Apertura inopportuna uscita di sicurezza
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Mia esperienza personale, era un volo Ryan per OPO da MXP o viceversa, ora non ricordo se era all' andata o al ritorno, comunque ricordo bene che eravamo seduti presso le uscite di emergenza, ma non c'è stata nessuna istruzione a riguardo!
Ale
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Quel briefing è mandatory.cabronte ha scritto:Mia esperienza personale, era un volo Ryan per OPO da MXP o viceversa, ora non ricordo se era all' andata o al ritorno, comunque ricordo bene che eravamo seduti presso le uscite di emergenza, ma non c'è stata nessuna istruzione a riguardo!
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire? Si, nel senso obbligatorio, ma quindi?Ponch ha scritto:Quel briefing è mandatory.cabronte ha scritto:Mia esperienza personale, era un volo Ryan per OPO da MXP o viceversa, ora non ricordo se era all' andata o al ritorno, comunque ricordo bene che eravamo seduti presso le uscite di emergenza, ma non c'è stata nessuna istruzione a riguardo!
Ale
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Bene allora te lo faccio vedere io. Questo e’ un briefing come viene insegnato.AirGek ha scritto:No, in quel momento ho il mio da fare altrove.
E questo e’ quello che invece andrebbe saputo solo per aprire un overwing
Ma il briefing ai PSP non sempre viene fatto (te lo dico perche' adesso oltre a sistemarmi il bagaglio non ho granche' da fare e mi impiccio come una suocera)
Quando volo sul phenom invece spesso non c'e' un AV e ogni volta rompo i co****ni al pax seduto più' vicino alla main door e gliela faccio tirare giu'. Lui mi manda a c***re ma io sto più tranquillo..
Ovviamente poi il pax seduto alle overwing andrebbe anche istruito sulle circostanze che potrebbero impedire l’apertura della porta, sul percorso che deve seguire, sulle procedure di evacuazione in acqua etc.
Quando sarai Comandante al briefing perdi due minuti col CC ..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Vuol dire che l'ente Irlandese sotto il quale opera la compagnia in questione dice chiaramente che i sedili in corrispondenza delle uscite d'emergenza debbano essere occupati da passeggeri e dice altrettanto chiaramente che questi passeggeri devono ricevere le necessarie istruzioni. E' compito della compagnia assicurare che gli AAVV svolgono il proprio lavoro in maniera corretta.cabronte ha scritto:Scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire?Ponch ha scritto:Quel briefing è mandatory.cabronte ha scritto:Mia esperienza personale, era un volo Ryan per OPO da MXP o viceversa, ora non ricordo se era all' andata o al ritorno, comunque ricordo bene che eravamo seduti presso le uscite di emergenza, ma non c'è stata nessuna istruzione a riguardo!
Ma stiamo parlando di un operatore che minaccia di togliere i giorni di riposo ai propri AAVV se questi non vendono abbastanza roba a bordo. Quindi non mi sorprende se il ragazzetto di turno si fa i c***i suoi e non fa il proprio lavoro correttamente.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Chiarissimo, grazie Ponch!Ponch ha scritto:Vuol dire che l'ente Irlandese sotto il quale opera la compagnia in questione dice chiaramente che i sedili in corrispondenza delle uscite d'emergenza debbano essere occupati da passeggeri e dice altrettanto chiaramente che questi passeggeri devono ricevere le necessarie istruzioni. E' compito della compagnia assicurare che gli AAVV svolgono il proprio lavoro in maniera corretta.cabronte ha scritto:Scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire?Ponch ha scritto:Quel briefing è mandatory.cabronte ha scritto:Mia esperienza personale, era un volo Ryan per OPO da MXP o viceversa, ora non ricordo se era all' andata o al ritorno, comunque ricordo bene che eravamo seduti presso le uscite di emergenza, ma non c'è stata nessuna istruzione a riguardo!
Ma stiamo parlando di un operatore che minaccia di togliere i giorni di riposo ai propri AAVV se questi non vendono abbastanza roba a bordo. Quindi non mi sorprende se il ragazzetto di turno si fa i c***i suoi e non fa il proprio lavoro correttamente.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Il che mi fa girare i co****ni perchè se qualcuno ci rimette le penne inculano a me (anche se io fortunatamente non ho più di questi problemi). Rinnovo il consiglio che sigmet ha dato poco sopra a Gek.cabronte ha scritto:Chiarissimo, grazie Ponch!Ponch ha scritto:Vuol dire che l'ente Irlandese sotto il quale opera la compagnia in questione dice chiaramente che i sedili in corrispondenza delle uscite d'emergenza debbano essere occupati da passeggeri e dice altrettanto chiaramente che questi passeggeri devono ricevere le necessarie istruzioni. E' compito della compagnia assicurare che gli AAVV svolgono il proprio lavoro in maniera corretta.cabronte ha scritto:Scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire?Ponch ha scritto:Quel briefing è mandatory.cabronte ha scritto:Mia esperienza personale, era un volo Ryan per OPO da MXP o viceversa, ora non ricordo se era all' andata o al ritorno, comunque ricordo bene che eravamo seduti presso le uscite di emergenza, ma non c'è stata nessuna istruzione a riguardo!
Ma stiamo parlando di un operatore che minaccia di togliere i giorni di riposo ai propri AAVV se questi non vendono abbastanza roba a bordo. Quindi non mi sorprende se il ragazzetto di turno si fa i c***i suoi e non fa il proprio lavoro correttamente.
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Ci credo Ponch, io sono solo un grande appassionato di aviazione, ma frequentando questo forum credo di capire bene i problemi inerenti alla vostra professione, e comunque sono un passeggero che ama volare e ha piena fiducia nella professionalità del personale, dal primo all' ultimo, da quello che carica le valige sull' aereo, fino ad arrivare al
comandante. Vi stimo, e spero che i vostri consigli ed osservazioni siano presi come esempio da tutti!
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Circa ciò che deve sapere un pax sull’apertura della porta questo episodio dimostra che almeno sul 737 supponendo il caso peggior in cui non gli sia stato fatto alcun briefing questo è comunque in grado di aprirla e uscire (nel video si vede pure che ha seguito il percorso marcato con frecce verso il bordo d’uscita dell’ala e non verso il motore. Nel fare la ca***ta diamogli almeno atto che l’ha fatta bene).sigmet ha scritto:Bene allora te lo faccio vedere io. Questo e’ un briefing come viene insegnato.AirGek ha scritto:No, in quel momento ho il mio da fare altrove.
E questo e’ quello che invece andrebbe saputo solo per aprire un overwing
Ma il briefing ai PSP non sempre viene fatto (te lo dico perche' adesso oltre a sistemarmi il bagaglio non ho granche' da fare e mi impiccio come una suocera)
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Ovviamente poi il pax seduto alle overwing andrebbe anche istruito sulle circostanze che potrebbero impedire l’apertura della porta, sul percorso che deve seguire, sulle procedure di evacuazione in acqua etc.
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Per quanto riguarda il briefing i CC sanno benissimo che devono farlo, dal purser all’ultimo junior. Il reiterarlo in sede di briefing primo non garantisce che effettivamente lo facciano al momento opportuno e secondo così facendo si viene a creare una situazione in cui un membro dell’equipaggio (Il cpt) sconfina nei compiti ordinari di un altro (cc) che potrebbe essere interpretato come segno di scarsa fiducia. Per carità sarà anche prerogativa del comandante infilare il naso dove gli pare ma non credo che dare quel segnale sia il modo migliore di iniziare la giornata IMHO.
Tempi duri creano uomini forti,
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- sardinian aviator
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Per la prima volta da quando volo, su un aereo Alitalia (sugli altri spesso) un AV ha fatto un briefing ai passeggeri seduti sulle uscite di emergenza. Lo ha fatto in italiano perché i pax erano italiani e si è accertata che tutti capissero.
Su altre compagnie è la prassi, su Air Canada ad esempio in quelle poltrone possono sedere solo pax che capiscano inglese o francese (ho visto spostare pax di altre lingue).
Su altre compagnie il comportamento è diverso, dipende, talvolta lo si fa talvolta no.
Ora mi chiedo: è cambiato qualcosa in AZ o quelle procedure ci sono sempre state e non venivano applicate?
Su altre compagnie è la prassi, su Air Canada ad esempio in quelle poltrone possono sedere solo pax che capiscano inglese o francese (ho visto spostare pax di altre lingue).
Su altre compagnie il comportamento è diverso, dipende, talvolta lo si fa talvolta no.
Ora mi chiedo: è cambiato qualcosa in AZ o quelle procedure ci sono sempre state e non venivano applicate?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Io l’ho sempre visto fare...sardinian aviator ha scritto:Per la prima volta da quando volo, su un aereo Alitalia (sugli altri spesso) un AV ha fatto un briefing ai passeggeri seduti sulle uscite di emergenza. Lo ha fatto in italiano perché i pax erano italiani e si è accertata che tutti capissero.
Su altre compagnie è la prassi, su Air Canada ad esempio in quelle poltrone possono sedere solo pax che capiscano inglese o francese (ho visto spostare pax di altre lingue).
Su altre compagnie il comportamento è diverso, dipende, talvolta lo si fa talvolta no.
Ora mi chiedo: è cambiato qualcosa in AZ o quelle procedure ci sono sempre state e non venivano applicate?
Ciao!
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Ogni volta che volo sulla WAW FCO WAW lo vedo fare.flyingbrandon ha scritto:Io l’ho sempre visto fare...sardinian aviator ha scritto:Per la prima volta da quando volo, su un aereo Alitalia (sugli altri spesso) un AV ha fatto un briefing ai passeggeri seduti sulle uscite di emergenza. Lo ha fatto in italiano perché i pax erano italiani e si è accertata che tutti capissero.
Su altre compagnie è la prassi, su Air Canada ad esempio in quelle poltrone possono sedere solo pax che capiscano inglese o francese (ho visto spostare pax di altre lingue).
Su altre compagnie il comportamento è diverso, dipende, talvolta lo si fa talvolta no.
Ora mi chiedo: è cambiato qualcosa in AZ o quelle procedure ci sono sempre state e non venivano applicate?
Ciao!
Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Data l'attesa se l'era studiata bene..AirGek ha scritto: Nel fare la ca***ta diamogli almeno atto che l’ha fatta bene).
Per quanto riguarda il briefing i CC sanno benissimo che devono farlo, dal purser all’ultimo junior...
Il ripasso delle emergenze durante il briefing dovrebbe essere la normale prassi,e questo non vuol dire che si metta in dubbio l'operato del CC. Se qualche AV si stizzisce evidentemente c'e' qualche problema di CRM..
Le evacuazioni per fortuna sono rare ma ricordo almeno tre casi in cui l'apertura inopportuna delle overwings ha causato conseguenze gravi.
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- AirGek
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Purtroppo qua temo che la cosa sia al di fuori del controllo dell’equipaggio in certe situazioni a meno che intendevi invece azioni inopportune da parte dei cc.sigmet ha scritto:Le evacuazioni per fortuna sono rare ma ricordo almeno tre casi in cui l'apertura inopportuna delle overwings ha causato conseguenze gravi.
Ciò che si nota dalle testimonianze in questo thread è che non fa differenza se LCC o major, in entrambe le tipologie il briefing viene e non viene fatto.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Nella mia esperienza di voli con Ryanair, il briefing l'ho sempre visto fare. Sempre. Quando ero abbastanza vicino da sentire, chiedevano se parlavano inglese e se erano disposti ad aiutare in caso di emergenza. In un paio di casi ho visto spostare gente (ma erano i tempi in cui i posti costavano tutti uguali).
Sulle major non ci ho mai fatto caso: ero sempre distante dalle porte, ed ero occupato a sistemarmi per bene, visto che ho sempre fatto viaggi lunghi...
Ciao
Andrea
Sulle major non ci ho mai fatto caso: ero sempre distante dalle porte, ed ero occupato a sistemarmi per bene, visto che ho sempre fatto viaggi lunghi...
Ciao
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: Apertura inopportuna uscita di sicurezza
Ieri volo AZ Waw Fco, ero sulle emergenze, PSP scelti con cura e briefing effettuato.