Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
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Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
...poco dopo il decollo dal Guadalupe Victoria Airport a Durango, (ca. 900 km N di Mexico City).
97 pax e 4 crew. Incidente, avvenuto durante una forte grandinata, intorno alle 4 del pomeriggio ora locale.
Il governatore dello Stato, Jose Rosas Aispuro Torres, ha detto in tv che non ci sono vittime.
Risultano 85 feriti: molti con solo ferite leggere, 49 ospedalizzati.
Due (tra cui un pilota) i feriti in modo serio, le cui condizioni però sono state dichiarate stabili.
Considerato ciò che resta attualmente dell'a/m, siamo ai limiti del miracolo.
da noi la notizia già è arrivata ieri notte
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/n ... 19a8f.html
http://www.repubblica.it/esteri/2018/07 ... P2-S1.8-T1
https://www.corriere.it/esteri/18_lugli ... 36ea.shtml
97 pax e 4 crew. Incidente, avvenuto durante una forte grandinata, intorno alle 4 del pomeriggio ora locale.
Il governatore dello Stato, Jose Rosas Aispuro Torres, ha detto in tv che non ci sono vittime.
Risultano 85 feriti: molti con solo ferite leggere, 49 ospedalizzati.
Due (tra cui un pilota) i feriti in modo serio, le cui condizioni però sono state dichiarate stabili.
Considerato ciò che resta attualmente dell'a/m, siamo ai limiti del miracolo.
da noi la notizia già è arrivata ieri notte
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/n ... 19a8f.html
http://www.repubblica.it/esteri/2018/07 ... P2-S1.8-T1
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"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico: 85 feriti su 101 a bordo
Domanda: ma a prescindere dal fatto che i motori son progettati e certificati per non esserne inficiati, il momento di una forte grandinata è sicuro sia il migliore per decollare, o è facilmente associato a eventi estremi assortiti in termini di pericolose raffiche o brusche variazioni della direzione del vento?
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Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico: 85 feriti su 101 a bordo
Se c'era la grandine c'era un CB e se c'era un CB poteva esserci wind shear...Valerio Ricciardi ha scritto:Domanda: ma a prescindere dal fatto che i motori son progettati e certificati per non esserne inficiati, il momento di una forte grandinata è sicuro sia il migliore per decollare, o è facilmente associato a eventi estremi assortiti in termini di pericolose raffiche o brusche variazioni della direzione del vento?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico: 85 feriti su 101 a bordo
Non ho più i manuali di AZ ma credo che prevedano tutti, più o meno, le stesse cose.Valerio Ricciardi ha scritto:Domanda: ma a prescindere dal fatto che i motori son progettati e certificati per non esserne inficiati, il momento di una forte grandinata è sicuro sia il migliore per decollare, o è facilmente associato a eventi estremi assortiti in termini di pericolose raffiche o brusche variazioni della direzione del vento?
In una condizione meteorologica che appare potenzialmente pericolosa NON si deve decollare ma si deve aspettare un miglioramento che non metta a rischio l'aeromobile ed i suoi occupanti.
Un concetto del genere non dovrebbe essere neppure messo per iscritto, fa parte del normale bagaglio culturale di qualsiasi Pilota… allora la domanda da farsi è: "Perché con delle condizioni che sembra fossero estreme il Comandante ha deciso di decollare lo stesso senza aspettare qualche minuto?"
Ovviamente la risposta più semplice è che sia uno scriteriato ma, a differenza di altri lavori, quello scriteriato paga direttamente su di se le conseguenze di una scelta azzardata.
Allora, magari, la risposta potrebbe venire da una condizione di pressione psicologica da parte della compagnia che ha variato la corretta sequenza di ragionamento inserendovi una variabile che non avrebbe dovuto esserci.
Le mie sono solo ipotesi, ovviamente, ma non mi stupirei più di tanto se le cose stessero proprio così.
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Domanda: ma l'ok al decollo che viene dato dalla torre di controllo, riguarda solo lo stato libero della pista? In altre parole, è solo il comandante che decide se decollare o meno (avendo la pista disponibile) rispetto le condizioni atmosferiche?
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Si.Antonio63 ha scritto:... In altre parole, è solo il comandante che decide se decollare o meno (avendo la pista disponibile) rispetto le condizioni atmosferiche?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Grazie per il chiarimento.sigmet ha scritto:Si.Antonio63 ha scritto:... In altre parole, è solo il comandante che decide se decollare o meno (avendo la pista disponibile) rispetto le condizioni atmosferiche?
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Un anno fa rimanemmo un paio d'ore dentro l'aeromobile a FCO per un brutto temporale che stava inondando la zona (dovrei anche avere un video fatto col cellulare da qualche parte).Lampo 13 ha scritto:Non ho più i manuali di AZ ma credo che prevedano tutti, più o meno, le stesse cose.Valerio Ricciardi ha scritto:Domanda: ma a prescindere dal fatto che i motori son progettati e certificati per non esserne inficiati, il momento di una forte grandinata è sicuro sia il migliore per decollare, o è facilmente associato a eventi estremi assortiti in termini di pericolose raffiche o brusche variazioni della direzione del vento?
In una condizione meteorologica che appare potenzialmente pericolosa NON si deve decollare ma si deve aspettare un miglioramento che non metta a rischio l'aeromobile ed i suoi occupanti.
Un concetto del genere non dovrebbe essere neppure messo per iscritto, fa parte del normale bagaglio culturale di qualsiasi Pilota… allora la domanda da farsi è: "Perché con delle condizioni che sembra fossero estreme il Comandante ha deciso di decollare lo stesso senza aspettare qualche minuto?"
Ovviamente la risposta più semplice è che sia uno scriteriato ma, a differenza di altri lavori, quello scriteriato paga direttamente su di se le conseguenze di una scelta azzardata.
Allora, magari, la risposta potrebbe venire da una condizione di pressione psicologica da parte della compagnia che ha variato la corretta sequenza di ragionamento inserendovi una variabile che non avrebbe dovuto esserci.
Le mie sono solo ipotesi, ovviamente, ma non mi stupirei più di tanto se le cose stessero proprio così.
Quando decollammo, ballammo un bel po' fino all'altezza della Campania (era un FCO-BDS).
E' possibile che l'Embraer sia decollato in quelle condizioni perche' magari prima erano molto peggio e i piloti fossero convinti che ormai si andasse verso il miglioramento?
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Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Ok, andare a sbattere contro uno stormo di oche che ti frantumano i motori (e i maroni) non è come decollare nel bel mezzo di un cumulonembo. Il secondo lo vedi e ne sei consapevole, le prime ti compaiono davanti all’improvviso e nulla puoi farci, a meno di essere il solista della PAN sul 339. Però l’esito è stato quasi il medesimo: tutti salvi sia nell’Hudson che a Durango, 80 feriti a Durango e, mi pare, nessuno sull’Hudson. Fermo eternamente restando ciò che è stato riconosciuto al buon Sully ed al suo primo ufficiale, possibile che all’equipaggio dell’Aeromexico non si possa accreditare nulla, nel senso attribuirgli qualche merito nel fatto che nessuno ci abbia lasciato la pelle?
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Leggendo i Metar, se ben ricordo, subito dopo l'incidente c'era una copertura completa di CB, cioè un peggioramento. Io non ho la sfera di cristallo e quelle che ho fatto, in un thread generico, sono dellearciere ha scritto:Un anno fa rimanemmo un paio d'ore dentro l'aeromobile a FCO per un brutto temporale che stava inondando la zona (dovrei anche avere un video fatto col cellulare da qualche parte).
Quando decollammo, ballammo un bel po' fino all'altezza della Campania (era un FCO-BDS).
E' possibile che l'Embraer sia decollato in quelle condizioni perche' magari prima erano molto peggio e i piloti fossero convinti che ormai si andasse verso il miglioramento?
supposizioni basate su una certa logica ma che possono essere smentite dai risultati dell'inchiesta.
Quello a cui tenevo è sottolineare che in un mercato come quello attuale è possibile, ma da evitare,
che condizionamenti esterni di tipo economico possano spingere un Comandante a fare cose che
bisognerebbe evitare. Da parte mia posso affermare che in una trentina di anni di Alitalia non ho mai
sentito una spinta "dall'alto" a fare una scelta piuttosto di un'altra per motivi economici; certo, c'era
attenzione al corretto uso del carburante, ma mai sono stato richiamato per aver fatto delle scelte
conservative su un extra carburante, su una deviazione di rotta, sulla scelta di un alternato o simili.
Spero che sia così in tutte le compagnie, ma ho i miei dubbi!
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Ancora non si sa neppure se l'aereo ha staccato o meno da terra… che vuoi accreditare o screditare?Maxx ha scritto:Ok, andare a sbattere contro uno stormo di oche che ti frantumano i motori (e i maroni) non è come decollare nel bel mezzo di un cumulonembo. Il secondo lo vedi e ne sei consapevole, le prime ti compaiono davanti all’improvviso e nulla puoi farci, a meno di essere il solista della PAN sul 339. Però l’esito è stato quasi il medesimo: tutti salvi sia nell’Hudson che a Durango, 80 feriti a Durango e, mi pare, nessuno sull’Hudson. Fermo eternamente restando ciò che è stato riconosciuto al buon Sully ed al suo primo ufficiale, possibile che all’equipaggio dell’Aeromexico non si possa accreditare nulla, nel senso attribuirgli qualche merito nel fatto che nessuno ci abbia lasciato la pelle?
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Ci fu un incidente simile in Ati, nei primi anni '90 mi pare, in cui un MD80 in decollo dalla pista 25 di Palermo
subito dopo aver staccato fu "schiacciato" a terra da un violento downburst finendo nel prato e, per
molta fortuna, senza vittime perché si fermò a pochi metri da una costruzione in cemento.
Mi pare di ricordare che ci fu qualche ferito leggero durante la evacuazione, non mi pare che ci sia stato
un incendio ma l'aereo credo sia stato "rottamato".
Ci fu un lungo strascico di polemiche e di indagini per parecchi aspetti dell'incidente.
Conoscevo di persona sia il Comandante che il co-Pilota.
subito dopo aver staccato fu "schiacciato" a terra da un violento downburst finendo nel prato e, per
molta fortuna, senza vittime perché si fermò a pochi metri da una costruzione in cemento.
Mi pare di ricordare che ci fu qualche ferito leggero durante la evacuazione, non mi pare che ci sia stato
un incendio ma l'aereo credo sia stato "rottamato".
Ci fu un lungo strascico di polemiche e di indagini per parecchi aspetti dell'incidente.
Conoscevo di persona sia il Comandante che il co-Pilota.
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Un pò l’hai fatto anche tu stesso, parlando di “scriteriato”, sempre a livello di ipotesi. Era solo una riflessione, non tenetene conto, è il 2 agosto, a Milano si crepa, lavoro come un somaro e non vedo l’ora di andare in ferie.Lampo 13 ha scritto:Ancora non si sa neppure se l'aereo ha staccato o meno da terra… che vuoi accreditare o screditare?Maxx ha scritto:Ok, andare a sbattere contro uno stormo di oche che ti frantumano i motori (e i maroni) non è come decollare nel bel mezzo di un cumulonembo. Il secondo lo vedi e ne sei consapevole, le prime ti compaiono davanti all’improvviso e nulla puoi farci, a meno di essere il solista della PAN sul 339. Però l’esito è stato quasi il medesimo: tutti salvi sia nell’Hudson che a Durango, 80 feriti a Durango e, mi pare, nessuno sull’Hudson. Fermo eternamente restando ciò che è stato riconosciuto al buon Sully ed al suo primo ufficiale, possibile che all’equipaggio dell’Aeromexico non si possa accreditare nulla, nel senso attribuirgli qualche merito nel fatto che nessuno ci abbia lasciato la pelle?
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
McGyver
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Scusa ma io ho scritto che questa sarebbe l'ipotesi più semplice se non fosse che lo "scriteriato" nel caso dei Piloti ci rimettono per primi! Poi, per carità, tutto può essere, ma per me resta l'ipotesi meno probabile.Maxx ha scritto: Un pò l’hai fatto anche tu stesso, parlando di “scriteriato”
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
si vede decisamente megliomcgyver79 ha scritto:Sequenza più lunga sul Fatto:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4533385/
sembra che diventi airborne per circa 8-9s...
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Così, molto ad occhio, sembra che i flaps fossero estesi, che l'aereo stacca da terra,mcgyver79 ha scritto:Sequenza più lunga sul Fatto:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4533385/
entra in un piovasco e ritocca terra...
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Vero, la visibilità si deteriora rapidamente durante il decollo. Evidentemente non potevano abortire a causa della velocità. Abbastanza agghiacciante il video.Lampo 13 ha scritto:Così, molto ad occhio, sembra che i flaps fossero estesi, che l'aereo stacca da terra,mcgyver79 ha scritto:Sequenza più lunga sul Fatto:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4533385/
entra in un piovasco e ritocca terra...
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Avendo visto il video, dico la mia panzana visto che stiamo in generiche.
Se si prende per buono il fatto che sia stato airborne per una decina di secondi o poco meno, un eventuale downburst non avrebbe dovuto farlo "cadere" con piu' violenza? Voglio dire, dopo una decina di secondi, ipotizzando una salita 'normale', almeno un 200 feet non avrebbero dovuto acquisirli? Quanto dura all'incirca un evento di downburst?
Se si prende per buono il fatto che sia stato airborne per una decina di secondi o poco meno, un eventuale downburst non avrebbe dovuto farlo "cadere" con piu' violenza? Voglio dire, dopo una decina di secondi, ipotizzando una salita 'normale', almeno un 200 feet non avrebbero dovuto acquisirli? Quanto dura all'incirca un evento di downburst?
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Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Potrebbe essere stata anche una violenta raffica al traverso.arciere ha scritto:Avendo visto il video, dico la mia panzana visto che stiamo in generiche.
Se si prende per buono il fatto che sia stato airborne per una decina di secondi o poco meno, un eventuale downburst non avrebbe dovuto farlo "cadere" con piu' violenza? Voglio dire, dopo una decina di secondi, ipotizzando una salita 'normale', almeno un 200 feet non avrebbero dovuto acquisirli? Quanto dura all'incirca un evento di downburst?
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Si, per carita'. Il mio punto e', sembra che l'aereo, ammesso che salisse, lo facesse con un rateo alquanto basso (sensazione nel vedere il video). Un evento di downburst/windshear/raffica improvvisa potrebbe spiegare quanto visto, tenendo conto che non sembra essere stato un evento di 3-4 secondi ma almeno di 10-15 (tenendo in conto la salita o presunta tale, la discesa e l'impatto)?Maxx ha scritto:Potrebbe essere stata anche una violenta raffica al traverso.arciere ha scritto:Avendo visto il video, dico la mia panzana visto che stiamo in generiche.
Se si prende per buono il fatto che sia stato airborne per una decina di secondi o poco meno, un eventuale downburst non avrebbe dovuto farlo "cadere" con piu' violenza? Voglio dire, dopo una decina di secondi, ipotizzando una salita 'normale', almeno un 200 feet non avrebbero dovuto acquisirli? Quanto dura all'incirca un evento di downburst?
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Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
In caso di wind shear ci può essere anche una rotazione di 180° della direzione del vento, stacchi ad una velocità IAS corretta ma con 30 kts di vento frontale e di colpo ti trovi 30 kts in coda, è come se perdessi di colpo 60 kts in meno di IAS con le ovvie conseguenze del caso.arciere ha scritto:Si, per carita'. Il mio punto e', sembra che l'aereo, ammesso che salisse, lo facesse con un rateo alquanto basso (sensazione nel vedere il video). Un evento di downburst/windshear/raffica improvvisa potrebbe spiegare quanto visto, tenendo conto che non sembra essere stato un evento di 3-4 secondi ma almeno di 10-15 (tenendo in conto la salita o presunta tale, la discesa e l'impatto)?Maxx ha scritto:Potrebbe essere stata anche una violenta raffica al traverso.arciere ha scritto:Avendo visto il video, dico la mia panzana visto che stiamo in generiche.
Se si prende per buono il fatto che sia stato airborne per una decina di secondi o poco meno, un eventuale downburst non avrebbe dovuto farlo "cadere" con piu' violenza? Voglio dire, dopo una decina di secondi, ipotizzando una salita 'normale', almeno un 200 feet non avrebbero dovuto acquisirli? Quanto dura all'incirca un evento di downburst?
Un CB esattamente sulla verticale della pista potrebbe creare questo effetto disastroso.
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
da questo video invece...
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Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Un incidente come questo non dovrebbe mai succedere. Secondo me c'è una marea di buchi sia di informazione che di professionalità tali da poter mandare in galera un bel po di gente. Ma in galera non ci andrà mai nessuno. Potete fare i salti mortali, dimostrare a tutti che ne capite, magari anche indovinare i motivi e sentirvi soddisfatti di averli indovinati o quanto meno avvicinati, potete soffiarvi sulle unghie e poi strofinarvele sulla giacca con comprensibile soddisfazione per quanto siete stati bravi, però un incidente come questo non doveva mai succedere!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Ma tu non noti nulla di strano nel video..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Robbè, ti riferisci a me? Io il video neanche l'ho guardato!
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Si, dagli un occhiata..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Ciao SIGMET,sigmet ha scritto:Si, dagli un occhiata..
Forse prendo lucciole per ..... , ma la butto lì così:
I see Pitch wheel very very down!?
By.
https://www.youtube.com/watch?v=Enx9o7i ... e=youtu.be
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
La butti bene...airplane ha scritto:
Ciao SIGMET,
Forse prendo lucciole per ..... , ma la butto lì così:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Ciao,visto che siamo in generiche posso chiederlo: cosa sono i "see Pitch wheel" e perchè darebbero "down"?airplane ha scritto:Ciao SIGMET,sigmet ha scritto:Si, dagli un occhiata..
Forse prendo lucciole per ..... , ma la butto lì così:
I see Pitch wheel very very down!?
By.
https://www.youtube.com/watch?v=Enx9o7i ... e=youtu.be
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Non c'è la ruota sul 190
http://blankcanvasstudio.co.uk/wp-conte ... ons-04.jpg
Magari si riferivano alla posizione del timone di profondità mostrato nel video.
Ciao
http://blankcanvasstudio.co.uk/wp-conte ... ons-04.jpg
Magari si riferivano alla posizione del timone di profondità mostrato nel video.
Ciao
Re: Durango: crash ERJ190 Aeromexico (Thread Generico)
Mi riferivo proprio a questa immagineLampo 13 ha scritto:Un particolare dal video...
Ma non vi sembra a cabrare?
Ciao