Phantom a Decimo
Moderatore: Staff md80.it
Phantom a Decimo
Salve,
venerdì scorso mentre rientravo a casa dal lavoro ho avuto la fortuna di
notare da lontano un gruppo di 4 caccia che volavano verso la base di decimo. La scia nera di fumo
ha catturato la mia attenzione, dato che è ormai cosa rara a vedersi.
Conosco benissimo il posto, avendoci passato giornate intere da ragazzo, quindi ho fatto in tempo ad arrivare
al posto di osservazione prima degli aerei, ero a circa 2 km da li.
Una volta arrivato dietro la pista, con meraviglia ho notato che erano 4 phantom, i quali uno per uno hanno effettuato
un passaggio sulla pista a bassissima quota, direi non più di una ventina di metri, per poi procedere uno per
volta a fare un nuovo giro e poi avanti sino all'atterraggio.
Passo da quella strada tutti i santissimi giorni, il traffico aereo militare è ormai ridottissimo, sopratutto non vedevo
dei phantom da tanti anni.
Qualcuno sa dirmi a che evento ho assistito?
(Quì circolano voci che fosse una pattuglia Egiziana)
grazie in anticipo.
M.
venerdì scorso mentre rientravo a casa dal lavoro ho avuto la fortuna di
notare da lontano un gruppo di 4 caccia che volavano verso la base di decimo. La scia nera di fumo
ha catturato la mia attenzione, dato che è ormai cosa rara a vedersi.
Conosco benissimo il posto, avendoci passato giornate intere da ragazzo, quindi ho fatto in tempo ad arrivare
al posto di osservazione prima degli aerei, ero a circa 2 km da li.
Una volta arrivato dietro la pista, con meraviglia ho notato che erano 4 phantom, i quali uno per uno hanno effettuato
un passaggio sulla pista a bassissima quota, direi non più di una ventina di metri, per poi procedere uno per
volta a fare un nuovo giro e poi avanti sino all'atterraggio.
Passo da quella strada tutti i santissimi giorni, il traffico aereo militare è ormai ridottissimo, sopratutto non vedevo
dei phantom da tanti anni.
Qualcuno sa dirmi a che evento ho assistito?
(Quì circolano voci che fosse una pattuglia Egiziana)
grazie in anticipo.
M.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3707
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Phantom a Decimo
L'evento era questo:marco67 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi a che evento ho assistito?
(Quì circolano voci che fosse una pattuglia Egiziana)
grazie in anticipo.
M.
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/cor ... 54668.html
..e i Phantom erano greci, non egiziani!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Phantom a Decimo
Pensavo che li avessero ritirati.
Re: Phantom a Decimo
spiridione ha scritto: L'evento era questo:
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/cor ... 54668.html
..e i Phantom erano greci, non egiziani!
Grazie mille
M.
Re: Phantom a Decimo
In Vietnam per evitare il fumo mantenevano un motore al minimo A/B in modo che bruciasse i residui di entrambi i motori... all'inizio non avevano neanche loro i cannoni ed erano dolori, ma poi li montarono.
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!
Re: Phantom a Decimo
Ricordo di aver letto che l'Eagle è stato il primo aereo in grado di accelerare in salita verticale!Lampo 13 ha scritto:In Vietnam per evitare il fumo mantenevano un motore al minimo A/B in modo che bruciasse i residui di entrambi i motori... all'inizio non avevano neanche loro i cannoni ed erano dolori, ma poi li montarono.
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!
Re: Phantom a Decimo
Quella degli 85° limite di assetto era una limitazione operativa, non della macchina...Maxx ha scritto:Ricordo di aver letto che l'Eagle è stato il primo aereo in grado di accelerare in salita verticale!Lampo 13 ha scritto:In Vietnam per evitare il fumo mantenevano un motore al minimo A/B in modo che bruciasse i residui di entrambi i motori... all'inizio non avevano neanche loro i cannoni ed erano dolori, ma poi li montarono.
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!
ho assistito ai combattimenti di F15 all'ACMI, uno spettacolo, è stato uno degli aerei più belli della storia per me, al livello del P-51!
Re: Phantom a Decimo
Fu il Lightning, il primoMaxx ha scritto:Ricordo di aver letto che l'Eagle è stato il primo aereo in grado di accelerare in salita verticale!Lampo 13 ha scritto:In Vietnam per evitare il fumo mantenevano un motore al minimo A/B in modo che bruciasse i residui di entrambi i motori... all'inizio non avevano neanche loro i cannoni ed erano dolori, ma poi li montarono.
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?