Incidente FCO
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Incidente FCO
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- air.surfer
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Re: Incidente FCO
Azz....sigmet ha scritto:Doppio tyre burst per un Embraer.
Re: Incidente FCO
ah però
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Re: Incidente FCO
Oggi è uscito l'articolo su AvHerald relativo all'evento:
http://avherald.com/h?article=4bde3234&opt=0
Paolo
http://avherald.com/h?article=4bde3234&opt=0
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente FCO
Ma per ridurre così entrambe i pneumatici, ipotizzo che doveva esserci qualcosa di sbilanciato, o sbaglio?
Ale
Re: Incidente FCO
Sicuramente ma considera che questo e' il risultato di un decollo e di un atterraggio.cabronte ha scritto:Ma per ridurre così entrambe i pneumatici, ipotizzo che doveva esserci qualcosa di sbilanciato, o sbaglio?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente FCO
Perchè è stata fatta quella procedura di polizia?
Re: Incidente FCO
E' previsto dal regolamento comunitario 996Maxx ha scritto:Perchè è stata fatta quella procedura di polizia?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente FCO
Grazie per la risposta , però non riesco a capire se il problema era già una conseguenza di "qualche" volo precedente di EI-RDM oppure c'è stato un problema nel volo di EI-RDM quando è atterrato a FCO per poi decollare verso GVA!sigmet ha scritto:Sicuramente ma considera che questo e' il risultato di un decollo e di un atterraggio.cabronte ha scritto:Ma per ridurre così entrambe i pneumatici, ipotizzo che doveva esserci qualcosa di sbilanciato, o sbaglio?
Ale
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Re: Incidente FCO
Il problema si chiama "stress del pneumatico".....cabronte ha scritto:Grazie per la risposta , però non riesco a capire se il problema era già una conseguenza di "qualche" volo precedente di EI-RDM oppure c'è stato un problema nel volo di EI-RDM quando è atterrato a FCO per poi decollare verso GVA!sigmet ha scritto:Sicuramente ma considera che questo e' il risultato di un decollo e di un atterraggio.cabronte ha scritto:Ma per ridurre così entrambe i pneumatici, ipotizzo che doveva esserci qualcosa di sbilanciato, o sbaglio?
Avevamo gia' discusso questo tema tempo fa, relativamente a perche' il 777 non opera da molti aeroporti in sudamerica....(ovvero, per lo stesso problema)
Come puoi leggere anche nei commenti, la combinazione settaggio flap/alta velocita'di decollo pone stress sugli pneumatici che, se superano certi parametri (velocita', temperatura, stato del battistrada) possono danneggiarsi come in questo caso.
- tartan
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Re: Incidente FCO
Le velocità caratteristiche “terrestri”
Vmcg: minima velocità di controllo a terra (ground min control speed)
Vmbe: massima velocità per energia frenante (maximum brake energy)
Vmts: massima velocità per gli pneumatici (maximum tire speed)
Vef: velocità di avaria motore (engine failure speed)
V1: massima velocità di inizio frenata (action ex decision speed
Tutte da rispettare, sia in decollo, per quelle appropriate al decollo, che in atterraggio per quelle appropriate per l'atterraggio. Ad esempio atterraggio a flap zero, condizione non usuale, proprio per niente, ma da poter prevedere in caso di emergenza e in quel caso la Vmts la fa da padrona.
La Vmts è specifica per gli pneumatici da usare. Se hai bisogno di un cambio pneumatici in un aeroporto non di base e ti affidi ad altri operatori, devi verificare il tipo di pneumatici certificati per la tua macchina e le pressioni di lavoro relative, possibilmente "prima" di usarle, capisci a me!
Vmcg: minima velocità di controllo a terra (ground min control speed)
Vmbe: massima velocità per energia frenante (maximum brake energy)
Vmts: massima velocità per gli pneumatici (maximum tire speed)
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V1: massima velocità di inizio frenata (action ex decision speed
Tutte da rispettare, sia in decollo, per quelle appropriate al decollo, che in atterraggio per quelle appropriate per l'atterraggio. Ad esempio atterraggio a flap zero, condizione non usuale, proprio per niente, ma da poter prevedere in caso di emergenza e in quel caso la Vmts la fa da padrona.
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Incidente FCO
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Re: Incidente FCO
Molto interessante!tartan ha scritto:http://www.boeing.com/commercial/aeroma ... _04_1.html
Ale
Re: Incidente FCO
Domanda: come vengono costruiti gli pneumatici per aeromobili?
Hanno diverse mescole o semplicemente sono costruiti "su misura" della massa dell'aeromobile di cui devono sostenere il loro peso?
Hanno diverse mescole o semplicemente sono costruiti "su misura" della massa dell'aeromobile di cui devono sostenere il loro peso?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali
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