Tecnicismo: Validità teoria ATPL senza conseguimento CPLeasa

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Tecnicismo: Validità teoria ATPL senza conseguimento CPLeasa

Messaggio da Double-F » 21 luglio 2018, 20:23

Buon sabato a tutti,

ho una domanda di cui non sono riuscito a trovare risposta.

La situazione ipotetica è questa:

- Un pilota ha superato, dopo il PPL Easa, tutti e 14 gli esami ATPL easa.
- Il pilota non prosegue con un CPL Easa, ma invece acquisisce il CPL-ME-IR FAA.
- Il pilota non effettua nell'immediato la conversione da FAA a EASA, e rimane senza CPL Easa ma con CPL faa e teoria atpl easa effettuata.

La domanda:

Entro quando dovrebbe acquisire anche il CPL Easa affinché gli esami sostenuti non scadano e debba rifarli?


Ovviamente il caso è riferito al sottoscritto, probabilmente mi troverò a proseguire e terminare l'addestramento negli Usa per motivi personali.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Tecnicismo: Validità teoria ATPL senza conseguimento CPLeasa

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2018, 20:52

Mi pare fossero 7 anni...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Tecnicismo: Validità teoria ATPL senza conseguimento CPLeasa

Messaggio da Double-F » 21 luglio 2018, 20:55

AirGek ha scritto:Mi pare fossero 7 anni...
Ho letto anche io questo in qualche forum, però non si riferivano ad un caso in cui il pilota non avesse nemmeno CPL-IR-ME EASA.

(Do per scontato che, logicamente, il fatto che il pilota abbia il CPL-IR-ME Faa non conta ai fini della validità dei 14 esami atpl europei)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Tecnicismo: Validità teoria ATPL senza conseguimento CPLeasa

Messaggio da AirGek » 21 luglio 2018, 22:58

E’ prassi comune fare prima la teoria ATPL e poi il CPL.

E se non sbaglio i 7 anni si rinnovano al rinnovo dell’IR quindi il CPL ha poco o nulla importanza ai fini del tuo dubbio.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Tecnicismo: Validità teoria ATPL senza conseguimento CPLeasa

Messaggio da Jolax » 22 luglio 2018, 6:58

Se ricordo bene:
Dalla data del rilascio del certificato di superamento della teoria ATPL,
hai 36 mesi per conseguire il CPL e IR.

Poi, ad ogni rinnovo dell'IR, la validità della teoria ATPL viene estesa per altri 7 anni.

Double-F
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 settembre 2016, 17:12

Re: Tecnicismo: Validità teoria ATPL senza conseguimento CPLeasa

Messaggio da Double-F » 22 luglio 2018, 21:06

Jolax ha scritto:Se ricordo bene:
Dalla data del rilascio del certificato di superamento della teoria ATPL,
hai 36 mesi per conseguire il CPL e IR.

Poi, ad ogni rinnovo dell'IR, la validità della teoria ATPL viene estesa per altri 7 anni.
Perfetto, grazie, la domanda era proprio questa.
Quindi dal conseguimento di tutti gli esami ATPL teorici avrò 36 mesi per poi conseguire CPL-IR EASA convertendolo da FAA.


MODIFICA SUCCESSIVA: Ok, confermato che quello che hai scritto è corretto. Per coloro a cui servisse in futuro, lascio il riferimento normativo:
https://www.easa.europa.eu/sites/defaul ... rt-FCL.pdf
PAG. 27
c) Validity period
(1) The successful completion of the theoretical knowledge examinations will be valid:
(i) for the issue of a light aircraft pilot licence, a private pilot licence, a sailplane pilot licence or a balloon pilot licence, for a period of 24 months;
(ii) for the issue of a commercial pilot licence, instrument rating (IR) or en route instrument rating (EIR), for a period of 36 months;
(iii) the periods in (i) and (ii) shall be counted from the day when the pilot successfully completes the theoretical knowledge examination, in accordance with (b)(2).
(2) The completion of the airline transport pilot licence (ATPL) theoretical knowledge examinations will remain valid for the issue of an ATPL for a period of 7 years from the last validity date of:
(i) an IR entered in the licence; or
(ii) in the case of helicopters, a helicopter’s type rating entered in that licence.

Rispondi