Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da danko156 » 28 agosto 2018, 20:17

Bimbo di 2 anni muore sul volo Alitalia Beirut-Roma: atterraggio d'emergenza a Bari
Crisi cardiaca per un bambino libanese a bordo di un aereo Alitalia, fatto atterrare a Bari. Inutili i primi tentativi di soccorso a bordo da parte di una infermiera

https://www.corriere.it/cronache/18_ago ... 3076.shtml

Da quello che ho capito, il volo non rientra assolutamente tra le cause della morte del piccolo, che purtroppo era già gravemente malato :( RIP
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da worf359 » 28 agosto 2018, 20:42

avevamo avuto un warning,la scorsa notte che ci segnalava la presenza a bordo del bambino,questa mattina all'arrivo avrebbero trovato in piazzola una automedica di adr pronto a prenderlo in carico e portarlo al bambingesu,purtroppo non e servito il volo è arrivato oggi alle 13:30 la collega che ha fatto l'arrivo ha detto che peer tutto il tempo che il crew ha aspettato il crewbus non hanno detto nulla.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da sigmet » 28 agosto 2018, 20:59

Non so se l'essere sparati a piu' di 2000 mt in 15 min possa fare bene a tutti... :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da Lampo 13 » 28 agosto 2018, 21:38

Aveva una malformazione ai reni che provocava la iperossaluria, la stavano portando in grande urgenza a Roma dove avrebbero dovuto tentare di salvarla, pare fosse una bimba, ma questa rara malattia porta a danni sistemici.
Era accompagnata da una infermiera che dopo la crisi cardiaca ha cercato di rianimarla, il Comandante ha dichiarato emergenza atterrando a Bari dove era pronta un'ambulanza ma purtroppo la bambina è deceduta durante il trasporto in ospedale. Non credo che il volo abbia aggravato una situazione già disperata.

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da danko156 » 28 agosto 2018, 22:08

Lampo 13 ha scritto: pare fosse una bimba,
Figurati, i giornalisti non sono mai chiari quando danno una notizia...
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da Maxx » 30 agosto 2018, 14:20

L’A.M. fa un sacco di voli sanitari, perchè non l’hanno attivato in questo caso?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da Lampo 13 » 30 agosto 2018, 15:12

Maxx ha scritto:L’A.M. fa un sacco di voli sanitari, perchè non l’hanno attivato in questo caso?
Credo che per un volo da Beirut ci sarebbe voluto un contatto diplomatico.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da sigmet » 30 agosto 2018, 17:06

Lampo 13 ha scritto:
Era accompagnata da una infermiera che dopo la crisi cardiaca ha cercato di rianimarla, il Comandante ha dichiarato emergenza atterrando a Bari dove era pronta un'ambulanza ma purtroppo la bambina è deceduta durante il trasporto in ospedale. Non credo che il volo abbia aggravato una situazione già disperata.
Sela situazone era già grave come dici allora il trasporto andava fatto con un equipaggiamento adatto alla rianimazione (come presente sui falcon dell'A.M citati da Danko). Se per un bambino normale viene consigliato un periodo di adattamento all'alta quota https://www.nostrofiglio.it/neonato/alt ... e-portarli
figuriamoci per un bambino di meno di due anni a rischio .

I medici continuano a pensare che all'interno della cabina la quota non superi mai i 1500 mt.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da Lampo 13 » 30 agosto 2018, 19:22

sigmet ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Era accompagnata da una infermiera che dopo la crisi cardiaca ha cercato di rianimarla, il Comandante ha dichiarato emergenza atterrando a Bari dove era pronta un'ambulanza ma purtroppo la bambina è deceduta durante il trasporto in ospedale. Non credo che il volo abbia aggravato una situazione già disperata.
Sela situazone era già grave come dici allora il trasporto andava fatto con un equipaggiamento adatto alla rianimazione (come presente sui falcon dell'A.M citati da Danko). Se per un bambino normale viene consigliato un periodo di adattamento all'alta quota https://www.nostrofiglio.it/neonato/alt ... e-portarli
figuriamoci per un bambino di meno di due anni a rischio .

I medici continuano a pensare che all'interno della cabina la quota non superi mai i 1500 mt.
Ovviamente non conosco i particolari, leggendo vari articoli e mettendoli insieme considerando solo le parti uguali per tutti, sembrerebbe una "corsa" di emergenza di una famiglia libanese che aveva ricevuto l'ok da un ospedale italiano per curare la figlia ed il tutto sia stato "organizzato al volo". Immagino che abbiano dovuto presentare un certificato medico che autorizzava il volo, una infermiera accompagnava il gruppo ed immagino, non l'ho trovato scritto da nessuna parte però, che ci fosse l'ossigeno di supporto e, forse, anche la barella. A Roma la aspettavano con l'ambulanza e quindi anche i sanitari italiani hanno considerato la condizione compatibile col volo.
"Di più nin zo!"

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da tartan » 1 settembre 2018, 13:00

Di fatto è morta, quindi qualcuno, chiunque esso sia e se prima o durante o dopo, ha sbagliato!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7488
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Bimbo di 2 anni muore sul volo Beirut-Roma

Messaggio da Lampo 13 » 1 settembre 2018, 15:01

tartan ha scritto:Di fatto è morta, quindi qualcuno, chiunque esso sia e se prima o durante o dopo, ha sbagliato!
No caro Pino, non sono d'accordo.
Ogni anno muoiono milioni di persone e non è colpa di nessuno,
è la vita che è così. Possiamo dire che la vita è ba**arda, e posso
essere d'accordo, o possiamo dire che alla vita di noi non frega nulla,
e sono molto più d'accordo.
Negli ultimi 15 giorni è morto il 54enne cugino della mia compagna,
un ictus, il 53enne amico mio, infarto ed a un altro amico hanno
dovuto fare un buco nella gola per farlo parlare dopo avergli tolto
un cancro. E' colpa di qualcuno? A mio avviso no.

Rispondi