Phantom a Decimo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marco67
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 maggio 2014, 17:22
Località: Sardegna

Phantom a Decimo

Messaggio da marco67 » 27 ottobre 2017, 13:52

Salve,

venerdì scorso mentre rientravo a casa dal lavoro ho avuto la fortuna di
notare da lontano un gruppo di 4 caccia che volavano verso la base di decimo. La scia nera di fumo
ha catturato la mia attenzione, dato che è ormai cosa rara a vedersi.

Conosco benissimo il posto, avendoci passato giornate intere da ragazzo, quindi ho fatto in tempo ad arrivare
al posto di osservazione prima degli aerei, ero a circa 2 km da li.

Una volta arrivato dietro la pista, con meraviglia ho notato che erano 4 phantom, i quali uno per uno hanno effettuato
un passaggio sulla pista a bassissima quota, direi non più di una ventina di metri, per poi procedere uno per
volta a fare un nuovo giro e poi avanti sino all'atterraggio.

Passo da quella strada tutti i santissimi giorni, il traffico aereo militare è ormai ridottissimo, sopratutto non vedevo
dei phantom da tanti anni.

Qualcuno sa dirmi a che evento ho assistito?

(Quì circolano voci che fosse una pattuglia Egiziana)

grazie in anticipo.
M.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3707
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Phantom a Decimo

Messaggio da spiridione » 27 ottobre 2017, 14:00

marco67 ha scritto:
Qualcuno sa dirmi a che evento ho assistito?

(Quì circolano voci che fosse una pattuglia Egiziana)

grazie in anticipo.
M.
L'evento era questo:

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/cor ... 54668.html

..e i Phantom erano greci, non egiziani! :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Vultur
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1385
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 13:28

Re: Phantom a Decimo

Messaggio da Vultur » 27 ottobre 2017, 15:05

Pensavo che li avessero ritirati.

marco67
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 maggio 2014, 17:22
Località: Sardegna

Re: Phantom a Decimo

Messaggio da marco67 » 27 ottobre 2017, 16:09

spiridione ha scritto: L'evento era questo:

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/cor ... 54668.html

..e i Phantom erano greci, non egiziani! :wink:

Grazie mille

M.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Phantom a Decimo

Messaggio da Lampo 13 » 27 ottobre 2017, 17:16

In Vietnam per evitare il fumo mantenevano un motore al minimo A/B in modo che bruciasse i residui di entrambi i motori... all'inizio non avevano neanche loro i cannoni ed erano dolori, ma poi li montarono.
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Phantom a Decimo

Messaggio da Maxx » 30 ottobre 2017, 9:25

Lampo 13 ha scritto:In Vietnam per evitare il fumo mantenevano un motore al minimo A/B in modo che bruciasse i residui di entrambi i motori... all'inizio non avevano neanche loro i cannoni ed erano dolori, ma poi li montarono.
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!
Ricordo di aver letto che l'Eagle è stato il primo aereo in grado di accelerare in salita verticale!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Phantom a Decimo

Messaggio da Lampo 13 » 30 ottobre 2017, 18:18

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:In Vietnam per evitare il fumo mantenevano un motore al minimo A/B in modo che bruciasse i residui di entrambi i motori... all'inizio non avevano neanche loro i cannoni ed erano dolori, ma poi li montarono.
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!
Ricordo di aver letto che l'Eagle è stato il primo aereo in grado di accelerare in salita verticale!
Quella degli 85° limite di assetto era una limitazione operativa, non della macchina...
ho assistito ai combattimenti di F15 all'ACMI, uno spettacolo, è stato uno degli aerei più belli della storia per me, al livello del P-51!

Avatar utente
FCU
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 novembre 2017, 10:55

Re: Phantom a Decimo

Messaggio da FCU » 16 novembre 2017, 11:21

Maxx ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:In Vietnam per evitare il fumo mantenevano un motore al minimo A/B in modo che bruciasse i residui di entrambi i motori... all'inizio non avevano neanche loro i cannoni ed erano dolori, ma poi li montarono.
Un bell'aeroplano, robusto, con un notevole carico bellico per l'epoca, ma con poca manovrabilità per il dog fight che in Vietnam era pane quotidiano... fu un aereo di transizione per gli USA, un destino per gli alleati.
Mi ricordo a Decimo, c'erano gli F-15 che decollavano, salivano con 85°di assetto e riportavano 20.000 ft in testata pista... ci provò anche un phantom... a circa 5.000 ft era "appeso" come un tacchino!
Ricordo di aver letto che l'Eagle è stato il primo aereo in grado di accelerare in salita verticale!
Fu il Lightning, il primo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?

Rispondi