Perdita contatto radio
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Perdita contatto radio
http://www.askanews.it/cronaca/2018/03/ ... 329_00278/
Se ne è già parlato?
Notizia interessante, riportata mi sembra in modo equilibrato.
Una curiosità: in un caso come questo, disponendo ovviamente di un telefono cellulare, può essere utile una comunicazione telefonica a qualcuno?
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Se ne è già parlato?
Notizia interessante, riportata mi sembra in modo equilibrato.
Una curiosità: in un caso come questo, disponendo ovviamente di un telefono cellulare, può essere utile una comunicazione telefonica a qualcuno?
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Re: Perdita contatto radio
Più che un cellulare, basterebbe un VHF aeronautico portatile da tenere in borsa come back-up......
hv1260 ha scritto:http://www.askanews.it/cronaca/2018/03/ ... 329_00278/
Se ne è già parlato?
Notizia interessante, riportata mi sembra in modo equilibrato.
Una curiosità: in un caso come questo, disponendo ovviamente di un telefono cellulare, può essere utile una comunicazione telefonica a qualcuno?
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M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
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Re: Perdita contatto radio
no non credo funzioni, la carlinga e' elettricamente una " gabbia di faraday ", quindi non uscirebbe la trasmissione oppure fortemente attenuata, visto anche le esigue potenze di trasmissione.
in linea teorica, si potrebbe prevedere una antenna di backup con collegamento in cockpit per l' rtx di backup!
roberto
che fortuna possedere una grande intelligenza: non ti mancano mai le sciocchezze da dire.
in linea teorica, si potrebbe prevedere una antenna di backup con collegamento in cockpit per l' rtx di backup!
roberto
che fortuna possedere una grande intelligenza: non ti mancano mai le sciocchezze da dire.
Re: Perdita contatto radio
Su un aereo di quelle dimensioni funziona perfettamente. Su un liner, ovviamente, non ho mai provato.robg ha scritto:no non credo funzioni, la carlinga e' elettricamente una " gabbia di faraday ", quindi non uscirebbe la trasmissione oppure fortemente attenuata, visto anche le esigue potenze di trasmissione.
in linea teorica, si potrebbe prevedere una antenna di backup con collegamento in cockpit per l' rtx di backup!
E comunque, ho il numero di telefono della torre di Montichiari per qualunque evenienza. Se sia ufficialmente utilizzabile oppure no, non lo so, ma in caso di avaria radio, va bene tutto¹...hv1260 ha scritto: Una curiosità: in un caso come questo, disponendo ovviamente di un telefono cellulare, può essere utile una comunicazione telefonica a qualcuno?
Ciao
Andrea
¹cominciamo a mettere le ruote in terra in sicurezza. Poi decideremo se una autorizzazione data per telefono va bene uguale a una data via radio, ma intanto lo discutiamo seduti (comodi) a un tavolo e con l'aereo al sicuro al parcheggio
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Perdita contatto radio
La carlinga non è una gabbia di faraday. Forse ti confondi con gli aerei certificati IR che hanno tutti i componenti collegati tra di loro e dispersori statici per evitare scariche elettriche, ma di sicuro i segnali radio escono eccome.robg ha scritto:no non credo funzioni, la carlinga e' elettricamente una " gabbia di faraday ", quindi non uscirebbe la trasmissione oppure fortemente attenuata, visto anche le esigue potenze di trasmissione.
Comunque un VHF aeronautico portatile credo che in volo faccia tranquillamente 20/30 NM. Un ente da contattare lo si sarebbe trovato.
Comunque mi sfugge come il controllore abbia potuto vedere la rotta anomala... Probabilmente l'avaria era parziale e il trasponder funzionava regolarmente.
Airspeed is Life!
Re: Perdita contatto radio
Magari la parte elettrica andava, ma si è rotta solo la radio, oppure il pannello comunicazioni, o l'altoparlante.mcllcu ha scritto: Comunque mi sfugge come il controllore abbia potuto vedere la rotta anomala... Probabilmente l'avaria era parziale e il trasponder funzionava regolarmente.
Cito l'AIP (ENR 1.1-14)
Il cellulare è di sicuro uno di questi. Un colpo di telefono all'ARO o al 112 (numero di emergenza normale) anche per interposta persona (chiamo un amico, magari pilota, che fa la telefonata) avrebbe risolto qualche problema.3.6.5.1, l’aeromobile deve tentare di stabilire le comunicazioni con l’appropriato ente di controllo del traffico aereo utilizzando tutti gli altri mezzi disponibili.
Poi, in VFR (stesso punto dell'AIP)
In sostanza metti 7600, vai al primo aeroporto che ti chiama e chiama (per telefono) l'ATC (in questo caso l'ARO di Linate, penso).Selezionare il transponder su codice 7600 continuare a volare in condizioni meteorologiche di volo a vista, atterrare sull'aeroporto idoneo più vicino e comunicare il proprio arrivo all'ente ATC appropriato con i mezzi più rapidi;
Ciao
Andrea
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Re: Perdita contatto radio
Eh... ma è appunto perchè non è stato fatto questo:camicius ha scritto:Magari la parte elettrica andava, ma si è rotta solo la radio, oppure il pannello comunicazioni, o l'altoparlante.
Che non capisco come loro non siano riusciti a mettere 7600 sul transponder ma il controllo del traffico ha visto ugualmente la loro rotta.camicius ha scritto:Selezionare il transponder su codice 7600 continuare a volare in condizioni meteorologiche di volo a vista, atterrare sull'aeroporto idoneo più vicino e comunicare il proprio arrivo all'ente ATC appropriato con i mezzi più rapidi.
In sostanza metti 7600, vai al primo aeroporto che ti chiama e chiama (per telefono) l'ATC (in questo caso l'ARO di Linate, penso).
Probabilmente loro erano convinti che l'avaria riguardasse anche il transponder, ma non era così.
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