pilota privato a meno di 6000 euro...non è un sogno

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

pilota privato a meno di 6000 euro...non è un sogno

Messaggio da marconolby » 12 dicembre 2004, 13:35

Avete letto l'articolo sull'aviazione generale italiana pubblicato su Volare di Dicembre(quello uscito pohi giorni fa).
dopo vari dati interessati sulla quantità e l'età degli aerei dell'AG è riportata una specie di intervista al vicepresidente dell'aeroclub Catania il quale descrive come,con una modifica alla flotta, riescano a far pagare un PPL-A solo 5900 euro.
Ma io mi chiedo non potrebbero fare così tutti gli aeroclub italiani...
riporterebbero i prezzi a livelli simili alla media europea(noi viviamo in un paese dove volare consta una cifra astronomica)
Ci guadagneremmo noi che per un PPL adesso spendiamo dagli 8000 ai 10000 euro
Ci guadagnerebbero gli stessi aeroclub che avrebbero molti più iscritti e quindi più entrate....

voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 12 dicembre 2004, 16:18

Non è l'unico con prezzi bassi, l'aeroclub di Venezia (nicelli) fa pagare in tutto meno di 6000 euri, perchè la teoria è gratuita, si paga quasi solo le ore di volo per fare il brevetto :D

teddy beer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25

Messaggio da teddy beer » 13 dicembre 2004, 15:18

Ciao a tutti e complimenti per il sito. Da 4 anni volo a Varese, da noi il PPL costa intorno ai 9000 euri se inizi e concludi con l'aereo più scarso (P66c) se lo fai con il 172 (sempre a passo fisso) ti costa 10/15% in più, meglio non indagare con gli altri velivoli. Purtroppo è sempre peggio, quando hoincominciato io, le prime 20 ore le ho fatte su G115, un biposto la cui ora la vendevano a 190.000 lire, in seguito questo velivolo è stato eliminato dalla flotta, costringendo così, anche chi non voleva, all'aumento dei costi. Non solo, fino a 3 anni fa, gli allievi piloti non pagavano l'istrittore durante i voli da solo pilota, che nel PPL corrispondo a circa 15 ore, oggi l'istruttore in questa fase lo paghi come se fosse al tuo fianco. Per finire in questi 4 anni il costo dei noleggi dei velivoli hanno subito 2 aumenti del 10% cica ogni volta.
A questo va aggiunta la quota sociale di 775 euri/anno e la quota di ammissione al club che ammonta a 200 euri.
Non stupitevi se in Italia non vola + nessuno...

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 13 dicembre 2004, 20:41

Varese...Vergiate...conosci l'ing. Hany(troppo un grande)?crredo di sì....è il mio prof di aerotecnica e navigazione....e Luca Mascolino...sta facendo l'ATPL...lui mi fa esercitazioni di nav.......

teddy beer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25

Messaggio da teddy beer » 14 dicembre 2004, 11:36

Sono a Venegono non a Vergiate

marconolby
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 novembre 2004, 22:27
Località: Oggiono -LC-

Messaggio da marconolby » 14 dicembre 2004, 17:23

teddy beer ha scritto:Sono a Venegono non a Vergiate
ma l'aeroporto più vicino a varese non è vergiate?

teddy beer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25

Messaggio da teddy beer » 16 dicembre 2004, 19:33

No è Venegono, Vergiate è circa 4.5 miglia a nord di Malpensa, ed è compreso nella CTR di quest'ultimo. Venegono, non so esattamente la distanza ma quando si decolla dalla 36 in circa 3 minuti siamo sopra Varese, tenendo conto che la nostra climb speed e di circa 85 kts, la distanza sarà di 4 miglia, non di più.
Fra le altre cose, Air Vergiate, la scuola di volo, viene sfrattata dall'aeroporto dove opera (di proprietà AgustA) e so che stanno individuando, in fretta, un aviosuperficie dove piazzarsi, voci dicevano dalle parti di Biandrate (NO).

teddy beer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25

Messaggio da teddy beer » 16 dicembre 2004, 19:37

Ah dimenticavo: se cercate una scuola di volo a prezzi davvero invitanti andate a Malpensa alla GS Aviation fanno il privato con 6000 euretti e CPL+IFR a 15000.

cop
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 18 ottobre 2004, 2:16
Località: Necochea, Buenos Aires

Messaggio da cop » 17 dicembre 2004, 22:14

Ciao ragazzi. Da qualche mese mi sono trasferito in Argentina per lavoro.
Vivo vicino a Mar del Plata. Mi sono informato circa i prezzi per ottenere lo stesso brevetto.
Qui costa 8000 pesos arg. che nell'epoca dell' 1 a-1 erano 8000 US$... oggi sono circa 2.030 euro.
Se il lavoro me lo consentirá mi iscriveró dato che il volo é sempre stata la mia passione.
Ciao a tutti

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 23 maggio 2005, 10:27

ciao..cari ragasuoli
Pure io tempo addietro avevo kiesto info per il ppl a venegono all modica di 9900 euri c.a....ma il problema oltre che il costo del brevetto ok meglio 6000 che 9000, ma poi....comprarsi l'aereo non parliamone, e ogni volta che uno si vuole fare il suo bel giretto diciamo una volta al mese?,che costi bisogna affrontare nolegio/carburante,tasse aeroportuali,aggionamenti vari,poi mi sembra che bisognsa avere un tot di ore al mese x non dover ricorrere ad ulteriori complicazioni dovuta appunto allo scarso "monte ore"...eh eh che ne dite....
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 maggio 2005, 11:09

Allora Cop, in bocca al lupo. :wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi » 23 maggio 2005, 11:51

Già anche a Bresso ho sentito che costa più di 10.000 euro...io ho abbandonato l'idea appena sentite le cifre, purtroppo...e comincio a pensare all' ULM che come letto nell'altra discussione costa parecchio di meno...
Immagine

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 23 maggio 2005, 12:50

Per il lido, tutto 6000 euri, le tasse sono gratuite, teoria gratuita, ad esempio un ora di volo con un C152 costa 99 euri.. :)

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 23 maggio 2005, 15:18

Marconolby a Catania, ma hai detto proprio a Catania? :shock: evvai..........................

Io dopo diplomato avevo intenzione di andare all'aeroclub di Catania, adesso ancora meglio. Poi da casa mia Catania è a due passi. :D :D :D
Is it light where you are yet?

Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

re: pilota privato a meno di 6000 euro...non è un sogno

Messaggio da atene77 » 19 settembre 2005, 16:02

a BG, costa 12000E........mi sono informato in una pausa pranzo..il fatto e' che parlando con chi c'era li' dentro, mi ha detto che mantenerlo, facendo quindi un tot di ore l'anno...ti servono sui 50,000 e l'anno!

x i 12000, ho parlato direttamente con una segretaria dentro nel aeroclub, x i 100,000 me lo ha detto uno li di fuori..nn so..magari solo x spaventarmi....i 100mila,nascono dall affitto dell aereo x fare le ore annuali x mantenere il brevetto..mah
I-LOVE I-DAWS I-DAWW

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 19 settembre 2005, 16:47

ma va 100 mila euro, fai prima a farti la licenza di ATPL che costa 50 mila, 12 mila è veramente troppo per il privato, direi che va bene circa sui 6000-8000, per mantenerlo si devono fare 12 ore all'anno, quindi fai conto che costa 150 euro l'ora di volo e l'iscrizione saranno 400 euri, sono moooooooooolto meno di 100 mila, saranno sui 2000 euri...

gas41
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 ottobre 2005, 15:09

re: pilota privato a meno di 6000 euro...non è un sogno

Messaggio da gas41 » 12 ottobre 2005, 18:38

...ciao Gente, mi sono praticamente appena iscritto... mi chiamo Paolo,
io ho fatto il PPL al Lido di Venezia e il preventivo era di 5800 euro tutto compreso .. sono arrivato e spendere circa 6800 tra una balla e l' altra, senza contare il fato che ho dovuto aspettare 4 mesi tra il pratico e il torico... però mi rendo conto che i prezzi in giro sono belli altini...
Secondo me c'è anche da onsiderare il fatto che in ogni caso è difficile arrivare a fare l' esame con solo 45 ore e che gli aeroclub un po' ci marciano su questo..
Poi per mantenerlo le ore di volo annue per legge non sono molte (io da ottobre 2004 a settembre 2006 dovrei farne 12), il fatto è che gli aeroclub hanno regole non scritte per le quali ti fanno volare anche se non vuoi almeno 12 ore l'anno. Poi conta la rata d'iscrizione annuale che al Lido è di 740 euri... per cui all' anno sono, nel migliore dei casi sui 2200 euro, ..almeno dalle mie parti. Comunque per il mantenimento ci sono in giro avionoleggi che ti consentono di volare senza pagare quote annuali e con aeroplani relativamente decenti (per esempio l' Aviorent a Vicenza)... io ci stavo pensando, ma staccarsi da terra a Venezia non ha paragoni per cui per ora tengo duro..
.. se volete un consiglio spassionato: FATEVI IL PPL !!! ..informatevi dove costa meno ma FATELO !!!
.. detto tra noi, volare è la seconda cosa che preferisco fare...
ciao ragassi

Boeing1985
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 novembre 2005, 1:11

ATPL Venegono

Messaggio da Boeing1985 » 2 novembre 2005, 1:16

marconolby";p="1468 ha scritto:Varese...Vergiate...conosci l'ing. Hany(troppo un grande)?crredo di sì....è il mio prof di aerotecnica e navigazione....e Luca Mascolino...sta facendo l'ATPL...lui mi fa esercitazioni di nav.......
Ciao sono nuovo in questo sito comunque l'ing Hani insegna anke a me navigazione e radionavigazione a Venegono....è davvero un grande!!!!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: re: pilota privato a meno di 6000 euro...non è un sogno

Messaggio da pippo682 » 2 novembre 2005, 8:40

gas41";p="47235 ha scritto:...senza contare il fato che ho dovuto aspettare 4 mesi tra il pratico e il torico...
Ciao Gas, alcune considerazioni da chi, come me, conosce abbastanza bene l'ambiente di un Aeroclub. Purtroppo l'attesa, nella maggior parte delle volte, non è dovuta all'Aeroclub, ma ai vari Ministeri e ministeriali burocrati, che si perdono le carte, ti avvisano il giorno prima quale sarà la data dell'esame, che usano regole differenti a seconda della DCA di competenza, ecc...
gas41";p="47235 ha scritto:...Secondo me c'è anche da onsiderare il fatto che in ogni caso è difficile arrivare a fare l' esame con solo 45 ore e che gli aeroclub un po' ci marciano su questo..
Sono convinto che qualche Aeroclub o qualche singolo istruttore lo facciano, ma considera che si sta parlando di volare, non proprio come andare in macchina, anche se comunque è una attività alla portata di tutti. La responsabilità finchè sei allievo è dell'istruttore, del direttore della scuola e del presidente dell'aeroclub, che quindi vogliono essere sicuri di quel che fanno. Inoltre, se un allievo viene bocciato all'esame, deve rifarlo con dispendio per lui, e non per l'aeroclub. Meglio qualche ora in più prima, che molte poi.
gas41";p="47235 ha scritto:... Poi per mantenerlo le ore di volo annue per legge non sono molte (io da ottobre 2004 a settembre 2006 dovrei farne 12), il fatto è che gli aeroclub hanno regole non scritte per le quali ti fanno volare anche se non vuoi almeno 12 ore l'anno..
Alla faccia della sicurezza, le nuove JAR sembra abbiano abbassato il numero di ore da volare, come dici tu. Io credo che 12 ore l'anno siano veramente il minimo per considerare sicuro un pilota. Del resto , come dici tu, il volo è la tua seconda passione. E se "pratichi" la prima ogni volta che puoi :lol: non vedo perchè la seconda dovrebbe essere "praticata" di meno. Il volo è uno sport. Se non ti tieni allenato lo pratichi male. Solo che le conseguenze potrebbero essere un po' più gravi di uno stiramento muscolare...
gas41";p="47235 ha scritto:... Comunque per il mantenimento ci sono in giro avionoleggi che ti consentono di volare senza pagare quote annuali e con aeroplani relativamente decenti (per esempio l' Aviorent a Vicenza)... io ci stavo pensando, ma staccarsi da terra a Venezia non ha paragoni per cui per ora tengo duro....
Bravo. Tieni duro. Ma non perchè volare al Lido sia bello (e lo è, ho messo le ruote molte volte sulla sua erba), ma perchè ritengo che volare in un buon club sia molto meglio. Nel club trovi molti appassionati con i quali condividere la tua passione, trovi soci esperti che molto volentieri salgono con te nel sedile a fianco e ti portano con maggior sicurezza dove non sei mai stato prima, ti organizzi dei bei voli a centinaia di Km dalla sede, magari in quattro, con quattro tratte fatte una a testa e magari visitando in questo modo tutta l'Italia. Un avionoleggio non ti da queste cose, giustamente il loro solo scopo è quello di affittare aerei e di trarne un vantaggio economico, mentre l'aeroclub è una associazione sportiva senza fini di lucro, che spesso è costretto a sopportare costi molto elevati perchè imposti da fuori (l'ing. del RAI che fa i controlli sulle manutenzioni degli aerei con cui voli controlla gli aerei di linea di Tessera... ed il RAI si fa pagare salato!)

In bocca al lupo per le tue nuove ali!

Aussie_Pilot

re: pilota privato a meno di 6000 euro...non è un sogno

Messaggio da Aussie_Pilot » 20 novembre 2005, 13:51

in Australia il PPL costa circa 6500 A$ meno di 4000 eur tutto compreso le 40 ore di volo il prezzo piu basso che ho visto è stato all Coofs Harbour Jets Centre di Coofs Harbour una cittadina den Nuovo Galles del Sud circa 600 km a nord di Sydney

se invece studiate a Sydney il prezzo al massimo arriva ai 11,000 ( sempre dollari aussies) ma ci sonos cuole che lo fanno anche a meno comunque il risparmio rispetto all'Italia è molto evidente

per non parlare poi di ATPL , CPL e menate Varieee

Ciao Ciao!!!

Carmine

Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot » 20 novembre 2005, 13:57

sto facendo tanta pubblicità vero all'Australia??? :-D Spero di non dare l'impressione di mitizzare un paradiso come spesso dò non è mia intenzione!!!

comunque non consiglio certo di andar in Australia solo per studiare e prenderre un PPL ma per chi sogna una carrieraa allora si !!

SALUTONI!!!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 20 novembre 2005, 21:51

sto facendo tanta pubblicità vero all'Australia??? :-D Spero di non dare l'impressione di mitizzare un paradiso come spesso dò non è mia intenzione!!!
No, anzi, ci fa piacere sapere queste informazioni.
Se ti va, in Quattro Chiacchiere, posta pure un bel messaggio sull'Australia, parlaci di una possibile vacanza, consigliaci voli, eventuali costi e luoghi da visitare... Insomma, saremmo tutti interessati a questo argomento!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Aussie_Pilot

Lo farò

Messaggio da Aussie_Pilot » 20 novembre 2005, 22:58

Caro Zeno!!!

Stai tranquillo sarà fatto!! sono convinto che o tuti la odieranno o tutti vorranno farci un viaggio presto!!!
CIAO CIAO!!

carmelo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 14:37

re: pilota privato a meno di 6000 euro...non è un sogno

Messaggio da carmelo » 8 dicembre 2005, 17:37

ciao ragazzi...sono appena iscritto... forse prenderò il brevetto di pilota privato in polonia ( 4600 euro)... è valido in italia???

grazie per le vostre risposte!!! :roll:

Avatar utente
RAFEMC
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 agosto 2005, 17:13

Re: Pilota Privato A Meno Di 6000 Euro...non è Un Sogno

Messaggio da RAFEMC » 21 febbraio 2006, 16:42

Io pago 6500 Euro all inclusive all' AERIAL BANNERS a Salerno, la scuola è davvero seria, istruttori ottimi e teoria all'avanguardia.
http://www.aerialbanners.it

Avatar utente
md80cesarino
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 settembre 2005, 19:13
Località: ca

Re: Pilota Privato A Meno Di 6000 Euro...non è Un Sogno

Messaggio da md80cesarino » 20 aprile 2006, 17:50

:shock: Ciao a tutti i futuri piloti e non , io sto preparando la documentazione per il PPL a Elmas il cui costo è di 8500€ (non poco secondo le mie tasche e credo anche le vostre) Comunque debbo sottolineare che mi piace volare e per questo motivo spremerò le mie risorse sino all'osso , per finire debbo dire che i voli si possono fare anche a pacchetti il che non è poco conto bye bye. :?: :mrgreen:
L'uomo non è nato per volare ma nel corso dei secoli si è adattato molto bene.

Avatar utente
antonio77
Banned user
Banned user
Messaggi: 164
Iscritto il: 10 marzo 2005, 14:04
Località: Dallas

Re: Pilota Privato A Meno Di 6000 Euro...non è Un Sogno

Messaggio da antonio77 » 20 aprile 2006, 18:40

md80cesarino ha scritto::shock: Ciao a tutti i futuri piloti e non , io sto preparando la documentazione per il PPL a Elmas il cui costo è di 8500€ (non poco secondo le mie tasche e credo anche le vostre) Comunque debbo sottolineare che mi piace volare e per questo motivo spremerò le mie risorse sino all'osso , per finire debbo dire che i voli si possono fare anche a pacchetti il che non è poco conto bye bye. :?: :mrgreen:
Caspita!!! caruccio...conta che quello credo sia il prezzo comprensivo del minimo di ore di volo previsto dalla normativa.
Stasera chiamo il mio amico che fa l'istruttore li...

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 18 maggio 2006, 8:33

Ibi ha scritto:Già anche a Bresso ho sentito che costa più di 10.000 euro...io ho abbandonato l'idea appena sentite le cifre, purtroppo...e comincio a pensare all' ULM che come letto nell'altra discussione costa parecchio di meno...
Caspiterina... pensavo anch'io di iscrivermi a Bresso....

Avatar utente
BIFIDUS
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 maggio 2006, 13:03

Re: Pilota Privato A Meno Di 6000 Euro...non è Un Sogno

Messaggio da BIFIDUS » 22 maggio 2006, 12:07

Scusate l'intrusione ma anche io sono alla ricerca di una scuola di volo ad un prezzo onesto.
Mi permetto di segnalare, per il conseguimento del PPL, la scuola elicotteri di Lugo di Romagna (RA) (vgs. http://WWW.SCUOLAELICOTTERI.IT) che per i minori di anni 30 pratica un costo di 6.500 Euro e per i possessori di attestato VDS 5.500 euro. Purtroppo non rientro in nessuna delle due casistiche e quindi continuo la ricerca ma spero che possa esserVi stati di aiuto, un saluto. :D
La vecchiaia ha fatto fuori un sacco di giovani.

Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Messaggio da Manuelvi » 22 maggio 2006, 13:10

raoul80 ha scritto:
Ibi ha scritto:Già anche a Bresso ho sentito che costa più di 10.000 euro...io ho abbandonato l'idea appena sentite le cifre, purtroppo...e comincio a pensare all' ULM che come letto nell'altra discussione costa parecchio di meno...
Caspiterina... pensavo anch'io di iscrivermi a Bresso....
Solo per "entrare" a Bresso la quota sociale è di 1600€ o 1200€, alla quota più alta corrisponde un costo minore delle ore di volo.
Una volta conseguito il brevetto poi, bisogna aggiungere altri 1200€ come quota di adesione (cosa mai vista in nessun altro aeroclub)....per poi tornare ai 1200/1600 annui

SCANDALOSO!!!!!

ciao
Manuel Vignoni

palamaur
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 giugno 2006, 23:25

Re: Pilota Privato A Meno Di 6000 Euro...non è Un Sogno

Messaggio da palamaur » 11 giugno 2006, 23:59

Confermo anche io a PONTECAGNANO (SA) ottima scuola con ottimi istruttori.
I COSTI SONO CONTENUTI E POI VI SI TROVA UN'AMBIENTE FAMILIARE.
http://www.aerialbanners.it

palamaur
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 giugno 2006, 23:25

Re: Pilota Privato A Meno Di 6000 Euro...non è Un Sogno

Messaggio da palamaur » 12 giugno 2006, 0:06

Dimenticavo non esiste quota associativa ne altre spese. A Pontecagnano si VOLA tutti i giorni dell'anno.
http://www.aerialbanners.it

Avatar utente
Black Cadillac
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 giugno 2006, 23:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Pilota Privato A Meno Di 6000 Euro...non è Un Sogno

Messaggio da Black Cadillac » 28 giugno 2006, 14:51

Ciao sono Gabriele, un ragazzo di 16 anni e voglio diventare pilota di aerei più di ogni altra cosa. Ho letto recentemante che per il PPL basta avere 16 anni per frequentare i corsi e 17 anni per acquisire il brevetto. Peccato che qui a Vicenza il PPL costa 10.000 euro...... :cry: Adesso vorrei proprio sapere come fa una famiglia che ne guadagna 3000 a pagare questi studi al figlio?! Mi tocca aspettera di diplomarmi, trovare un lavoro che mi permatta di pagare il brevetto e che mi consenta anche di mantenermi oppure esistono pagamenti a rate??? Gli aeroclub che fissano tali prezzi aprono le porte soltanto a famiglie ricche, se proprio dobbiamo dirlo, non di certo a benestanti.... :evil: Tanto vale aumentare l'età minima del PPL così che la gente "normale" si possa permettere di pagare tali cifre. Se qualcuno può aiutarmi mi fà un grosso piacere! :mrgreen:

Rispondi