- far scendere l'aereo di quota, la minima consentita, per limitare i danni provocati dall'eventuale esplosione (non ho capito bene il motivo, probabilmente legato alla differenza di pressione?) E qui il pilota parlava addirittura dell'esistenza di un protocollo ufficiale che dava queste indicazioni proprio in concomitanza di tale situazione
portare i passeggeri davanti (in business in pratica) e collocare la bomba davanti ad uno dei portelloni in fondo in un posto relativamente lontano da ali, motore ecc e ricoprirla di tutto il possibile (valigie, carrello portavivande ecc..) in modo da limitare i danni dell'esplosione a bordo..
bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
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bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
ieri sera sulla rai ho visto l'ultima mezzora di un film in cui praticamente avevano piazzato una bomba a bordo di un aereo, con tanto di timer azionato e pronta ad esplodere prima che l'atterraggio potesse avvenire. Il protagonista e il pilota quindi, hanno preso le seguenti decisioni per 'limitare i danni':
- flyingbrandon
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Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
C’e una Procedura per la bomba a bordo...ma è più articolata...sullo scendere dipende...se è con un innesco barometrico non è consigliabile.
Ciao!
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- AirGek
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Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Circa il piazzare la bomba presso uno sportello e coprire con tutto ciò che si ha è vero. Sul 737 è la porta posteriore destra.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Qui trovi molte informazioni, da pagina 229 BOMB ON BOARDalb1982 ha scritto:iOra, c'è un pò di vero in tutto ciò, o parliamo di finzione al 100%? Esiste un protocollo che ti indica, se non è possibile atterrare, almeno di scendere alla minima quota possibile in caso si accerti la presenza di un ordigno a bordo?
http://www.cockpitseeker.com/wp-content ... Safety.pdf
ciao
Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Grazie, interessantissimo e allo stesso tempo.. agghiacciantedream ha scritto:Qui trovi molte informazioni, da pagina 229 BOMB ON BOARDalb1982 ha scritto:iOra, c'è un pò di vero in tutto ciò, o parliamo di finzione al 100%? Esiste un protocollo che ti indica, se non è possibile atterrare, almeno di scendere alla minima quota possibile in caso si accerti la presenza di un ordigno a bordo?
http://www.cockpitseeker.com/wp-content ... Safety.pdf
ciao
Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Cioè è azionata da una variazione di pressione atmosferica? Ma allora, se l'aereo non può abbassarsi di quota, l'unica soluzione è disinnescarla o sbaglio?flyingbrandon ha scritto:C’e una Procedura per la bomba a bordo...ma è più articolata...sullo scendere dipende...se è con un innesco barometrico non è consigliabile.
Ciao!
Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Ora che ci penso, ponendola in fondo non è troppo vicina al timone e allo stabilizzatore? La scelta migliore a pelle non dovrebbe essere una via di mezzo tra la zona centrale (ali/serbatoio/motori) e la zona posteriore (appunto dove si trovano timone e stabilizzatore)?AirGek ha scritto:Circa il piazzare la bomba presso uno sportello e coprire con tutto ciò che si ha è vero. Sul 737 è la porta posteriore destra.
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Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Di solito, gli innesti barometrici funzionano al contrario.
Cioè sono programmati per esplodere all'abbassarsi della quota di cabina, durante la salita iniziale.
Cioè sono programmati per esplodere all'abbassarsi della quota di cabina, durante la salita iniziale.
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
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- AirGek
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Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Considera che tra la cabina e il portellone posteriore ci sono i bagni che fanno da scudo alla cabina stessa. Se metti una bomba nella cabina non c’è nulla tra lei e i passeggeri.alb1982 ha scritto:Ora che ci penso, ponendola in fondo non è troppo vicina al timone e allo stabilizzatore? La scelta migliore a pelle non dovrebbe essere una via di mezzo tra la zona centrale (ali/serbatoio/motori) e la zona posteriore (appunto dove si trovano timone e stabilizzatore)?AirGek ha scritto:Circa il piazzare la bomba presso uno sportello e coprire con tutto ciò che si ha è vero. Sul 737 è la porta posteriore destra.
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Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Una volta che la bomba è a bordo il danno è fatto!
Ci sono delle procedure e il dove posizionare l'ordigno per ridurre i danni viene deciso dal costruttore tenendo presente la struttura, gli impianti e gli effetti previsti.
Le capsule barometriche possono essere di vario tipo, fatte anche per armarsi salendo per poi esplodere in discesa... ma prima o poi devi scendere comunque ed il fatto di depressurizzare serve a limitare l'effetto dell'esplosione a quello causato dalla solo esplosivo e non anche dall'effetto palloncino che viene bucato.
Insomma il problema sta nel fatto di evitare che la eventuale bomba arrivi a bordo, dopo è solo questione di c**o!
Ci sono delle procedure e il dove posizionare l'ordigno per ridurre i danni viene deciso dal costruttore tenendo presente la struttura, gli impianti e gli effetti previsti.
Le capsule barometriche possono essere di vario tipo, fatte anche per armarsi salendo per poi esplodere in discesa... ma prima o poi devi scendere comunque ed il fatto di depressurizzare serve a limitare l'effetto dell'esplosione a quello causato dalla solo esplosivo e non anche dall'effetto palloncino che viene bucato.
Insomma il problema sta nel fatto di evitare che la eventuale bomba arrivi a bordo, dopo è solo questione di c**o!
Re: bomba a bordo!! tra finzione e realtà..
Sicuramente. Infatti non ricordo casi di salvataggio con bomba a bordo.Lampo 13 ha scritto:Una volta che la bomba è a bordo il danno è fatto!
.....
Insomma il problema sta nel fatto di evitare che la eventuale bomba arrivi a bordo, dopo è solo questione di c**o!
Anche se, nelle tragedie del 747 della pan am nell'88, dell'aereo dell'avianca con la bomba fatta mettere da pablo escobar, e del 321 russo due anni fa partito da Sharm el-Sheikh, c'è da dire che nessuno sapeva degli ordigni a bordo. Ma probabilmente, come dici tu, anche se l'equipaggio ne fosse venuto a conoscenza ci sarebbe voluto un bel colpo di c.. se non un miracolo, per evitare o limitare il disastro.