Da Venezia a Canton quale volo ?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 6 ottobre 2017, 8:24

Buongiorno a tutti,
Premetto che io sono stanziale e viaggio molto poco perciò ho bisogno di aiuto per programmare un viaggio.
recentemente abbiamo spedito una figlia a frequentare un anno in una unviersità cinese a Canton (o Guangzhou come dice lei...) Nel periodo natalizio vorrei spedire anche il resto della famiglia, 3 componenti, per un viaggio di piacere, io come da mia indole resto qui.
Volevo chiedervi aiuto per la ricerca del volo da Venezia a Canton. Mia figlia ha prenotato con un agenzia, credo gestita da cinesi, volo con QatarAirways 580euro andata e ritorno(fra 12 mesi) prenotato solo 20giorni prima della partenza. per me è un buon prezzo. Cercavo un'offerta simile online ma non riesco a trovarla.
Premetto che non vorrei far viaggiare moglie e figlie con compagnie improbabili e con troppi scali. Il volo Qatar ha fatto scalo a Dhoa , non ricordo bene ma mi pare che in 15 ore la figlia è arrivata a Canton, ma sul sito QatarAirways quel prezzo non riesco proprio a trovarlo (come faranno i cinesini mah..) Mi date qualche consiglio sulla prenotaizone io non vado oltre Skyscanner dove il prezzo c'è ma con 2 scali 20 e passa ore di viaggio con Air China

.... Dimenticavo: venezia non è obbligatorio possiamo aprtire anche da Milano andrebbe bene anche Roma anche se più difficiel da raggiungere -Viviamo a Udine quindi Austria e slovenia potrebbero essere prese in considerazione

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Maxge » 6 ottobre 2017, 8:48

Con partenze dal 20/12 e per una permanenza di 7 gg, potresti considerare:
Turkish
Venice (VCE) to Istanbul (IST) — Sat, Dec 23
Turkish Airlines 1870
Dep: 6:55 pm
Arr: 11:25 pm
2h 30m
Airbus A321 (Sharklets)
Economy (V)
Layover in IST
2h 25m

Istanbul (IST) to Guangzhou (CAN) — Sun, Dec 24
Turkish Airlines 72
Dep: 1:50 am
Arr: 4:30 pm
9h 40m
Boeing 777
Economy (V)

Guangzhou (CAN) to Milan (MXP) — Sun, Dec 31
Guangzhou (CAN) to Istanbul (IST) — Sun, Dec 31
Turkish Airlines 73
Dep: 11:25 pm
Arr: 6:05 am
11h 40m
Boeing 777
Economy (W)
Layover in IST
Mon, Jan 1
2h 50m

Istanbul (IST) to Milan (MXP) — Mon, Jan 1
Turkish Airlines 1873
Dep: 8:55 am
Arr: 9:55 am
3h 0m
Airbus A321 (Sharklets)
Economy (W)

Cost per passenger (including taxes & fees)
€585.14
Facendo così ti bruci il capodanno

Altrimenti partendo il 21/12 e tornando il 29/12 sempre con turkish, operativi simili, sei intorno ai 615 euro andata in classe L e ritorno in W .
Più o meno, escludendo Egyptair sembrerebbe che Turkish abbia le tariffe migliori per il tuo periodo (intorno ai 600 euro) guarderei il loro sito. Non ho mai volato turkish e non so come sia. Guarda anche Aeroflot ed Air China.

Altre compagnie Aeroflot in quel periodo quota intorno ai 730 euro, Air France KLM intorno ai 8/900 euro Air China intorno ai 760
Il prezzo che hanno trovato i cinesi non lo trovi perche praticamente cambia ogni giorno e non è detto che una compagnia sia sempre la più economica.
Massimo

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 6 ottobre 2017, 9:15

Maxge grazie per la risposta dettagliata
darò un occhiata
Come il solito ho dimenticato un dettaglio
Partenza tra 24.12 e 26.12 rientro tra 5.01 e 6.01.2018

Capodanno da solo ! e quando me ricapita....Prima i figli piccoli poi servizio taxi per le adolescenti. Quest'anno se non mi rompono i maroni i parenti andiamo a farci un bel giro io e il cane.

Solita dimenticanza
andata in classe L e ritorno in W
tradotto.

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Maxge » 6 ottobre 2017, 9:52

Conle tue date, il volo potrebbe essere:
TURKISH
Venice (VCE) to Istanbul (IST) — Sat, Dec 23
Turkish Airlines 1870
Dep: 6:55 pm
Arr: 11:25 pm
2h 30m
Airbus A321 (Sharklets)
Economy (V)
Layover in IST
2h 25m

Istanbul (IST) to Guangzhou (CAN) — Sun, Dec 24
Turkish Airlines 72
Dep: 1:50 am
Arr: 4:30 pm
9h 40m
Boeing 777
Economy (V)

Guangzhou (CAN) to Istanbul (IST) — Thu, Jan 4
Turkish Airlines 73
Dep: 11:25 pm
Arr: 6:05 am
11h 40m
Boeing 777
Economy (V)
Layover in IST
Fri, Jan 5
6h 40m

Istanbul (IST) to Venice (VCE) — Fri, Jan 5
Turkish Airlines 1871
Dep: 12:45 pm
Arr: 1:20 pm
2h 35m
Airbus A321 (Sharklets)
Economy (V)
Cost per passenger (including taxes & fees) €625.14 Total cost for 3 passengers €1,875.42

oppure:
AEROFLOT

Venice (VCE) to Moscow (SVO) — Sun, Dec 24
Aeroflot 2597
Dep: 12:35 pm
Arr: 5:50 pm
3h 15m
Boeing 737
Economy (L)
Layover in SVO 1h 50m

Moscow (SVO) to Guangzhou (CAN) — Sun, Dec 24
Aeroflot 220
Dep: 7:40 pm
Arr: 10:10 am
9h 30m
Airbus A330
Economy (L)

Guangzhou (CAN) to Moscow (SVO) — Fri, Jan 5
Aeroflot 221
Dep: 11:50 am
Arr: 5:20 pm
10h 30m
Airbus A330
Economy (T)

Layover in SVO 3h 10m

Moscow (SVO) to Venice (VCE) — Fri, Jan 5
Aeroflot 2422

Dep: 8:30 pm
Arr: 10:00 pm
3h 30m
Boeing 737
Economy (T)
Cost per passenger (including taxes & fees) €646.66

Con Turkish il layover lungo al ritorno non è evitabile se non salendo di prezzo o cambiando compagnia, per quelle date potresti prendere Aeroflot a 647 euro, avresti layover più ridotti, passando da Mosca ed anche degli orari più comodi. Non sono mai passato da Mosca e non so se il layover di 1h e 50m sia sufficiente per fare tutto con comodo, di solito io cerco di avere almeno due ore che sono sufficineti nella maggiora parte degli aeroporti e (secondo le mie personali "minime" marginali in alttri, come ad esempio Charles de Gaulle) , ma dovrebbe essere OK
Per le stesse date, Air France quota 890 euro, le altre siamo sopra i 1.000.
Tieni conto che ho fatto una ricerca al volo e potrebbe anche esserci di meglio anche se ne dubito.
Per prenotare quarda sui siti delle compagnie o chiamale al telefono dando le classi di prenotazione oltre che i voli.

Una combinazione più economica l'ho trovata con Air China per 582 euro ma prevede due stopover: Monaco e Pechino e non so se ne valga la pena per 40 euro di risparmio a biglietto.
Massimo

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 6 ottobre 2017, 12:39

Maxge molte molte grazie sei gentilissimo
stasera ne parlo con la moglie e decidiamo come procedere
grazie ancora. Se avrò bisogno torno a "bussare" alla tua porta qui sul forum

Maxge
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 173
Iscritto il: 2 novembre 2013, 23:49

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Maxge » 6 ottobre 2017, 13:10

Di nulla!
Massimo

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 9 ottobre 2017, 9:04

Ciao, vivo a 1h di macchina (traffico permettendo) da Guangzhou.

Volato sia Turkish sia Aeroflot e metterei Turkish un gradino più in alto (come cibo, servizio è sistema di intrattenimento) rispetto a Aeroflot.

Mosca meno peggio di Istanbul come aeroporto (ma sono entrambi "tristi" secondo me e non certo tra i miei preferiti).

Ti suggerirei anche di controllare i voli da HKG (Hong Kong perché solitamente costano meno e dall'aeroporto dovrebbe esserci un comodo servizio di Ferry che ti porta a Guangzhou in un'oretta circa via mare a circa 20/30€ a persona oppure potrebbero dedicare un giorno a HK e poi spostarsi a GZ via treno (ce ne sono che da Hung Hom che vanno fino a GZ East in 2h).
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 9 ottobre 2017, 9:09

ah dimenticavo... Meridiana dovrebbe aver iniziato un servizio diretto tra Malpensa e Shenzhen.
Da Shenzhen poi son starsi su Guangzhou è abbastanza semplice.
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da mtt199 » 9 ottobre 2017, 9:44

Guren ha scritto:ah dimenticavo... Meridiana dovrebbe aver iniziato un servizio diretto tra Malpensa e Shenzhen.
Da Shenzhen poi son starsi su Guangzhou è abbastanza semplice.
Confermo, da ottobre volano verso Shenzhen il lunedì ed il giovedì.
Immagine

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 12 ottobre 2017, 8:27

Grazie a tutti per le informazioni molto preziose
Ho visto i voli per Shenzhen ed effettivamente si può risparmaire parecchio (Non trovo però su meridiana)

Purtroppo spedisco mamma papera e due papere e mamma papera è piuttosto ansiosa... e l'idea di trasferirsi da aeroporto a a stazione per prendere il treno non è proprio piaciuta. Io avrei scelto subito quella soluzione
Ho visto qui che da Shenzhen a Guanghzou si viaggia con treni veloci a 300Km/h meno di un' ora di viaggio sarebbe stata una bellissima esperienza ma l'hanno bocciata.

Hong kong è stata bocciata dalla figlia che è già in cina perchè dice che c'è un controllo doganale tra cina e hong kong e ci si perde parecchio tempo (Guren confermi?). Dopo 15ore di viaggio l'ultima cosa che uno vuole è fare un'ora di fila. Non sapevo del ferry lo proporrò per la "gita fuori porta" durante il loro soggiorno a Guangzhou

Alla fine ho ceduto alle lusinghe della cinesina dell'agenzia viaggi dove ha prenotato mia figlia Volo qatar airways con scalo a Doha e arrivo a Guangzhou dove la figlia accoglierà le tre papere con grande sollievo di mamma papera.
Non è proprio economico 675euro a testa ma era l'unico possibile. Cona aeroflot la cinesina mi aveva proposto quasi il prezzo di Maxage (650uero) ma la moglie ha preferito Qatar.

Io averi fatto scelte diverse (...più economiche Air China con due scali a 560euro) ma non potevo imporre alle signore la mia scelta.

Grzie ancora per i suggerimenti Guren se hai un attimo mi dai qualche consiglio per l'alloggio almeno la zona geografica dove cercare per non cadere nei quartieri del gioco d'azzardo e dei postriboli...

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 12 ottobre 2017, 12:10

Questione dogana: HK e Macau sono Cina ma non sono propriamente Cina quindi si, esiste ancora la dogana.

Prendendo il ferry direttamente dall'aeroporto però si limita il problema a pochi minuti perché si passa la dogana direttamente al Ferry terminal e quindi c'è solo la gente sul traghetto (diversamente nelle altre barriere c'è il rischio concreto di trovare migliaia di persone e impiegarci ore).

Per l'alloggio un po' di considerazioni;

1) la Cina è mediamente un paese molto sicuro, specialmente per le donne, quindi a meno di non scegliere zone veramente periferiche non ci sono rischi
2) la prostituzione è illegale e molto combattuta (ok esiste come esiste ovunque ma non vedi ragazze ai lati della strada)
3) GZ è una città enorme, la.scelta del posto dipende essenzialmente dal budget a disposizione (gli alberghi occidentali costano e nemmeno poco) ma se si sceglie una zona anche periferica purché vicino ad una fermata della metro poi ci si sposta senza problemi (anche se la metro è sempre piena rimane di gran lunga il modo più semplice per spostarsi)

ah in Cina c'è tanta, ma tanta, la proprio tanta, di più, ancora di più, gente... ovunque
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 12 ottobre 2017, 12:25

Consigli sparsi non richiesti (che immagino vostra figlia vi avrà già dato)

- se la Cina è sicura in quanto a microcriminalità è pericolosissima in quanto a traffico (la gente non si ferma se la gente attraverso la sulle strisce, controllare sempre entrambi i lati della strada prima di attraversare, gente contromano, occhio alle micidiali bici elettriche che sfrecciano ovunque)

- installate wechat (WhatsApp non funziona) prima di partire

- carte di credito non sono molto accettate in linea di principio, nessun problema se usate per ritirare cash ma in questo caso vi consiglio di avvisare la banca prima di ritrovarvi la carta bloccata perché avete prelevato (mi è successo nel 2010)

- se volete usare qualsiasi servizio Google (Gmail, maps, traduttore, drive, YouTube, etc) vi servirà una VPN (che dovrete acquistare e configurare prima)

- se vorrete usare Facebook vi servirà una VPN (WhatsApp funziona male anche con quella è spedire foto/video/messaggi vocali sarà comunque quasi impossibile)

- valuterei l'acquisto di una sim cinese (anche se non sempre sono propenso a darla con il passaporto e potrebbero chiedervi di farvi aiutare da un cinese)

- mangiare vero italiano è possibile... ma preparatevi a spendere 10€ per una margherita e 6€ per una bottiglietta d'acqua panna

- i cinesi sono rumorosi (ovunque, in aereo, in autobus, in metro, al ristorante, etc) e hanno un concetto di educazione molto diverso dal nostro (sputi, scaracchi, rutti, bambini che fanno pipì lungo la strada, etc sono la normalità)

- occhio al resto falso (banconote da 100 e 50b, specie dai tassisti)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da SuperMau » 12 ottobre 2017, 12:43

Guren ha scritto:Consigli sparsi non richiesti (che immagino vostra figlia vi avrà già dato).......
- i cinesi sono rumorosi (ovunque, in aereo, in autobus, in metro, al ristorante, etc) e hanno un concetto di educazione molto diverso dal nostro (sputi, scaracchi, rutti, bambini che fanno pipì lungo la strada, etc sono la normalità)
mynkya socio e' un po' che manco ma vedo che non e' cambiata molto :lol: :lol:
Guren ha scritto:- occhio al resto falso (banconote da 100 e 50b, specie dai tassisti)
e da quando i tassisti ti danno il 50 di resto?
aaaah va be'ma io usavo il metodo cinese...tutte banconote da 10 e 5 in tasca, 50 mai viste :lol: :lol:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 12 ottobre 2017, 15:12

giusto pochi minuti fa ero sottocasa per far giocare mio figlio e un bambino di almeno 4 anni ha tranquillamente cagato in mezzo alla piazzetta con i complimenti della nonna che lo accompagnava (ovviamente classico pantaloncino con il cavallo scucito che ti sarà capitato di vedere)...

ad un amico hanno rifilato 50b fake giusto un paio di settimane fa, aveva solo 100rmb e il tassista l'ha fregato... a me hanno rifilato 100rmb falsi una volta (pagato con una banconota vera fresca dal bancomat e la deve aver scambiata con una falsa senza che me ne accorgessi :evil: )

Ormai però prendo quasi solo DiDi (l'uber cinese) e i tassisti li pago con wechat direttamente... ecco se è un po' che manchi questa è la differenza maggiore che noterai... ora il contante non serve a niente e si paga tutto via wechat
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da SuperMau » 12 ottobre 2017, 16:05

Guren ha scritto:giusto pochi minuti fa ero sottocasa per far giocare mio figlio e un bambino di almeno 4 anni ha tranquillamente cagato in mezzo alla piazzetta con i complimenti della nonna che lo accompagnava (ovviamente classico pantaloncino con il cavallo scucito che ti sarà capitato di vedere)...
miiiiiii non me lo dire....tempo fa ero in stazione giusto a GZ a prendere il ritorno per SZ e mi stavo giusto chiedendo perche' il bambino aveva i pantaloni rotti....fin quando poi non ha piantato una cagata abissale in sala d'attesa.... allora ho capito !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Guren ha scritto: Ormai però prendo quasi solo DiDi (l'uber cinese) e i tassisti li pago con wechat direttamente... ecco se è un po' che manchi questa è la differenza maggiore che noterai... ora il contante non serve a niente e si paga tutto via wechat
eh, questa e' proprio nuova e la devo provare.....anche se il vizio di girare con la mazzetta da 10 non me lo togli.... :lol: :lol:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
mtt199
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 287
Iscritto il: 31 marzo 2015, 8:25
Località: Near to VCE :)

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da mtt199 » 12 ottobre 2017, 16:57

Guren ha scritto:giusto pochi minuti fa ero sottocasa per far giocare mio figlio e un bambino di almeno 4 anni ha tranquillamente cagato in mezzo alla piazzetta con i complimenti della nonna che lo accompagnava (ovviamente classico pantaloncino con il cavallo scucito che ti sarà capitato di vedere)...
sono caduto dalla sedia :mrgreen:
Immagine

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 12 ottobre 2017, 17:51

Mia figlia è a Guanghzou da 15gg quindi i consigli non richiesti sono ben accetti Guren!
Sui social e cose varie la figlia è partita "già configurata" per un po ha funzionato WhatsApp ora non più invece con Wechat riusciamo anche a fare chiamate vocali. Stranamente nella sua università non c'è wifi ovunque come pensavo io, e i collegamenti sono rallentati dal fatto che la figlia non è sempre connessa.

Per i pagamenti anche lei mi ha detto che ormai loro usano solo telefono .... Pensare che noi fatichiamo ad avere ancora la copertura internet decente su tutto il territorio...

Mi aiuti a capire una cosa lei usa ancora il metodo che hai descritto tu prelievo da bancomat con carta italiana e usa contanti. Un suo amico cinese le ha fatto fare una carta cinese del circuito Unionpay Ma io come ce li metto i soldi su quella carta da qui ? Ho provato diversi siti e si può fare solo su carte emesse a residenti cinesi.
Se non ho capito male la carta si può associare a WeChat e poi si paga solo con il telefono Questo passaggio non è ancora chiaro ma per ora vorrei superare il primo passaggio.

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Misha » 12 ottobre 2017, 19:04

Guren ha scritto:
- se volete usare qualsiasi servizio Google (Gmail, maps, traduttore, drive, YouTube, etc) vi servirà una VPN (che dovrete acquistare e configurare prima)

- se vorrete usare Facebook vi servirà una VPN (WhatsApp funziona male anche con quella è spedire foto/video/messaggi vocali sarà comunque quasi impossibile)
Mi permetto di dire che, dall'inizio di quest'anno, l'uso non autorizzato di VPN è considerato crimine... :mrgreen:
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 13 ottobre 2017, 3:49

No, vogliono limitare le vpn che non hanno server in Cina da quel che so.

Vietare le vpn in toto è impossibile (tutte le aziende usano vpn per trasferire dati in sicurezza tra una sede e l'altra) e anche le aziende cinesi ne hanno bisogno per promuovere i loro prodotti all'estero.

Union Pay: io trasferisco senza problemi soldi da un conto italiano al mio conto cinese, certo c'è un costo dato che si tratta di un bonifico internazionale con cambio di valuta.

Una volta che tua figlia ha un conto Union Pay (o più di uno, tanto non hanno costi di mantenimento) lo può associare all'account wechat (ma forse solo se ha la versione cinese, se lo ha scaricato dal Google market italiano potrebbe essere quello il problema) e da quel momento potrà pagare tutto (ricarica telefono, ricarica tessera della metro, cinema, ristoranti, alberghi, taxi, supermercati, etc)

Praticamente ogni albergo/ristorante/centro commerciale/stazione/spesso persino gli autobus ha il free WiFi ... non frequentando l'ambiente universitario non saprei dirti ma non mi stupisce... avessero il free WiFi avrebbero migliaia di studenti che si guardano le soap koreane in streaming invece di seguire le lezioni (li hanno già ma ne avrebbero molti di più :mrgreen: )
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Misha » 13 ottobre 2017, 6:37

Guren ha scritto:No, vogliono limitare le vpn che non hanno server in Cina da quel che so.

Vietare le vpn in toto è impossibile (tutte le aziende usano vpn per trasferire dati in sicurezza tra una sede e l'altra) e anche le aziende cinesi ne hanno bisogno per promuovere i loro prodotti all'estero.
Il contrario, sono state vietate le VPN con sede in Cina...!
Vero che è impossibile vietare le VPN in toto e difatti sono state mantenute quelle autorizzate dal governo (presumo proprio a fini commerciali :mrgreen:)!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 13 ottobre 2017, 7:52

Si scusa ho scritto male io.

Ad ogni modo non credo bloccheranno mai il servizio, specie per noi stranieri che alla fine nel 90% dei casi, oltre al lavoro, la usiamo solo per fb/YouTube/WhatsApp/Twitter e altri social senza intenti "pericolosi" e senza arrecare danno economico (gli stranieri che non parlano cinese e quindi non userebbero comunque le alternative cinesi ai social menzionati sopra sono ancora la netta maggioranza)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Misha
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 13 novembre 2016, 22:25
Località: Milano

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Misha » 13 ottobre 2017, 8:01

Guren ha scritto:Si scusa ho scritto male io.

Ad ogni modo non credo bloccheranno mai il servizio, specie per noi stranieri che alla fine nel 90% dei casi, oltre al lavoro, la usiamo solo per fb/YouTube/WhatsApp/Twitter e altri social senza intenti "pericolosi" e senza arrecare danno economico (gli stranieri che non parlano cinese e quindi non userebbero comunque le alternative cinesi ai social menzionati sopra sono ancora la netta maggioranza)
Già! Forse conviene attrezzarsi bene prima di partire come hai detto tu! ;-)
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
Che se porta bene, ti porta lontano, come una canzone, lontano come un aeroplano.

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 13 ottobre 2017, 8:25

per restare in tema "educazione" leggevo poco fa di una mamma che in un ristorante, alla richiesta del figlio di dover andare al bagno, gli ha dato una ciotola vuota dal tavolo e gli ha detto di farla li (lei nel frattempo armeggiava con il cellulare).

Quando uno dei commensali ha fatto notare che forse non era igienico ha risposto "beh ma tanto poi la devono comunque lavare, che problema c'è?"

Un paio di mesi fa invece leggevo di un'amorevole moglie che aveva preparato per il marito una bella zuppa calda e gliel'ha mandata usando un corriere (ci sono corrieri appositi che fanno food delivery service).
Quando il marito ha bevuto la zuppa dal thermos ha notato un sapore strano e pungente, ha chiamato la moglie per lamentarsi e solo allora il fattorino ha ammesso di aver bevuto metà della zuppa e poi, non avendo altro, ha deciso di urinare dentro il thermos per riempirlo nuovamente...


sempre sicuro di voler mandare la famiglia in Cina? :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 15 ottobre 2017, 9:17

Ecco volevo risponderti che del cibo italiano e dei suoi prezzi ci interessava poco ma adesso dobbiamo riconsiderare la cosa. Pensa che mia figlia mi ha detto che una delle prime sere a cenato con due euro. Alla luce di quanto mi dici Guren non oso pensare dove e cosa abbia mangiato.
Comunque abbiamo fatto opportuna profilassi prima della partenza speriamo serva a qualcosa

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 16 ottobre 2017, 7:10

purtroppo le sofisticazioni alimentari in Cina sono all'ordine del giorno :cry:

La cosa grave è che non risparmiano niente: latte in polvere per neonati addizionato con melamina, olio usato prelevato dai ristoranti ristoranti filtrato e rivenduto nuovamente ai baracchini che vendono street food, boccioni dell'acqua riempiti con acqua del rubinetto, fabbriche clandestine di birra fake, carne/pesci/gamberetti/etc imbottiti di liquidi strani per aumentarne artificialmente il peso, etc etc

Comunque in quasi 10 anni mai avuto grossi problemi però di sicuro ho mangiato cose insalubri a mia insaputa (e moltissime coscientemente... che è peggio)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 18 ottobre 2017, 8:21

Spero che gli altri perdonino l'uso del forum per dialoghi a due...
Guren un'ultima domanda.
Io da non viaggiatore ho il mito della tecnologia a basso costo del lontano oriente, Siccome abbiamo la figlia "piccola" che ormai si sogna di notte l'iphone speravo di potera accontentare con acqusito cinese a prezzo compatibile con il budget familiare.
Ho chiesto info alla figlia che già è in cina ma dice che i prezzi sono praticamente gli stessi di quelli europei. Tu confermi che non c'è convenienza in cina, nemmeno a Hong Kong.
Da un lato ne sarei contento con un acquisto cinese mi tornerebbero a casa con il classico mattone....

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 19 ottobre 2017, 4:34

discorso complesso ma brevemente riassumibile in "in Cina costa poco quello realizzato e pensato per il mercato cinese, quello realizzato qui ma pensato per l'estero costa come all'estero"

Quindi: iPhone non conviene in Cina, conviene leggermente a HK (meno tasse) ma non so dirti nulla su garanzia / compatibilità con le frequenze del 4G in Europa / etc, viceversa i telefoni cinesi costano leggermente meno (ma hanno pesanti limitazioni lato sw dato che tutto ciò che è relativo a Google è bannato dalla Cina).

Se vuoi possiamo continuare in privato o su wechat :mrgreen:
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 28 dicembre 2017, 2:16

uppo perché son curioso di sapere com'è andato il viaggio :)
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 28 dicembre 2017, 12:23

Ciao Guren,

mamma papera e le due papere sono arrivate alle14 ora Guangzhou.
Devo aver anche indovinato la casa per il soggiorno sembrano contente.

Viaggio sembra bene non abbiamo ancora potuto parlare a lungo. Si sono solo lamentate dell'ora e mezza che hanno perso in aeroporto penso per controlli e bagagli.

Io che mi sono interessato dei preparativi non sono molto soddisfatto di qatar. Come da copione la moglie aveva cambiato idea e voleva anticipare la partenza. Ho telefonato più volte al call center qatar mai avuto risposta anche lasciando la telefonata attiva per minuti. Hanno risposto a una mail dopo una settimana. Da quel punto di vista servizio pessimo.

Guangzhou ha solo qualche milione di abitanti... ma se incontri quattro papere tutte attorno al 1,80 di altezza ...sai chi sono (mia figlia mi dice che i cinesini sono tutti piccolini)

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 6 gennaio 2018, 16:41

Domanda: le papere hanno appena inizato la procedura di rientro.
Mi è appena arrivato un messaggio da una di loro: sequestrato un powerbank (una batteria aggiuntiva) che una figlia aveva in borsa. Motivo era completamente sigillato e non si poteva controllare l'interno.
Powerbank che era partito dall'italia senza problemi Ma possono decidere così in modo arbitrario il sequestro di oggetti ? ...O forse al controllore cercava proprio un powerbank
Visto che sono in attesa per qualche ora (mamma papera ha un coefficiente di sicurezza molto alto) si può fare qualcosa ? No nc'è un emendamento della costituzione americana da citare come nei film per riavere il powerbank ?

Avatar utente
Gliding Bricola
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 291
Iscritto il: 1 giugno 2011, 23:32

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Gliding Bricola » 6 gennaio 2018, 20:15

Costituzione americana. In Cina?

Mi sa che hanno poche speranze di recuperarlo

https://www.tripadvisor.it/ShowTopic-g2 ... China.html

https://www.china-airlines.com/it/it/fl ... estrizioni
Leonardo

Se l'uomo fosse stato creato per volare avrebbe avuto più soldi!

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 6 gennaio 2018, 22:04

Costituzione americana. In Cina?
.. era una battuta.

Ti ringrazio per i link. Lavorando nel meraviglioso mondo dell'elettronica so che batterie al litio non possono viaggiare in stiva. Per questo avevo suggerito a mia figlia di tenerlo in borsa come un qualsiasi smartphone ma non è servito.
Pazienza ne comprerò un altro sul sito cinese.... e aspetto pazientemente che arrivi.
Chissà, forse mi rivendono il mio...comincio a capire perchè costano così poco

Avatar utente
Guren
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da Guren » 8 gennaio 2018, 2:09

purtroppo a CAN hanno norme strettissime per queste cose.

ma sul powerbank che potenza era riportata?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?

accacca
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 122
Iscritto il: 8 febbraio 2008, 13:52

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da accacca » 9 gennaio 2018, 11:34

nessuna etichetta (...prodotto cinese) batteria piccola da 5Ah

Ironia della sorte sul volo da guangzhou a doha c'erano le prese usb per ricaricare i propri dispositivi
L'operazione di ricarica,secondo me, è più pericolosa del tenere un powerbank inutilizzato in borsa.

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Da Venezia a Canton quale volo ?

Messaggio da MarcoGT » 9 gennaio 2018, 21:17

Direi di no, invece. Perché secondo te è più pericolosa di un powerbank?

Rispondi