737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
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737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Purtroppo una brutta notizia
http://www.repubblica.it/esteri/2018/05 ... 196760241/
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Swishhhhh! Faster than light!
Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana
Pare sia un 737 Blue Panorama...
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- sardinian aviator
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana
Mi sembra di capire che l aereo era in affitto alla cubana.
Non si sa niente dell' equipaggio? Se era italiano o meno?
Cnn dice che l equipaggio era straniero.
Speriamo bene
Non si sa niente dell' equipaggio? Se era italiano o meno?
Cnn dice che l equipaggio era straniero.
Speriamo bene
Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana
Ora si parla di Global Air (Damojh), che lenirebbe un po' l'ansia per i connazionali ma che non toglie nulla alla gravità dell'episodio.
McGyver
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Dai commenti su AVHerald si desume che nell'elenco dei 10 aerei di linea più vecchi ancora in servizio, si situerebbe al settimo posto. Ed avrebbe cambiato come gestore 13 compagnie. Verrebbe da chiedersi quanti cicli abbia superato, e al netto di possibili errori di condotta in che condizioni globali fosse.
Un 737-20, addirittura.
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Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Non credo sia un problema di anzianità dell'aereo, semmai la domanda da farsi è se sia stata fatta una corretta manutenzione.Valerio Ricciardi ha scritto:Dai commenti su AVHerald si desume che nell'elenco dei 10 aerei di linea più vecchi ancora in servizio, si situerebbe al settimo posto. Ed avrebbe cambiato come gestore 13 compagnie. Verrebbe da chiedersi quanti cicli abbia superato, e al netto di possibili errori di condotta in che condizioni globali fosse.
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Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Un brutto incidente in una zona a me molto cara, un pensiero alle vittime.
Non coinvolte Neos né Blue Panorama, a quanto sembra.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Niente italiani.
Linea aerea Messicana in wet leasing a Cubana; equipaggio messicano (pilota, copilota, capocabina, 2 hostess, un meccanico), e 104 passeggeri di cui 2 argentini.
Pare esserci stato un problema in decollo, seguito da una manovra per il rientro in aeroporto, che non è andata a buon fine. Alcune testimonianze riportano difficoltà dell'aereo nel prendere quota e la manovra fatta dal comandante per evitare la zona abitata verso cui l'aeromobile si dirigeva.
Dati diffusi dai media cubani.
Linea aerea Messicana in wet leasing a Cubana; equipaggio messicano (pilota, copilota, capocabina, 2 hostess, un meccanico), e 104 passeggeri di cui 2 argentini.
Pare esserci stato un problema in decollo, seguito da una manovra per il rientro in aeroporto, che non è andata a buon fine. Alcune testimonianze riportano difficoltà dell'aereo nel prendere quota e la manovra fatta dal comandante per evitare la zona abitata verso cui l'aeromobile si dirigeva.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Chissà cosa trasportasse oltre ai pax e ai bags e dove era stato messo!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Fonte Airfleets:Valerio Ricciardi ha scritto:Dai commenti su AVHerald si desume che nell'elenco dei 10 aerei di linea più vecchi ancora in servizio, si situerebbe al settimo posto. Ed avrebbe cambiato come gestore 13 compagnie.
07/08/1979 Piedmont N769N
05/08/1989 US Air N227AU
27/02/1997 US Airways N227AU
27/09/2000 Royal Airlines C-FRYH
05/04/2001 Canada 3000 C-FRYH
19/10/2001 US Navy N227AU
16/03/2005 Magnicharters XA-MAK
19/09/2007 Avolar Aerolineas XA-UHZ Nacam colors
01/07/2011 Global Air XA-UHZ
24/10/2014 EasySky Airlines XA-UHZ
01/01/2018 Global Air XA-UHZ
Ale
Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
È stato trovato nel frattempo uno dei due registratori di volo. Secondo la fonte sarebbe già nelle mani degli investigatori per le operazioni di rito: https://www.ilmessaggero.it/primopiano/ ... 42573.html
Per quanto riguarda il commento "manovra pericolosa" del giornale in questione, lascerei perdere. Da quelle parti non ci sono solo campi coltivati, ma anche case e dubito che si facciano "manovre pericolose" senza un ben inevitabile motivo.
Sono stati anche rilasciati i nomi delle tre donne sopravvissute, gravi, ma stabili.
È invece deceduta, come forse già si sapeva, l'italo-cubana che risiedeva in Lombardia e stava raggiungendo alcuni parenti per una breve visita.
Per quanto riguarda il commento "manovra pericolosa" del giornale in questione, lascerei perdere. Da quelle parti non ci sono solo campi coltivati, ma anche case e dubito che si facciano "manovre pericolose" senza un ben inevitabile motivo.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Supponiamo che il carico a bordo non fosse quello dichiarato, supponiamo che il baricentro della macchina non fosse quello previsto, supponiamo che il trim non fosse quello giusto, visto che non sembra si tratti di avarie ad entrambi i motori, potrebbe essere questa situazione imprevista per i piloti una possibile causa del disastro? Lo chiedo ai piloti, quelli bravi!
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Non sono bravo ma guardando le statistiche posso dirti che gli incidenti fatali al decollo sono circa un 20% tra take off run e initial climb. Le cause principali di loss of control dopo il decollo (come quello dell' Havana) sono : Engine failure, misconfiguration (flaps- trim) , performance calculation error.tartan ha scritto:Supponiamo che il carico a bordo non fosse quello dichiarato, supponiamo che il baricentro della macchina non fosse quello previsto, supponiamo che il trim non fosse quello giusto, visto che non sembra si tratti di avarie ad entrambi i motori, potrebbe essere questa situazione imprevista per i piloti una possibile causa del disastro? Lo chiedo ai piloti, quelli bravi!
Sicuramente riguardo al punto 1 mi dirai che un plurimotore puo' decollare tranquillamente anche senza un motore ma a volte se lo mettono per cappello anche perchè succede che i pesi previsti non corrispondano poi a quelli reali ( e allora ci mettiamo un anche un po' del punto 3) o che i piloti non applichino le corrette procedure di emergenza.
Comunque la risposta alla tua domanda è:' si.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Domanda ai tecnici: il comando delle superfici mobili principali (alettoni, impennaggi, deriva) è effettuato tramite cavi con servoassistenza idraulica o elettrica?danko156 ha scritto:Non credo sia un problema di anzianità dell'aereo, semmai la domanda da farsi è se sia stata fatta una corretta manutenzione.Valerio Ricciardi ha scritto: Un 737-200, addirittura.
Se si, è prevista la sostituzione periodica dei cavi di comando, anche se con intervalli comprensibilmente lunghi, o solo la loro ispezione periodica (magari ad intervalli più ravvicinati in funzione della crescente anzianità di tutto l'a/m) ?
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Fra le tre opzioni di Sigmet ci sta anche una quarta: ingestione di volatili in entrambe i motori (che verrebbe scoperta quasi subito)? O anche in uno solo se si verificano le altre circostanze menzionate.
E' una domanda.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Praticamente ogni componente dell'aereo è soggetto a sostituzione con cadenza oraria, per cicli, a tempo o una combinazione di queste considerando quella raggiunta per prima oltre alle varie ispezioni.Valerio Ricciardi ha scritto:Domanda ai tecnici: il comando delle superfici mobili principali (alettoni, impennaggi, deriva) è effettuato tramite cavi con servoassistenza idraulica o elettrica?danko156 ha scritto:Non credo sia un problema di anzianità dell'aereo, semmai la domanda da farsi è se sia stata fatta una corretta manutenzione.Valerio Ricciardi ha scritto: Un 737-200, addirittura.
Se si, è prevista la sostituzione periodica dei cavi di comando, anche se con intervalli comprensibilmente lunghi, o solo la loro ispezione periodica (magari ad intervalli più ravvicinati in funzione della crescente anzianità di tutto l'a/m) ?
Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Anche nel vecchio 732 tutte le superfici (ailerons, rudder, elevator, slat/flaps, spoilers/speedbrakes) sono azionate dai sistemi idraulici, con backup manuale (meccanico) per ailerons e elevator, e back up elettrico per i flaps. Trim sono elettrici.Valerio Ricciardi ha scritto: Domanda ai tecnici: il comando delle superfici mobili principali (alettoni, impennaggi, deriva) è effettuato tramite cavi con servoassistenza idraulica o elettrica?
Lampo nel frattempo ci ha risposto sulla manutenzione.
Una curiosità mia e un po' OT per i piloti tr 73X; com'è al simulatore pilotare senza le pompe idrauliche solo in manuale? E' veramente governabile l'aereo ???
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Lo feci solo al type rating 3 anni fa quindi non ricordo molto... ovviamente i comandi sono molto più duri... già a terra da fermo se spegni le pompe e muovi i comandi lì senti belli pesanti e non hai neppure la resistenza dell’aria ad ostacolarti... dal FCTM si evince la presenza di gioco motivo per cui si consiglia di trimmare un po’ a picchiare, i comandi non si neutralizzano una volta rilasciato... vola come sempre perché non è un Airbus, cambia lo sforzo e la sensibilità richiesta per controllarlo allo stesso modo.Yavapai ha scritto:Una curiosità mia e un po' OT per i piloti tr 73X; com'è al simulatore pilotare senza le pompe idrauliche solo in manuale? E' veramente governabile l'aereo ???
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Ipotizzare una failure su un'ala solo degli attuatori idraulici di un flap, con conseguente retrazione anche parziale indotta dal drag e asimmetria della portanza - e un equipaggio preso alla sprovvista dalla cosa, è cosa del tutto peregrina?
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Nel mio post parlavo di LOCi . . La statistica in oggetto prende in esame l'effetto e non la root cause. Per spiegarmi meglio:all'origine di un engine failure puo esserci più' di una causa (ad esempio oltre ad un bird strike ,un engine surge con disintegrazione di uno o più' stadi, la rottura di una fuel line , il grippaggio di uno stadio, etc) ma l'effetto di questo e' la spinta asimmetrica e la perdita di potenza, In sede di analisi poi si vedra' se quasta rottura e' stata causata da un problema strutturale, di manutenzione , di FOD , di overspeed, di bird strike o di qualcos'altro.sardinian aviator ha scritto:Fra le tre opzioni di Sigmet ci sta anche una quarta: ingestione di volatili in entrambe i motori (che verrebbe scoperta quasi subito)? O anche in uno solo se si verificano le altre circostanze menzionate.
E' una domanda.
Lo stesso bird strike potrebbe altresì causare un danneggiamento alle superfici di controllo (flaps/SLAT) comportando una compromissione delle caratteristiche aerodinamiche della macchina.
La doppia piantata tuttora rimane circoscritta a casi particolari e secondo la mia opinione fa parte di un ambito incidentale ancora poco esplorato.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Bo per quanto ne possiamo sapere, e' possibile pure che li abbia centrati un meteorite.Valerio Ricciardi ha scritto:Ipotizzare una failure su un'ala solo degli attuatori idraulici di un flap, con conseguente retrazione anche parziale indotta dal drag e asimmetria della portanza - e un equipaggio preso alla sprovvista dalla cosa, è cosa del tutto peregrina?
BTW, gli airbus per asimmetry, bloccano tutto (Wing Tip Brake, per chi volesse approfondire).
Magari è cosi pure per il 737. Non so.
Ultima modifica di air.surfer il 21 maggio 2018, 23:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Pure sull’NG vi è la protezione dall’asimmetria ma non so sul 200.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Purtroppo una delle tre sopravvissute non ce l'ha fatta...
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews ... a2554.html
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Grazie Gek per la spiegazione sul controllo manuale-meccanico.AirGek ha scritto:Pure sull’NG vi è la protezione dall’asimmetria ma non so sul 200.
Anche il 200 aveva la protezione per asimmetria dei flap, ho recuperato l'info da un FCOM 737-200
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Sulla doppia piantata per bird strike sono sostanzialmente d'accordo. Sulla doppia ingestione (che può essere l'anticamera della doppia piantata) ho documentato almeno 60 casi dal 1988, l'ultimo dei quali nel Dicembre 2017.sigmet ha scritto:sardinian aviator ha scritto:Fra le tre opzioni di Sigmet ci sta anche una quarta: ingestione di volatili in entrambe i motori (che verrebbe scoperta quasi subito)? O anche in uno solo se si verificano le altre circostanze menzionate.
E' una domanda.
La doppia piantata tuttora rimane circoscritta a casi particolari e secondo la mia opinione fa parte di un ambito incidentale ancora poco esplorato.
Siamo al livello delle runways incursions (68 casi gravi riportati dal 1964) sulle quali peraltro l'attenzione aviatoria sembra maggiore.
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Off topic ma parlando di birdstrike settimana scorsa in un giorno su 4 decolli ne abbiamo fatti 2
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
… è la primavera...AirGek ha scritto:Off topic ma parlando di birdstrike settimana scorsa in un giorno su 4 decolli ne abbiamo fatti 2
Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Ne abbiamo fatti 2 significa che TU nei hai fatti 2? Racconta.AirGek ha scritto:Off topic ma parlando di birdstrike settimana scorsa in un giorno su 4 decolli ne abbiamo fatti 2
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Non ne ho trovato traccia: avete compilato il Reporting Form?AirGek ha scritto:Off topic ma parlando di birdstrike settimana scorsa in un giorno su 4 decolli ne abbiamo fatti 2
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Beh nulla, presi nella parte anteriore, il primo sentito il botto ma poi non abbiamo trovato alcun segno... il secondo preso col parabrezza dal mio lato e lì il segno c’è rimasto... uno partendo da CIA e uno da CAG... probabilmente rondini...Maxx ha scritto:Ne abbiamo fatti 2 significa che TU nei hai fatti 2? Racconta.AirGek ha scritto:Off topic ma parlando di birdstrike settimana scorsa in un giorno su 4 decolli ne abbiamo fatti 2
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Re: 737 si schianta dopo il decollo dall'Avana (Thread Generico)
Mi sentirei di dire che l'attenzione al problema dipende anche dalle autorità nazionali oltre che dall'industria. Nella mia commissione stiamo verificando le normative internazionali a 360° ( debbo rivelarti che ho utilizzato anche certe tue informazioni come quella sull'aumento delle dimensioni dei volatili... ) ma la raccolta dei dati e' ancora piuttosto sommaria ed imprecisa.sardinian aviator ha scritto:
Sulla doppia piantata per bird strike sono sostanzialmente d'accordo. Sulla doppia ingestione (che può essere l'anticamera della doppia piantata) ho documentato almeno 60 casi dal 1988, l'ultimo dei quali nel Dicembre 2017.
Siamo al livello delle runways incursions (68 casi gravi riportati dal 1964) sulle quali peraltro l'attenzione aviatoria sembra maggiore.
Per motivi di corretta informazione debbo anche integrare quanto affermato nel mio post precedente non avendo inserito nell'elenco anche i casi legati a motivi meteorologici quali il Wind shear e il ghiaccio ma come per il bird strike ho limitato la casistica agli eventi più direttamente legati all'incidente del 737.
Sui vecchi Boeing (io ho volato il 727) c'era un pannellino ottico con l'indicazione in verde delle superfici estese ma c'era un avviso acustico solo per i take off warning. La chiamata "fifteen -fifteen -green on! " era il via libera al decollo!Yavapai ha scritto:
Anche il 200 aveva la protezione per asimmetria dei flap, ho recuperato l'info da un FCOM 737-200
La filosofia Boeing era quella dei "pomelli bianchi".
Occhio che e' stagione di paduli!AirGek ha scritto:Off topic ma parlando di birdstrike settimana scorsa in un giorno su 4 decolli ne abbiamo fatti 2
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.