Orologio esclusivo piloti militari

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da maddrifter » 1 aprile 2018, 17:31

Buongiorno, in un forum di appassionati di orologi, il signor Calamai, fondatore dell'omonima ditta, ha scritto che oltre ai (bellissimi a mio avviso) orologi a catalogo visibili sul sito, esiste un modello eslusivo e non in vendita, consegnato, con incisi data e nome del destinatario, unicamente ai naviganti dell'a.m. il giornoin cui conseguono il brevetto da pilota militare. Questo avviene ora, non so a quale anno risalga l'accordo tra AM e Calamai.Mi chiedevo se qualche utente del forum possiede questo orologio e, nel caso, se potrebbe pubblicarne una foto. Grazie!

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da Lampo 13 » 1 aprile 2018, 18:31

maddrifter ha scritto:Buongiorno, in un forum di appassionati di orologi, il signor Calamai, fondatore dell'omonima ditta, ha scritto che oltre ai (bellissimi a mio avviso) orologi a catalogo visibili sul sito, esiste un modello eslusivo e non in vendita, consegnato, con incisi data e nome del destinatario, unicamente ai naviganti dell'a.m. il giornoin cui conseguono il brevetto da pilota militare. Questo avviene ora, non so a quale anno risalga l'accordo tra AM e Calamai.Mi chiedevo se qualche utente del forum possiede questo orologio e, nel caso, se potrebbe pubblicarne una foto. Grazie!
Ai miei tempi un orologio veniva dato in USO al momento dell'arrivo al reparto operativo, se erano disponibili, se gli girava bene al maresciallo e, comunque, andava riconsegnato al momento del congedo pena il pagamento di una cifra certamente superiore al suo valore.
Io ho sempre usato il mio personale, più bello, più preciso... e mio!

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da maddrifter » 1 aprile 2018, 21:18

Lampo grazie per la tua testimonianza! Diciamo che in questo caso penso che l'investimento lo faccia la casa Calamai per una operazione di marketing.. parliamo di orologi assemblati a mano da un unico artigiano, con movimento automatico svizzerp certificato, modelli da svariate migliaia di euro insomma.. da qui la curiosità..
P.s. penso che ricercare su google o youtube la storia di Calamai (padre) possa essere interessante per gli appassionati di aviazione militare in genere

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da Lampo 13 » 1 aprile 2018, 23:04

maddrifter ha scritto:Lampo grazie per la tua testimonianza! Diciamo che in questo caso penso che l'investimento lo faccia la casa Calamai per una operazione di marketing.. parliamo di orologi assemblati a mano da un unico artigiano, con movimento automatico svizzerp certificato, modelli da svariate migliaia di euro insomma.. da qui la curiosità..
P.s. penso che ricercare su google o youtube la storia di Calamai (padre) possa essere interessante per gli appassionati di aviazione militare in genere
Ma ti pare possibile che l'AM spenda svariate migliaia di euro per dare un orologio ai Piloti?
Forse qualche generalone l'ha ricevuto in cambio dell'accredito...

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da richelieu » 2 aprile 2018, 9:32

Dal sito dell' Aeronautica Militare .....

17-05-2016 ..... http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... 1705-.aspx .....

30-06-2016 ..... http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... tormo.aspx .....

Inoltre .....

..... 21-01-2016 ..... http://liradipaolo.blogspot.it/2016/01/ ... -2016.html .....

..... 11-03-2016 ..... http://naviganti.org/compagnie-aeree/ae ... neopiloti/ .....

..... 05-04-2016 ..... https://www.snapitaly.it/orologi-calamai/ .....

..... http://www.orologicalamai.it/en/fornito ... -italiana/ .....
.
Ultima modifica di richelieu il 2 aprile 2018, 9:45, modificato 1 volta in totale.

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da maddrifter » 2 aprile 2018, 9:33

Ovvio che l'AM non spende un centesimo, la spesa la fa Calamai per avere un ritorno di immagine per la sua azienda, una sorta di sponsorizzazione pubblicitaria. Ma in tutto questa fortunata circostanza i piloti si trovano con un bell'orologio!
Dal sito ufficiale:
" FORNITORE UFFICIALE DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
Gli orologi Calamai saranno in dotazione ai piloti dell’Aeronautica Militare Italiana.

La loro cassa è forgiata attraverso la fusione di particolari di turbina del J 79 che equipaggiava i velivoli F 104.

Aeronautica Militare consegnerà un esemplare, esclusivamente realizzato, a ciascun ufficiale il giorno indimenticabile nel quale consegue il suo brevetto di pilota militare, perché diventi parte integrante della sua divisa e del suo equipaggiamento. "



L

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da maddrifter » 2 aprile 2018, 9:37

richelieu ha scritto:Dal sito dell' Aeronautica Militare .....

17-05-2016 ..... http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... 1705-.aspx .....

30-06-2016 ..... http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... tormo.aspx .....

Inoltre ..... 11-03-2016 ..... http://naviganti.org/compagnie-aeree/ae ... neopiloti/ .....
.
Proprio questo, grazie!
Purtroppo la foto dell'orologio è molto piccola, ma almeno sappiamo che esiste!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da richelieu » 2 aprile 2018, 10:08

maddrifter ha scritto:
richelieu ha scritto:Dal sito dell' Aeronautica Militare .....

17-05-2016 ..... http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... 1705-.aspx .....

30-06-2016 ..... http://www.aeronautica.difesa.it/comuni ... tormo.aspx .....

Inoltre ..... 11-03-2016 ..... http://naviganti.org/compagnie-aeree/ae ... neopiloti/ .....
.
Proprio questo, grazie!
Purtroppo la foto dell'orologio è molto piccola, ma almeno sappiamo che esiste!

Nel frattempo ho modificato il mio precedente post aggiungendovi altri links .....
.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da Lampo 13 » 2 aprile 2018, 10:11

Questo signore si può permettere di regalare tra i 100 ed i 200 orologi l'anno? :shock:
Evidentemente gli affari gli vanno benissimo, sono contento per lui e per i Piloti che ricevono l'omaggio!

Avatar utente
innox
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 marzo 2008, 22:49
Località: Lucca (lirq) & LIRP

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da innox » 18 giugno 2018, 14:08

Lampo 13 ha scritto:... tra i 100 ed i 200 orologi l'anno? :shock:
...
Seeee...e quando mai!? Questi sono numeri da USAF. :mrgreen:
It's always better to be down here wishing you were up there than up there wishing you were down here.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da Lampo 13 » 18 giugno 2018, 14:39

innox ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:... tra i 100 ed i 200 orologi l'anno? :shock:
...
Seeee...e quando mai!? Questi sono numeri da USAF. :mrgreen:
Beh, ogni anno c'è un corso regolare che sforna 100/120 Piloti e spesso uno di Complemento con altri 100,
vero è che al brevetto ci arrivano quasi tutti quelli regolar ed una 25ina di quelli di complemento, ma sempre tanti sono!
Comunque noi del 94° Corso ci siamo appena fatti fare da Memphis Belle un orologio, è automatico con datario, cassa in acciaio con inciso nome, cognome e data a scelta, sul quadrante è riportata sia l'Aquila militare che il simbolo del nostro corso, colori a scelta e cinturino/bracciale a scelta. Io l'ho preso in acciaio satinato con bracciale in maglia Milano satinato e quadrante nero.
Allegati
urraco 2.jpg
urraco 1.jpg

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da maddrifter » 18 giugno 2018, 14:48

Bellissimo!!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da spiridione » 19 giugno 2018, 7:48

Se non sbaglio, Lampo, l'ultimo corso AUPC era per una decina di posti, altro che centinaia.... :oops:

Edit: non sbagliavo.

http://concorsimilitari.it/concorsi/con ... igo-ferma/
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da Lampo 13 » 19 giugno 2018, 8:45

spiridione ha scritto:Se non sbaglio, Lampo, l'ultimo corso AUPC era per una decina di posti, altro che centinaia.... :oops:

Edit: non sbagliavo.

http://concorsimilitari.it/concorsi/con ... igo-ferma/
Sono cambiati i tempi…
in effetti ora la ferma è di qualcosa come 12 anni, prima 5 anni, quindi le necessità sono minori.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da spiridione » 19 giugno 2018, 9:29

Lampo 13 ha scritto:
spiridione ha scritto:Se non sbaglio, Lampo, l'ultimo corso AUPC era per una decina di posti, altro che centinaia.... :oops:

Edit: non sbagliavo.

http://concorsimilitari.it/concorsi/con ... igo-ferma/
Sono cambiati i tempi…
in effetti ora la ferma è di qualcosa come 12 anni, prima 5 anni, quindi le necessità sono minori.
Penso siano minori soprattutto......i fondi! :shock: :oops:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da Lampo 13 » 19 giugno 2018, 11:20

spiridione ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
spiridione ha scritto:Se non sbaglio, Lampo, l'ultimo corso AUPC era per una decina di posti, altro che centinaia.... :oops:

Edit: non sbagliavo.

http://concorsimilitari.it/concorsi/con ... igo-ferma/
Sono cambiati i tempi…
in effetti ora la ferma è di qualcosa come 12 anni, prima 5 anni, quindi le necessità sono minori.
Penso siano minori soprattutto......i fondi! :shock: :oops:
Con tutti i soldi sprecati per il programma F35 sai quanti Piloti di Typhoon potevi creare?

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da Valerio Ricciardi » 19 giugno 2018, 17:23

maddrifter ha scritto: (...) il signor Calamai, fondatore dell'omonima ditta, ha scritto che oltre ai (bellissimi a mio avviso) orologi a catalogo visibili sul sito, esiste un modello esclusivo e non in vendita, consegnato, con incisi data e nome del destinatario, unicamente ai naviganti dell'a.m. il giorno in cui conseguono il brevetto da pilota militare. Questo avviene ora, non so a quale anno risalga l'accordo tra AM e Calamai. Mi chiedevo se qualche utente del forum possiede questo orologio e, nel caso, se potrebbe pubblicarne una foto.
maddrifter ha scritto: (...) parliamo di orologi assemblati a mano da un unico artigiano, con movimento automatico svizzero certificato, modelli da svariate migliaia di euro insomma.. da qui la curiosità...
P.s. penso che ricercare su google o youtube la storia di Calamai (padre) possa essere interessante per gli appassionati di aviazione militare in genere
maddrifter ha scritto: Ovvio che l'AM non spende un centesimo, la spesa la fa Calamai per avere un ritorno di immagine per la sua azienda, una sorta di sponsorizzazione pubblicitaria. Ma in tutta questa fortunata circostanza i piloti si trovano con un bell'orologio! Dal sito ufficiale:
" FORNITORE UFFICIALE DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
Gli orologi Calamai saranno in dotazione ai piloti dell’Aeronautica Militare Italiana.
La loro cassa è forgiata attraverso la fusione di particolari di turbina del J 79 che equipaggiava i velivoli F 104.
Aeronautica Militare consegnerà un esemplare, esclusivamente realizzato, a ciascun ufficiale il giorno indimenticabile nel quale consegue il suo brevetto di pilota militare, perché diventi parte integrante della sua divisa e del suo equipaggiamento. "
Pensa che se continui un altro po' così uno uno tanto tanto ma tanto malizioso (mamma mia che malpensante che dovrebbe essere, eh?) potrebbe anche per assurdo pensare, in un momento di vera perfidia, che a fare della spudorata e reiterata pubblicità occulta con finalità di marketing a questa marca di orologi, - sicuramente bellissimi, eh? - sia venuto apposta proprio tu... :|

(Ne gira di gente capace di pensar male al mondo... :roll: stacci attento)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13903
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da richelieu » 19 giugno 2018, 23:39

Valerio Ricciardi ha scritto:
Pensa che se continui un altro po' così uno uno tanto tanto ma tanto malizioso (mamma mia che malpensante che dovrebbe essere, eh?) potrebbe anche per assurdo pensare, in un momento di vera perfidia, che a fare della spudorata e reiterata pubblicità occulta con finalità di marketing a questa marca di orologi, - sicuramente bellissimi, eh? - sia venuto apposta proprio tu ... :|

(Ne gira di gente capace di pensar male al mondo ... :roll: stacci attento)
Molto andreottiano ..... :mrgreen:

maddrifter
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 10:50

Re: Orologio esclusivo piloti militari

Messaggio da maddrifter » 24 giugno 2018, 22:40

Valerio Ricciardi ha scritto:
maddrifter ha scritto: (...) il signor Calamai, fondatore dell'omonima ditta, ha scritto che oltre ai (bellissimi a mio avviso) orologi a catalogo visibili sul sito, esiste un modello esclusivo e non in vendita, consegnato, con incisi data e nome del destinatario, unicamente ai naviganti dell'a.m. il giorno in cui conseguono il brevetto da pilota militare. Questo avviene ora, non so a quale anno risalga l'accordo tra AM e Calamai. Mi chiedevo se qualche utente del forum possiede questo orologio e, nel caso, se potrebbe pubblicarne una foto.
maddrifter ha scritto: (...) parliamo di orologi assemblati a mano da un unico artigiano, con movimento automatico svizzero certificato, modelli da svariate migliaia di euro insomma.. da qui la curiosità...
P.s. penso che ricercare su google o youtube la storia di Calamai (padre) possa essere interessante per gli appassionati di aviazione militare in genere
maddrifter ha scritto: Ovvio che l'AM non spende un centesimo, la spesa la fa Calamai per avere un ritorno di immagine per la sua azienda, una sorta di sponsorizzazione pubblicitaria. Ma in tutta questa fortunata circostanza i piloti si trovano con un bell'orologio! Dal sito ufficiale:
" FORNITORE UFFICIALE DELL’AERONAUTICA MILITARE ITALIANA
Gli orologi Calamai saranno in dotazione ai piloti dell’Aeronautica Militare Italiana.
La loro cassa è forgiata attraverso la fusione di particolari di turbina del J 79 che equipaggiava i velivoli F 104.
Aeronautica Militare consegnerà un esemplare, esclusivamente realizzato, a ciascun ufficiale il giorno indimenticabile nel quale consegue il suo brevetto di pilota militare, perché diventi parte integrante della sua divisa e del suo equipaggiamento. "
Pensa che se continui un altro po' così uno uno tanto tanto ma tanto malizioso (mamma mia che malpensante che dovrebbe essere, eh?) potrebbe anche per assurdo pensare, in un momento di vera perfidia, che a fare della spudorata e reiterata pubblicità occulta con finalità di marketing a questa marca di orologi, - sicuramente bellissimi, eh? - sia venuto apposta proprio tu... :|

(Ne gira di gente capace di pensar male al mondo... :roll: stacci attento)
Assolutamente no, mi chiamo Fabrizio Lottici e sono un semplice allievo volovelista (a Boscomantico, VR) e appassionato di orologi. Purtroppo molto lontano dal potermi permettere un Calamai (ho un Citizen che adoro però, ma forse meglio non dirlo o sospettate che abbia gli occhi a mandorla?). Scherzi a parte da semplice appassionato mi incuriosiva il fatto che una piccola casa (esiste da pochi anni, pochi modelli e tutti limitati, quindi niente grandi numeri) potesse permettersi di regalare oggetti da 5.000 euro ciascuno (ovvio che alla casa produrli costi meno) a ciascun pilota militare. Però questo è quanto si legge sul sito.

Rispondi