Incidente stamattina nel veronese 2 morti
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Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Morti allievo ed istruttore nel veronese con un cesnino
http://www.today.it/citta/incidente-aer ... morti.html
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
A giudicare dalle immagini almeno algiammo82 ha scritto:Morti allievo ed istruttore nel veronese con un cesnino
http://www.today.it/citta/incidente-aer ... morti.html
momento dei soccorsi c'era un po'' di foschia/nebbia...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- alessandro.capotondi
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Lavoro a pochi km dal luogo dell'incidente, e a stretto contatto con l'aeroclub di Boscomantico.
In mattinata c'era foschia, condizioni abbastanza vicine al limite per il VFR.
L'aereo era appena decollato, la zona di impatto poco più a nord della pista, probabilmente è decollato per la 26 e ha virato di 180° per andare verso Thiene.
E' una bella batosta.
RIP
In mattinata c'era foschia, condizioni abbastanza vicine al limite per il VFR.
L'aereo era appena decollato, la zona di impatto poco più a nord della pista, probabilmente è decollato per la 26 e ha virato di 180° per andare verso Thiene.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Nell'articolo c'è scritto che era un ex pilota AZ e che testimoni riferiscono di un'esplosione prima che l'aereo precipitasse (ovviamente questa è un'informazione da prendere con le molle)alessandro.capotondi ha scritto:Qui un altro articolo al riguardo:
http://www.larena.it/territori/valpolicella/cessna-precipita-morti-l-allievo-e-l-istruttore-1.6267884
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Il Comandante Antonini era persona con molta esperienza e preparazione, un punto di riferimento per l'Aeroclub di Boscomantico. Lascia una giovane figlia appena entrata nel corso pilota di complemento in aviazione militare. Mi spiace davvero molto.
Per quanto riguarda l'aeromobile ho volato un paio di volte con I-CENE con ai comandi mio suocero, era il cesnino della scuola insieme al gemello I-CEMB.
Per quanto riguarda l'aeromobile ho volato un paio di volte con I-CENE con ai comandi mio suocero, era il cesnino della scuola insieme al gemello I-CEMB.
Giovanni
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
I metar di Villafranca, poco più a sud:
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Per un volo in VFR non mi sembrano il massimo...
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Per un volo in VFR non mi sembrano il massimo...
Giovanni
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Si parla di una esplosione in volo? Ma come è possibile che un c150 esplodi in volo?
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Come mai ha virato a sud ? Si sarebbe trovato sopra VeronaScatto88 ha scritto:Lavoro a pochi km dal luogo dell'incidente, e a stretto contatto con l'aeroclub di Boscomantico.
In mattinata c'era foschia, condizioni abbastanza vicine al limite per il VFR.
L'aereo era appena decollato, la zona di impatto poco più a nord della pista, probabilmente è decollato per la 26 e ha virato di 180° per andare verso Thiene.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Infatti non è possibile.giammo82 ha scritto:Si parla di una esplosione in volo? Ma come è possibile che un c150 esplodi in volo?
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Il massimo che può capitare su un aereo a pistoni è il distacco di un cilindro o il distacco dell'elica, ma entrambi gli eventi dubito generino un suono da "esplosione".
La cosa più simile ad un'esplosione è il ritorno di fiamma in una marmitta, quando ad esempio la benzina non brucia tutta, ma anche in questo caso, solitamente sono una serie di scoppiettii..
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Perchè a nord e ad est ci sono le montagne e non era il massimo infilarcisi in una giornata come ieri..giammo82 ha scritto:Come mai ha virato a sud ? Si sarebbe trovato sopra Verona
Premetto che non sono pratico della zona di Verona, ma solitamente quando aerei AG sono per una serie di motivi costretti a operare con il traffico commerciale, si crea una sorta di collaborazione, è possible che Villafranca in assenza di traffici autorizzasse l'uscita verso est con attraversamento in testata 22.
Bada bene che queste sono solo mie supposizioni, ma di sicuro in una giornata simile io per andare verso Thiene e decollando per la 26 non avrei virato verso nord... Piuttosto sarei arrivato a Peschiera e poi virata verso sud.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Intendevo una virata DI 180°, verso nord.giammo82 ha scritto:Come mai ha virato a sud ? Si sarebbe trovato sopra VeronaScatto88 ha scritto:Lavoro a pochi km dal luogo dell'incidente, e a stretto contatto con l'aeroclub di Boscomantico.
In mattinata c'era foschia, condizioni abbastanza vicine al limite per il VFR.
L'aereo era appena decollato, la zona di impatto poco più a nord della pista, probabilmente è decollato per la 26 e ha virato di 180° per andare verso Thiene.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Se le voci sono fondate, si parla di pochissimi minuti di volo. E il punto di impatto è esattamente a nord della pista.mcllcu ha scritto:Perchè a nord e ad est ci sono le montagne e non era il massimo infilarcisi in una giornata come ieri..giammo82 ha scritto:Come mai ha virato a sud ? Si sarebbe trovato sopra Verona
Premetto che non sono pratico della zona di Verona, ma solitamente quando aerei AG sono per una serie di motivi costretti a operare con il traffico commerciale, si crea una sorta di collaborazione, è possible che Villafranca in assenza di traffici autorizzasse l'uscita verso est con attraversamento in testata 22.
Bada bene che queste sono solo mie supposizioni, ma di sicuro in una giornata simile io per andare verso Thiene e decollando per la 26 non avrei virato verso nord... Piuttosto sarei arrivato a Peschiera e poi virata verso sud.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Boh... Rimango dubbioso....Scatto88 ha scritto:Se le voci sono fondate, si parla di pochissimi minuti di volo. E il punto di impatto è esattamente a nord della pista.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Da alcune foto che ho visto la fusoliera e' inverted con la parte anteriore distrutta.A seguito dell'incendio non si riesce a giudicare la posizione delle ali. Dai segni lasciati sulla vegetazione circostante sembra che il velivolo sia caduto pressoche' verticalmente lasciando presumere una LOCi.
SE fosse confermato che l'incidente e' stato dovuto alle condizioni meteo degradate questo smentirebbe (qualora ce ne fosse ancora bisogno) coloro che sostengono che con " un po' di addestramento" si possa venir fuori da un IMC accidentale.
Il Com.te Antonini ,cui va il mio commosso ricordo, di addestramento all'IFR ne aveva fatto per 17.000 h/v e forse più'...
SE fosse confermato che l'incidente e' stato dovuto alle condizioni meteo degradate questo smentirebbe (qualora ce ne fosse ancora bisogno) coloro che sostengono che con " un po' di addestramento" si possa venir fuori da un IMC accidentale.
Il Com.te Antonini ,cui va il mio commosso ricordo, di addestramento all'IFR ne aveva fatto per 17.000 h/v e forse più'...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Ho visto l'intervista su Telenuovo Verona, in cui un testimone parla chiaramente di "botto e fumo nero mentre l'aereo era ancora in volo", magari è andata veramente così, magari il meteo non c'entra nulla.
In ogni caso, imho, le montagne con 1500 di visibilità sono da evitare.
Quand'è che per un pilota IR un IMC è accidentale?
Cioè, mi spiego, in qualsiasi volo in manuale c'è il momento dell'ingresso in nube, ma un pilota IR non è addestrato/abituato al passare dai riferimenti esterni agli strumenti?
In ogni caso, imho, le montagne con 1500 di visibilità sono da evitare.
Domanda (domanda vera eh, senza ironia).sigmet ha scritto:IMC accidentale
Quand'è che per un pilota IR un IMC è accidentale?
Cioè, mi spiego, in qualsiasi volo in manuale c'è il momento dell'ingresso in nube, ma un pilota IR non è addestrato/abituato al passare dai riferimenti esterni agli strumenti?
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Magari nel momento del "botto" i testimoni non han realizzato che avevano perso già il contatto visivo del velivolo.
E il fumo nero (verosimilmente non poco) prodottosi nel'immediatezza dell'impatto ha "bucato" col suo contrasto la foschia molto meglio del piccolo aereo.
E il fumo nero (verosimilmente non poco) prodottosi nel'immediatezza dell'impatto ha "bucato" col suo contrasto la foschia molto meglio del piccolo aereo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Anche a me sembra strano, perchè come ho detto prima, cose che su un aereo a pistoni possano fare uno scoppio ce ne sono poche. Incendio si, scoppio boh....
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Resta il fatto che scoppio o non scoppio con quel meteo non doveva partire
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Per volare in IR devi essere in un ambiente IR ovvero con delle uscite(SID) per il decollo , delle Aerovie per la crociera e delle procedure di atterraggio che ti separino adeguatamente dagli ostacoli. Se voli in VFR non c'e' nulla di tutto questo e ammesso che sul tuo paperozzo che NON e' fatto per volare IMC, tu non faccia ghiaccio e che il tuo orizzonte artificiale cinese rimanga (quasi) dritto ,tu non saprai mai quello che hai davanti.mcllcu ha scritto:
Cioè, mi spiego, in qualsiasi volo in manuale c'è il momento dell'ingresso in nube, ma un pilota IR non è addestrato/abituato al passare dai riferimenti esterni agli strumenti?
Con quel tempo non si parte. Punto.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Potrebbe aver colpito con una estremità alare la sommità di un albero più alto - non potendo vederlo per tempo - e da questo urto essere andato giù parecchio verticale? Le immagini mostrano solo uno spot della situazione a terra.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Personale dell'Aeroclub afferma che stesse facendo un circuito - decollo, circuito, atterraggio - e che abbia contattato la "biga" per avvertire che si stava portando sul braccio di base. Da lì lo schianto.
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Per quale pista era decollato?Scatto88 ha scritto:Personale dell'Aeroclub afferma che stesse facendo un circuito - decollo, circuito, atterraggio - e che abbia contattato la "biga" per avvertire che si stava portando sul braccio di base. Da lì lo schianto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Decollo dalla 26 e circuito di traffico destro. Arrivava da Ovest.
Quando ha contattato terra l'ultima volta stava concludendo il sottovento (a nord della pista) e si apprestava a virare in base.
Nell'immagine il punto approssimativo di impatto.
Quando ha contattato terra l'ultima volta stava concludendo il sottovento (a nord della pista) e si apprestava a virare in base.
Nell'immagine il punto approssimativo di impatto.
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Si, d'accordo, ghiaccio e SID a parte mi riferivo al discorso LOCI. Perchè, correggimi se sbaglio, orizzonti artificiali cinesi a parte un pilota IR dovrebbe riuscire a mantenere dritto l'aereo e fare una virata a quota costante di 180 gradi, poi magari se hai l'orizzonte artificiale cinese la virata anzichè a 30° la fai a 25° o 35°....sigmet ha scritto:Per volare in IR devi essere in un ambiente IR ovvero con delle uscite(SID) per il decollo , delle Aerovie per la crociera e delle procedure di atterraggio che ti separino adeguatamente dagli ostacoli. Se voli in VFR non c'e' nulla di tutto questo e ammesso che sul tuo paperozzo che NON e' fatto per volare IMC, tu non faccia ghiaccio e che il tuo orizzonte artificiale cinese rimanga (quasi) dritto ,tu non saprai mai quello che hai davanti.
Con quel tempo non si parte. Punto.
Quindi la mia domanda, riassunta era.... Cosa può portare un pilota IR ad un LOCI?
No, scusami, ma con il massimo rispetto delle vittime, se quella è una virata base è il circuito più scombinato che abbia mai visto....Scatto88 ha scritto:Decollo dalla 26 e circuito di traffico destro. Arrivava da Ovest.
Quando ha contattato terra l'ultima volta stava concludendo il sottovento (a nord della pista) e si apprestava a virare in base.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Infatti la posizione è molto più larga del circuito standard.
Lui ha comunque chiamato in sottovento prima della virata di base dicendo che avrebbe riportato in finale.
Del perché si sia allargato a SX e sia finito lì non saprei.
Le condizioni erano marginali, ma sicuramente l'istruttore era conosciuto per la grande esperienza e la meticolosità e precisione nel volare; di sicuro non era un incosciente.
Certo che per piantarsi quasi in verticale in quel punto qualcosa di improvviso deve essere accaduto.
Lui ha comunque chiamato in sottovento prima della virata di base dicendo che avrebbe riportato in finale.
Del perché si sia allargato a SX e sia finito lì non saprei.
Le condizioni erano marginali, ma sicuramente l'istruttore era conosciuto per la grande esperienza e la meticolosità e precisione nel volare; di sicuro non era un incosciente.
Certo che per piantarsi quasi in verticale in quel punto qualcosa di improvviso deve essere accaduto.
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Tra l'altro lui viveva proprio in zona, Montericco mi pare, quindi di sicuro la conosceva bene.
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Il disorientamento spaziale.mcllcu ha scritto:
Quindi la mia domanda, riassunta era.... Cosa può portare un pilota IR ad un LOCI?
Marginali o insufficienti?Scatto88 ha scritto:
Le condizioni erano marginali..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Quindi su un volo di linea ci salva solo il fatto che c'è l'autopilota inserito?sigmet ha scritto:Il disorientamento spaziale.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Su un volo di linea ti salvi perché che voli 900 ore all’anno in quel modo e con ben altri equipaggiamenti oltre all’autopilota certo. Anche se la storia ha dimostrato che non basta neanche quello certe volte, vedasi un 737 mi pare in decollo in Egitto.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Non so dirtelo.sigmet ha scritto:Marginali o insufficienti?Scatto88 ha scritto:
Le condizioni erano marginali..
Chiedo ai piloti: per un circuito (quindi si presume sempre pista in vista) qual è la visibilità minima che, a livello pratico, potrebbe mettere nei guai?
Il disorientamento potrebbe comunque essere un'ipotesi plausibile.
E' sufficiente qualche minuto per schiantarsi quasi in verticale in caso di disorientamento?
Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Quali?AirGek ha scritto:Su un volo di linea ti salvi perché che voli 900 ore all’anno in quel modo e con ben altri equipaggiamenti
Sto parlando di aereo portato a mano... una mano sul volantino e un'altra sulla manetta. A me vengono in mente solo orizzonte artificiale, variometro, anemometro, e direzionale.
Non è così che si fa il corso IR?
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Esiste sia la visibilità orizzontale che quella verticale.Scatto88 ha scritto:Chiedo ai piloti: per un circuito (quindi si presume sempre pista in vista) qual è la visibilità minima che, a livello pratico, potrebbe mettere nei guai?
@mcllcu, già avere un’altra persona con te che fa il tuo stesso lavoro e anche lui vola allo stesso modo per lo stesso tempo è una cosa che chi si pianta non IMC accidentale non ha, hai avvisi sonori, l’airbus manco ti consente di assumere certi assetti.
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Re: Incidente stamattina nel veronese 2 morti
Vediamo se riesco a risponderti.... Con le minime VFR non c'è distinzione tra pista in vista o no, per il semplice fatto che la minima è 1500 metri, il circuito lo si fa a circa 1000 metri dalla pista, se a questo ci aggiungi la distanza obliqua, ti allarghi un attimo e non vedi più la pista, di conseguenza, se si sceglie consapevolmente di volare con le minime, bisogna capire dove ci si trova in una sfera (si sfera) di 1500 metri dall'aereo, e non è immediato.Scatto88 ha scritto:Chiedo ai piloti: per un circuito (quindi si presume sempre pista in vista) qual è la visibilità minima che, a livello pratico, potrebbe mettere nei guai?
Un bruttissimo errore quello di andare in volo con le minime dicendo "tanto rimango in circuito".
Ho volato neppure con le minime, mi sembra con 2500 e non è piacevole: più ti alzi e più vedi la foschia stringersi intorno a te.
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