Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
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Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Il giorno 2 novembre ero sul volo AIR ASIA (AK5745) da Tawau (TWU) a Kualu Lumpur(KUL), il volo è partito partito con un pò di ritardo (circa un'ora) per problemi tecnici non definiti. All'arrivo a Kuala Lumpur, proprio al momento in cui l'aereo ha toccato terra, senza nessun avviso (nemmeno successivo) ha ripreso quota, ha fatto quello che credo fosse un circuito, si è ripresentato ed è atterrato senza problemi. Mi chiedo se è normale una riattaccata dopo aver toccato il suolo e a cosa può essere dovuta questa scelta ? Il pilota ? La torre ?
Grazie
https://www.flightradar24.com/data/flig ... 45#f67201d
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
La riattaccata è normale fino all’attivazione dei reverse, da lì in poi non si può più.
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Volevo solo aggiungere a quanto detto da airgek che non è proibito dalla legge riattaccare dopo che hai azionato il reverse. Lo ritiri dentro, dai motore e riattacchi, cioè, ci provi, ma sono solo che c...i amari!
Quando si facevano in az gli addestramenti sulle macchine, la possibilità del touch and go era prevista nei nostri (miei) studi nella classificazione degli aeroporti dove era possibile fare quel tipo di addestramento e i reverse erano assolutamente proibitissimissimi.
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Mettiamola così... non è proibito dalla legge fare un go around dopo l’attivazione dei reverse come non è proibito dalla legge abortire il decollo dopo la V1.
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Un mezzo o un animale che stava attraversando la pista parecchio più avanti del punto di toccata?massimo67 ha scritto:proprio al momento in cui l'aereo ha toccato terra, senza nessun avviso (nemmeno successivo) ha ripreso quota, ha fatto quello che credo fosse un circuito, si è ripresentato ed è atterrato senza problemi.
Una spia del NLG che per qualche ragione improvvisamente non lo dava per correttamente aperto e bloccato?
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Ne approfitto per fare una domanda, ma quando il cartello principale tocca terra e si alzano gli spoilers, dando motore per il go-around, si abbassano da soli o bisogna chiuderli manualmente e velocemente?
Grazie
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Si abbassano da soli...dream ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda, ma quando il cartello principale tocca terra e si alzano gli spoilers, dando motore per il go-around, si abbassano da soli o bisogna chiuderli manualmente e velocemente?
Grazie
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Grazie milleflyingbrandon ha scritto:Si abbassano da soli...dream ha scritto:Ne approfitto per fare una domanda, ma quando il cartello principale tocca terra e si alzano gli spoilers, dando motore per il go-around, si abbassano da soli o bisogna chiuderli manualmente e velocemente?
Grazie
Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
uhm non so, noi abbiamo questa limitazione nell'afm... quindi un pochino diverso dal discorso della V1AirGek ha scritto:Mettiamola così... non è proibito dalla legge fare un go around dopo l’attivazione dei reverse come non è proibito dalla legge abortire il decollo dopo la V1.
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Mettiamola così, alcune compagnie forniscono al pilota V1 min e V1 max ma non forniscono info su uso del reverse min e uso del reverse maxAirGek ha scritto:Mettiamola così... non è proibito dalla legge fare un go around dopo l’attivazione dei reverse come non è proibito dalla legge abortire il decollo dopo la V1.
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
Mettiamola così... io me ne vado a letto che domani ho la sveglia min...
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
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Re: Touch and go imprevisto a Kual Lumpur
non l'ho mica capita... almeno per quanto riguarda la nostra limitazione, non è un problema di applicazione minima o massima, ma il fatto che una volta aperti i reverse, è proibito riattaccare in quanto vi è la possibilità di un guasto che ne possa impedire la chiusura e quindi generare una spinta asimmetrica.tartan ha scritto:Mettiamola così, alcune compagnie forniscono al pilota V1 min e V1 max ma non forniscono info su uso del reverse min e uso del reverse maxAirGek ha scritto:Mettiamola così... non è proibito dalla legge fare un go around dopo l’attivazione dei reverse come non è proibito dalla legge abortire il decollo dopo la V1.
Vi immaginate un motore alla GA thrust che spinge in direzione opposta, dove può portare?