Apertura inopportuna uscita di sicurezza
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Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Riporto dal Corriere.
Dando per scontato che l’approccio della stampa è sempre tra lo scandalistico e il fantascientifico cosa si può fare per evitare simili “grattate”?
http://www.corriere.it/esteri/18_gennai ... c3d7.shtml
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Dando per scontato che l’approccio della stampa è sempre tra lo scandalistico e il fantascientifico cosa si può fare per evitare simili “grattate”?
http://www.corriere.it/esteri/18_gennai ... c3d7.shtml
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Evitare l'apertura dell'uscita è impossibile, in volo la pressurizzazione rende impossibile la sua apertura ma a terra si deve aprire con semplicità altrimenti addio sicurezza.effecentoquattro ha scritto:Riporto dal Corriere.
Dando per scontato che l’approccio della stampa è sempre tra lo scandalistico e il fantascientifico cosa si può fare per evitare simili “grattate”?
http://www.corriere.it/esteri/18_gennai ... c3d7.shtml
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Riguardo questa notizia, prima di tutto bisognerebbe sapere come sono andate davvero le cose, poi c'è il fatto che il passeggero, quale che siano le sue giustificazioni, passerà dei guai, e poi ci sono, forse, delle colpe da addossare al cabin crew che era magari troppo preso a vendere gratta e vinci...
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Trovo poco credibile che un cabin crew ignori un passeggero con un attacco d'asma.. anche su Ryanair..
- AirGek
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Ciò che impedisce l’apertura delle uscite di sicurezza sulle ali oltre la pressurizzazione visto che si aprono verso l’esterno automaticamente al tirare di una maniglia sono anche dei blocchi che si inseriscono se l’aereo è in volo o le manette sono avanzate, i motori sono accesi e 3 delle 4 porte di servizio sono chiuse. Può essere che era già in atto lo sbarco quando il passeggero ha avuto necessità di aria supplementare.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Durante i attacco d asma grave, vedo difficile trovare la fortezza di alzarsi aprire un portellone spingerlo uscire sull’ala...temo sia un asmatico come tanti corridori ciclisti professionisti e tanti che vengono fermati per controllo alcolemico
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Forse più un attacco di panico anche se non capisco perché non accada appena salito a bordo piuttosto che appena prima di scendere. Per aprire la porta non ci vuole alcuno sforzo, si tira verso il basso una maniglia rossa posta nella parte superiore della porta e questa si apre automaticamente verso l’esterno essendo incernierata alla fusoliera nella parte superiore.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Un po' di forza ci vuole per chiuderla
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Credevo che si parlasse delle uscite di emergenza alari con le porte da sganciare e togliere dalla sede, si aprono verso l'interno e bisogna "caricarsele"... tipo queste. Queste nuove non le avevo mai viste...AirGek ha scritto:Ciò che impedisce l’apertura delle uscite di sicurezza sulle ali oltre la pressurizzazione visto che si aprono verso l’esterno automaticamente al tirare di una maniglia sono anche dei blocchi che si inseriscono se l’aereo è in volo o le manette sono avanzate, i motori sono accesi e 3 delle 4 porte di servizio sono chiuse. Può essere che era già in atto lo sbarco quando il passeggero ha avuto necessità di aria supplementare.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Ma il cabin crew dove era?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Qui c'è il video.
Mi sembra che l'aereo fosse bello che parcheggiato.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4070988/
Mi sembra che l'aereo fosse bello che parcheggiato.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4070988/
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
E' lo stesso video che aveva linkato F104..Lampo 13 ha scritto:Qui c'è il video.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
E' vero, hai ragione, ma quando l'ho aperto io non c'era il collegamento al video, solo la foto... boh?sigmet ha scritto:E' lo stesso video che aveva linkato F104..Lampo 13 ha scritto:Qui c'è il video.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Con l’aereo a terra probabilmente ai loro posti.sigmet ha scritto:Ma il cabin crew dove era?
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
E sono rimasti seduti?AirGek ha scritto:
Con l’aereo a terra probabilmente ai loro posti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Nel filmato l'aereo è fermo, non mi sembra che ci sia il rumore dei motori, un passeggero ha fatto in tempo
a fare la ripresa col telefonino indisturbato, c'era una uscita di emergenza aperta ed un tizio sull'ala...
ed il cabin crew stava seduto? Può essere...
a fare la ripresa col telefonino indisturbato, c'era una uscita di emergenza aperta ed un tizio sull'ala...
ed il cabin crew stava seduto? Può essere...
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Cosa avrebbe dovuto fare il cabin crew?
Uscire sull'ala e placcarlo?
Stare alla porta ed inveirgli contro?
Uscire sull'ala e placcarlo?
Stare alla porta ed inveirgli contro?
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Vendergli qualche gadget!robygun82 ha scritto:Cosa avrebbe dovuto fare il cabin crew?
Uscire sull'ala e placcarlo?
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Oltre a impedire a quell’altro imbranato di affacciarsi fuori per fare un video al soggetto non saprei... il danno era fatto. Forse stava arrivando e si stava facendo strada tra i pax magari in piedi nel corridoio. I cc ai loro posi sono agli estremi opposti dell’aereo mentre le uscite di emergenza sono al centro.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
No. L'equipaggio di cabina deve osservare il comportamento dei passeggeri ed eventualmente avvisarli di comportamenti lesivi o contro la sicurezza.robygun82 ha scritto:Cosa avrebbe dovuto fare il cabin crew?
Uscire sull'ala e placcarlo?
Stare alla porta ed inveirgli contro?
Observe passenger behaviour and be aware of any suspicious behaviour or items and report any security concerns immediately;
* Advise passenger that behaviour is unacceptable;
L'uscita di emergenza in quel caso deve essere IMMEDIATAMENTE resa indisponibile (pensa ad un attacco di panico di qualche altro pax)
Nel filmato invece per 25 secondi (ad altrettanti immagino dal momento in cui il pax ha afferrato la maniglia di emergenza ) non si e' visto nessuno tanto che un altro pax ha potuto filmare tranquillamente l'evaso.
Mediamente per raggiungere una overwing da uno strapuntino si impiegano dai 5 agli 8 secondi.
Sarebbe interessante anche sapere se il passeggero avesse avvisato gli AAVV del suo problema respiratorio (una crisi d'asma porta a comportamenti impensabili, mi e' capitato a bordo una decina di anni fa).
L'APU era accesa? C'era ventilazione sufficiente?
Ovviamente non e' per dare colpe ma solo per capire.
tartan ha scritto:
Vendergli qualche gadget!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
con tutti I passegeri in piedi ci metti 5 secondi ???sigmet ha scritto: L'uscita di emergenza in quel caso deve essere IMMEDIATAMENTE resa indisponibile (pensa ad un attacco di panico di qualche altro pax)
Nel filmato invece per 25 secondi (ad altrettanti immagino dal momento in cui il pax ha afferrato la maniglia di emergenza ) non si e' visto nessuno tanto che un altro pax ha potuto filmare tranquillamente l'evaso.
Mediamente per raggiungere una overwing da uno strapuntino si impiegano dai 5 agli 8 secondi.
Sarebbe interessante anche sapere se il passeggero avesse avvisato gli AAVV del suo problema respiratorio (una crisi d'asma porta a comportamenti impensabili, mi e' capitato a bordo una decina di anni fa).
L'APU era accesa? C'era ventilazione sufficiente?
Ovviamente non e' per dare colpe ma solo per capire.
non vorrai dirmi che con l'aereo parcheggiato erano ancora tutti seduti, con le capelliere chiuse e cincture allacciate!
dai... non ci crede nessuno
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Se vabbè. Non se so mossi quando hanno sbragato un aereo nuovo di pacca a CIA nel 2008, figurati in questo caso.sigmet ha scritto:No. L'equipaggio di cabina deve osservare il comportamento dei passeggeri ed eventualmente avvisarli di comportamenti lesivi o contro la sicurezza.
Observe passenger behaviour and be aware of any suspicious behaviour or items and report any security concerns immediately;
* Advise passenger that behaviour is unacceptable;
L'uscita di emergenza in quel caso deve essere IMMEDIATAMENTE resa indisponibile (pensa ad un attacco di panico di qualche altro pax)
Nel filmato invece per 25 secondi (ad altrettanti immagino dal momento in cui il pax ha afferrato la maniglia di emergenza ) non si e' visto nessuno tanto che un altro pax ha potuto filmare tranquillamente l'evaso.
Mediamente per raggiungere una overwing da uno strapuntino si impiegano dai 5 agli 8 secondi.
Sarebbe interessante anche sapere se il passeggero avesse avvisato gli AAVV del suo problema respiratorio (una crisi d'asma porta a comportamenti impensabili, mi e' capitato a bordo una decina di anni fa).
L'APU era accesa? C'era ventilazione sufficiente?
Ovviamente non e' per dare colpe ma solo per capire.
Is it light where you are yet?
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Tu eri a bordo?andwork ha scritto:
con tutti I passegeri in piedi ci metti 5 secondi ???
non vorrai dirmi che con l'aereo parcheggiato erano ancora tutti seduti, con le capelliere chiuse e cincture allacciate!
dai... non ci crede nessuno
Ponch,ma tu sai leggere il pensiero??Ponch ha scritto:
Se vabbè. Non se so mossi quando hanno sbragato un aereo nuovo di pacca a CIA nel 2008, figurati in questo caso.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Tu eri a bordo?sigmet ha scritto:andwork ha scritto:
con tutti I passegeri in piedi ci metti 5 secondi ???
non vorrai dirmi che con l'aereo parcheggiato erano ancora tutti seduti, con le capelliere chiuse e cincture allacciate!
dai... non ci crede nessuno
no, tu ? giusto per capire....
Tu asserisci che devono metterci meno di 5 secondi, senza sapere com'è la situazione. Io ti ho fatto un esempio a caso che fa cadere la tua tesi.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
La tesi non e' mia ma dell FAA derivata da studi antropometrici sui NB , (puoi scrivergli se vuoi ) ma al posto tuo mi farei delle domande, ad esempio se in quella situazione i pax potessero stare in piedi o no.Ed erano informati della situazione ? (pare di no). E cosa sarebbe successo se in quei 50 sec (ammesso che siano solo 50) qualche altro pax ruzzolava giu' dall'ala? (effetto piazza san carlo..) E In caso di fuoco quanti pax bisogna arrostire prima che qualcuno li fermi? Un pax all'overwing sa sempre cosa deve fare ? (vabbe' questa e' retorica... )andwork ha scritto:
Tu asserisci che devono metterci meno di 5 secondi, senza sapere com'è la situazione. Io ti ho fatto un esempio a caso che fa cadere la tua tesi.
Ti invito a leggere questo doc:http://www.casa.gov.au/fsa/2001/mar/39-40.pdf
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
mi da page not found... potresti rimandarmelo per favore ?
grazie
grazie
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Io l'ho scaricato con il mio account EASA e ricontrollando funziona. Non so se ci sia un problema di credenziali...andwork ha scritto:mi da page not found... potresti rimandarmelo per favore ?
grazie
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Se è uscito sull'ala non vedo come il cabin crew avrebbe potuto impedirlo, se non con una botta in testa....Lampo 13 ha scritto:Riguardo questa notizia, prima di tutto bisognerebbe sapere come sono andate davvero le cose, poi c'è il fatto che il passeggero, quale che siano le sue giustificazioni, passerà dei guai, e poi ci sono, forse, delle colpe da addossare al cabin crew che era magari troppo preso a vendere gratta e vinci...
E comunque i gratta e vinci vengono venduti in volo.
Airspeed is Life!
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Curiosità....sigmet ha scritto:La tesi non e' mia ma dell FAA derivata da studi antropometrici sui NB , (puoi scrivergli se vuoi ) ma al posto tuo mi farei delle domande, ad esempio se in quella situazione i pax potessero stare in piedi o no.Ed erano informati della situazione ? (pare di no). E cosa sarebbe successo se in quei 50 sec (ammesso che siano solo 50) qualche altro pax ruzzolava giu' dall'ala? (effetto piazza san carlo..) E In caso di fuoco quanti pax bisogna arrostire prima che qualcuno li fermi? Un pax all'overwing sa sempre cosa deve fare ? (vabbe' questa e' retorica... )
Ti invito a leggere questo doc:http://www.casa.gov.au/fsa/2001/mar/39-40.pdf
Quanto serve per tirare la maniglia del portellone e spingerlo fuori? Facendo una stima realistica diciamo 15 secondi?
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
I passeggeri seduti presso le uscite di emergenza vanno istruiti sul loro funzionamento e utilizzo.sigmet ha scritto: Un pax all'overwing sa sempre cosa deve fare ? (vabbe' questa e' retorica... )
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Non ho mai volato con Ryanair ma nelle Compagnie serie un A/V fa il briefing ai passeggeri seduti alle emergenze controllando che siano idonei fisicamente, che parlino inglese, che siano maggiorenni e che abbiano capito le istruzioni... voglio sperare che facciano lo stesso anche sui voli Ryanair.AirGek ha scritto:I passeggeri seduti presso le uscite di emergenza vanno istruiti sul loro funzionamento e utilizzo.sigmet ha scritto: Un pax all'overwing sa sempre cosa deve fare ? (vabbe' questa e' retorica... )
Comunque la cosa preoccupante è che nel tempo del video non sia arrivato nessun AA/VV a gestire la situazione!
Apri la porta, prendi il bagaglio (mi pare lo avesse accanto sull'ala) esci sull'ala, mettiti seduto, fai arrivare un tizio che comincia a filmarti... ci mancava che si accendesse una sigaretta sull'ala...
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Volo Air France CGD > SFO, check in a Bologna, l'operatrice, che probabilmente vede una nota sulla nostra prenotazione, ci chiede "parlate inglese". Mia risposta: "certo".Lampo 13 ha scritto:Non ho mai volato con Ryanair ma nelle Compagnie serie un A/V fa il briefing ai passeggeri seduti alle emergenze controllando che siano idonei fisicamente, che parlino inglese, che siano maggiorenni e che abbiano capito le istruzioni... voglio sperare che facciano lo stesso anche sui voli Ryanair.
E la cosa è finita lì.
Tra l'altro potrei sbagliarmi, ma era l'upper deck del 747 e a chi sedeva lì era richiesta l'apertura del portellone.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
15 secondi? Molto molto di meno. Tirata la maniglia la porta si spalanca da sola piuttosto violentementemcllcu ha scritto:Curiosità....sigmet ha scritto:La tesi non e' mia ma dell FAA derivata da studi antropometrici sui NB , (puoi scrivergli se vuoi ) ma al posto tuo mi farei delle domande, ad esempio se in quella situazione i pax potessero stare in piedi o no.Ed erano informati della situazione ? (pare di no). E cosa sarebbe successo se in quei 50 sec (ammesso che siano solo 50) qualche altro pax ruzzolava giu' dall'ala? (effetto piazza san carlo..) E In caso di fuoco quanti pax bisogna arrostire prima che qualcuno li fermi? Un pax all'overwing sa sempre cosa deve fare ? (vabbe' questa e' retorica... )
Ti invito a leggere questo doc:http://www.casa.gov.au/fsa/2001/mar/39-40.pdf
Quanto serve per tirare la maniglia del portellone e spingerlo fuori? Facendo una stima realistica diciamo 15 secondi?
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Sei sicuro che lo facciano?AirGek ha scritto: [
I passeggeri seduti presso le uscite di emergenza vanno istruiti sul loro funzionamento e utilizzo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
No, in quel momento ho il mio da fare altrove.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Mia piccola esperienza personale, durante un volo Ryanair tra ACE e BGY ad agosto 2015... Ero seduto in un posto normale, l'A/V mi ha chiesto se io e la mia compagna volevamo trasferirci in una fila con overwing exit, dato che non era occupata. Naturalmente abbiamo accettato (anche perchè era molto più comoda per la mia altezza, unica cosa naturalmente non ho potuto tenere nulla addosso, nemmeno il marsupio, ma tutto riposto nelle cappelliere). Subito dopo il trasferimento l'A/V è tornata da noi e ci ha fatto il previsto briefing di sicurezza extra per gli occupanti delle file con uscite di emergenza.
Quindi in quel caso posso dire che le cose sono state fatte bene. Altri casi del genere con Ryanair non me ne sono più capitati.
Paolo
Quindi in quel caso posso dire che le cose sono state fatte bene. Altri casi del genere con Ryanair non me ne sono più capitati.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)