’organo ufficiale del partito ma sono sempre stato solito comprare almeno 4 giornali. Per lo stesso motivo oggi che non debbo fare neanche la fatica di andare in edicola , con lo sforzo di un clic mi ritrovo la rassegna stampa già pronta . E così’ mi sono imbattuto in quello strano titolo cui non ho potuto sottrarre la mia attenzione , almeno per una sbirciata. Ma ho capito tardi che era un trucco. Il furbo titolista infatti ha attirato la curiosità inserendo volutamente un orrore (non errore ma proprio “orrore”) grammaticale (frecce pl tricolore sing) . Ma non contento ha copiaincollato la foto dell’aereo di Sully , incitando così a mettere un like tutti quelli che erano andati al cinema o se lo sono visti su CB01 aggratis. La nostra Sora Maria parente del cuoco (che a causa di ciò’ e’ stato allontanato da Masterchef per motivi precauzionali) ha fatto il resto , e fin qui non ci sarebbe niente di male , o meglio, in un paese dove la classe dirigente e’ fatta di incompetenti , dove le cattedre universitarie vengono assegnate per grado di parentela o tessera di partito,o dove in un ospedale quando viene sostituito un primario la targa sulla corsia rimane la stessa tanto il cognome non cambia e potrei andare avanti a lungo, può’ ben trovare spazio una giornalista analfabeta. MA ... attenzione! La intemerata nemica del nostro antico idioma ha voluto strafare . Infatti quando anche la pazienza di un asceta buddista , alla lettura di uno “scontro” con l’acqua sarebbe venuta meno , la nostra Mariuccia la butta sul clamore: PANICO TRA LA FOLLA !!!. Probabilmente , anzi sicuramente, la Signora Lupoalato non s’e’ guardata neanche uno tra la centinaia di video che girano sul tubo, dove si vedono persone preda di sentimenti quali “costernazione”, “rabbia” , “incredulità”, “commiserazione”, “tristezza” e tutta la serie di colori dell’umana pietas ma il PANICO e le forze dell’ordine che “sedavano” la folla l’ha visto solo lei trasmettendo un messaggio di ansiosa e riottosa repulsione verso le manifestazioni aeree. Io sono per la libertà’ di espressione ma certe passioni (come da CV allegato) sarebbe meglio coltivarle come un decoroso , intimo esercizio.

Breve nota biografica Maria Cannavacciuolo è nata a Formia (LT) e vive in provincia di Latina. Dopo il diploma in ragioneria ha frequentato corsi di scrittura creativa a Roma. Ha collaborato con riviste locali sia come giornalista che come fotografa. Scrittrice di gialli, noir e romanzi cyber punk. Ha pubblicato due sillogi di poesia a livello nazionale. Sceneggiatrice per cortometraggi e spot pubblicitari. Attualmente collabora con un gruppo di cineasti prestandosi come sceneggiatrice e cine- operatore per cortometraggi, ma la sua passione rimane la scrittura.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 30 settembre 2017, 11:24

giammo82 ha scritto:Io non sono un esperto ma secondo me basta poco per capire che quello ha avuto un malore oppure uno svenimento insomma post bruciatore lasciati inseriti nel loop ed l’assetto dritto in acqua a picchiare ,quello che mi preoccupa è che capita anche hai migliori....purtroppo...

Se vai in area tecnica vedrai dalle foto che ho postato che nella stessa manovra e nello stesso punto con lo stesso assetto il post bruciatore e' inserito.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Ayrton » 30 settembre 2017, 12:10

giammo82 ha scritto:Io non sono un esperto ma secondo me basta poco per capire che quello ha avuto un malore oppure uno svenimento insomma post bruciatore lasciati inseriti nel loop ed l’assetto dritto in acqua a picchiare ,quello che mi preoccupa è che capita anche hai migliori....purtroppo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
levare il PB lì in uscita sarebbe un suicidio...

la cosa che preoccupa me, sono le H a caso...

sono solo umile
Immagine

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da giammo82 » 30 settembre 2017, 12:30

Lampo 13 ha scritto:
giammo82 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
giammo82 ha scritto:Io non sono un esperto ma secondo me basta poco per capire
La tua affermazione mi sembra quanto meno contradditoria...
Sono solo umile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi quello che intendi davvero dire è che sei esperto, che basta poco per capire le cause dell'incidente
e che siamo stupidi noi che non ci avventuriamo in spiegazioni ovvie?
Ok, se la pensi davvero così, va bene.
Lampo sto scherzando ovviamente era un mio punto di vista non ti arrabbiare il mondo è già pieno di odio di per se .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Candido
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 18 agosto 2007, 9:55

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Candido » 30 settembre 2017, 15:14

Dico la mia opinione, anzi faccio una domanda da umile pilota privato che vola solo in VFR, a volte su specchi d'acqua di grosse dimensioni e sul mare:

È possibile che il pilota non si sia reso conto dell'orizzonte marino perché magari poco visibile, considerato che quel giorno il cielo era particolarmente nuvoloso?
Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.

https://orienta.uniparthenope.it/laurea ... ografiche/

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da sigmet » 30 settembre 2017, 16:08

Candido ha scritto:
È possibile che il pilota non si sia reso conto dell'orizzonte marino perché magari poco visibile, considerato che quel giorno il cielo era particolarmente nuvoloso?
Sicuramente le condizioni di luce ed umidità di quel giorno non erano ottimali. Le foto prese da terra possono trarre in inganno; la visione del pilota era più' o meno questa:
Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 30 settembre 2017, 17:18

sigmet ha scritto:
Candido ha scritto:
È possibile che il pilota non si sia reso conto dell'orizzonte marino perché magari poco visibile, considerato che quel giorno il cielo era particolarmente nuvoloso?

Sicuramente le condizioni di luce ed umidità di quel giorno non erano ottimali. Le foto prese da terra possono trarre in inganno; la visione del pilota era più' o meno questa:
-------------------------------


Ciao SIGMET

Ma, l' Eurofighter non è dotato di GPW ? o No?

Sottolineo che non parlo del GPWS che, se non erro, è "in development" .

.
.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 30 settembre 2017, 17:36

giammo82 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
giammo82 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
giammo82 ha scritto:Io non sono un esperto ma secondo me basta poco per capire
La tua affermazione mi sembra quanto meno contradditoria...
Sono solo umile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi quello che intendi davvero dire è che sei esperto, che basta poco per capire le cause dell'incidente
e che siamo stupidi noi che non ci avventuriamo in spiegazioni ovvie?
Ok, se la pensi davvero così, va bene.
Lampo sto scherzando ovviamente era un mio punto di vista non ti arrabbiare il mondo è già pieno di odio di per se .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusami, non te la prendere, ma non sarai mai in grado di farmi arrabbiare!
In questo Forum ci hanno provato persone MOLTO più qualificare di te senza
riuscirci, figurati se ci puoi riuscire tu!
Atarassia...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da flyingbrandon » 30 settembre 2017, 19:12

Lampo 13 ha scritto: Scusami, non te la prendere, ma non sarai mai in grado di farmi arrabbiare!
In questo Forum ci hanno provato persone MOLTO più qualificare di te senza
riuscirci, figurati se ci puoi riuscire tu!
Atarassia...
Io ci sono riuscito....è semplice....basta portarti via qualcosa dal piatto... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Lampo 13 » 30 settembre 2017, 19:43

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Scusami, non te la prendere, ma non sarai mai in grado di farmi arrabbiare!
In questo Forum ci hanno provato persone MOLTO più qualificare di te senza
riuscirci, figurati se ci puoi riuscire tu!
Atarassia...
Io ci sono riuscito....è semplice....basta portarti via qualcosa dal piatto... :mrgreen:
Che centra?
Ho scritto atarassia, non anoressia! :mrgreen:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 ottobre 2017, 13:19

:mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 ottobre 2017, 13:32

sigmet ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto: ? Allora sei tu il problema, mica quella poveretta!
Il problema e’ che per deformazione professionale sono abituato a sentire tutti prima di prendere una decisione o farmi un opinione.Non ho mai limitato la mia informazione quotidiana delegandola all’organo ufficiale del partito ma sono sempre stato solito comprare almeno 4 giornali.
Mi sta bene, mica dico di accertare solo dal sito dell'USAF se è vero che ci son state vittime civili incolpevoli in una azione di F15 americani in Afghanistan... però se io voglio sapere se lo stupratore pare realmente fosse un immigrato o se si tratta solo di rumors da bar, non prendo in considerazione anche Libero!
Non ti conviene per principio andare a leggere tutto... su troppi siti le notizie son di ventiduesima mano a prescindere dalla qualità dell'esposizione, faresti prima a chiedere a uno cui lo ha detto suo cuggino.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 ottobre 2017, 13:35

Candido ha scritto: da umile pilota privato che vola solo in VFR, a volte su specchi d'acqua di grosse dimensioni e sul mare: È possibile che il pilota non si sia reso conto dell'orizzonte marino perché magari poco visibile, considerato che quel giorno il cielo era particolarmente nuvoloso?
Per aumentare la plausibilità dell'ipotesi o tendere a scartarla bisognerebbe vedere come fossero situati, rispetto al punto di impatto, natanti, barche ed altro galleggiante che fornisse un riferimento dimensionale istintivamente valutabile. La superficie marina da sola molti piloti mi dicono poter indurre ad errori di percezione veramente importanti, e non necessariamente in presenza di foschia (che comunque aggrava la situazione).
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 2 ottobre 2017, 11:48

Valerio Ricciardi ha scritto:
Candido ha scritto: da umile pilota privato che vola solo in VFR, a volte su specchi d'acqua di grosse dimensioni e sul mare: È possibile che il pilota non si sia reso conto dell'orizzonte marino perché magari poco visibile, considerato che quel giorno il cielo era particolarmente nuvoloso?
Per aumentare la plausibilità dell'ipotesi o tendere a scartarla bisognerebbe vedere come fossero situati, rispetto al punto di impatto, natanti, barche ed altro galleggiante che fornisse un riferimento dimensionale istintivamente valutabile. La superficie marina da sola molti piloti mi dicono poter indurre ad errori di percezione veramente importanti, e non necessariamente in presenza di foschia (che comunque aggrava la situazione).
Tenendo conto del fatto che anche una macchina complessa e avveniristica come l'Eurofighter possiede un altimetro e che un pilota come Orlandi (ma credo qualsiasi pilota), vista la particolare situazione meteo di quel giorno, lo teneva senz'altro sotto controllo per sicurezza.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 2 ottobre 2017, 16:45

Maxx ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
Candido ha scritto: da umile pilota privato che vola solo in VFR, a volte su specchi d'acqua di grosse dimensioni e sul mare: È possibile che il pilota non si sia reso conto dell'orizzonte marino perché magari poco visibile, considerato che quel giorno il cielo era particolarmente nuvoloso?
Per aumentare la plausibilità dell'ipotesi o tendere a scartarla bisognerebbe vedere come fossero situati, rispetto al punto di impatto, natanti, barche ed altro galleggiante che fornisse un riferimento dimensionale istintivamente valutabile. La superficie marina da sola molti piloti mi dicono poter indurre ad errori di percezione veramente importanti, e non necessariamente in presenza di foschia (che comunque aggrava la situazione).
Tenendo conto del fatto che anche una macchina complessa e avveniristica come l'Eurofighter possiede un altimetro e che un pilota come Orlandi (ma credo qualsiasi pilota), vista la particolare situazione meteo di quel giorno, lo teneva senz'altro sotto controllo per sicurezza.
Ciao Maxx.
Dopo aver letto il Tuo post, ha catturato molto la mia attenzione questa Tua frase:
[…una macchina complessa e avveniristica come l'Eurofighter…]

Premetto che conosco in modo molto superficiale l’ Eurofighter,
Ti sarei molto grato (se possibile), conoscere in sintesi, i principali punti di questa (complessa e avveniristica) macchina. che ritieni molto interessanti.

Ovviamente, per me, saranno degli Imput per futuri approfondimenti dell’EFA.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Maxx » 2 ottobre 2017, 16:50

Io lo conosco meno di te! Che sia complesso (ma per me è estremamente complessa anche una Fiat 126) ed avveniristico è cosa nota. Magari avveniristico è l'F-35 e l'Eurofighter è "solo" una delle migliori macchine della sua generazione nel suo ruolo. Per i dettagli, ti basta guardare in giro nel forum. Spero di sbagliare nel cogliere una punta di ironia nel tuo post.

airplane
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 582
Iscritto il: 31 maggio 2011, 23:03

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da airplane » 2 ottobre 2017, 17:25

Maxx ha scritto:Io lo conosco meno di te! Che sia complesso (ma per me è estremamente complessa anche una Fiat 126) ed avveniristico è cosa nota. Magari avveniristico è l'F-35 e l'Eurofighter è "solo" una delle migliori macchine della sua generazione nel suo ruolo. Per i dettagli, ti basta guardare in giro nel forum. Spero di sbagliare nel cogliere una punta di ironia nel tuo post.
Maxx "Sul’F35 qualcuno l’ha definito un Bidxxx dicendo che una macchina che fa tutto non è capace a fare Nulxx"
Più o meno questo era il senso dello scritto che tempo fa avevo letto sul web.

Sull’Eurofighter, per quel che può valere, sottoscrivo.
Purtroppo questo incidente ha fatto molto male.
ciao
.

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Cade Eurofighter durante Air Show (Thread Generico)

Messaggio da Zenith » 4 novembre 2018, 22:57

Indagini concluse. Errore umano...dicono.

Rispondi