Collisione aereo-drone in Canada
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Collisione aereo-drone in Canada
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200405
Bene, ora è successo.
Un aereo passeggeri ha impattato con un drone a 2400 ft.e a 7 NM dalla pista.
Tralasciando il fatto che sono atterrato su quella stessa pista non più tardi di tre mesi fa va sottolineato che il finale passa sopra consistenti centri abitati, zone turistiche nonché una famosa università.
Non so se questo è il primo caso al mondo (sicuramente lo è in Canada), ma finora mi pare che gli incontri si siano limitati alle osservazioni ravvicinate.
Bene, ora è successo.
Un aereo passeggeri ha impattato con un drone a 2400 ft.e a 7 NM dalla pista.
Tralasciando il fatto che sono atterrato su quella stessa pista non più tardi di tre mesi fa va sottolineato che il finale passa sopra consistenti centri abitati, zone turistiche nonché una famosa università.
Non so se questo è il primo caso al mondo (sicuramente lo è in Canada), ma finora mi pare che gli incontri si siano limitati alle osservazioni ravvicinate.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Era inevitabile che succedesse prima o poi... adesso speriamo che non causino danni più gravi.
Ma regolamentare seriamente 'sti cacchio di "cosi", no? Si deve aspettare la tragedia?
Ma regolamentare seriamente 'sti cacchio di "cosi", no? Si deve aspettare la tragedia?
- Nimbus_787
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Vi racconto cosa è accaduto al mio istruttore inerente sempre ai droni...
Lui stava portando una persona in cui non aveva mai volato e (penso circa 1000/2000 ft, non ricordo ma non era altissimo) gli è passato a pochi metri un drone abbastanza grosso...
Io dico... c’è molta disinformazione e la gente compra un drone senza sapere che è un “aeromobile” a tutti gli effetti e che bisogna avere un’abilitazione (chiamata APR, e funziona come un vero proprio brevetto... sia con esame teorico e pratico).
Quindi penso che c’è molta disinformazione...
PS Una volta ho trovato un video su Facebook in cui un drone portava via una winglet di un’aereo della Southwest se nn ricordo male (comunque un’aereo di linea)
Lui stava portando una persona in cui non aveva mai volato e (penso circa 1000/2000 ft, non ricordo ma non era altissimo) gli è passato a pochi metri un drone abbastanza grosso...
Io dico... c’è molta disinformazione e la gente compra un drone senza sapere che è un “aeromobile” a tutti gli effetti e che bisogna avere un’abilitazione (chiamata APR, e funziona come un vero proprio brevetto... sia con esame teorico e pratico).
Quindi penso che c’è molta disinformazione...
PS Una volta ho trovato un video su Facebook in cui un drone portava via una winglet di un’aereo della Southwest se nn ricordo male (comunque un’aereo di linea)
Fly Away!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19036
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Quel video era un fake, molto ben realizzato:Nimbus_787 ha scritto:PS Una volta ho trovato un video su Facebook in cui un drone portava via una winglet di un’aereo della Southwest se nn ricordo male (comunque un’aereo di linea)
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=45500
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Nimbus_787
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Davvero? Non l’avrei mai detto...JT8D ha scritto:Quel video era un fake, molto ben realizzato:Nimbus_787 ha scritto:PS Una volta ho trovato un video su Facebook in cui un drone portava via una winglet di un’aereo della Southwest se nn ricordo male (comunque un’aereo di linea)
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=45500
Paolo
Comunque anche se era un fake fa pensare comunque
Fly Away!
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Le regole già ci sono ma nessuno controlla.Nemmeno l' ENAC.Lampo 13 ha scritto:Era inevitabile che succedesse prima o poi... adesso speriamo che non causino danni più gravi.
Ma regolamentare seriamente 'sti cacchio di "cosi", no? Si deve aspettare la tragedia?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Comunque questa è una grossa minaccia... e non parlo solo di impatto “pulito” ma anche di droni “potenziati”... non so se mi ho spiegato...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Ti sei spiegato benissio, però la libertà dell'individuo dove la sistemi? E non solo per i droni!AirGek ha scritto:Comunque questa è una grossa minaccia... e non parlo solo di impatto “pulito” ma anche di droni “potenziati”... non so se mi ho spiegato...
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- Nimbus_787
- Rullaggio
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 18 ottobre 2017, 18:25
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Dal mio punto di vista dovrebbero evitare che ogni negozio di elettronica vendesse i droni, e che vengano aperti centri apposta dove per comprarli devi avere una licenza APR o un’autorizzazione da parte dell’ENAC che attesti che stai frequentando un corso APR
Fly Away!
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collisione aereo-drone in Canada
E' un mercato in espansione, è un nuovo modo per far soldi, è una possibilità di lavoro, le leggi già ci sono. Manca chi controlla che le leggi siano rispettate? E allora, quale sarebbe la novità? E il volo libero non sarebbe più libero. Sempre costrizioni in italia.Nimbus_787 ha scritto:Dal mio punto di vista dovrebbero evitare che ogni negozio di elettronica vendesse i droni, e che vengano aperti centri apposta dove per comprarli devi avere una licenza APR o un’autorizzazione da parte dell’ENAC che attesti che stai frequentando un corso APR
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Collisione aereo-drone in Canada
tartan ha scritto: E' un mercato in espansione
Si espande , ma in quale direzione?
solo per qualcuno che si muove con disinvoltura tra norme e operazioni di mercato al limite della truffa.è un nuovo modo per far soldi
,
Questo mi sentirei di escluderlo. Quale e' la reale offerta di lavoro oggi ? Chi sono le organizzazioni che assumono piloti di droni? Al di la del lavoretto di ripresa x il matrimonio dell'amico dell'amico quali altri lavori sono accessibili?è una possibilità di lavoro
le leggi già ci sono.
Si ma chi le ha fatte ? sulla base di cosa ? e come le fa rispettare?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Collisione aereo-drone in Canada
La discussione è in corso da molto tempo e credo che questa soluzione sia la più ragionevole, ma cozzerà contro le solite lobby. E poi come impedire la vendita sottobanco o l'accapparramento di droni da parte di un soggetto regolare e poi il bagarinaggio?Nimbus_787 ha scritto:Dal mio punto di vista dovrebbero evitare che ogni negozio di elettronica vendesse i droni, e che vengano aperti centri apposta dove per comprarli devi avere una licenza APR o un’autorizzazione da parte dell’ENAC che attesti che stai frequentando un corso APR
Credo che il discorso sia più complesso di quanto sembri: se su Facebook qualunque imbecille può pretendere di avere la stessa audience di un premio Nobel, se altri deficienti (o criminali) sparano chiodi da auto in corsa, o distruggono capolavori, o danno fuoco a un intero palazzo abitato per "punire" una moglie infedele, come impedire che qualcuno provi a buttar già un aereo con 500 persone per vedere l'effetto che fa e filmare tutto con lo smartphone?
E tralascio volutamente atti terroristici contro i quali ci sarebbe pure il rimedio dell'intelligence.
Certo, le contromisure elettroniche si potranno pure trovare, magari trasmettitori in grado di interferire coi segnali del telecomando e spazzare via gli ostacoli (cose che con gli uccelli non si possono fare), ma che tristezza per il genere umano....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Io ho fatto solo un elenco dei luoghi più comuni che circolano in tv su qualunque argomento, solo un elenco anche parziale!sigmet ha scritto:tartan ha scritto: E' un mercato in espansione
Si espande , ma in quale direzione?
solo per qualcuno che si muove con disinvoltura tra norme e operazioni di mercato al limite della truffa.è un nuovo modo per far soldi
,Questo mi sentirei di escluderlo. Quale e' la reale offerta di lavoro oggi ? Chi sono le organizzazioni che assumono piloti di droni? Al di la del lavoretto di ripresa x il matrimonio dell'amico dell'amico quali altri lavori sono accessibili?è una possibilità di lavorole leggi già ci sono.
Si ma chi le ha fatte ? sulla base di cosa ? e come le fa rispettare?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Ma quando parlate di "droni" sapete di cosa parlate o siete come ENAC?
Comunque la moda sta già passando.
Fortunatamente
Comunque la moda sta già passando.
Fortunatamente
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Collisione aereo-drone in Canada
E spiegacelo tu allorabigshot ha scritto:Ma quando parlate di "droni" sapete di cosa parlate o siete come ENAC?
Comunque la moda sta già passando.
Fortunatamente
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Hai fatto bene , su certi luoghi comuni c'e' gente che ci lucra in maniera molto poco corretta.tartan ha scritto: [
Io ho fatto solo un elenco dei luoghi più comuni che circolano in tv su qualunque argomento, solo un elenco anche parziale!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5444
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Arriveranno a qualcosa del genere prestissimo.Nimbus_787 ha scritto: dovrebbero evitare che ogni negozio di elettronica vendesse i droni, e che vengano aperti centri apposta dove per comprarli devi avere una licenza APR o un’autorizzazione da parte dell’ENAC che attesti che stai frequentando un corso APR
Ma sai dove?
Negli USA.
Ti verrà chiesto anche di presentare un certificato di idoneità psicofisica, la fedina penale e l'autocertificazione di non aver mai avuto in famiglia casi di schizofrenia paranoide, di mania di persecuzione e di sindromi compulsive-ossessive.
Eh! Con un drone, una persona senza la testa adeguatamente ben piantata sulle spalle e un po' di esperienza, davvero potrebbe far del male a qualcuno.
Poi dopo aver vista rifiutata la tua richiesta di acquistare un done perché la documentazione è insufficiente, esci dal negozio, entri nell'armeria a fianco, ti compri per contanti una mitragliatrice pesante Browning M1 a nastro, sei metri di nastro di proiettili perforanti, due fucili a pompa calibro 30/30, una mitraglietta Skorpion, sei-sette chili di munizioni convenzionali e ad abunantiam altri due chili di pallottole dum dum per la tua .44 Magnum a canna lunga, e nessuno ti guarda nemmeno in faccia perché se no armi un casino appellandoti al Secondo Emendamento e gli minacci una causa.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Collisione aereo-drone in Canada
scusate, ma il corso a cosa serve? Ad imparare a pilotare un drone?
Oppure ad insegnare al pilota di droni che non deve mettere un drone dentro il motore di un aereo?
Penso basti aver fatto la quinta elementare per capire questo concetto.
E nel caso il drone in rotta di collisione con un velivolo sia pilotato da un pilota di droni certificato, cosa cambierebbe? Come detto qui sopra, si possono acquistare armi (anche da noi) ma poi è l'uso che uno ne fa che è poco gestibile
Questo quasi sicuramente aveva l'abilitazione APR
https://www.flightglobal.com/news/artic ... on-441742/
https://www.aeroinside.com/item/7982/ea ... th-a-drone
questa ha anche la registrazione audio
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=195685
ciao
Oppure ad insegnare al pilota di droni che non deve mettere un drone dentro il motore di un aereo?
Penso basti aver fatto la quinta elementare per capire questo concetto.
E nel caso il drone in rotta di collisione con un velivolo sia pilotato da un pilota di droni certificato, cosa cambierebbe? Come detto qui sopra, si possono acquistare armi (anche da noi) ma poi è l'uso che uno ne fa che è poco gestibile
Questo quasi sicuramente aveva l'abilitazione APR
https://www.flightglobal.com/news/artic ... on-441742/
https://www.aeroinside.com/item/7982/ea ... th-a-drone
questa ha anche la registrazione audio
https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=195685
ciao
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Temo non basti. Lasciamo perdere i giovani, e i cripto-delinquenti (che degli attestati se ne fregano) ma ci sono adulti che non hanno la più pallida idea di come funzioni un aereo e le sue componenti, non sanno nulla di quote, traiettorie, procedure, strumenti ecc.. l'unica cosa che capiscono e conoscono è il prezzo del biglietto delle low cost. C'è gente convinta che gli aerei abbiano un radar in grado di identificare i droni e un pilota automatico per evitarli, oppure che gli aerei siano fatti di titanio massiccio per cui un urto sarebbe per loro insignificante. Qualcun altro ritiene che i motori possano automaticamente calare una griglia sulla presa d'aria o che qualsiasi oggetto che urti la fusoliera scivoli via senza far danni. La quasi totalità delle persone ritiene che comunque a bordo ci sia qualche sistema per evitare danni. Ragione per la quale l'unico motivo per non fare un bel video all'aereo che ti viene addosso alla stessa quota è quello di perdere il loro beneamato aggeggio.dream ha scritto:scusate, ma il corso a cosa serve? Ad imparare a pilotare un drone?
Oppure ad insegnare al pilota di droni che non deve mettere un drone dentro il motore di un aereo?
Penso basti aver fatto la quinta elementare per capire questo
Pensate che esageri? Per vent'anni e più anni di attività sui bird strike queste erano le argomentazioni che si ascoltavano in giro.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Già, eppure fior di laureati credono alle scie chimiche!dream ha scritto:scusate, ma il corso a cosa serve? Ad imparare a pilotare un drone?
Oppure ad insegnare al pilota di droni che non deve mettere un drone dentro il motore di un aereo?
Penso basti aver fatto la quinta elementare per capire questo concetto.
Giusto, lasciamo fare e 'sti c***i!dream ha scritto: E nel caso il drone in rotta di collisione con un velivolo sia pilotato da un pilota di droni certificato, cosa cambierebbe? Come detto qui sopra, si possono acquistare armi (anche da noi) ma poi è l'uso che uno ne fa che è poco gestibile
ciao
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Più che altro non puoi impedire che uno si compri dei pezzi oppure se li stampi con una stampante 3d e che si monti a casa il tutto.sardinian aviator ha scritto: La discussione è in corso da molto tempo e credo che questa soluzione sia la più ragionevole, ma cozzerà contro le solite lobby. E poi come impedire la vendita sottobanco o l'accapparramento di droni da parte di un soggetto regolare e poi il bagarinaggio?
La vendita in canali legali la puoi regolamentare, l'autocostruzione è impossibile.
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
-
- 00500 ft
- Messaggi: 83
- Iscritto il: 1 gennaio 2008, 21:58
Re: Collisione aereo-drone in Canada
E pensare che ai tempi dei miei calzoni corti il bello era costruirsi aeroplani in tralicci di balsa e carta da copertura per farli volare!tartan ha scritto:Già, eppure fior di laureati credono alle scie chimiche!dream ha scritto:scusate, ma il corso a cosa serve? Ad imparare a pilotare un drone?
Oppure ad insegnare al pilota di droni che non deve mettere un drone dentro il motore di un aereo?
Penso basti aver fatto la quinta elementare per capire questo concetto.
Giusto, lasciamo fare e 'sti c***i!dream ha scritto: E nel caso il drone in rotta di collisione con un velivolo sia pilotato da un pilota di droni certificato, cosa cambierebbe? Come detto qui sopra, si possono acquistare armi (anche da noi) ma poi è l'uso che uno ne fa che è poco gestibile
ciao
Si imparava anche eh! Non ci credete?
Per forza che adesso, con un coso che si alza da solo, va “lì” da solo, fa le foto da solo e torna da te da solo ti vien voglia di tirar giù dei gran Cicciobus!
...
Noi li facevamo e se cadevano erano pianti e lacri
È che noi ci facevamo di diluenti e trementina...
Oh scherzo eh! (Altrimenti i vendi-droni mi mandano dei sicari)...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Avrò avuto 9 anni quando mio padre costruì per me e per lui il suo primo e ultimo veleggiatore. Andammo in un prato, mi spiegò come funzionava e quello che sarebbe successo e poi lo lanciò. C'era vento. Il veleggiatore ondeggiò e cadde di punta spezzandosi in due. Mio padre ci rimase male ed io ci rimasi male per lui. Non ne facemmo più di veleggiatori, però sono sicuro che il mio amore per il volo me lo ha trasmesso lui, così come mi ha trasmesso la passione per la fotografia. Ho ancora la sua Kodak a soffietto fra le cose più care. Non mi ha trasmesso la passione per la montagna, quella l'ha riservata per mia sorella.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Collisione aereo-drone in Canada
tartan ha scritto:Avrò avuto 9 anni quando mio padre costruì per me e per lui il suo primo e ultimo veleggiatore. Andammo in un prato, mi spiegò come funzionava e quello che sarebbe successo e poi lo lanciò. C'era vento. Il veleggiatore ondeggiò e cadde di punta spezzandosi in due. Mio padre ci rimase male ed io ci rimasi male per lui. Non ne facemmo più di veleggiatori, però sono sicuro che il mio amore per il volo me lo ha trasmesso lui, così come mi ha trasmesso la passione per la fotografia. Ho ancora la sua Kodak a soffietto fra le cose più care. Non mi ha trasmesso la passione per la montagna, quella l'ha riservata per mia sorella.
Meraviglioso come da un impatto con un drone in finale si finisca alla nostalgia e al ricordo. Pino sei fantastico, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Però se avessi suggerito a tuo padre un po' di nozioni sulle prestazioni, decollo con strappo muscolare, max vento laterale ammissibile, centraggio.... Secondo me la tua carriera è cominciata proprio lì: come evitare di far cadere gli aerei di punta Mi ricorda il film "Il Volo della Fenice".
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Probabile che questo fosse un drone autocostruito o qualcosa di molto "professionale".sardinian aviator ha scritto:https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200405
Bene, ora è successo.
Un aereo passeggeri ha impattato con un drone a 2400 ft.e a 7 NM dalla pista.
Tralasciando il fatto che sono atterrato su quella stessa pista non più tardi di tre mesi fa va sottolineato che il finale passa sopra consistenti centri abitati, zone turistiche nonché una famosa università.
Non so se questo è il primo caso al mondo (sicuramente lo è in Canada), ma finora mi pare che gli incontri si siano limitati alle osservazioni ravvicinate.
I droni che si trovano in commercio che io sappia hanno tutti delle limitazioni come quota e geo-fencing intorno agli aeroporti.
Io alcuni mesi fa ne ho preso uno della DJI, per adesso l'ho usato poco, ma ho visto che nelle impostazioni si puo' settare una quota max per il volo che pero' in ogni caso non puo' superare un certo limite (dovrebbero essere poche centinaia di metri, e oltre una certa quota compare un avviso che si stanno per "bucare" i 120m del limite FAA ricordando che la resposabilita' e' dell'utente).
Pure qui in Cina, dove le limitazioni sono meno severe che in Italia o in USA, non posso nemmeno accenderlo nella zona dove abito, a 15km da un aeroporto, perche' si trova in una no fly zone.
Le regole ci sono e in Italia sono anche molto restrittive, spesso basterebbe il buon senso. Purtroppo come scrivi c'e' molta ingoranza, la maggior parte di chi fa volare droni o aeromodelli lo fa in modo responsabile e prudente, ma ci sara' sempre qualcuno che pensera' di avere tra le mani un giocattolo innocuo... finche' non finisce contro cose o persone.
Temo che ancora un paio di episodi come questo e finiranno per bandire completamente la vendita dei droni per uso ricreativo... per colpa di pochi imbecilli, perche' far volare un drone a quell'altezza, e pure vicino a un aeroporto, significa andarsela a cercare
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Collisione aereo-drone in Canada
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Te l'ho detto, serve l'incidente per smuovere le acque...sardinian aviator ha scritto:https://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=200703
E due, questa volta in Olanda
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Collisione aereo-drone in Canada
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Non vedo il danno..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Siccome che a Sardinian nun jè bastavano l'uccelli (quelli veri), mo j'hanno messo in giro puro li droni!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Non suona tanto bene, povero Sardinian...tartan ha scritto:Siccome che a Sardinian nun jè bastavano l'uccelli
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Collisione aereo-drone in Canada
Guarda che ho specificato apposta!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.