Bird strike o ghiaccio?
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Bird strike o ghiaccio?
http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0
Un giornale francese (Midilibre) ha attribuito questo evento a un possibile impatto con un volatile.
http://www.midilibre.fr/2018/03/28/enor ... 647485.php
Che io ricordi non ho mai sentito una cosa del genere, meno che mai in quel punto.
Altre fonti parlano del distacco di un pezzo di ghiaccio.
Un giornale francese (Midilibre) ha attribuito questo evento a un possibile impatto con un volatile.
http://www.midilibre.fr/2018/03/28/enor ... 647485.php
Che io ricordi non ho mai sentito una cosa del genere, meno che mai in quel punto.
Altre fonti parlano del distacco di un pezzo di ghiaccio.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Bird strike o ghiaccio?
Un volatile può fare un danno così grosso?sardinian aviator ha scritto:http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0
Un giornale francese (Midilibre) ha attribuito questo evento a un possibile impatto con un volatile.
http://www.midilibre.fr/2018/03/28/enor ... 647485.php
Che io ricordi non ho mai sentito una cosa del genere, meno che mai in quel punto.
Altre fonti parlano del distacco di un pezzo di ghiaccio.
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- sardinian aviator
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Re: Bird strike o ghiaccio?
Si, ma a mio parere non in quel punto, praticamente alla radice dell'ala. Teniamo anche conto che il volo era da Parigi a Aurillac, alla fine dell'inverno, quindi non in periodo migratorio. I miei sospetti vanno al ghiaccio ma non sono un esperto di ice strikeExence ha scritto:Un volatile può fare un danno così grosso?sardinian aviator ha scritto:http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0
Un giornale francese (Midilibre) ha attribuito questo evento a un possibile impatto con un volatile.
http://www.midilibre.fr/2018/03/28/enor ... 647485.php
Che io ricordi non ho mai sentito una cosa del genere, meno che mai in quel punto.
Altre fonti parlano del distacco di un pezzo di ghiaccio.
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Re: Bird strike o ghiaccio?
Si e' staccato un portellone del carrello. Come abbia potuto finire li non si sa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Bird strike o ghiaccio?
sigmet ha scritto:Si e' staccato un portellone del carrello. Come abbia potuto finire li non si sa.
Ale
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Re: Bird strike o ghiaccio?
Infatti: "On Mar 2th 2018 the BEA reported investigators are on site, the BEA is investigating the occurrence. A left main gear door was missing from the aircraft and probably separated when the gear was lowered, the part likely impacted the airframe just underneath the left main wing".
(http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0)
Mi associo anch'io alla domanda: molto strano che la left main gear door staccandosi è andata a colpire la radice dell'ala. In ogni caso il pezzo colpito è un body fairing, non ha funzioni strutturali, la fusoliera in se non sembra abbia subito danni. Comunque è un evento grave da analizzare bene.
Paolo
(http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0)
Mi associo anch'io alla domanda: molto strano che la left main gear door staccandosi è andata a colpire la radice dell'ala. In ogni caso il pezzo colpito è un body fairing, non ha funzioni strutturali, la fusoliera in se non sembra abbia subito danni. Comunque è un evento grave da analizzare bene.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Bird strike o ghiaccio?
Infatti. Mi chiedo se la separazione del portellone non sia stata a sua volta influenzata da un fattore esterno. In questo caso un impatto con un grosso volatile potrebbe essere ipotizzabile (con tutte le cautele del caso). Purtroppo il portellone è andato perso e non vedo tracce di sangue nei pressi.JT8D ha scritto:Infatti: "On Mar 2th 2018 the BEA reported investigators are on site, the BEA is investigating the occurrence. A left main gear door was missing from the aircraft and probably separated when the gear was lowered, the part likely impacted the airframe just underneath the left main wing".
(http://www.avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0)
Mi associo anch'io alla domanda: molto strano che la left main gear door staccandosi è andata a colpire la radice dell'ala. In ogni caso il pezzo colpito è un body fairing, non ha funzioni strutturali, la fusoliera in se non sembra abbia subito danni. Comunque è un evento grave da analizzare bene.
Paolo
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Re: Bird strike o ghiaccio?
Spero che si troverà da qualche parte questo portellone!!!sardinian aviator ha scritto: Purtroppo il portellone è andato perso e non vedo tracce di sangue nei pressi.
Aggiungo questa immagine, giusto per capire la struttura del mezzo!
Ale
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Re: Bird strike o ghiaccio?
La BEA ha rilasciato il Final Report relativo a questo evento:
https://www.bea.aero/fileadmin/user_upl ... 151.en.pdf
http://avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0
"The loss of the nut from the rear hinge assembly of the left main landing gear door was behind the door’s separation from the aircraft. It was not possible to establish the exact reason for the loss of the nut.
The examination of the main landing gear door hinge assemblies on F-GPYF and the ATR42 HOP! fleet has, however, highlighted non conformities with these assemblies.
The investigation brought to light errors in the generic maintenance documentation that could lead to the installation of screw/nut combinations outside of state-of-theart criteria".
Paolo
https://www.bea.aero/fileadmin/user_upl ... 151.en.pdf
http://avherald.com/h?article=4b690e3b&opt=0
"The loss of the nut from the rear hinge assembly of the left main landing gear door was behind the door’s separation from the aircraft. It was not possible to establish the exact reason for the loss of the nut.
The examination of the main landing gear door hinge assemblies on F-GPYF and the ATR42 HOP! fleet has, however, highlighted non conformities with these assemblies.
The investigation brought to light errors in the generic maintenance documentation that could lead to the installation of screw/nut combinations outside of state-of-theart criteria".
Paolo
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