New database ATPL exams.

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

New database ATPL exams.

Messaggio da LeBron_91 » 21 settembre 2017, 11:41

Salve a tutti.

Quando a Luglio sono stato a Roma per alcuni esami ATPL, ci è stato detto che da Settembre (poi spostato ad Ottobre) sarebbe stato introdotto il nuovo database per gli esami ECQB4, sostituendo quello ora in uso, ovvero ECQB2. Ci è stato inoltre suggerito che questo sarebbe stato un miglioramento ed un vantaggio per lo studente sottoposto agli esami. Vorrei usare questo thread per qualsiasi tipo di recensione, feedback, suggerimento ecc.. in merito a ciò. Credo che un pò tutti usiamo anche AviationExam, anche li c'è un topic dove gli stessi moderatori del sito hanno delucidato un pò a riguardo. Questo database è già usato in Svezia e Repubblica Ceca, nonchè da Settembre anche in Polonia e Inghilterra (anche se quello Inglese, se ho capito bene, è ancora più complesso con risposte anche aperte). Poichè a breve vorrei partecipare ad un'ulteriore sessione, qualsiasi tipo di spiegazione è ben accetta! :)
Giuseppe Santoro

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da Jolax » 21 settembre 2017, 13:55

Il database di avexam, a quale versione dell'ECQB è aggiornato?

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da LeBron_91 » 21 settembre 2017, 17:44

Sinceramente non so dirtelo. Ti allego comunque il link del topic su AE https://www.aviationexam.com/forum/mess ... TopicID=46
Giuseppe Santoro

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da Marco92 » 21 settembre 2017, 19:32

Questo in Polonia.
Allegati
WhatsApp Image 2017-09-18 at 15.11.07.jpeg

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da Jolax » 21 settembre 2017, 22:21

Marco92 ha scritto:Questo in Polonia.
Ma anche loro hanno in programma di seguire il modello che sta proponendo la CAA inglese?

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da Marco92 » 22 settembre 2017, 0:01

Se non ho capito male, il nuovo stile di domande è voluto da EASA e siccome quello che decide EASA diventa legge, entro un certo periodo di tempo sarà così ovunque. Ci sarà un periodo di transizione e i vari Paesi mano a mano adotteranno il nuovo stile. Le domande con punteggio vario non sono cosa nuova, solo che in Polonia fino a un mese fa tutte le domande valevano un punto ciascuna.
Mi è stato detto che in Polonia se ne parla tra poco meno di un anno, ma nessuna voce ufficiale quanto l'immagine che ho postato.

TF72
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 giugno 2015, 23:12

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da TF72 » 23 ottobre 2017, 0:15

Ciao a tutti, porto il mio piccolo contributo alla discussione aperta da Giuseppe e confermo che nella sessione di Ottobre anche Enac ha introdotto il nuovo ECQB. Ho fatto AGK e RNAV e posso dirti di aver trovato alcune domande nuove, per il resto sono quelle viste in AE. Il Venerdì ci hanno detto che Enac non ha il sistema pronto per le domande aperte e quindi Enac assieme ad altri paesi hanno risposto negativamente alla richiesta di EASA di introdurre le domande aperte,
Per quello che ho visto, più che domande nuove, sembrano essersi concentrati a migliorare il senso di quelle esistenti,
Gli allegati sono quasi belli, rispetto ai precedenti, almeno sono comprensibili, addirittura alcuni sono a colori.
Sono diventati molto più attenti al materiale che entra e sei praticamente controllato a vista continuamente. Martedì hanno allontano un ragazzo che stava scopiazzando, la stessa cosa, mi hanno raccontato, è successa pure nella giornata del Lunedì.
Saluti
Fabio

giammo82
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 gennaio 2017, 1:29

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da giammo82 » 23 ottobre 2017, 7:48

Per caso esiste un sito dove fanno vedere per esempio alcune di queste domande aperte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da Jolax » 23 ottobre 2017, 12:38

giammo82 ha scritto:Per caso esiste un sito dove fanno vedere per esempio alcune di queste domande aperte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avexam, e-atpl ecc ecc

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da LeBron_91 » 26 ottobre 2017, 20:10

Grazie per il feedback Fabio.
In % quante domande nuove hai trovato? Io, probabilmente, vado a dare Mateo, le due Comm e Instrument (in pratica le materie del Mercoledì), nella sessione di Dicembre a Milano. Per quanto riguarda AGK, lo feci a Luglio, nonostante ciò trovai già qualche domanda diversa rispetto ad AE, poca roba comunque. Mi auguro siano rimaste quasi invariate rispetto al database di AE.
Giuseppe Santoro

TF72
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 giugno 2015, 23:12

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da TF72 » 1 novembre 2017, 10:45

Ciao, si effettivamente le domande nuove mi sembravano essere 6, poi in realtà controllando su AE appena terminato l’esame, quelle nuove erano soltanto due.
Meteo l’ho dato a Giugno e secondo me c’erano già domande nuove che trovi in AE ma che comunque si riesce a rispondere avendo studiato i concetti. Performance è stato per me un incubo a causa degli allegati poco leggibili a cui mancavano pure dei dati fondamentali, comunque ora con i nuovi allegati questo problema dovrebbe essere stato risolto, per Instrument la scuola mi aveva avvisato di prepararla molto bene, perchè ultimamente sono tanti quelli che non riescono a passarla. Dalla media di AE facendo i test su tutta la materia ho perso sempre il 10% rispetto all’esito finale, in AGK ho perso il 12%, quindi se posso darti un consiglio, dovresti arrivare all’esame avendo una media sui test che prendano tutta la materi, superiore al 92%-95%. In bocca al lupo per i prossimi esami.

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da Boeing 737-800 » 1 novembre 2017, 14:24

Ciao ragazzi, ho partecipato anch'io all'ultima sessione portando Gnav e instruments, devo dire che gnav era molto fedele al database di aviation exam! Per quanto riguarda instruments, ho trovato un sacco di domande nuove! Almeno 15 su 60. Vi consiglio di preparavi molto bene su quest'ultima, sia teoria che quiz! Non la sottovalutate! Ho studiato tutte le materie con gli stessi "standard" ed instruments è quella dove sono andato "peggio" se così si può dire :mrgreen:
Dalla media Ae ho perso in media 3-4%, invece in instr circa il 12!
BOEING 737-800

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da LeBron_91 » 3 novembre 2017, 12:58

Concordo sia per la situazione Performance, allegati veramente scadenti, ed essendo risposte vicine in termini di risultato l'errore era dietro l'angolo, ma fortunatamente è andata, sia per quanto riguarda le %. Personalmente mi trovo con il tuo metodo, su AE cerco di tenermi su quelle percentuali per poi all'esame perdere inevitabilmente qualcosa. Fortunatamente comunque ho una media decente.

Con questa risposta su Instrument mi hai un pò demoralizzato :lol:
Giuseppe Santoro

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da Jolax » 16 novembre 2017, 15:47

Ciao ragazzi.
Io ho fatto gli esami in Polonia e ho trovato l'aggiornamento ecqb 4
Con alcune domande nuove.
I miei ultimi esami erano instruments e flight planning.
Le domande nuove che ho trovato riguardano:

Instruments:
-engine vibration monitoring
-egpws

Flight planning:
- 3 o 4 su notam (abbastanza semplici)

Onestamente io non mi sono trovato molto con il ragionamento sulla % di perdita da avexam a esami reali. I miei punteggi degli esami (che non sono altissimi) sono sempre stati più alti della media gatta su av exam.
Per le prime materie ho fatto le question Bank circa 4 volte.
Gli ultimi, si e no 2 volte per mancanza di tempo.

legnoz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 dicembre 2017, 10:11

Re: New database ATPL exams.

Messaggio da legnoz » 8 dicembre 2017, 15:42

Qualcuno ha esperienze dirette su quali materie sono cambiate di più ?

Rispondi