Alitalia - Società Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 30 maggio 2018, 11:41


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da mcgyver79 » 30 maggio 2018, 15:59

Bozzetti delle nuove uniformi (le divise verranno presentate il 15 giugno)
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 31 maggio 2018, 19:29

Beh, da quello che si vede in questi bozzetti direi che sono molto eleganti e decisamente per niente pacchiane...
Complimenti ad Az e ad Alberta Ferretti!
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 31 maggio 2018, 19:49

Ora si parla di una "fusione" tra Alitalia e FFSS per un sistema integrato dei trasporti...

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 giugno 2018, 9:29

Alitalia, Gubitosi: «Ritorno di MilleMiglia e addio alle carte d’imbarco»
http://www.lagenziadiviaggi.it/alitalia ... -dimbarco/

(Immagino che AZ abbia dovuto pagare per riavere Millemiglia...)
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 15 giugno 2018, 15:26

Svelate oggi le nuove divise Alitalia Create da Alberta Ferretti:

http://www.md80.it/2018/06/15/alberta-f ... -alitalia/

Paolo
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 15 giugno 2018, 17:26

JT8D ha scritto:Svelate oggi le nuove divise Alitalia Create da Alberta Ferretti:

http://www.md80.it/2018/06/15/alberta-f ... -alitalia/

Paolo
Un po' di classe ed eleganza, in pieno pieno stile italiano. Divisa classica, per niente eccentrica (come le precedenti), mi piace molto.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Valerio Ricciardi » 16 giugno 2018, 22:47

Allora: Gubitosi e gli altri attuali commissari, serbrerebbero da tutta una serie di indizi essere gente finalmente capace, non messa lì per avallare scelte strategiche masochiste quand'anche non truffaldine, e che nell'operatop day-by-day funziona.

La domanda è: han chiamato Valentino Rossi quando la squadra è arrivata al livello di sviluppo di un Vespone con la testata abbassata, quello c'è e ci deve correre il campionato MotoGP, o ancora sapendoci fare ci sarebbe margine?
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Misha » 23 giugno 2018, 7:53

Ciao! Qualcuno sa se è necessario stampare la carta d’imbarco o se posso usare la versione mobile? A Palermo, nello specifico, mi fanno storie se non l’ho stampata? Grazie!
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da flyingbrandon » 23 giugno 2018, 8:45

Misha ha scritto:Ciao! Qualcuno sa se è necessario stampare la carta d’imbarco o se posso usare la versione mobile? A Palermo, nello specifico, mi fanno storie se non l’ho stampata? Grazie!
Se hai già fatto il check in on line e hai la carta di imbarco elettronica non la devi stampare. Se hai solo l’ e ticket elettronico... o fai il check in on line o ti fai stampare la carta di imbarco al banco check in.
Ciao!
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Messaggio da Lampo 13 » 23 giugno 2018, 10:27

Misha ha scritto:Ciao! Qualcuno sa se è necessario stampare la carta d’imbarco o se posso usare la versione mobile? A Palermo, nello specifico, mi fanno storie se non l’ho stampata? Grazie!
Se ti hanno già creato problemi, perché non la stampi?

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Re: Lampo 13

Messaggio da flyingbrandon » 23 giugno 2018, 13:05

Lampo 13 ha scritto:
Misha ha scritto:Ciao! Qualcuno sa se è necessario stampare la carta d’imbarco o se posso usare la versione mobile? A Palermo, nello specifico, mi fanno storie se non l’ho stampata? Grazie!
Se ti hanno già creato problemi, perché non la stampi?
Non possono crearti problemi. In tutti i Gate AZ la lettura viene fatta dalla macchinetta...che sia stampata o sul monitor del cell non cambia...
Ciao!
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Re: Lampo 13

Messaggio da Misha » 23 giugno 2018, 13:47

Lampo 13 ha scritto:
Misha ha scritto:Ciao! Qualcuno sa se è necessario stampare la carta d’imbarco o se posso usare la versione mobile? A Palermo, nello specifico, mi fanno storie se non l’ho stampata? Grazie!
Se ti hanno già creato problemi, perché non la stampi?
No no non mi hanno mai creato problemi (l’unica che sapevo volere per forza il cartaceo in alcuni specifici aereoporti era Ryanair). Però essendo che non ho mai volato con Alitalia ho preferito chiedere! :-) Ovviamente se avevo la stampante lo stampavo! :mrgreen: Valutavo se farmelo stampare o se potevo farne a meno... :-)
Ultima modifica di Misha il 23 giugno 2018, 14:36, modificato 3 volte in totale.
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
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Re: Lampo 13

Messaggio da Misha » 23 giugno 2018, 13:48

flyingbrandon ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Misha ha scritto:Ciao! Qualcuno sa se è necessario stampare la carta d’imbarco o se posso usare la versione mobile? A Palermo, nello specifico, mi fanno storie se non l’ho stampata? Grazie!
Se ti hanno già creato problemi, perché non la stampi?
Non possono crearti problemi. In tutti i Gate AZ la lettura viene fatta dalla macchinetta...che sia stampata o sul monitor del cell non cambia...
Ciao!
Grazie milleee!!! ;-)
E guarda che in fondo non conta dov'è che tira il vento, ma ciò che porta.
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 11 luglio 2018, 11:43

:shock: No!!! :shock:
Alitalia, addio programma fedeltà: in fumo le miglia accumulate
Sciolto il contratto con le MilleMiglia, il programma di fidelizzazione dei passeggeri

https://quifinanza.it/soldi/alitalia-ad ... te/210909/

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da willy73 » 11 luglio 2018, 12:09

Alitalia ha smentito, era una fake news del Messaggero
http://www.askanews.it/economia/2018/07 ... 711_00044/

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 23 luglio 2018, 18:56


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 30 luglio 2018, 11:14

Nuova gara per l’Alitalia di Stato: ecco il piano per la compagnia
https://economia.ilmessaggero.it/econom ... 84862.html
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 30 luglio 2018, 16:56

Il ministro dei trasporti Toninelli ha appena detto a skytg24 che a settembre -ottobre ci saranno importanti novità su Alitalia, che rimarrà un vettore italiano e che ci sarà bisogno di un piano industriale e non di speculatori.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da arciere » 30 luglio 2018, 17:56

danko156 ha scritto:Il ministro dei trasporti Toninelli ha appena detto a skytg24 che a settembre -ottobre ci saranno importanti novità su Alitalia, che rimarrà un vettore italiano e che ci sarà bisogno di un piano industriale e non di speculatori.
Spero non oltre fine estate, visto che per il periodo di Natale i biglietti son costati oro :|
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 6 settembre 2018, 14:59

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 7 settembre 2018, 11:09

Un investitore di Pechino per Alitalia. Roma bussa alla porta di Air China
Il governo ha sondato la compagnia e una rivale durante la visita nel Paese asiatico. il sottosegretario Geraci: non vogliamo vendere i nostri asset, cerchiamo investimenti
https://www.corriere.it/economia/18_set ... 4b0d.shtml
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 12 settembre 2018, 18:39

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 13 settembre 2018, 19:38

Segnalo qui un post che ho scritto nel topic dedicato a Turkish Airlines:
viewtopic.php?f=9&t=37569&start=35#p990159

L'argomento riguarda anche Alitalia, dato che Ettore Bilotta, stilista autore delle vecchie divise AZ (quelle delle calze verdi o rosse, per capirci), ha disegnato da poco le divise di Turkish, e - lo vedrete anche voi - sono praticamente identiche a quelle di AZ :shock: :shock: :shock:
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 settembre 2018, 14:43

Cito qui un paio di articoli usciti sul Corriere riguardanti AZ.

Alitalia pubblica con Fs e Poste. E poi un partner industriale
Il progetto di «newco» entro fine ottobre. Previsto l’appoggio finanziario di Cdp
https://www.corriere.it/economia/18_set ... b52d.shtml

Alitalia e il caso degli aerei pagati come se fossero nuovi
Per i 77 aerei (su 118) noleggiati la compagnia tricolore paga 28 milioni di dollari al mese. Per gli esperti il costo sarebbe troppo alto. Ecco tutti i numeri
https://www.corriere.it/cronache/18_set ... 565b.shtml
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 17 settembre 2018, 15:21

danko156 ha scritto:Cito qui un paio di articoli usciti sul Corriere riguardanti AZ.
Alitalia e il caso degli aerei pagati come se fossero nuovi
Per i 77 aerei (su 118) noleggiati la compagnia tricolore paga 28 milioni di dollari al mese. Per gli esperti il costo sarebbe troppo alto. Ecco tutti i numeri
https://www.corriere.it/cronache/18_set ... 565b.shtml
non riesco a leggere l'articolo.... pero' 36.000 USD/mese di leasing per ogni aereo (di media), mi sembra MOLTO in linea con i prezzi di mercato.
Se puoi pubblicare un sunto dell'articolo cosi lo possiamo commentare per bene... anche se, gia' a occhio, mi sembra che si sparino numeri (= ca**ate ) senza sapere di cosa si parla....
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da danko156 » 17 settembre 2018, 19:05

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Cito qui un paio di articoli usciti sul Corriere riguardanti AZ.
Alitalia e il caso degli aerei pagati come se fossero nuovi
Per i 77 aerei (su 118) noleggiati la compagnia tricolore paga 28 milioni di dollari al mese. Per gli esperti il costo sarebbe troppo alto. Ecco tutti i numeri
https://www.corriere.it/cronache/18_set ... 565b.shtml
non riesco a leggere l'articolo.... pero' 36.000 USD/mese di leasing per ogni aereo (di media), mi sembra MOLTO in linea con i prezzi di mercato.
Se puoi pubblicare un sunto dell'articolo cosi lo possiamo commentare per bene... anche se, gia' a occhio, mi sembra che si sparino numeri (= ca**ate ) senza sapere di cosa si parla....
Strano che tu non riesca a leggere l'articolo, ho provato ad aprire il link e funziona ;)
Ad ogni modo riassumo brevemente:

Alitalia spende 28 milioni di dollari di leasing al mese.
I velivoli in leasing sono 77 sui 118 in flotta.
Per il leasing di un embraer AZ spende in media 250.000 dollari.
Ecco invece i prezzi di mercato:
- Embraer E175: dai 136.000 ai 216.00 dollari;
- Embraer e190: dai 150 ai 255.000 dollari.

Per un aereo a medio raggio (a319, a320, a321) spende in media 286.000 dollari.
I prezzi di mercato:
- a319: da 80.000 a 260.000 dollari;
- a320: da 65 ai 300 mila dollari;
- a321: da 83 a 128 mila dollari.

Per un aereo di lungo raggio (a330, b777) AZ spende in media 630.000 dollari.
I prezzi di mercato:
- b777-200: 220-370.000 dollari;
- b777-300: da 570.000 a 1,3 milioni di dollari;
- a330: 165.000-620.000
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da Lampo 13 » 17 settembre 2018, 19:48

danko156 ha scritto:
SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Cito qui un paio di articoli usciti sul Corriere riguardanti AZ.
Alitalia e il caso degli aerei pagati come se fossero nuovi
Per i 77 aerei (su 118) noleggiati la compagnia tricolore paga 28 milioni di dollari al mese. Per gli esperti il costo sarebbe troppo alto. Ecco tutti i numeri
https://www.corriere.it/cronache/18_set ... 565b.shtml
non riesco a leggere l'articolo.... pero' 36.000 USD/mese di leasing per ogni aereo (di media), mi sembra MOLTO in linea con i prezzi di mercato.
Se puoi pubblicare un sunto dell'articolo cosi lo possiamo commentare per bene... anche se, gia' a occhio, mi sembra che si sparino numeri (= ca**ate ) senza sapere di cosa si parla....
Strano che tu non riesca a leggere l'articolo, ho provato ad aprire il link e funziona ;)
Ad ogni modo riassumo brevemente:

Alitalia spende 28 milioni di dollari di leasing al mese.
I velivoli in leasing sono 77 sui 118 in flotta.
Per il leasing di un embraer AZ spende in media 250.000 dollari.
Ecco invece i prezzi di mercato:
- Embraer E175: dai 136.000 ai 216.00 dollari;
- Embraer e190: dai 150 ai 255.000 dollari.

Per un aereo a medio raggio (a319, a320, a321) spende in media 286.000 dollari.
I prezzi di mercato:
- a319: da 80.000 a 260.000 dollari;
- a320: da 65 ai 300 mila dollari;
- a321: da 83 a 128 mila dollari.

Per un aereo di lungo raggio (a330, b777) AZ spende in media 630.000 dollari.
I prezzi di mercato:
- b777-200: 220-370.000 dollari;
- b777-300: da 570.000 a 1,3 milioni di dollari;
- a330: 165.000-620.000
Da quello che lessi, il costo del leasing aumenta all'aumentare del rischio d'impresa e con tutti i guai
passati da Alitalia è normale che debba pagare le tariffe massime, o circa.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 17 settembre 2018, 19:55

Il problema di Alitalia sono le garanzie richieste dalla società di leasing.
Alitalia non gode da anni di un buon merito di credito, di conseguenza i costi del leasing potrebbero costare di più rispetto ad altre compagnie aeree che hanno rating migliori.
D'altronde chi presterebbe soldi ad Alitalia oggi?

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 17 settembre 2018, 20:00

Uno degli aspetti finanziari chei preoccupa e la gestione troppo allegra della CDP.
Spesso viene usata come una sorta di serbatoio dove attingere per sanare problematiche finanziarie.
Non dimentichiamo che la CDP si finanzia in buona parte dal risparmio postale

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 17 settembre 2018, 20:12

Non penso che AZ sia meno affidabile di una Norwegian qualsiasi. E anche se fosse rispetto ai leasing gonfiati pagati a Toto state tranquilli che ci guadagna...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da fabrizio66 » 17 settembre 2018, 20:36

Mbe come merito del credito anche norvegian non se la passa bene.
Solo che questa ha un vision (che cacchio de termine) lunga a differenza di Alitalia che vive oggi per domani.
Poi aldilà del guadagno attuale c è l insolvenza che e un rischio.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 17 settembre 2018, 21:31

Dopo queste dotte considerazioni finanziarie, perchè dovrebbero pagare i dipendenti? Cosa c' entrano loro? E poi, chi decide sul pagamento del leasing? Chi intasca quote del leasing? Chi sa rispondere a queste semplici domande? Oppure si pensa che siano loro (i dipendenti) gli esosi? E come si incastra in questi conteggi la sicurezza del volo? E i passeggeri? Come vengono considerati? Come merce pagante o come persone umane? Alla fine, chi comanda, il mercato o la civiltà umana? E la civiltà umana, intesa come passeggeri paganti, come sa difendersi? Come si propone di fronte a questi interrogativi? Come merce pagante, poco possibilmente, o come persone da rispettare o da farsi rispettare a costo anche di pagare di più pur di essere considerati come esseri umani e non come merce?
E' poi proprio così importante andare a farsi fottere a Saint Martin anziché imparare a farsi rispettare?
Capisco che ormai non si è più capaci di rispettarsi da soli e quindi è difficilissimo farsi rispettare dagli altri, però al ribasso ci sarà pure un limite, o no?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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sigmet
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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 17 settembre 2018, 22:02

fabrizio66 ha scritto:Mbe come merito del credito anche norvegian non se la passa bene.
Non a caso ho detto Norwegian. Bene, oggi le "norwegian" rappresentano il 90% del mercato globale ergo anche le compagnie di leasing si debbono confrontare con questo tipo di mercato.Come diceva qualcuno "chisse so e ccarte e co chisse avemmo a giucà!". Altrimenti i 320 li tengono al sole in nevada.
Poi ti dico una cosa che forse non sai ma nel risk assessment finanziario aeronautico ci sono molti altri elementi che si valutano oltre i conticini (che si taroccano facilmente) quali l'affidanìbilità delle manutenzioni, gli indicatori dell'operatività, la qualità dell'addestramento degli equipaggi (ovvero cio' che saggiamente ha rilevato Tartan come SV) e tante altre cosine che non tutte le compagnie possono vantare come "strong points" (tanto per rimanere nel campo del RM).
Ma lascio la parola al superesperto Mau che sui leasing ne sa più di tutti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Società Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 18 settembre 2018, 11:51

sigmet ha scritto:
fabrizio66 ha scritto:Mbe come merito del credito anche norvegian non se la passa bene.
Non a caso ho detto Norwegian. Bene, oggi le "norwegian" rappresentano il 90% del mercato globale ergo anche le compagnie di leasing si debbono confrontare con questo tipo di mercato.Come diceva qualcuno "chisse so e ccarte e co chisse avemmo a giucà!". Altrimenti i 320 li tengono al sole in nevada.
Poi ti dico una cosa che forse non sai ma nel risk assessment finanziario aeronautico ci sono molti altri elementi che si valutano oltre i conticini (che si taroccano facilmente) quali l'affidanìbilità delle manutenzioni, gli indicatori dell'operatività, la qualità dell'addestramento degli equipaggi (ovvero cio' che saggiamente ha rilevato Tartan come SV) e tante altre cosine che non tutte le compagnie possono vantare come "strong points" (tanto per rimanere nel campo del RM).
Ma lascio la parola al superesperto Mau che sui leasing ne sa più di tutti.
buongiorno socio !
Grazie per i complimenti, sempre bene accetti ! :D

Come dicevo prima, secondo me i prezzi sono alla pene di segugio.
I prezzi "Medi" di mercato sopra riportati, sono per il SOLO airframe...ESCLUSI motori.
Allora, i costi Alitalia da cosa sono composti? solo Airframe o anche Motori? Inclusa o esclusa tutta la reserve (come la maintenance)?

Un bravo fleet manager terrebbe tutto separato, e lo farebbe presente alla stampa, ma tenendo conto del livello medio dei giornalai italiani, penso che abbiano preso un numero generale per fare cinema, senza avere i dettagli sottomano (oppure avendoli, e non capendo come leggerli)

Tenendo conto che la maintenance reserve di AZ dovrebbe essere un po' piu alta, dovuta alla vetusta'di cellula e motori, come costo totale ci potrebbe anche stare (va be', sui brasiliani ho qualche dubbio ma lo tengo per me)

Oltre a cio', come detto sopra, la sofferenza dell'azienda (e il fatto di essere in amm. controllata) non pone a loro favore.....

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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